Oltre ai soliti bug ed alle altre proposte come rilevati e indicati in
questo post ed in
quest'altro post, bug quindi presenti anche nell'ultima parte di gioco testata...
Ecco quanto di nuovo è stato trovato (la sequenza segue la numerazione dell'ultimo post dei bug allora trovati)
b8 ) facendo Esc durante le cutscene, il character diventa invisibile oppure si posiziona su una walkable area inesistente.
Ad es.:
da Ed ferito, Grappino è posizionato sullo scaffale. In questo caso non può più muoversi;
mentre dalla segretaria, quando scende per la prima volta giù dal piano superiore tramite ascensore, diventa invisibile. Puoi fare tutte le azioni, ma sembra che si muova un fantasma. XD
b9)
MAPPA DEI CONDOTTI:
b9.1) uscendo dalla cucina, ma non sempre, si ritrova in un'area nera. (lo fa in alcuni casi anche nelle location direttamente adiacenti alla cucina).
Oppure se si esce sempre dalla Cucina - facendo Torna Indietro - si colloca correttamente sul punto della location della mappa ma non può proseguire nella location in basso (quella dove sta la grata inutile) ritrovandosi sempre in un'area tutta nera. E non può più ritornare nei punti camminabili delle altre location della mappa.
Questo capita, anche se non sempre, in altre aree della mappa; vedi immagine se può tornare utile.
b9.2) in alcuni punti ai limite dell'area, non ci sono linee delimitatorie - come sorta di muri - per cui sembra che si possa continuare a camminare ma tuttavia si è arrivati ai limiti dello schermo relativamente alla mappa di gioco.
b9.3) spesso la walkable area sembrava non funzionare correttamente.
Capitava che Grappino non si muoveva, rimanendo bloccato e costringendo a ricaricare da savegame;
oppure valicava i muri neanche fosse dotato dei poteri del concentrato di carota.
b.10)
SALA D'ATTESA:
b.10.1) Grappino ha recuperato tutto, quindi ha anche la chiave ArCoLx. Manca solamente di versare il caffè nella grata sopra alla porta dell'ufficio del Dr. Louis.
Ma quando si fa "Prendi bidone" dice sempre che non può andarsene senza aver recuperato l'ArCoLx, quando invece è già stato preso tant'è che è pure nell'inventario.
Qui potrebbe dire qualcosa come: "Proviamo a liberarci prima del Dr. Louis."
b.10.2) Una volta liberatosi del Dr.Louis (quindi la sua porta dell'ufficio è chiusa e la macchia di caffè è a terra), se Grappino non entra subito nel bidone si verifica un
BUG BLOCCANTE:
se ad es., anziché entrare subito nel bidone, si mette a parlare con Nina (con la quale non ha altro da discutere) allora si attiva il
bug bloccante per cui non potrà più entrare nel bidone, costringendo a ricaricare da un savegame.
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Proposte e suggerimenti(segue la numerazioni di quelli già proposti nel primo post dei bug segnalati e delle proposte fatte):
pr4) Visibilità mappa dei condotti:
una volta che un'area della location dei condotti (intesa quella dove si muove Grappino, non quella generale sul muro della sala d'attesa) è stata esplorata perché non renderla visibile - a video oppure in una mappa delle condotte apposita. Altrimenti sembra sempre di stare in un labirinto - di condutture
- ed il giocatore è obbligato a farne un appunto mentale oppure a trascriverla su altra parte.
pr5) In alcuni punti di gioco per trovare determinati oggetti bisogna far sì che la condizione - forzata ma non necessaria - si realizzi per accedere ad un determinato oggetto o per proseguire nel gioco.
Non essendo necessaria, secondo la funzionalità del contesto, meglio togliere la condizione da sbloccare.
Ad es., tra le diverse:
- per prendere la chiave nel vaso, bisogna PER FORZA esaminare il gancio del quadro elettrico.
Tuttavia, già quando si era aperto il quadro elettrico si era sentito un suono che richiamava l'attenzione che fosse caduto qualcosa, ma esaminando il vaso non diceva nulla in merito.
Inoltre, qui, potrebbe che una volta aperto il quadro elettrico oltre al suono dica pure che gli è parso che sia caduto qualcosa (senza dover per forza esaminare il gancio, ma se lo fa è solo informativa) e quindi se si esamina l'interno del vaso dica che lì c'è una chiave che forse potrebbe essere quella caduta dal quadro elettrico; e quindi la raccolga senza necessità alcuna di dover esaminare il gancio per realizzare la condizione che sblocca la visibilità della chiave nel vaso. (essendo la stessa a vista).
- - stessa cosa, per il condotto d'areazione nel bagno.
Entrando nel bagno quell'hotspot non è attivo, pur se graficamente è visibile. Per attivarlo bisogna esaminare precisamente nella mappa sul muro della sala d'attesa il condotto d'aerazione.
Qui il condotto nel bagno è a vista, come per la chiave caduta. Per cui deve già essere visibile e se Grappino vuole salirci dovrebbe dire: che ha bisogno di una scala se non l'ha ancora messa; se l'ha messa, che non ha motivo per farlo. In questo caso perché deve prima visionare il condotto sulla mappa, che quando lo farà verrà spiegata la motivazione per proseguire.
Altrimenti potrebbe sembrare un elemento di sfondo della room, e che non essendo attivo subito come hotspot quindi sembrerebbe inutilizzabile, che potrebbe confondere il giocatore.
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Proposta non da bt, ma indicativa:Visto cmq il tema trattato, legato a suscettibilità di sensibilità e poiché lo stesso può essere giocato anche da un pubblico non maggiorenne, perché non mantenere la visibilità della tematica da foto temporaneamente per tutte le location dove presente?
In pratica:
nella room della Sala Riunioni è possibile visionare quanto sullo schermo della TV tramite l'accensione del telecomando. Ma a visione conclusa, Grappino spegne la TV e non permette più di riguardare (si disattivano entrambi gli hotspot).
Bene! Perché non farlo anche nella room dove Ed viene ferito dalle guardie:
cioè una volta aperto la tenda e guardato quell'... (ok, chi ci ha giocato, l'ha capito), perché non fargli richiudere la tenda?
Così la tematica viene affrontata e mantenuta, ma non rimane immutata e fissa sullo schermo del giocatore parimenti a quella della TV.