Login with a social network:

L'Italia oltre il calcio

Siete tifosi? Lo sport è la vostra vita? Discutiamone qui.

Moderatore: John

L'Italia oltre il calcio

Messaggioda John il mercoledì 22 luglio 2009, 18:18

Apro questo topic prendendo come spunto un post di Baku che quoto qua sotto

Se mi è concesso vorrei andare un poco OT, leggendo in giro su internet i commenti e i pareri di chi segue per lavoro queste manifestazioni, si nota , come sempre , una mancanza di aprrofondimento e un certo bistrattamento nei confronti degli sport, così detti " MINORI".

Ora uno dei problemi maggiori dello sport Italiano, credo che sia il Calcio, croce e delizia degl'abitanti del bel paese, lo sport che più appassiona l'Italiano medio ( e non solo ) e unico motivo per cui molti venderebbero pure la casa per seguire la squadra del cuore.
Ma ora mi chiedo, i giornalisti sportivi, perchè continuano ad animare questo spirito a mio parere dannoso, per lo sport Italiano ?

Mi accorgo sempre di più come ci si lamenti tanto dell'importanza che ha il calcio nella nostra vita, ma non si fa nulla per cercare di portare la gente ad amare anche qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso e anche più fresco e salutare.

Cioè siamo noi a volere il calcio, o è il calcio che vuole noi?
Mi spiego meglio, siamo noi che, causa la nostra passione e spesso ignoranza, ci ritroviamo sempre e comunque a seguire eventi calcistici, anche di basso appeal come la recente confederation cup, oppure è il sistema che in un modo o nell'altro ci porta volenti o nolenti a seguire sempre e solo il calcio?

Io parlo da sportivo, a cui piace il calcio ma ama il basket e la pallavolo, ma causa totale disinteresse mediatico per quest'ultimi 2 sport, si ritrova in un modo o nell'altro a seguire sempre e solo calcio senza avere nemmeno la possibilità di poter variare ogni tanto la minestra giornaliera.
Anche guardando in questo periodo le rubriche sportive, si assiste ad una breve parentesi sui mondiali di nuoto( una specie di contentino proposto più per il fatto che la manifestazione si svolge in Italia, che per altro ) e a 20 minuti di calcio mercato e/o formula 1 e motogp.

Ma non sarebbe ora di cominciare a cambiare e proporre qualcosa di nuovo, anche se sicuramente inizialmente avrà meno share?


Cosa ne pensate a riguardo? Siete tra quelli che seguono solo il calcio oppure vi interessate(o almeno ci provate) anche di altri sport? Perchè secondo voi gli altri sport vengono relegati in secondo piano?
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda John il mercoledì 22 luglio 2009, 19:10

Premetto che parlo da Calciofilo, non a livelli estremi, però lo seguo sempre.

Da una parte il calcio è lo sport più seguito perchè ha tutte le caratteristiche per far sì che questo succeda:
-Ha una tradizione forte alle spalle
-E' "presente" tutto l'anno se non tutti i giorni(basta l'argomento "arbitri"), quindi l'appassionato può aggiornarsi costantemente e, soprattutto, i giornalisti hanno sempre qualcosa da scrivere
-C'è un grosso giro di soldi
-Tra club e nazionale successi(che servono a tenere alto l'entusiasmo) e insuccessi(che servono a far discutere nei bar e far scrivere ai giornali) si alternano in maniera abbastanza costante.
-E' lo sport più importante in quasi tutta Europa e in molti altri paesi del mondo


Gli altri sport peccano in almeno uno di questi aspetti, cosa che gli impedisci di uscire dal gruppo.

Basket e Rugby e Pallavolo, sono "nati" da poco, non c'è una grossa tradizione(l'unico nome "storico" è Meneghin nel basket). Sicuramente meglio il basket e la Pallavolo, che riescono ad ottenere buoni risultati sia a livello di club che di nazionale.
Il Rugby a livello di club è quasi inesistente per chi non lo segue, la Nazionale invece non riesce a imporsi.

Sport stagionali o olimpici come nuoto, ciclismo, sci etc... soffrono del fatto di scomparire per almeno metà dell'anno, quindi riescono a suscitare interesse soltanto per quel breve periodo in ui si tengono eventi importanti.

Formula 1 e MotoGp sono seguiti, soprattutto grazie ai numerosi successi(per la motoGP soprattutto grazie a Rossi) e alla grossa tradizione della ferrari in particolare. Manca probabilmente il "post-gara", anche se ultimamente qualcosa c'è stato con la polemica FIA-FOTA, qualcosa in grado di alimentare le discussioni da bar.

Comuqnue anche a me piacerebbe che altri sport avessero più spazio. Il basket in particolare è uno sport che mi appassiona parecchio, purtroppo sono senza Sky e, fino a poco tempo fà, senza una connessione internet decente, quindi vedere partite o semplicemente recuperare informazioni era un'impresa.

Purtroppo il calcio è ormai radicato nella nostra cultura ormai da troppo tempo e sicuramente non sarà facile anche soltanto affiancarsi ad esso.
Gli altri sport dovrebbero costruirsi una base solida, con dei risultati e dei successi. Il problema è che per fare questo servono mezzi, soldi e senza un grosso seguito di pubblico difficilmente questo succede. Il classico caso di circolo vizioso quindi.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda Baku il mercoledì 22 luglio 2009, 20:46

Inanzitutto ringrazio John per aver aperto questo topic basandosi su una mia opinione :wink: .
In secondo luogo....Beh quello che dici tu è vero, si tratta di circolo vizioso, dove non ci sono soldi, non ci sono sponsor, dove non ci sono sponsor non ci sono investimenti, dove non ci sono investimenti non c'è competitività e dove manca la competitività manca il pubblico.

Però io credo che lo sport non nasce solo come movimento a scopo di lucro, nasce da una passione da una amore verso qualcosa..... e questa non si compra.
Il calcio è diventato un commercio solo nell'ultimo 20ennio, ma anch'esso nasceva dal sudore e dalla volontà di pochi, nel far conoscere e amare questo sport.
Il resto ... è venuto da se.

A mio parere molto fanno i media, quelli che sono il basket, la pallavolo, il rugby, sono sport bellissimi che meritano molto più di quello che ricevono. Offrono spettacolo, divertimento e SPORTIVITA' ( cosa che al calcio ormai manca da tempo).
Eppure non riescono a sfondare, perchè...perchè siamo tutti calciofili? Sicuramente.... perchè mancano gli investitori ? Anche..... ma anche perchè non sono pubblicizati

In un era in cui la televisione diventa tutto, trasformare uno sport sconosciuto in un sport nazionale non è cosa complicata, ricordo ancora le olimpiadi in cui la nazionale di basket Italiana arrivò seconda vicendo la medaglia d'argento. Il tutto provocò non poco entusiasmo sopratutto nei giovani e in quelli che si avvicinavano per la prima volta a questo sport, ciò portò un grande afflusso di gente nei campetti e nelle palestre.

E stesso esempio si può fare con la nazionale di rugby, durante il 6 nazioni di 2/3 anni fa con un buon risultato dei nostri.

Il problema da scongiurare a mio parere è quello dell'anonimato, cercare di far si che la gente si avvicini ad altri sport, anche qualche immagine la settimana o qualche partita al mese puo ridurre le distanze tra il grande pubblico e i piccoli sport.
Magari non si arriverà ai livelli del gigante CALCIO, ma forse si potrà cominciare a vedere qualche bambino che invece di dar calci a un pallone, comincerà semplicemente a farlo palleggiare o lanciare in aria.
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda John il giovedì 23 luglio 2009, 0:47

La "pubblicità" è sicuramente un fattore fondamentale. Già dedicare qualche minuto o qualche riga in più a Basket e Pallavolo sarebbe un'ottima cosa, visto che si parla comunque di sport in cui si è raggiunto un buon livello. Soprattutto dopo ottime prestazioni, come citavi te l'argento del Basket alle olimpiadi(Oltre a questo ci sarebbero da ricordare anche i due campionati europei vinti), bisognerebbe cercare di mantenere alto l'interesse della gente, invece già dopo una settimana torna tutto come prima.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda Baku il giovedì 23 luglio 2009, 12:03

John ha scritto:La "pubblicità" è sicuramente un fattore fondamentale. Già dedicare qualche minuto o qualche riga in più a Basket e Pallavolo sarebbe un'ottima cosa, visto che si parla comunque di sport in cui si è raggiunto un buon livello. Soprattutto dopo ottime prestazioni, come citavi te l'argento del Basket alle olimpiadi(Oltre a questo ci sarebbero da ricordare anche i due campionati europei vinti), bisognerebbe cercare di mantenere alto l'interesse della gente, invece già dopo una settimana torna tutto come prima.


Esatto, quello che cerco di dire io è che bisogna creare 1 alternativa, è normale che se si mangia sempre pane e calcio la gente vorrà sempre quello, anche perchè si vede in giro e non trova nulla.
Creare invece anche un piccolo spazio a questi sport potrebbe ripulire perfino il calcio stesso.

Non voglio fare il qualunquista ma diciamo la verità, essendo lo sport nazionale, il calcio al suo interno ospita TUTTO, il buono il cattivo, l'onesto e il disonesto.....I livello economico che ha portato, ha creato delle persone sfasate, io rimango basito quando vedo gente che fa le manifestazioni sotto il club del cuore e non dice nulla quando gli aumentano le tasse, quando la gente si picchia per un rigore o un fallo subito, quando si sente ( e purtroppo sempre più spesso ) genitori litigare perchè l'arbitro, nella partita del figlio, non ha fischiato la punizione o non ha espulso il bambino falloso.

Il calcio è andato troppo oltre e siccome credo sia difficile tornare indietro quando si hanno tanti soldi e tanti riflettori puntati sopra, potrebbe essere una via d'uscita quella di creare degli " SPORT CONCORRENTI " che portino gli interessi anche altrove e comincino a selezionare così lo stesso pubblico.
Forse sono utopico, ma guardando altri paesi, mi rendo conto che noi siamo l'unico popolo che pratica un solo sport e si interessa solo a quello ( sottolineo che per quanto vengano molto seguiti, per me la Formula 1 e il MotoGp non sono dei veri e propri sport, in quanto la potenza fisica dell'individuo non sono determinanti).
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda John il giovedì 23 luglio 2009, 12:44

Eh sì, il calcio racchiunde all'interno tutto il bene e il male dello sport. Forse è anche per questo che è così seguito(si sà, se fila tutto liscio la gente non si diverte).
Per molti è una questione di vita. Come dici te molta gente se ne frega di tasse, politica etc... , potresti anche togliergli il diritto di parola ma se ne fregherebbero, però se gli vai a toccare la squadra del cuore sono prontissimi a scendere in piazza e protestare. Nel calcio giovanile le litigate per un fallo sono la cosa minore. Quando giocavo(pulcini ed esordienti quindi massimo 12, 13 anni) non era raro sentire frasi come "spezzagli una gamba".

Comunque sono d'accordo con te, spostare l'interesse(e un pò di soldi, soprattutto) su un'altro sport potrebbe servire a ripulire un pò il calcio. Il problema è che si tratta di un fenomeno che è esteso in tutta Europa, basta vedere cosa stà combinando il Real Madrid, quindi il rischio sarebbe quello di creare un vero e proprio tracollo(anche se, spero, prima o poi in tutta europa ci si renderà conto che certe cifre sono improponibili).

Un'altro rischio è quello di andare a sporcare uno sport fino ad ora pulito.
Bisognerebe riuscire a trovare il giusto compromesso... Cosa molto utopica ma uno ci spera

In Formula 1 e MotoGP sicuramente sono curati altri aspetti oltre al pilota. Comuqnue per guidare a quelle velocità e fondamentale una preparazione fisica e mentale ad alti livelli.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda Stellina82 il venerdì 24 luglio 2009, 10:59

Sono arrabbiata tantissimo [smilie=diavolo-infuocato.gif] [smilie=diavolo-infuocato.gif] [smilie=diavolo-infuocato.gif] [smilie=diavolo-infuocato.gif] [smilie=diavolo-infuocato.gif] [smilie=diavolo-infuocato.gif] [smilie=diavolo-infuocato.gif].
Avevo parlato troppo presto sono due giorni che la mattina, su raitre e su raisport non fanno vedere più nulla del mondiale.
Fanno vedere le repliche e basta sono stanca di vedermi i soliti film, i soliti programmi.
Ma uno per vedere qualcosa di nuovo che deve fare???
Scusate la domanda, ma sapete che fine ha fatto Marco Mazzocchi?? Perchè non c'è più a condurre il programma e adesso c'è un'altro conduttore.

Il calcio lo seguo qualche volta.

Non è giusto, che non ci fanno vedere altri sport. Tipo il tiro con l'arco e altre discipline. :cry: :cry: :cry:

John ha scritto:La "pubblicità" è sicuramente un fattore fondamentale. Già dedicare qualche minuto o qualche riga in più a Basket e Pallavolo sarebbe un'ottima cosa, visto che si parla comunque di sport in cui si è raggiunto un buon livello.


Sono d'accordo con te, sarebbe una cosa buona cosa dedicare qualche riga in più o qualche informazione in più.
Ma purtroppo ho notato che tipo studio sport dedica quasi tutto il tempo a parlare di calcio e solo piccole informazioni ogni tanto di altri sport.
Ultima modifica di Stellina82 il venerdì 24 luglio 2009, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda Baku il venerdì 24 luglio 2009, 11:18

Stellina82 ha scritto:Sono d'accordo con te, sarebbe una cosa buona cosa dedicare qualche riga in più o qualche informazione in più.
Ma purtroppo ho notato che tipo studio sport dedica quasi tutto il tempo a parlare di calcio e solo piccole informazioni ogni tanto di altri sport.


Ecco Studio Sport è l'esempio palese di come si parli sempre e solo di calcio, capita anche a me di seguirlo ogni tanto, ma non parlano mai di qualcosa che non sia calcio, motogp o formula 1.
Più che Studio Sport dovrebberlo chiamarlo Studio Calcio....
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda John il venerdì 24 luglio 2009, 15:56

Non credo sia una cosa soltanto di Studio Sport ma un pò di tutti i (tele)giornaliu sportivi, almeno per quanto riguarda Mediaset.
Su La7 ha un pò di spazio il Rugby quando ci sono competizioni importanti.
Su Sportitalia(che purtroppo ora è soltanto sul digitale terrestre) invece danno abbastanza spazio anche agli altri sport, almeno da quello che mi ricordo....
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda Stellina82 il venerdì 24 luglio 2009, 17:18

Ma vi rendete conto, un giorno adesso non ricordo quando e neanche chi lo ha detto.
Hanno detto che quì in Italia le strutture per allenarsi per i tuffi sono un pò scadenti e non ricordo quale atleta femminile si andrà ad allenare in Australia.
Ma perchè non si investono più soldi per questi sport, e poi si lamentano se non arrivano medaglie. :roll: :roll: :roll:
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: L'Italia oltre il calcio

Messaggioda John il sabato 25 luglio 2009, 11:08

Stellina82 ha scritto:Ma vi rendete conto, un giorno adesso non ricordo quando e neanche chi lo ha detto.
Hanno detto che quì in Italia le strutture per allenarsi per i tuffi sono un pò scadenti e non ricordo quale atleta femminile si andrà ad allenare in Australia.
Ma perchè non si investono più soldi per questi sport, e poi si lamentano se non arrivano medaglie. :roll: :roll: :roll:


Che le strutture non sono adeguate mi sembra lo disse Tania Cagnotto qualche giorno fà. Mentre in Cina hanno la pisciana a diposizione per almeno 8 ore al giorno, in Italia a malapena si arriva a 4(qualcosa del genere...).

Non si investe di più perchè probabilmente è uno sport che non ha abbastanza seguito. Ci sarebbe da capire se hanno comunque provato ad aumentare gli investimenti ma non c'è stata una giusta risposta o se ne sono fregati.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron