Login with a social network:

FAGIOLO GIONS

Il mondo della Avventure Freeware: News, uscite e molto altro.

FAGIOLO GIONS

Messaggioda ing il domenica 11 novembre 2012, 19:28

E' giunto il momento tanto atteso (almeno da noi)!

La Sloth Machines Digital (per gli amici SMD) siccome non aveva altro da fare, ha realizzato un'avventura grafica ... sbarazzina ...

Fagiolo Gions ed i pendolari del treno perduto

ecco l'annuncio dell'uscita ufficiale; la trovate a questo link diretto:

http://fagiologions.altervista.org/FG1-IPDTP.zip

Tutte le news e le notizie sono disponibili sul nostro sito:
http://fagiologions.altervista.org/

Se avete voglia e mi date anche qualche feedback, mi fareste piacere.

Ecco la storia in breve:

"I pendolari del treno perduto" narra le vicende di Fagiolo Gions, il protagonista della serie, nel tentativo di raggiungere il suo posto di lavoro a Varosio, una lontana e sperduta località dell'Insubria.

Dopo anni di studio e fatica, alla veneranda età di 30 anni, Fagiolo si lascia alle spalle esami e professori per poter acquisire la sua tanto agognata autonomia ed uscire finalmente dai confini di Pippiate Inferiore, suo luogo natio e prigione.

La sua auto basso-prestazionale, una DeLoreal Shampoo XII gentilmente concessa in leasing dal suo caro amico Faitul Losensor per il solo tragitto casa-stazione (un sofisticato sistemadi geo-localizzazione la spegnerebbe in automatico in caso di deviazione oltre i 5 metri), lo accompagna solo per la primissima parte del suo lungo viaggio.

Dopodichè, il nostro eroe è solo... o quasi.

Qui inizia la nostra avventura, ovvero nella stazione di Pippiate Inferiore, dove Fagiolo arriva per prendere il treno.

Perduto.

Qualche screenshot:
smd.png

menu.PNG

fg1.PNG

screen1.PNG
Ultima modifica di ing il mercoledì 12 dicembre 2012, 13:13, modificato 4 volte in totale.
Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Rimpiangendo Monkey Island,
Beneath a Steel Sky e Innocent Until Caught!

Immagine

Immagine

fagiolo-gions-ep-1Immagine
ing
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:22

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda Ale386 il domenica 11 novembre 2012, 22:59

Prima di tutto CIAO.
L'avventura sembra bella ma non ho il tempo di provarla :(
- Bye Bye
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda roxhanne il lunedì 12 novembre 2012, 16:32

Io la sto scaricando adesso, ti farò sapere... :wink:
roxhanne
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 13:51
Località: Biella

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ing il lunedì 12 novembre 2012, 22:10

Ciao a tutti.

Noi della SMD vi dobbiamo qualche spiegazione sul gioco, la realizzazione tecnica, la trama ..... avevamo paura di annoiarvi .

Chi siamo : SMD => Sloth Machines Digital

Edoardo (grafica e cazz#@e) ed il sottoscritto Mauro (codice e cazz#@e)
http://fagiologions.altervista.org/smd.html

Cosa vogliamo:
1) conquistare il mondo plasmando le menti dei giocatori con un insano ottimismo
2) diffondere la nostra filosofia DI VITA: "scrocca finchè puoi"
3) ricordare che i bradipi sono delle creature lente ma anche molto carine


Il gioco:
"Fagiolo Gions ed i pendolari del treno perduto"

dovrebbe essere l'episodio 1 di una saga che ruota attorno a Fagiolo Gions, personaggio ispirato a fatti drammaticamente reali.


Trama:
la quotidiana lotta per la sopravvivenza che noi utenti di una certa azienda di trasporti, che non nomino per evitare rappresaglie, dobbiamo affrontare per arrivare sul posto di lavoro.

A tutto ciò aggiungiamo la tematica del diverso/straniero/brutto sporco e cattivo (parlo di E.T.).

Realizzazione tecnica: beh tecnica è una parolona .... è stato usato AGS 3.2.1 a tratti con sagacia, a tratti con spavalderia ... ma per lo più in modo inconsapevole !

Basiamo il nostro modo di sviluppare sulle piu' avanzate tecniche di motivazione al miglioramento
continuo.
Lavorare "full throttle" e "focused" ci permette di utilizzare un approccio orientato al
"lean thinking" e a diminuire il "time to market".
Tutto questo ovviamente basandosi su continui "scrum meeting" perche' la piu' grande
lezione e' questa: "best effort è un ca##o"!
Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Rimpiangendo Monkey Island,
Beneath a Steel Sky e Innocent Until Caught!

Immagine

Immagine

fagiolo-gions-ep-1Immagine
ing
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:22

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ThinoRhobu il mercoledì 14 novembre 2012, 0:43

varese - milano cadorna ferma in tutte le stazioni


:shock: OMG anzi Ossignur! Ma di dove siete. Io son varesotto esportato a Genova da pochi mesi e quella tratta (ossignur!!!) l'ho fatta parecchio.

Sto scaricando l'avventura. =D> Peccato che Chrome mi abbia bloccato il download perché "il file non viene scaricato comunemente, quindi potrebbe essere dannoso"
Ora ci riprovo...
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ing il giovedì 15 novembre 2012, 22:36

Ciao ThinoRhobu,

no non siamo di Varese ... ma diciamo che la frequentiamo con reciproco beneficio !

Sei riuscito ad installare il gioco ?

Devo anche chiedere scusa a tutti perchè dall'entusiasmo di rilasciare non abbiamo descritto l'interfaccia di gioco !

Chiedo venia.

Cerco di farmi perdonare:

- tasto dx => apre inventario e nulla piú

- tasto sx premuto normalmente => fa spostare Fagiolo

- tasto sx premuto a lungo su un hotspot => fa comparire l'interfaccia (prendi , guarda, parla)

- se sposti il mouse in alto => compare la barra delle azioni ( carica, salva, esci)

Spero di aver detto tutto questa volta !

O almeno il minimo indispensabile !


Ciao e grazie per i commenti e suggerimenti !
Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Rimpiangendo Monkey Island,
Beneath a Steel Sky e Innocent Until Caught!

Immagine

Immagine

fagiolo-gions-ep-1Immagine
ing
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:22

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ThinoRhobu il venerdì 16 novembre 2012, 2:23

ing ha scritto:- tasto sx premuto a lungo su un hotspot => fa comparire l'interfaccia (prendi , guarda, parla)


Forse ora ho capito perché mi sono bloccato subito all'inizio dopo aver parlato con Igor (stupenda la citazione da Frankestein Junior!!!)

Forse è il caso di scriverlo da qualche parte che bisogna tenere premuto? #-o

Non posso ancora darti un giudizio personale sul gioco!
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ing il sabato 17 novembre 2012, 13:07

Si hai ragione; considera che è una beta , mancano ancora molti dettagli!

Ti ringrazio per il supporto, le critiche, i suggerimenti!

Ciao
Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Rimpiangendo Monkey Island,
Beneath a Steel Sky e Innocent Until Caught!

Immagine

Immagine

fagiolo-gions-ep-1Immagine
ing
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:22

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda Ale386 il sabato 17 novembre 2012, 19:09

Ci sono moooolte parti da migliorare.
A breve forse ti scriverò un breve recensione :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ing il sabato 17 novembre 2012, 20:21

oooooooooooooooooooooooooooook

ma per favore ... abbassa il mitra !

:shock: :mrgreen:
Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Rimpiangendo Monkey Island,
Beneath a Steel Sky e Innocent Until Caught!

Immagine

Immagine

fagiolo-gions-ep-1Immagine
ing
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:22

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ThinoRhobu il domenica 18 novembre 2012, 2:31

Fatto, giocato e finito.
In effetti, come dice Ale, di problemi ce ne sono molti.

Prima di tutto (e lo dico da falso programmatore) c'è poca chiarezza sulla versione. Una versione Alpha e una versione Beta sono 2 cose ben diverse. Le versioni alpha non devono essere distribuite, le beta possono esserlo. Nei crediti finali del gioco si parla di Alpha 3 (il che è impossibile visto che ci ho giocato), mentre sul sito si scarica la beta. Non ci ho capito granché.
Una versione beta è comunque la versione finale del gioco che, giocata e rigiocata dai testers, va corretta fino a togliere, dove possibile, i problemi, ma che comunque ha già la sua forma definitiva (intesa come presentabilità al pubblico). Quindi manca un indizio chiaro su come giocare (mi riferisco al fatto di dover tener premuto il tasto sx del mouse) ed è una cosa che può mancare in fase alpha visto che i testers fanno parte del team, ma mai in fase beta visto che chi testa deve rispecchiare le mosse del giocatore finale, possibilmente senza nemmeno parlare con il team di sviluppo se non a fine ricerca bugs.

E qui veniamo ai bugs...

Di sicuro sapete già che Fagiolo si sposta dove non dovrebbe quando il giocatore clicca su un punto irraggiungibile (cliccando sul tetto va dietro la stazione, ad esempio) e non può questo essere un bugs scappato agli alpha testers. L'errore andava sistemato prima di una beta-release, così come il fatto che non si possa caricare la partita prima di aver visto il "filmato" iniziale.

Altro bugs molto importante avviene quando (metto uno spoiler perché è importante per il gioco) facciamo uscire Igor dalla biglietteria. In quel caso se si chiude la porta ci si può passare attraverso. Sia Fagiolo (se vuole uscire) sia Igor che entra. Considerando che la logica porta il giocatore a pensare di dover chiudere la porta per far si che Igor non ci veda rubare, questo è un bugs che si può presentare molto spesso ai giocatori. Per un attimo io ho pensato di non poter continuare a giocare, invece rifacendo tutta l'operazione da capo la situazione della porta si è azzerata... per fortuna, se no non l'avrei continuato avendo salvato molto prima.

Piccolo bug... I fumetti dei personaggi nel bagno si sovrappongono in alcuni casi. Non ho fatto caso se succede solo quando sono in 3 o anche quando sono in 2.

Altri errori di programmazione ora come ora non me ne vengono in mente, ma piccoli difetti sì, ma niente di grave. Il suono del carrello che non si sposta è veramente fuori luogo, mi ha fatto quasi spaventare!

I punti favorevoli sono tanti, a cominciare dal già citato Igor. Stupendo. Forse le azioni richieste sono un po' troppo lineari, ma l'importante è che sia bello giocarci. E lo è. La storiella è bella è ilare dall'inizio alla fine. Il finale è scontato, ma mi ha fatto ridere lo stesso.

E' proprio necessario assaggiare quella roba sulla sedia? Disgustoso dai, peggio di così non potevate escogitare.

Un ultimo consiglio prima di chiudere che mi sento cadavere... sistematela ben e prima di rilasciare la seconda parte!

Ciao e grazie per l'avventura, molto simpatica.
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ing il domenica 18 novembre 2012, 10:49

ThinoRhobu ha scritto:Fatto, giocato e finito.
Ciao ThinoRhobu, prima di tutto grazie mille !!
Per curiosità in quanto tempo l'hai finito ?
Volevamo mettere nella descrizione che c'è un tempo di gioco garantito di ben .... 20 minuti .... (però soluzione alla mano!)

ThinoRhobu ha scritto:In effetti, come dice Ale, di problemi ce ne sono molti.
Urka !
Apro la nostra lista bugs e inizio lo spargimento di cenere! :oops:

ThinoRhobu ha scritto:Prima di tutto (e lo dico da falso programmatore) c'è poca chiarezza sulla versione. Una versione Alpha e una versione Beta sono 2 cose ben diverse. Le versioni alpha non devono essere distribuite, le beta possono esserlo. Nei crediti finali del gioco si parla di Alpha 3 (il che è impossibile visto che ci ho giocato), mentre sul sito si scarica la beta. Non ci ho capito granché.
Hai ragione, è rimasta la frase che in realtà doveva essere tolta completamente!

ThinoRhobu ha scritto:E qui veniamo ai bugs...
Di sicuro sapete già che Fagiolo si sposta dove non dovrebbe quando il giocatore clicca su un punto irraggiungibile (cliccando sul tetto va dietro la stazione, ad esempio) e non può questo essere un bugs scappato agli alpha testers. L'errore andava sistemato prima di una beta-release, così come il fatto che non si possa caricare la partita prima di aver visto il "filmato" iniziale.
Sapevo avrebbe fatto discutere, in realtà il poter andare dietro la biglietteria è voluto; non vedevamo la ragione per cui Fagiolo non potesse farlo.
Però sicuramente può non piacere.
Invece un'altra cosa che non abbiamo detto è che si possono saltare intro e animazione iniziale premendo la barra spaziatrice.
Dici che conviene permettere il caricamento dei savegame durante l'animazione iniziale ?

ThinoRhobu ha scritto:Altro bugs molto importante avviene quando (metto uno spoiler perché è importante per il gioco) facciamo uscire Igor dalla biglietteria. In quel caso se si chiude la porta ci si può passare attraverso. Sia Fagiolo (se vuole uscire) sia Igor che entra. Considerando che la logica porta il giocatore a pensare di dover chiudere la porta per far si che Igor non ci veda rubare, questo è un bugs che si può presentare molto spesso ai giocatori.
Qui ti manderò un messaggio privato perchè mi serve capire alcuni dettagli !

ThinoRhobu ha scritto:Piccolo bug... I fumetti dei personaggi nel bagno si sovrappongono in alcuni casi. Non ho fatto caso se succede solo quando sono in 3 o anche quando sono in 2.
ok, questo è sicuramente da mettere a posto!

ThinoRhobu ha scritto:Altri errori di programmazione ora come ora non me ne vengono in mente, ma piccoli difetti sì, ma niente di grave. Il suono del carrello che non si sposta è veramente fuori luogo, mi ha fatto quasi spaventare!
Eh eh, addirittura .... quindi nella descrizione potremmo mettere che c'è anche un elemento "de suspence e dde paura !".

ThinoRhobu ha scritto:Un ultimo consiglio prima di chiudere che mi sento cadavere... sistematela bene prima di rilasciare la seconda parte!
Puoi starne certo! Volevamo rilasciare la versione ufficiale il 12/12/12 in modo da avere ancora 9 giorni per giocarlo prima della fine del mondo!

ThinoRhobu ha scritto:Ciao e grazie per l'avventura, molto simpatica.
Grazie a te per l'aiuto e averci dedicato del tempo!
Sei il primo a darci feedback così serio e puntuale!
Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Rimpiangendo Monkey Island,
Beneath a Steel Sky e Innocent Until Caught!

Immagine

Immagine

fagiolo-gions-ep-1Immagine
ing
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:22

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ThinoRhobu il lunedì 19 novembre 2012, 0:48

Ciao. Ti risponde senza quotare perché ci metto troppo e non ho tempo :mrgreen:

Direi che venti minuti sono pochi, direi tra i 30 e i 40. Niente soluzione, solo un sacco di sacramenti, soprattutto per Ogobbo che tornava sempre fuori dal bagno.

Forse non mi sono spiegato ben e sul fatto di andare dietro la biglietteria... io non lamentavo il fatto che non mi piacesse, dicevo semplicemente che, se clicco su un punto (parete, tegole, antenna) non mi aspetto di andare dietro la biglietteria...

Sapendo che si può saltare l'intro con la barra... non è più d'obbligo dare la possibilità di caricare la partita salvata subito... va bene così, basta saperlo però!

Il 21 12 12 ho da fare, posticipate la fine del mondo al 22 12 12 per favore.
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda Ale386 il martedì 20 novembre 2012, 17:15

Thino, mi hai rubato le parole :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ing il martedì 20 novembre 2012, 19:13

Ciao Ale386 ,

mi interessa anche la tua opinione!

Sappiate che stiamo provvedendo a sistemare e migliorare tutte le cose ci avete segnalato e che non fanno parte della nostra cifra stilistica ..... Cos'ho detto ?
Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Rimpiangendo Monkey Island,
Beneath a Steel Sky e Innocent Until Caught!

Immagine

Immagine

fagiolo-gions-ep-1Immagine
ing
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:22

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 20 novembre 2012, 19:44

ing ha scritto:Cos'ho detto ?


Hai detto "cifra stilistica".
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda Ale386 il mercoledì 21 novembre 2012, 18:02

Se ci mettete impegno diventerà un gran bel gioco, fate i dialoghi anche più umoristici :mrgreen:
Ma dopo come volete voi!
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ing il domenica 25 novembre 2012, 18:21

Ciao a tutti,

solo per i vostri occhi seguendo il link qui sotto potete trovare la release candidate di

"Fagiolo Gions e i pendolari del treno perduto"


http://fagiologions.altervista.org/FG1-IPDTP-pre.zip

Vi riporto una brevissima release note:

Nuove features:
- introdotto schermo pre-gioco dove si può scegliere se iniziare una nuova partita, caricare un savegame ...
- introdotti titoli di testa
- aggiunta la possibilità di fermare il fastidiosissimo (anche per noi) cartello dondolante di Pippiate Inferiore
- aggiunta di musica nei titoli di coda (e che musica ! )


Correzioni:
- corretto bug sulla musica di sottofondo
- corretto bug della porta della biglietteria
- corretti piccoli bug di animazione di Fagiolo che raccoglie oggetti
- introdotti i commenti mancanti a seguito di interazioni su oggetti ed hotspot non previste
- corretta visibilità della barra superiore nelle intro e nei titoli di coda
- corretto il problema della sovrapposizione dei fumetti dei personaggi in casi particolari (non faccio spoiler)


Modifiche:
- walkable area principale è stata ritoccata, ma il principio del " ci piace andare dietro gli edifici " rimasto immutato, perchè a noi della SMD, piace andare dietro gli edifici !
- migliorata la grafica delle finestre di dialogo (Es. ESCI DAL GIOCO)



Non è stato modificato il principio base dell'inizio del gioco ..... perchè se sei così pigro da fermarti al primo ostacolo ... "sei fuori !"


Installazione:
una volta scompattato il file ZIP si esegue "FG1-IPDTP.exe"; di defult il gioco è configurato per essere giocato in moalità finestra (mi sembra sia più performante)


Se avete problemi di scheda video, potete cambiare la configurazione eseguendo "winsetup.exe" e cambiando "graphics driver" da direct3D a directdraw5.

Interfaccia di gioco:

- tasto sinistro -> fagiolo vadove lo porta il puntatore del mouse
- tasto destro -> inventario
- tasto sinistro premuto a lungo su hotspot -> apre interfaccia azioni (parla, usa, guarda)
- barra spaziatrice -> salta la cutscene all'inizio del gioco



Buon divertimento carissimi !


PS: Sapete dove trovarci se avete bisogno !
Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Rimpiangendo Monkey Island,
Beneath a Steel Sky e Innocent Until Caught!

Immagine

Immagine

fagiolo-gions-ep-1Immagine
ing
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:22

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda Ale386 il martedì 27 novembre 2012, 0:31

A breve nuova recensione :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: FAGIOLO GIONS

Messaggioda ing il giovedì 29 novembre 2012, 23:48

Bene,

spero ti piaccia!
Orgoglioso giocatore di avventure grafiche dall'89.
Rimpiangendo Monkey Island,
Beneath a Steel Sky e Innocent Until Caught!

Immagine

Immagine

fagiolo-gions-ep-1Immagine
ing
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:22

Prossimo

Torna a Freeware Adventures

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron