Login with a social network:

Curioso dell'evoluzione

Presentatevi qui e parlate un po' di voi.

Moderatore: Moderatori

Curioso dell'evoluzione

Messaggioda alessandro.mecarelli il martedì 11 luglio 2017, 10:22

Sono un ex giocatore di avventure grafiche. Dico "ex" perchè la mia prima avventura fu ZAK MCKRACKEN su C64. Penso quindi che abbiate idea di quanti anni fa. Passato poi per tutte le mitiche avventure della Lucas fino a terminare con l'ultima mia SYBERIA 2.

A questo punto è iniziato il periodo oscuro. Lavoro, matrimonio, figli e impegni vari hanno portato ad abbandonare tutti i videogiochi.

Ora che mia figlia è in grado di apprezzarle mi sono riaffacciato su questo mondo dei videogiochi cercando di capire quanto si sia evoluto.... anche se almeno per il momento sono alquanto deluso. Sembra quasi che non piacciano più a nessuno se non hai "vecchiardi" come me.

Spero di sbagliarmi grazie ai vostri consigli.
alessandro.mecarelli
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 luglio 2017, 10:16

Re: Curioso dell'evoluzione

Messaggioda balbinella il martedì 11 luglio 2017, 10:35

intanto, ben arrivato! di giocatori di avventure grafiche ce ne sono ancora tanti, fidati, non necessariamente "vecchiardi", come dici tu! se non hai già giocato, ti consiglio gli sherlock holmes, tutta la serie, intrigante! non proprio da bambini, ma si sa mai... ti consiglio di sbirciare le recensioni sul sito, per avere un'idea e scegliere, baciotti! :D
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Curioso dell'evoluzione

Messaggioda utdefault il mercoledì 12 luglio 2017, 0:01

Ciao e Benvenuto.

Una Ag vecchio stile (anche se un po' vecchia anagraficamente XD) è Hollywood Monsters.

E... Buon divertimento con i vari videogiochi "vecchio stampo" et similia. :D
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Curioso dell'evoluzione

Messaggioda alessandro.mecarelli il mercoledì 12 luglio 2017, 7:30

utdefault ha scritto:Ciao e Benvenuto.

Una Ag vecchio stile (anche se un po' vecchia anagraficamente XD) è Hollywood Monsters.

E... Buon divertimento con i vari videogiochi "vecchio stampo" et similia. :D



Fino a SYBERIA 2 penso di averle giocate o quanto meno conosciute tutte. Sono uno dei privilegiati che ha visto la nascita delle avventure grafiche da MANIAC MANSION in poi. Ma da quel che vedo (e che leggo su wikipedia) con SYBERIA 2 il settore è andato in crisi. (https://it.wikipedia.org/wiki/Avventura_grafica#Crisi)

Ma quindi mi chiedo.... è andato in crisi perchè ho smesso di giocarci io o io ho smesso di giocarci perchè è andato in crisi? :lol:
alessandro.mecarelli
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 luglio 2017, 10:16

Re: Curioso dell'evoluzione

Messaggioda asterix777 il mercoledì 12 luglio 2017, 10:34

Be', indubbiamente il periodo d'oro della lotta Sierra/Lucasfilm è di tempi andati, un'epoca in cui, anche in considerazione della tecnologia disponibile, che ancora non permetteva gli action 3D di oggi, andavano forte gdr e avventure grafiche, soprattutto sui pc, appunto non pompati e privi dei mezzi necessari a far girare decentemente titoli dinamici. I possessori di pc erano dunque più avvezzi a titoli riflessivi rispetto a quelli Amiga che andavano giù di picchiaduro, platform, giochi di corse, etc..
La crisi si avvertiva già dalla seconda metà degli anni '90, dove resistevano ancora i titoli della Lucas - ancora ottimi peraltro - ma la diffusione era inevitabilmente scemata grazie all'introduzione delle console 32 bit, che - novità delle novità - spadroneggiavano sul mercato.
Da quel momento non è stato più lo stesso per le AG. E' vero che Syberia ha in qualche modo con la sua poetica risollevato il genere, che poi si è portato avanti con le sue idee, i suoi ibridi, i tentativi di svecchiarlo, nella speranza di riportarlo ai fasti del passato. Ma non credo torneranno più.
Possiamo tuttavia apprezzare gli sforzi di chi prova a riproporre sotto nuove vesti le cifre dei classici (Detective Gallo), richiamandone le meccaniche (Thimbleweed Park) e poi c'è chi ne offre una lettura alternativa in cui l'aspetto narrativo ha il netto sopravvento su quello ludico, ridotto all'osso, puntando ad una narrazione e ad un effetto prevalentemente emotivi (Life is Strange e tutti i titoli Telltale, come l'ormai classico The Walking Dead).
Il panorama si è evoluto, il genere si è spesso detto in crisi, ma alla fine, come la Fenice, è sempre rinato dalle proprie ceneri e continuerà a farlo finchè esisterà quello zoccolo duro di avventurieri appassionati della sfida alla riflessione e di buone storie da assaporare come un buon libro tra un enigma e l'altro. Uno zoccolo duro che storicamente - se vogliamo scomodare una fredda statistica - è sempre stato presente e che fa vivere e rivivere, in un loop temporale, il suo genere preferito.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Curioso dell'evoluzione

Messaggioda Fantasya il domenica 13 agosto 2017, 22:30

[smilie=welcome.gif]
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44


Torna a Benvenuti!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron