Pagina 1 di 1

Fabregas e il Barca, un matrimonio rimandato troppe volte...

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 23:02
da gp74
Ogni estate sembrava sempre nell'aria, poi per un motivo o per l'altro l'affare saltava. Negli anni scorsi Wenger aveva sempre "rifilato" al Barcellona giocatori rivelatori poi non così decisivi (Petit, Henry, etc.) ma Maine poi mai aveva aveva aperto spiragli per la cessione di Fabregas, cresciuto nella cantera blaugrana e "rapito" dai Gunners a 18 anni. In terra inglese è diventato uno dei registi migliori del mondo e punto fermo delle Furie Rosse campioni in Sudafrica.
Oggi, complice forse la crisi economica mondiale ed un periodo non felicissimo dei londinesi, l'affare dell'anno è andato in porto e Cesc è ufficialmente a disposizione di Guardiola, a completare un centrocampo già fortissimo: in futuro, senza dubbio, gli toccherà l'eredità di Xavi ma la domanda oggi è: chi tra Iniesta e Busqets gli lascerà il posto?

Re: Fabregas e il Barca, un matrimonio rimandato troppe volt

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 23:16
da John
gp74 ha scritto:punto fermo delle Furie Rosse campioni in Sudafrica.


Veramente in nazionale fa molta panchina...

gp74 ha scritto:chi tra Iniesta e Busqets gli lascerà il posto?


Mah, sinceramente vedo questo acquisto come qualcosa di un pò forzato, si doveva fare per forza ed alla fine si è fatto ma per il momento è"necessario" più al giocatore che ormai se ne voleva andare da Londra per tornarsene a casa, che alla squadra che in questo momento non aveva grandi problemi di organico.
Il centrocampo del Barca è il più forte al mondo, Xavi e Iniesta in panchina sarebbero una bestemmia, per quanto Fabregas sia un ottimo giocatore quei due sono un passo avanti. Busquets è l'elemento più debole ma è anche l'unico incontrista, tatticamente è allo stesso modo importante. C'è poi Thiago Alcantara che si sta affermando. Con tutti gli impegni del Barca sicuramente Fabregas troverà spazio e si rivelerà importante ma, per il momento, non credo che andrà a rubare il posto a qualcuno (a meno di un cambio di modulo ma anche davanti sono messi decisamente bene).

Re: Fabregas e il Barca, un matrimonio rimandato troppe volt

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 16:38
da gp74
Si, condivido l'analisi e ti dirò di piu: dopo aver visto, ieri sera, l'incontro tra Arsenal ed Udinese mi dispiace un sacco che Sanchez e Inler siano andati via, perché con loro la partita poteva finire diversamente...Il Barcellona ha preso Sanchez dando via Bojan e indubbiamente ci ha guadagnato in classe e potenza d'attacco, ma viste le risorse della prima squadra e della Cantera direi che non ne avesse del tutto bisogno...

Fabregas (non sempre panchinaro in nazionale ^^ Del Bosque non ha mai nascosto di volerne fare un protagonista ^^) potrà diventare fondamentale nel futuro prossimo quando Xavi (ormai sulla soglia dei 31 anni) dovrà accettare il lento declino, ma ora come ora non era indispensabile.
Mi chiedo: non sarà forse che il Barca abbia agito in modo preventivo sulle grandi rivali possedute dai ricchissimi sceicchi?

Re: Fabregas e il Barca, un matrimonio rimandato troppe volt

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 18:01
da John
Sanchez è mancato tantissimo ieri sera all'Udinese (Di Natale da solo, che comunque in Europa non è quello che si vede in campionato, non basta), così come Inler (anche se alla fine il centrocampo si è comportato bene) e Zapata (forse nei primi minuti in difesa avrebbe potuto dare quel poco di sicurezza in più che è mancata portando al gol).

In nazionale dubito che, per quanto possa essere considerato da Del Bosque, per il momento possa andare ad insidiare i nuovi compagni. Xavi ed iniesta no di sicuro se si parla di un posto da titolare, forse uno tra Busquets e Xabi Alonso (anche se come caratteristiche è un pò diverso).
Comunque Xavi se il fisico glie lo permetterà credo che per altri 3 o 4 anni non mollerà facilmente il posto da titolare.
Comunque come dici te è stato più un atto dovuto farlo ora visto che Fabregas era in rotta con l'Arsenal e sarebbe sicuramente partito, fosse stato esclusivamente a discrezione dei catalani penso che un altro pò avrebbero aspettato.

Re: Fabregas e il Barca, un matrimonio rimandato troppe volt

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 22:31
da gp74
John ha scritto:Comunque come dici te è stato più un atto dovuto farlo ora visto che Fabregas era in rotta con l'Arsenal e sarebbe sicuramente partito, fosse stato esclusivamente a discrezione dei catalani penso che un altro pò avrebbero aspettato.


Hai colpito nel segno John ^^ Ogni Wenger ha ammesso di non aver messo Fabregas all'asta ma di aver trattato realmente solo col Barcellona, per di più cedendolo a prezzo di favore...

Dal momento che (anche questo è vero) il buon Cesc non voleva più stare a Londra, se fosse stato realmente sul mercato pubblico, sai che assegni sarebbero stati pronti dal City, dall'Anzhi e dal Real stesso?