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Rabbit Uprising

Il mondo della Avventure Freeware: News, uscite e molto altro.

Rabbit Uprising

Messaggioda Simoseth il lunedì 18 aprile 2016, 12:10

Ciao a tutti,
sono "nuovo" del forum tra virgolette perchè vi seguo da moltissimo tempo, ma non ho mai scritto per mancanza di tempo :cry:
Ho da poco completato la mia prima avventura grafica amatoriale con Visionaire Studio, in stile Cartoon con interfaccia simile a Sam & Max Hit the road e ho deciso di iscrivermi per farla provare a dei veri appassionati di avventure grafiche come me :)
Non sono un grafico, ho utilizzato delle immagine trovate sul web e modificate con Gimp, e inoltre ho fatto le cose un pò ad intuito, però il risultato è simpatico.
Facendolo così per passione ho impiegato un sacco di tempo a farla e sopratutto a doppiarla in italiano.

Vi lascio qua sotto qualche immagine in anteprima, e appena finisco di esportare il progetto vi posto il link per giocarla :)

Grazie a tutti per l'attenzione

SETH
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda Tsam il lunedì 18 aprile 2016, 15:26

Benvenuto e grazie di averci presentato il tuo gioco; saremo lieti di provarlo! :)
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda asterix777 il mercoledì 20 aprile 2016, 10:39

Benvenuto anche da me e siamo pronti a provare il tuo lavoro.
Facci sapere!
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda Simoseth il giovedì 21 aprile 2016, 10:54

Ecco qua il link per scaricare il gioco
Spero vi piaccia :D

https://drive.google.com/file/d/0BwXt2T ... sp=sharing
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda asterix777 il giovedì 21 aprile 2016, 12:51

Simoseth ha scritto:Ecco qua il link per scaricare il gioco

Grazie, lo provo appena posso. :)
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda Kimba il giovedì 2 giugno 2016, 9:41

Ciao, lo sto scaricando perchè sono curiosa di provarlo!!!!
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda utdefault il sabato 4 giugno 2016, 20:18

Provata, demo piacevole anche per l'effetto cartoonato. ;)

Dal beta-test rilevato questo fino ad ora:
Err. typo:
ci sono molti e diversi errori typo nelle varie frasi;
inoltre ci sono frasi in cui la parte testuale non corrisponde con quella del dialogo parlato dovuta ad err.typo o proprio perché mancante di parole; in altri quello parlato (per genere o simili) non corrisponde a quello correttamente esposto come testuale.

Bug:
b.1) manca il dialogo parlato:
- nella stanza col pc con qualunque azione eseguita sui Libri
- fuori casa usando l'inv. sulle zucche
- nell'inv. esaminando il fumogeno
- usando l'inv. sullo steccato

b.2) usando la scopa con il mulino, solo sul lato sx però, la scopa si spezza e nell'inv. torna ad essere manico con fascia.
Così però non è più possibile raccogliere oggetti come il ventilatore; solo se la scopa viene usata sul lato sx del mulino: infatti qui esaminando il cespuglio sx non permette di recuperarla. Mentre sul lato dx tutto ok.

b.3) gli oggetti, tranne quelli necessari, usati sulla guardia muscolosa non danno nessuna frase.

b.4) ritornando dalla città, il ventilatore scompare dallo scenario di gioco.

b.5) ogni volta che si rientra nella casa del mago, quando lui già se ne era andato, fa sempre l'effetto di scomparire come se si fosse da poco datogli il libro.

b.6) Se si chiude il cancello, dove sta lo steccato, e poi lo si riapre quando si sta per uscire ripete l'azione del dialogo come se si fosse uscito solo per la prima volta.
Lo fa solo chiudendolo e riaprendolo, se si esce senza chiudere e riaprire allora non lo fa.

Proposte e suggerimenti:
pr.1) piano di sopra - zona mulino:
quando sta al piano di sopra poiché può solo interagire con gli hotspot del mulino; meglio non far comparire gli altri hotspots non necessari come guardia, steccato etc.

pr.2) per uscire di casa c'è l'hotspot "Esci" ma manca la zona disegnata per far capire che si esce da lì.
Se non una porta a scomparsa, basterebbe anche una sottile parte disegnata a mo' di zerbino dentro casa.

pr.3) se si usa un oggetto dell'inventario su un hotspot l'azione termina ma l'oggetto torna nell'inventario.
Se possibile, rimanere l'oggetto fino a quando non sarà il giocatore ad usarne un altro od a cambiare azione.
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda Kimba il sabato 4 giugno 2016, 23:24

Ciao, lo sto giocando e finora lo trovo simpatico.Ma mi sono bloccata. C'è una soluzione ?
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda Simoseth il venerdì 10 giugno 2016, 9:43

utdefault ha scritto:Provata, demo piacevole anche per l'effetto cartoonato. ;)

Dal beta-test rilevato questo fino ad ora:
Err. typo:
ci sono molti e diversi errori typo nelle varie frasi;
inoltre ci sono frasi in cui la parte testuale non corrisponde con quella del dialogo parlato dovuta ad err.typo o proprio perché mancante di parole; in altri quello parlato (per genere o simili) non corrisponde a quello correttamente esposto come testuale.

Bug:
b.1) manca il dialogo parlato:
- nella stanza col pc con qualunque azione eseguita sui Libri
- fuori casa usando l'inv. sulle zucche
- nell'inv. esaminando il fumogeno
- usando l'inv. sullo steccato

b.2) usando la scopa con il mulino, solo sul lato sx però, la scopa si spezza e nell'inv. torna ad essere manico con fascia.
Così però non è più possibile raccogliere oggetti come il ventilatore; solo se la scopa viene usata sul lato sx del mulino: infatti qui esaminando il cespuglio sx non permette di recuperarla. Mentre sul lato dx tutto ok.

b.3) gli oggetti, tranne quelli necessari, usati sulla guardia muscolosa non danno nessuna frase.

b.4) ritornando dalla città, il ventilatore scompare dallo scenario di gioco.

b.5) ogni volta che si rientra nella casa del mago, quando lui già se ne era andato, fa sempre l'effetto di scomparire come se si fosse da poco datogli il libro.

b.6) Se si chiude il cancello, dove sta lo steccato, e poi lo si riapre quando si sta per uscire ripete l'azione del dialogo come se si fosse uscito solo per la prima volta.
Lo fa solo chiudendolo e riaprendolo, se si esce senza chiudere e riaprire allora non lo fa.

Proposte e suggerimenti:
pr.1) piano di sopra - zona mulino:
quando sta al piano di sopra poiché può solo interagire con gli hotspot del mulino; meglio non far comparire gli altri hotspots non necessari come guardia, steccato etc.

pr.2) per uscire di casa c'è l'hotspot "Esci" ma manca la zona disegnata per far capire che si esce da lì.
Se non una porta a scomparsa, basterebbe anche una sottile parte disegnata a mo' di zerbino dentro casa.

pr.3) se si usa un oggetto dell'inventario su un hotspot l'azione termina ma l'oggetto torna nell'inventario.
Se possibile, rimanere l'oggetto fino a quando non sarà il giocatore ad usarne un altro od a cambiare azione.
Grazie mille davvero per tutti i consigli e le segnalazioni di Bug! :D
Appena riesco cerco di mettere apposto tutto quanto.. avendoci lavorato per un sacco e avendo poco tempo, avevo una gran voglia di pubblicarlo e molti dialoghi me li sono dimenticati :roll: :)

Kimba ha scritto:Kim

Se ti blocchi , scrivimi in privato ;)
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda Kimba il domenica 12 giugno 2016, 13:46

Come si fa a scriverti in privato? Scusa l'ignoranza...
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda asterix777 il lunedì 13 giugno 2016, 16:29

Kimba ha scritto:Come si fa a scriverti in privato? Scusa l'ignoranza...

Sotto ogni nick, di fianco a sinistra, c'è in basso l'icona di un foglio di carta: cliccandoci puoi inviare un MP (Messaggio Privato) all'utente selezionato.
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda utdefault il domenica 19 giugno 2016, 17:54

Ecco quanto rilevato dal nuovo bt come bug (la sequenza segue quella dell'altro post):

b7) le frasi, come già dal precedente post, ci sono err.typo oppure in altre non c'è corrispondenza tra dialogo testo

b8 ) tutti i character quando si usano oggetti dell'inv., non utili per il prosieguo, non ci sono azioni corrispondenti oppure mancano le frasi (è come un click a vuoto).

b9) casa Grappino:
se entra in casa sua trasformato in anziana allora la view del character cambia temporaneamente in Grappino per poi ritornare anziana poco prima di aprire la porta ed entrare poi in casa.

b10) baracca:
una volta aperta e preso il costume che lo ha trasformato in anziana, riaprendo la porta dice che è chiusa ma la grafica è quella con la porta aperta.
Qui si può chiudere la porta (graficamente) o cambiare la frase per farla corrispondere.

b11) azioni ripetute per mancanza di condizioni poste:
- dato il martello a Michael dei Fumonero:
riprovando ad aprire la porta continuano a ripetere il dialogo come se il martello non lo avessero ricevuto,
Inoltre, bug pazzesco,
quando Seth è andato via, e si riesegue l'azione di sopra mentre Michael dipinge, Seth esprime la sua parte di dialogo come fosse un FANTASMA). :mrgreen:

- agenzia viaggi:
la dottoressa ha avuto il the mischiato alle erbe ed ora è stralunata.
Ma provando a prendere le tazze sopra al tavolo ripete sempre di volere tazze pulite, come se il the non loa vesse già bevuto.

- brutto ceffo:
Geppino ha avuto già il biglietto ma parlandoci di nuovo può sempre chiedere il biglietto come se non lo
avesse mai comprato.

---

A tue news,
Ciao.
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda asterix777 il giovedì 30 giugno 2016, 10:25

I post relativi ad aiuti e soluzione del gioco sono stati spostati qui: https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=15195.
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda UomoMisterioso il domenica 3 luglio 2016, 20:02

Io sinceramente ho rinunciato a scaricarlo per ora. Sono quasi 2 gb di file e me li scarica a 10 kb/s
Su steam vado tranquillo a 600 / 700 kb/s. :(
Più avanti ritenterò, promesso.
Sto giocando a Fagiolo Gions 2, Day of the Tentacle Remastered, Fuga da Deponia
Ho completato da poco Sherlock Homes Crimes and Punishments (8/10), Life is Strange (9/10), The ABC Murders (2/10)
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Re: Rabbit Uprising

Messaggioda utdefault il domenica 20 novembre 2016, 21:11

Finalmente completato il gioco! :) (grazie anche ad alcune dritte di Simo).
Ed infine completata anche l'ultima parte rimanente del bt.

Per cui, ecco nello spoiler quanto rilevato come bt assieme ad altre proposte migliorative (relative all'ultima parte di gioco testate che vanno dalla Città in poi).
Spoiler!
Oltre ai soliti bug ed alle altre proposte come rilevati e indicati in questo post ed in quest'altro post, bug quindi presenti anche nell'ultima parte di gioco testata...
Ecco quanto di nuovo è stato trovato (la sequenza segue la numerazione dell'ultimo post dei bug allora trovati)

b8 ) facendo Esc durante le cutscene, il character diventa invisibile oppure si posiziona su una walkable area inesistente.
Ad es.:
da Ed ferito, Grappino è posizionato sullo scaffale. In questo caso non può più muoversi;
mentre dalla segretaria, quando scende per la prima volta giù dal piano superiore tramite ascensore, diventa invisibile. Puoi fare tutte le azioni, ma sembra che si muova un fantasma. XD


b9) MAPPA DEI CONDOTTI:
b9.1) uscendo dalla cucina, ma non sempre, si ritrova in un'area nera. (lo fa in alcuni casi anche nelle location direttamente adiacenti alla cucina).
Oppure se si esce sempre dalla Cucina - facendo Torna Indietro - si colloca correttamente sul punto della location della mappa ma non può proseguire nella location in basso (quella dove sta la grata inutile) ritrovandosi sempre in un'area tutta nera. E non può più ritornare nei punti camminabili delle altre location della mappa.
Questo capita, anche se non sempre, in altre aree della mappa; vedi immagine se può tornare utile.
Immagine

b9.2) in alcuni punti ai limite dell'area, non ci sono linee delimitatorie - come sorta di muri - per cui sembra che si possa continuare a camminare ma tuttavia si è arrivati ai limiti dello schermo relativamente alla mappa di gioco.

b9.3) spesso la walkable area sembrava non funzionare correttamente.
Capitava che Grappino non si muoveva, rimanendo bloccato e costringendo a ricaricare da savegame;
oppure valicava i muri neanche fosse dotato dei poteri del concentrato di carota. :lol:


b.10) SALA D'ATTESA:
b.10.1) Grappino ha recuperato tutto, quindi ha anche la chiave ArCoLx. Manca solamente di versare il caffè nella grata sopra alla porta dell'ufficio del Dr. Louis.
Ma quando si fa "Prendi bidone" dice sempre che non può andarsene senza aver recuperato l'ArCoLx, quando invece è già stato preso tant'è che è pure nell'inventario.
Qui potrebbe dire qualcosa come: "Proviamo a liberarci prima del Dr. Louis."

b.10.2) Una volta liberatosi del Dr.Louis (quindi la sua porta dell'ufficio è chiusa e la macchia di caffè è a terra), se Grappino non entra subito nel bidone si verifica un BUG BLOCCANTE:
se ad es., anziché entrare subito nel bidone, si mette a parlare con Nina (con la quale non ha altro da discutere) allora si attiva il bug bloccante per cui non potrà più entrare nel bidone, costringendo a ricaricare da un savegame.
____________________
____________________

Proposte e suggerimenti
(segue la numerazioni di quelli già proposti nel primo post dei bug segnalati e delle proposte fatte):

pr4) Visibilità mappa dei condotti:
una volta che un'area della location dei condotti (intesa quella dove si muove Grappino, non quella generale sul muro della sala d'attesa) è stata esplorata perché non renderla visibile - a video oppure in una mappa delle condotte apposita. Altrimenti sembra sempre di stare in un labirinto - di condutture :mrgreen: - ed il giocatore è obbligato a farne un appunto mentale oppure a trascriverla su altra parte.

pr5) In alcuni punti di gioco per trovare determinati oggetti bisogna far sì che la condizione - forzata ma non necessaria - si realizzi per accedere ad un determinato oggetto o per proseguire nel gioco.
Non essendo necessaria, secondo la funzionalità del contesto, meglio togliere la condizione da sbloccare.
Ad es., tra le diverse:
- per prendere la chiave nel vaso, bisogna PER FORZA esaminare il gancio del quadro elettrico.
Tuttavia, già quando si era aperto il quadro elettrico si era sentito un suono che richiamava l'attenzione che fosse caduto qualcosa, ma esaminando il vaso non diceva nulla in merito.
Inoltre, qui, potrebbe che una volta aperto il quadro elettrico oltre al suono dica pure che gli è parso che sia caduto qualcosa (senza dover per forza esaminare il gancio, ma se lo fa è solo informativa) e quindi se si esamina l'interno del vaso dica che lì c'è una chiave che forse potrebbe essere quella caduta dal quadro elettrico; e quindi la raccolga senza necessità alcuna di dover esaminare il gancio per realizzare la condizione che sblocca la visibilità della chiave nel vaso. (essendo la stessa a vista).
- - stessa cosa, per il condotto d'areazione nel bagno.
Entrando nel bagno quell'hotspot non è attivo, pur se graficamente è visibile. Per attivarlo bisogna esaminare precisamente nella mappa sul muro della sala d'attesa il condotto d'aerazione.
Qui il condotto nel bagno è a vista, come per la chiave caduta. Per cui deve già essere visibile e se Grappino vuole salirci dovrebbe dire: che ha bisogno di una scala se non l'ha ancora messa; se l'ha messa, che non ha motivo per farlo. In questo caso perché deve prima visionare il condotto sulla mappa, che quando lo farà verrà spiegata la motivazione per proseguire.
Altrimenti potrebbe sembrare un elemento di sfondo della room, e che non essendo attivo subito come hotspot quindi sembrerebbe inutilizzabile, che potrebbe confondere il giocatore.
________________________
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________________________

Proposta non da bt, ma indicativa:
Visto cmq il tema trattato, legato a suscettibilità di sensibilità e poiché lo stesso può essere giocato anche da un pubblico non maggiorenne, perché non mantenere la visibilità della tematica da foto temporaneamente per tutte le location dove presente?
In pratica:
nella room della Sala Riunioni è possibile visionare quanto sullo schermo della TV tramite l'accensione del telecomando. Ma a visione conclusa, Grappino spegne la TV e non permette più di riguardare (si disattivano entrambi gli hotspot).
Bene! Perché non farlo anche nella room dove Ed viene ferito dalle guardie:
cioè una volta aperto la tenda e guardato quell'... (ok, chi ci ha giocato, l'ha capito), perché non fargli richiudere la tenda?
Così la tematica viene affrontata e mantenuta, ma non rimane immutata e fissa sullo schermo del giocatore parimenti a quella della TV. ;)

Poi,
Complimenti per il gioco! =D>
Un mix piacevole degli elementi cartonati con la tematica affrontata, combinata da musiche ed effetti dosati secondo la dinamica di gioco.
Divertenti e soprattutto simpatici alcuni tra i vari character del gioco. Tra cui oltre al protagonista, anche la guardia che ci si trova ad affrontare all'inizio dell'avventura o quella del posto di blocco, così come Ed quando è un cespuglio od il mago prestigiatore.
Hanno ricordato un po' alcuni personaggi dei manga-cartoon dell'epoca. :D

Enigmi ben strutturati.
Davvero ostico quello da ripasso scolastico :mrgreen: , tanto che ha fatto svalvolare non poco. (quello chimico del quadro elettrico)

Bella anche, oltre ai tanti riferimenti lungo il percorso di gioco, la chicca del video musicale sulla band messa nel gioco come easter egg finale che ha incuriosito tanto da far ascoltare altri pezzi del gruppo ricercandoli sul web.

Per il resto, Simo:
quando aggiornerai alla nuova versione, volentieri di farne un nuovo bt. ;)

A tue future news,
Ciao!
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