Login with a social network:

Ciao a tutti

Presentatevi qui e parlate un po' di voi.

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti

Messaggioda hardtrancer2 il martedì 10 settembre 2019, 0:28

Ciao a tutti,

Ho utilizzato questo portale per un bel po' di tempo e l'ho sempre trovato utile sia x recensioni che x soluzioni, news etc. sul mondo avventure grafiche / punta e clicca. Quindi ho deciso di unirmi al forum per condividere pensieri e consigli!

Sono un grande appassionato del genere e sono "cresciuto" con Broken Sword, uno dei primi giochi (se non forse il primo?) a cui ho giocato (sono classe 1988) e che per me resta e resterà imbattuto (amenoché non siate "cresciuti" con titoli come Monkey Island, che rispetto ma che secondo me appartiene ad una "diversa generazione" di avventure grafiche). (Uscendo per un attimo fuori dal mondo adventure / punta e clicca - devo dire che titoli di altro tipo, come Resident Evil ad esempio, hanno avuto un'enorme influenza su cosa mi piace / non mi piace giocare. In ogni caso mi ritengo un videogiocatore abbastanza aperto avendo giocato un po' di tutto - ad esempio sono anche un grande fan dei vari Final Fantasy). In linea generale, per quanto riguarda le avventure grafiche, prediligo i titoli che includano un elemento "noir" e che siano in qualche modo ancorati ad un mondo realistico e non di totale fantasia. Tra gli ultimissimi titoli ai quali ho giocato c'è Darkness Within (1 & 2), che è stata una fantastica (a dir poco!) sorpresa. L'ho trovato davvero pazzesco - curatissimo ed immersivo al massimo. Al momento attendo con ansia di mettere le mani su Saint Kotar!

Ultimamente ho deciso di fare una piccola classifica "pensata" dei vari titoli punta e clicca ai quali ho giocato e mi farebbe piacere condividerla con voi:

1. Broken Sword 100/100
2. Black Mirror 99/100
3. Darkness Within: Sulle tracce di Loath Nolder 98/100
4. Face Noir 97/100
5. Darkness Within 2: La Stirpe Oscura 95/100
6. Broken Sword 2 92/100
7. Black Mirror 3 90/100
8. Alter Ego 89/100
9. Post Mortem 88/100
10. Syberia 88/100
11. Nibiru 87/100
12. Agatha Christie - E Non Ne Rimase Nessuno 86/100
13. Nicolas Eymerich Book II - Il Villaggio 86/100
14. Black Mirror 2 85/100
15. Syberia 2 85/100
16. Nicolas Eymerich Book I - La Peste 83/100
17. Lost Chronicles of Zerzura 81/100
18. Alpha Polaris 78/100
19. Secret Files: Il Mistero di Tunguska 75/100
20. Memento Mori 75/100
21. Agatha Christie - Delitto Sotto il Sole 75/100
22. Agatha Christie - Assassinio sull'Orient Express 75/100
23. Chronicles of Mystery - Il rituale dello scorpione 75/100
24. Memento Mori 2 73/100
25. Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita 73/100
26. Overclocked 71/100
27. Secret Files 2: Puritas Cordis 71/100

Come ho assegnato i voti: personalmente do' molta importanza all'atmosfera di un gioco. Credo si possa fare un gran bel lavoro con grafica, musiche e qualità degli enigmi / giocabilità, ma credo che l'atmosfera sia il fattore piu' importante, che racchiude un po' tutto e dà ad un avventura quel "qualcosa in più" che consente di "immergersi" davvero nel gioco ed esserne "catturati". Quindi nell'assegnare i miei voti ho dato un "peso" considerevole al fattore atmosfera, ed il resto equamente suddiviso tra grafica, musica / effetti sonori ed enigmi / giocabilità.

Spero troverete questa classifica utile per qualche nuova idea, e se avete voglia di una chiacchierata non esitate a contattarmi!
hardtrancer2
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 22:41

Re: Ciao a tutti

Messaggioda asterix777 il martedì 10 settembre 2019, 9:59

Ciao hardtrancer2 e benvenuto sul forum di AP.
Fa sempre piacere conoscere nuovi appassionati delle AG, che vogliano condividere la propria passione con gli altri.
Interessante la tua classifica, sia perchè presenta titoli di cui in genere poco si parla - come Alter Ego o Alpha Polaris - sia perchè noto che manca del tutto la Lucas, che evidentemente non è nelle tue corde (benchè presenti titoli abbastanza variegati).
Facci sapere quali sono i tuoi ultimi 'trofei'! ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Ciao a tutti

Messaggioda manny il martedì 10 settembre 2019, 10:29

benvenuto! in base alla classifica che hai fatto ti consiglierei le varie avventure investigative di Sherlock Holmes della Frogwares, altri punta e clicca di Sokal come Sinking Island e Paradise, Discworld Noir e Detective Gallo dato che ami il Noir, la serie Gabriel Knight, e in quanto ad atmosfera prova The Dream Machine, avventura in sei capitoli misteriosa e inquietante.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ciao a tutti

Messaggioda hardtrancer2 il martedì 10 settembre 2019, 23:35

asterix777 ha scritto:Ciao hardtrancer2 e benvenuto sul forum di AP.
Fa sempre piacere conoscere nuovi appassionati delle AG, che vogliano condividere la propria passione con gli altri.
Interessante la tua classifica, sia perchè presenta titoli di cui in genere poco si parla - come Alter Ego o Alpha Polaris - sia perchè noto che manca del tutto la Lucas, che evidentemente non è nelle tue corde (benchè presenti titoli abbastanza variegati).
Facci sapere quali sono i tuoi ultimi 'trofei'! ;)


Piacere mio!

Se non ricordo male Alter Ego lo scoprii dopo aver finito il primo (fantastico) Black Mirror, cercando giochi simili, e fu una piacevole sorpresa. Peccato per le musiche un po' assenti.
Alpha Polaris anche fu divertente ma mi deluse un po' sul piano degli enigmi, poi se non ricordo male non era particolarmente "esplorativo"... ma sicuramente un titolo interessante e un po' diverso dalla massa.

Riguardo Lucas Arts, ammetto che non è presente ma la rispetto molto... se fossi nato qualche anno prima sono sicuro che molti di quei giochi sarebbero entrati a far parte del mio podio.

Ed infine riguardo gli ultimi trofei cito di nuovo Darkness Within. Davvero consigliato se ami i giochi con un tocco leggermente - ma non troppo - horror.
hardtrancer2
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 22:41

Re: Ciao a tutti

Messaggioda hardtrancer2 il martedì 10 settembre 2019, 23:41

manny ha scritto:benvenuto! in base alla classifica che hai fatto ti consiglierei le varie avventure investigative di Sherlock Holmes della Frogwares, altri punta e clicca di Sokal come Sinking Island e Paradise, Discworld Noir e Detective Gallo dato che ami il Noir, la serie Gabriel Knight, e in quanto ad atmosfera prova The Dream Machine, avventura in sei capitoli misteriosa e inquietante.


Grazie mille per i tuoi consigli!
Sono curioso della serie di giochi su Sherlock Holmes... hai consigli riguardo quale potrei scegliere per iniziare? Sono un po' confuso visto che ce ne sono parecchi...

Gli altri titoli di Sokal anche sembrano interessanti... iniziai a giocare a Sinking Island che prometteva bene ma poi non ricordo perchè non proseguii
hardtrancer2
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 22:41

Re: Ciao a tutti

Messaggioda manny il mercoledì 11 settembre 2019, 0:35

hardtrancer2 ha scritto:Sono curioso della serie di giochi su Sherlock Holmes... hai consigli riguardo quale potrei scegliere per iniziare? Sono un po' confuso visto che ce ne sono parecchi...


considera che li ho giocati tutti. seguendo l'ordine di uscita che trovi sulla voce frogwares di wikipedia, salta i primi due, mummia e orecchino d'argento, e inizia dal risveglio della divinità. da lì in poi sono tutti giochi validi, in particolare il testamento. gli ultimi due, crime and punishments e the devil's daughter sono raccolte di casi, hanno più fasi action, specialmente devil's daughter, e richiedono pc più potenti. io li ho giocati su console. l'ultimo gioco di casa frogwares poi è sinking city, avventura lovecraftiana che però è un survival action. saluti
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Ciao a tutti

Messaggioda hardtrancer2 il mercoledì 11 settembre 2019, 19:52

manny ha scritto:
hardtrancer2 ha scritto:Sono curioso della serie di giochi su Sherlock Holmes... hai consigli riguardo quale potrei scegliere per iniziare? Sono un po' confuso visto che ce ne sono parecchi...


considera che li ho giocati tutti. seguendo l'ordine di uscita che trovi sulla voce frogwares di wikipedia, salta i primi due, mummia e orecchino d'argento, e inizia dal risveglio della divinità. da lì in poi sono tutti giochi validi, in particolare il testamento. gli ultimi due, crime and punishments e the devil's daughter sono raccolte di casi, hanno più fasi action, specialmente devil's daughter, e richiedono pc più potenti. io li ho giocati su console. l'ultimo gioco di casa frogwares poi è sinking city, avventura lovecraftiana che però è un survival action. saluti


ottimo grazie mille!!
hardtrancer2
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 22:41

Re: Ciao a tutti

Messaggioda manny il mercoledì 11 settembre 2019, 20:44

prego. aspettiamo prossimamente la tua classifica dei giochi di sherlock holmes :wink:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo


Torna a Benvenuti!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite