Pagina 1 di 1

Localizzando The Samaritan Paradox

MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 13:14
da Tsam
Pubblichiamo oggi la prima parte (di due) di uno speciale dedicato alla localizzazione di The Samaritan Paradox, avventura indie di recente uscita; questo articolo, un post mortem di tutto il processo che ha portato TSP a uscire nel nostro amato idioma, ha lo scopo di svelarvi il dietro le quinte di un lavoro spesso bistratto (sicuramente sotto stimato), ma fondamentale per godere appieno quanto un'avventura ha da offrirci.

Ringraziamo quindi Rum Corp.(SE), autrici del pezzo, per la loro cortesia e disponibilità: come avrete infatti modo di leggere, il loro lavoro si è rivelato tutt'altro che facile, ma comunque ricco di quelle sfumature che siamo sicuri sapranno stuzzicare le curiosità di molti di voi. Buona lettura e fateci sapere cosa ne pensate!

Re: Localizzando The Samaritan Paradox

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 10:05
da Tsam
Concludiamo oggi il nostro viaggio all'interno della localizzazione di The Samaritan Paradox gentilmente offertoci da Rum Corp.(se); diversi gli spunti portati alla nostra attenzione: il processo creativo dietro alla traduzione di un'avventura grafica, la ricchezza linguistica dell'italiano e le difficoltà dietro la resa di alcune espressioni.

Speriamo quindi che questo piccolo esperimento sia stato di vostro gradimento, con l'augurio finale di potervi proporre presto altri speciali di questo tenore, perché l'avventura, siamo convinti, può andare ben al di là del semplice giocato. Buona lettura!