Che sia da considerarsi una fortuna o meno, Moriarty aveva preparato, ed in seguito ha rivelato, soltanto pochissime righe riguardanti la trama prevista per questa avventura.
, cioè il team di sviluppo di cui faccio parte, vuol cercare di tenersi fedele a tutte quelle linee guida, e riempire il resto con fantasia ma anche con forte rispetto e attaccamento alla tradizione del primo Loom.
Ecco la trama, in breve:
In questo sequel, Rusty Nailbender, membro della gilda dei blacksmiths (scusate ma ho giocato soltanto la versione inglese, probabilmente è stato tradotto "fabbri") nonché figlio del capogilda, si trova protagonista di un'avventura nel mondo materiale, dopo essere stato resuscitato da Bobbin stesso nel primo episodio. Dovrà cercare, supportato proprio dal ben noto weaver Bobbin, di liberare la Forge, cioè il castello volante a forma d'incudine, patria di tutti i blacksmith, dalle truppe del Chaos e dal Chaos stesso che ne ha preso possesso.
Diversamente da Bobbin, che poteva avvalersi del potere della sua Distaff (la bacchetta), Rusty avrà a disposizione dei guanti gelosamente custoditi dalla sua gilda, ed il suo approccio al mondo non sarà sonoro ma visuale. Tuttavia resta il fatto che l'interfaccia si propone di essere originale come fu quella di Loom e l'interazione si baserà soprattutto sul potere di Rusty anziché su un inventario o su dei verbi o cursori, proprio come avveniva in Loom.
Dal punto di vista tecnico:
Risoluzione: 320x200
Colori: 16 bit
Sonoro: ogg a 128kbps
Doppiaggio: completo, solo in lingua Inglese
Traduzione: multilingua
Engine: Adventure Game Studio
Alcuni sfondi di gioco:
Qui potete notare l'interfaccia di gioco e la casa del prof.Penumbra, che aiuterà Rusty a controllare i suoi poteri
E questa è una vista affascinante delle caverne nei pressi della Gilda dei Minatori.
Potete trovarne altri nella sezione Gallery del nostro sito, ovviamente.
Il team attualmente è composto da:
Abisso (io): aiuto designer/programmatore
Selmiak: webmaster
Valecene: proofreader, concept-artist
Varie altre persone, hanno collaborato, per così dire "a progetto", fornendo qualche elemento grafico, come sprite o background vari.
Siamo fortemente in cerca di:
-Spriters (pixel-art)
-Background artists (pixel-art)
-Musicisti
-Tecnici degli effetti sonori
Ma cerchiamo anche, con minor urgenza:
-Doppiatori con ottima proprietà dell'inglese
-Traduttori
-Betatester
Dopo il rilascio di questa demo tecnica, il nostro piano prevede il rilascio di una demo che consentirà di giocare la prima parte (circa un quarto del totale direi), in modo da saggiare l'interesse in rete per questo progetto, e magari ricevere incoraggiamenti e aiuto da altre persone.
L'avventura sarà comunque FREEWARE, ora e sempre, e la Lucas non riceverà pertanto alcun danno economico dal nostro lavoro, né tentativo di furto di materiale sotto copyright a scopo di lucro.
Mi incarico personalmente di tradurre la demo ed il gioco in italiano, in modo da rendere il prodotto più godibile a tutti i miei connazionali.
Lo stato attuale di sviluppo della demo giocabile è più o meno il seguente:
TRAMA: 100%
ENIGMI: 100%
INTERFACCIA: 100%
PROGRAMMAZIONE: 35%
GRAFICA: 93%
SONORO: 30%
Aggiornerò questo post di tanto in tanto e cercherò di rispondere alle domande, ma chi non ha problemi con l'inglese è invitato fortemente a visitare il nostro forum e porre lì le richieste di delucidazione e commenti.
Donazioni: anche se il progetto è freeware, questo purtroppo non significa che sia a costo zero, anzi. In passato il mio ex-collaboratore Duke pagava di tasca sua 90-120$ per ogni sfondo di gioco, e solo quattro dei circa venti attualmente presenti sono stati pagati con le donazioni. Purtroppo la pixel-art di qualità costa, e a meno di trovare un collaboratore fisso che decida di fornire prestazioni gratuite, dovremo anche in futuro rivolgerci a professionisti. Per ogni donazione fatta, garantiamo:
- Riconoscimento, sia sul nostro sito che sul gioco finito, nei credits, titoli di coda.
- Richiesta speciale: potete richiedere una speciale animazione a vostra scelta, e il nostro animatore la creerà. Questa sarà presente nel gioco finito.
- Il diritto di vantarsi con gli amici di aver preso parte alla creazione del gioco. XD
Pensiamo di chiamare questo sistema di donazioni community-ware, dato che in pratica la comunità dei donatori diventa parte integrante del team, come in una grande famiglia insomma.
Nota dolente: in pratica, una volta rilasciato il primo capitolo, se non troviamo un grafico per gli sfondi che entri e lavori gratuitamente nel team, OPPURE se non riusciamo a coprire le spese con le donazioni, saremo costretti a mettere in stallo il progetto, fino a che non succede una di quelle due cose. E mi auguro fortemente che ciò non si verifichi, e soprattutto che possiamo trovare un membro per il team piuttosto che dover contare sulle donazioni.
PER DONARE CLICCATE SUL BOTTONE "DONATE". GRAZIE INFINITE PER IL VOSTRO SUPPORTO
Ecco il link per il nostro sito: http://forgegame.com/
Aggiornamento del 17 Dicembre 2013:
Dalla sezione Downloads potete scaricare Forge: Chapter One, la demo rilasciata il 16 Dicembre 2013.
Grazie, e BENTORNATI NELL'ERA DELLE GRANDI GILDE!.