Login with a social network:

Parkour!...oggi voglio suicidarmi in maniera armoniosa...

Siete tifosi? Lo sport è la vostra vita? Discutiamone qui.

Moderatore: John

Parkour!...oggi voglio suicidarmi in maniera armoniosa...

Messaggioda Actarus il giovedì 20 settembre 2007, 10:48

http://youtube.com/watch?v=jaZv2L8Wh_g


la prima volta che ho scorto questa disciplina estrema transalpina,conosciuta a livello internazionale come "free run",fu nel film fiumi di porpora 2 che molti di voi conosceranno:grandiosi i vertiginosi inseguimenti sui tetti alla "spacco tutto pure me stesso". :shock:

Sara' anche la musica evocativa che fa il resto (clubbed to death di rob dougan),ma trovo un che' di filosofico ed artistico in tutto cio' che lo allontana decisamente dagli altri sport estremi quali ad esempio i piu' comuni skate e bungin jump,secondo me.Insomma da jackass a questo la linea della demenza autolesionista fine a se' stessa,mi pare del tutto superata. o:k

per chi fosse interessato ne esiste anche un videogioco per psp chiamato semplicemente free running. :mrgreen:
Actarus
 

Messaggioda dampyr il giovedì 20 settembre 2007, 13:42

beh, l'alto grado di libertà di espressione dei salti e delle movenze lo rendono particolarmente affascinante...se avessi le giunture adatte lo farei anch'io...ehehheheh.... :D
Anche noi giustizieri idealisti abbiamo bisogno di soldi!

Immagine
dampyr
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2401
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 0:33
Località: Penne (provincia di Pescara)

Messaggioda Guybrush Sheepwood il giovedì 20 settembre 2007, 13:53

Sono atleti sicuramente ma x una persona normale è impossibile, cioè rischi seriamente di crepare... :roll:
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Messaggioda Nonna Marisa il giovedì 20 settembre 2007, 13:54

sicuramente alle spalle ci deve essere un'ottima preparazione atletica o si proviene dal mondo circense, non penso che altrimenti si possano fare determinati esercizi che reputo pericolosissimi se non supportati da anni di allenamento :wink:
Il nostro angelo ci protegge
Immagine
Nonna Marisa
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3490
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 15:30
Località: olbia

Messaggioda Actarus il giovedì 20 settembre 2007, 14:09

in linea teorica dovrebbe essere cosi',ma le cose vanno diversamente.In pratica cosi' come per il poppin e il breakin ci si improvvisa atleti (lo dico anche per esperienza),infatti leggendo i commenti sui siti dedicati e anche su youtube l'estemporanea bellezza del tutto starebbe proprio in questo....la progressiva sublimazione del rischio....ci si allena praticando e a volte organizzando delle vere e proprie corse a chi arriva prima nel punto piu' impensabile nel minor tempo e con le migliori "forme". :wink:
E' chiaro che bisognerebbe avere un fisico asciutto e una certa prestanza ed elasticita' muscolare di base,ma soprattutto se si prendono in considerazione particolari etnie questi sembrano essere spesso requisiti a cui da' ampia soddisfazione la genetica tipica. :D
Actarus
 

Messaggioda V-Raptor il giovedì 20 settembre 2007, 14:50

Incredibile poi la fluidità dei movimenti e la lucidità nel collegarli tra di loro.

Ma fino a che punto è legale?
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Messaggioda Nonna Marisa il giovedì 20 settembre 2007, 14:56

V-Raptor ha scritto:Incredibile poi la fluidità dei movimenti e la lucidità nel collegarli tra di loro.

Ma fino a che punto è legale?




Bravo Rap bella domanda :wink:
Il nostro angelo ci protegge
Immagine
Nonna Marisa
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3490
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 15:30
Località: olbia

Messaggioda Actarus il giovedì 20 settembre 2007, 14:58

da quello che si legge pare fino al punto del non ritorno (insomma li lasciano fare).
ovviamente ci sono dei senior e dei maestri a cui riferirsi,ma spesso questi hanno imparato sulla propria pelle.

Eniac grazie della precisazione sul termine francese. (ma non leggi neanche i titoli se son troppo lunghi? :shock:) :P :lol:

da crushsite:


Il parkour è una disciplina nata in Francia che sta rapidamente diffondendosi nelle metropoli di tutto il mondo. È l'arte dello spostarsi da un luogo ad un altro, più precisamente da un punto A ad un punto B superando le architetture urbane. Tale movimento avviene sotto forma di corsa, salto, arrampicata ed altre tecniche complesse; il fine ultimo nella pratica del parkour è di poter adattare il proprio movimento in ogni situazione o scenario in modo tale che gli ostacoli possano essere superati con la propria abilità. Alcuni considerano il parkour uno sport estremo, per altri è una disciplina comparabile alle arti marziali, altri ancora lo considerano come una forma d’arte connessa alla danza, in particolare alla break dance. Una cosa è certa: la pratica del parkour richiede una considerabile dedizione fisica e mentale e molti praticanti lo descrivono come un "modo di vita”.
A Summer Sessions saranno presenti Cisco, spagnolo ma per molti anni residente a Parigi, che nel gergo in voga tra chi pratica questa disciplina si definisce come Senior Coach. Cisco è un tracer ( sta per tracciatore di percorsi) che pratica parkour da ormai 9 anni e che ha iniziato questa pratica con David Belle, considerato da tutti l’inventore di questa disciplina. Tuttora si allenano spesso insieme. Ci saranno inoltre alcuni Junior Tracers, giovani ragazzi di Malaga, studenti di Cisco.
Performance di Parkour
P.zza Erbe,.P.zza Malfatti, P.zza S. Carlo, Rovereto (Tn), dalle 17.00 alle 19.00.
Il gruppo spagnolo di “tracers” con il senior coach Cisco e alcuni junior tracers.
Actarus
 

Messaggioda Kim il venerdì 21 settembre 2007, 10:13

Semplicemente meraviglioso.[smilie=love.gif]
Sono sempre affascinata da cose come questa. Ogni volta mi sorprendo a pensare che il nonstro corpo sia capace di fare cose impensabili e che forse come il nostro cervello viene sfruttato per meno della metà delle sue potenzialità.
La corsa sui muri poi, azzerare la forza di gravità per un attimo, è un po' come imparare a volare.
Io non ho nè l'età, ne il fisico, ma se mi dicessero che posso imparare, forse ci proverei. Cavolo se ci proverei.
La prima volta che vidi fare cose del genere fu in un film, "lanterne rosse se non sbaglio" e ignorante come non mai pensai che fossero effetti cinematografici. Scoprire invece che è possibile, oh mamma..... :o :D
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda V-Raptor il venerdì 21 settembre 2007, 10:33

Kim ha scritto:Semplicemente meraviglioso.[smilie=love.gif]
Sono sempre affascinata da cose come questa. Ogni volta mi sorprendo a pensare che il nonstro corpo sia capace di fare cose impensabili e che forse come il nostro cervello viene sfruttato per meno della metà delle sue potenzialità.
La corsa sui muri poi, azzerare la forza di gravità per un attimo, è un po' come imparare a volare.
Io non ho nè l'età, ne il fisico, ma se mi dicessero che posso imparare, forse ci proverei. Cavolo se ci proverei.
La prima volta che vidi fare cose del genere fu in un film, "lanterne rosse se non sbaglio" e ignorante come non mai pensai che fossero effetti cinematografici. Scoprire invece che è possibile, oh mamma..... :o :D



Vuoi la verità...segui il coniglio bianco...NON QUEL PIRLA DI ENIAC!!!!

Poi...pillola rossa o pillola blu...a te la scelta!!
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Messaggioda Actarus il venerdì 21 settembre 2007, 11:11

:lol: :lol: :lol:

infatti nei film tipo "la tigre e il dragone" di ang lee son tutti trucchi digitali,cosi' come nella trilogia a cui si e' riferito Rap,perche' si va frontalmente contro le leggi della gravita' e insomma saltellare sulla superficie di acque profonde o su sottilissimi rami di flessuosi alberi ancora non ci e' concesso dal pdv evolutivo..... :shock:
Actarus
 

Messaggioda Kim il venerdì 21 settembre 2007, 11:36

E te pareva che non sbagliavo il titolo del film? :(
Vabè, diciamo che i trucchi digitali contribuiscono ampiamente a dare quel senso di onnipotenza, ma anche camminare per tre passi in verticale su un tronco mi pare un'impresa straordinaria....c'è mica bisogno di stare in equilibrio su un fiscello?
Chi sa che poi non si riesca anche a camminare sull'acqua. In passato qualcuno l'ha già fatto :lol:
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda V-Raptor il venerdì 21 settembre 2007, 11:46

Kim ha scritto:E te pareva che non sbagliavo il titolo del film? :(
Vabè, diciamo che i trucchi digitali contribuiscono ampiamente a dare quel senso di onnipotenza, ma anche camminare per tre passi in verticale su un tronco mi pare un'impresa straordinaria....c'è mica bisogno di stare in equilibrio su un fiscello?
Chi sa che poi non si riesca anche a camminare sull'acqua. In passato qualcuno l'ha già fatto :lol:


Si, ma lo sai che non mi piace vantarmi di certe cose!! :lol: :lol: :lol:
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Messaggioda Kim il venerdì 21 settembre 2007, 12:58

Si, ho già avuto modo di apprezzare la tua modestia :-°°
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda V-Raptor il venerdì 21 settembre 2007, 16:18

Kim ha scritto:Si, ho già avuto modo di apprezzare la tua modestia :-°°


[smilie=ride2.gif] [smilie=ride2.gif] [smilie=ride2.gif]

:heart: :heart: :heart:

Sono incompreso, torno alla costruzione dell'arca...devo ancora trovare una compagna per il coniglio con i denti da squalo!!!!
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Messaggioda Kim il venerdì 21 settembre 2007, 18:58

V-Raptor ha scritto:
Kim ha scritto:Si, ho già avuto modo di apprezzare la tua modestia :-°°


[smilie=ride2.gif] [smilie=ride2.gif] [smilie=ride2.gif]

:heart: :heart: :heart:

Sono incompreso, torno alla costruzione dell'arca...devo ancora trovare una compagna per il coniglio con i denti da squalo!!!!


Una raptorina l'hai già trovata? 8-[
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda Weltgeist1 il venerdì 21 settembre 2007, 23:06

Raziel grazie per aver postato questo messaggio!!!
Finalmente si parla di sport che non sia calcio ^__^
Riguardo il Parkour, io lo ritengo un'applicazione della ginnastica artistica/breakdance/acrobatica delle arti marziali su strada e anche se, perlomeno per la breakdance, si improvvisa senza alcun aiuto, per questo tipo di "sport" estremo non è così o almeno non ovunque ^_^
Qui nella mia città, per esempio, ci sono dei ragazzi chefanno il Parkour ma i salti li apprendono nelle palestre di ginnastica artistica, e altri dal Wushu moderno (una disciplina del kung fu). Basta vedere gli avvitamenti che fanno (non sono quelli tipici della ginnastica bensì delle arti marziali, perchè la testa non è perpendicolare a terra e la rotazione è quasi parallela al pavimento) e anche le cadute.
Riguardo rondate flick et similia sono tipicamente di ginnatsica artistica.
Che dire mi piace davvero tanto l'idea di zompettare per la città scavalcando staciconate e palazzi, correndo sulle balaustre e piroettando dagli alberi come loro... se si mettesseor la tuta di Spidermann sarebbero identici :lol:
Tanto di cappello a questi artisti... sono davvero incredibili e la fanno in barba a molti atleti "di palestra"!

mò mi metto a saltà dalla finestra pure io........
OPLA'''''''!!!
ATTERRATA!!

ehrm...abito al pian terreno
:lol:
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Messaggioda Gwath il sabato 22 settembre 2007, 10:27

Non so se è stato già detto, ma c'è un film intitolato "Yamakasi" dedicato proprio a questa disciplina:

http://filmup.leonardo.it/sc_yamakasi.htm .


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Messaggioda V-Raptor il lunedì 24 settembre 2007, 10:30

Kim ha scritto:
V-Raptor ha scritto:
Kim ha scritto:Si, ho già avuto modo di apprezzare la tua modestia :-°°


[smilie=ride2.gif] [smilie=ride2.gif] [smilie=ride2.gif]

:heart: :heart: :heart:

Sono incompreso, torno alla costruzione dell'arca...devo ancora trovare una compagna per il coniglio con i denti da squalo!!!!


Una raptorina l'hai già trovata? 8-[


NO!! :cry: :cry: :cry:
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Messaggioda Kim il martedì 25 settembre 2007, 0:06

Oh, mi spiace....posso fare qualcosa? [smilie=diavolo-senza- denti.gif]

Ehm, approfitterei del topic, per chiedere un coniglio...hem consiglio :lol:
Il coniglio mi ha consigliato di lasciar perdere l'idea di iscrivermi in palestra, che è noiosa e poi a detta sua fa "massa" nel senso che ti fa venì i muscolacci ( e io non ne ho proprio voglia) Come altrnativa mi ha detto di scegliere una qualche arte marziale (non marziana) ora, chi se ne intende se vuole e può, potrebbe dirmi, tenendo presente la mia età e il fatto che non abbia mai fatto palestra, quale potrei scegliere senza rischiare di rompermi qualche ossicino???Insomma niente cose troppo VIULEEEENT ;)

Grazie :)
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Prossimo

Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti