Login with a social network:

Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Il gioco non parte? C'è un bug? Qui avrete l'aiuto che vi serve!

Moderatori: Adrian, balbinella

Dabriel Knight 1

Messaggioda Enrico67 il lunedì 10 gennaio 2011, 16:50

Ciao a Tutti, potrà sembrare un quesito sciocco ma sull'onda di Gray Matter ho acquistato in digital delivery GK1. Come faccio in questo caso a utilizzare la patch per usarlo in ITA? Grazie
Enrico67
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 625
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 15:43
Località: Venezia


Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Enrico67 il martedì 11 gennaio 2011, 10:59

Thank you!!!!! :mrgreen:
Enrico67
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 625
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 15:43
Località: Venezia

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda dream il martedì 11 gennaio 2011, 11:25

si può anche rinominare il file in iso, invece che in rar, montare l'immagine e usare l'installatore che trovi sempre nella pagina dove scarichi la patch manuale. funziona senza dosbox e vanno anche i dialoghi (a meno di problemi di compatibilità).
dream
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 15:07

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Mr. Spazzaneve il martedì 22 marzo 2011, 1:36

Io ho la versione cd del gioco e dopo un po' di ricerche ho scoperto che l'unico modo per farlo funzionare su windows 7 a 64 bit è di usare dosbox: ho trovato una patch apposita che credo sia più o meno ufficiale (stava su un sito che si chiama sierrahelp) che ha fatto praticamente tutto da sola: ha installato dosbox, l'ha configurato per il gioco e tutto a posto.
Ora, dopodichè ho messo a mano i file della patch di traduzione italiana e anche qui nessun problema, solo che non si sente l'audio!

O meglio, l'audo si sente (musiche ed effetti) ma non le voci - di conseguenza devo disattivarle, altrimenti mi sballa il timing dei sottotitoli. Ho provato ad aggeggiare il file di resources.cfg ma nulla, non riesco a capire se il problema è che non trova la locazione della cartella con gli audio (suppongo sia AUD... ma allora perchè musiche ed effetti speciali li trova?) o altro...

Qualche idea?
... ora come ora posso giocarlo benissimo senza voci, ma perchè accontentarsi?
Mr. Spazzaneve
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 15:47
Località: Pisa

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda asterix777 il martedì 22 marzo 2011, 1:45

Mr. Spazzaneve ha scritto:Qualche idea?
... ora come ora posso giocarlo benissimo senza voci, ma perchè accontentarsi?

Se può consolarti, è un problema comune anche alla versione scaricabile da Gog e resa Windows compatibile.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Gabriel Knight su DOSBOX si blocca in un punto.

Messaggioda megatonante il giovedì 24 marzo 2011, 16:57

Praticamente quando Gabriel sta per ricevere indietro la pagina con i simboli scritti dalla Moonbeam (quelli che hai ricopiato dal cimitero) il gioco si blocca con Gabriel che ripete all'inifinito la battuta corrente.
Uso DosBox, me l'ha scaricato assieme a un installer inglese trovato su internet (quindi penso che abbia tutte le configurazioni del caso) e ci ho applicato manualmente, in qualche modo, la patch italiana. Uso Windows 7.

Inoltre come ho letto in una guida, ho applicato questo in dosbox: output=ddraw
aspect=true
scaler=supereagle forced
core=dynamic
sbtype=sb16

e altri aggiustamenti per correggere il bug del testo velocissimo, che però ora non trovo...

Tra l'altro dosbox mi crasha ogni tanto, ma a quello risolvo salvando molto spesso...

Per caso è un bug noto? come posso fare per continuare?
megatonante
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 16:51

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Mr. Spazzaneve il martedì 13 settembre 2011, 15:58

asterix777 ha scritto:
Mr. Spazzaneve ha scritto:Qualche idea?
... ora come ora posso giocarlo benissimo senza voci, ma perchè accontentarsi?

Se può consolarti, è un problema comune anche alla versione scaricabile da Gog e resa Windows compatibile.

A proposito, nessuno si è mai accorto che la patch per la lingua italiana (quella versione floppy) fa crashare la versione di good old games non appena si cerca di aprire il registratore di cassa all'inizio del gioco?
Mr. Spazzaneve
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 15:47
Località: Pisa

Re: Gabriel Knight I Sins of the Fathers

Messaggioda roxhanne il giovedì 10 novembre 2011, 16:51

Ah che nostalgia la grafica e le avventure di un tempo... :cry: Per me insuperabili e soprattutto indimenticabili! :heart: :heart: :heart:
roxhanne
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 13:51
Località: Biella

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Khrone il martedì 29 novembre 2011, 15:27

Salve a tutti i giocatori di Adventure's Planet.

Nel passare sul sito, ho notato a proposito del gioco Gabriel Knight: Sins of the Fathers che la soluzione tecnica proposta sul sito riguardo l'uso della versione di GOG non è certo delle migliori (per quanto rispetti chi l'ha proposta) in quanto priva il giocatore del parlato.

Da quel che ho potuto capire, in questo topic già degli utenti hanno sperimentato con successo il metodo che ora ripropongo (l'idea non è, difatti, mia sebbene io abbia scritto questa guida che si discosta leggermente da quella originale) ma inspiegabilmente è passato in sordina e nessuno pare ricordarsene (o quantomeno non lo si evince dai vari discorsi).

Dunque, metto tutto in quote per distinguerlo dal corpo del testo:

INSTALLARE GABRIEL KNIGHT - LE COLPE DEI PADRI (Versione GOG) IN ITALIANO
La procedura è valida per far funzionare il gioco su Windows XP, 7 e, presumo 8 -chi ha la beta confermi-)

1.
Installare il gioco normalmente dall'installer fornito da GOG.com

2.
Andare nella cartella di installazione (nel mio caso e per tutto l'esempio sarà C:\Programmi\GOG.com\Gabriel Knight - Sins of the Fathers) e cercare il file GK1_UK.gog (potrebbe essere necessario attivare la visualizzazione delle estensioni) e rinominarlo in GK1_UK.iso.

3.
Montare tramite DAEMONTools (o similari) oppure masterizzare il file iso appena ottenuto.

4.
Scaricare dal sito del progetto Gabriel Knight 2K (http://gkpatches.vogons.zetafleet.com/) il "Gabriel Knight XP Installer"

5.
Avviare il file appena scaricato e seguire le istruzioni su schermo. Alla richiesta di cosa installare, selezionare (è importante) anche i file della versione DOS. In questo esempio, come cartella di installazione per il gioco ho usato C:\Programmi\GOG.com\Gabriel Knight - Le Colpe dei Padri (che non è la stessa di prima).

6.
Tornare nella cartella di installazione del gioco versione GOG (...\GOG.com\Gabriel Knight - Sins of the Fathers) e copiare la sottocartella "DOSBOX" e il file "dosboxGK.conf". Incollare quindi la sottocartella e il file nella cartella di installazione della versione Gabriel Knight 2K (...\GOG.com\Gabriel Knight - Le Colpe dei Padri).

7.
Smontare l'ISO (se montata) e disinstallare la versione di GOG (è inutile ormai) e assicurarsi di aver cancellato tutta la cartella.

8.
Tecnicamente, è già possibile giocare al gioco pienamente funzionante usando il link "Gabriel Knight" creato dall'installazione della versione Gabriel Knight 2K sia sul Desktop che nel menù START. Questi avvierà (credo funzioni solo su XP però) la versione Win32 del gioco, che gode di filmati più grandi, ma accusa lo strano problema del cursore in bianco e nero e "spixellato".

Cerchiamo dunque di renderlo più bello e compatibile anche con Vista e 7.

9.
Aprire il file "dosboxGK.conf" usando Blocco Note e, scendendo via-via modifichiamo quando le incontriamo le seguenti voci (qui mostro il risultato e basta):

fullscreen=true
output=ddraw
aspect=true
scaler=supereagle
core=dynamic
sbtype=sb16

Notare che la guida originale diceva di usare come scaler "supereagle forced", ma a me il gioco da problemi in quella modalità (potrebbe darne modificando anche output in "ddraw"), di conseguenza vi consiglio qui il supereagle classico, che secondo me è anche meglio in quanto il forced tende a smussare troppo.

Le modifiche appena apportate vanno a migliorare il comparto grafico e audio, di conseguenza, non sono essenziali.

10.
Sempre modificando "dosboxGK.conf" arrivare in fondo al documento, alla voce "[autoexec]". Ci sarà una serie di voci precedute da una @ECHO OFF. Cancella tutto ciò che segue @ECHO OFF e sostituiscilo con (rispettate l'andare a capo):

mount c C:\Programmi\GOG.com\Gabrie~1
C:
SIERRA.EXE RESOURCE.CFG
exit

ATTENZIONE! Come potete vedere dopo "mount c" c'è il mio percorso di installazione di GK, che potrebbe non essere il vostro. Peraltro, la cartella "Gabriel Knight - Le Colpe dei Padri" è segnata come "Gabrie~1" in quanto il DOS non contempla che nel nome delle cartelle ci sia uno spazio, di conseguenza viene segnato come le prime 6 lettere del nome più il simbolo "~" seguito da un 1. Ripeto, questo si applica a me perché ho usato questi indirizzi, ma voi potete fare diversamente.

Dopo aver inserito queste righe, salvete e chiudete il tutto.

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo istruito il DOSBox così che quando viene aperto usando questo file conf come riferimento, applichi in automatico le istruzioni DOS riportate dopo [autoexec]. Lo "exit" sul fondo finale serve affinché il DOSBox si autochiuda terminata la partita. Se siete nostalgici potete toglierlo, così che quando il gioco termina vi ritroviate con il bisogno di scrivere "exit" sul DOS come si faceva ai tempi.

11.
Aprire il file RESOURCE.CFG contenuto nella cartella di installazione usando Blocco Note e modificare quanto segue (stesso metodo di prima):

audiosize=45k

audio=C:\sfx;C:\
sync=C:\aud
resAUD=C:\aud
patchDIR=C:\PATCHES;C:\
movieDIR=C:\seq

Qui non c'è nulla di personalizzato, è sempre così, quindi assicuratevi di aver modificato le voci essattamente allo stesso modo.

Dopodiché salvate e chiudete.

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo appena risolto il problema dei testi ultraveloci! Tuttavia bisogna fare sì che il gioco segua queste istruzioni, ma niente panico, con le modifche al file .conf del DOSBox di poco fa abbiamo giusto risolto questa situazione.

Non resta che creare un modo con cui il DOSBox si avvii caricando il nostro file .conf come riferimento, che a sua volta caricherà il gioco secondo le impostazioni corrette.

12.
Creare un collegamento al file dosbox.exe contenuto nella cartella DOSBOX (basta cliccare sopra il file dosbox.exe con il tasto destro, copiare, quindi ricliccare sul destro in un punto qualsiasi e selezionare "Incolla Collegamento").

13.
Aprire le proprietà del collegamento appena creato (clic con il destro -> Proprietà) e alla voce "Destinazione" (nella scheda "Collegamento") immettere (è importante che rispettiate l'uso dei simboli " ):

"C:\Programmi\GOG.com\Gabriel Knight - Le Colpe dei Padri\DOSBOX\dosbox.exe" -conf dosboxGK.conf -noconsole -c

Attenzione, nuovamente ho usato il mio percorso, ma la parte da ...\DOSBOX\dosbox.exe" in poi dovrebbe essere uguale per tutti.

Mentre alla voce "Da" (nella stessa scheda) immetere (anche qui rispettate l'uso dei simboli " ):

"C:\Programmi\GOG.com\Gabriel Knight - Le Colpe dei Padri"

Ancora una volta ricordo che questo è un indirizzo valido solo per questo esempio e che cambia a seconda di dove avete installato voi il gioco.

Dunque premete su "Applica", quindi su "Ok".

13.
Fatto! Usando questo link si dovrebbe avviare il gioco in versione DOS con testi in italiano, voci in inglese, cursore del mouse colorato con tutti i suoi crismi e grafica che tende a coprire leggermente l'effetto "spixellato". Copiate questo link sul desktop per avere la vostra bel collegamento diretto, magari cambiando l'icona con quella ufficiale del gioco.

Problemi Noti:
Talvolta avviando il gioco la grafica risulterà buggata, come coperta di nero che va cancellandosi al passaggio del mouse. Riavviare il gioco dovrebbe risolvere il problema.


Spero di essere stato chiaro e utile. Vi invito a sperimentare la guida e a riferirmi il risultato ed eventuali problemi. Poi se ne sarà comprovata la validità (non lo nascondo) se chi di dovere reputerà opportuno inserirla nel Supporto Tecnico offerto dal sito si senta libero di farlo. Non essendo un'idea di fondo mia, ma che ho solo rimaneggiato, non voglio crediti di alcuna sorta.
Khrone
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 1:29

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda asterix777 il mercoledì 30 novembre 2011, 2:58

Khrone ha scritto:Spero di essere stato chiaro e utile. Vi invito a sperimentare la guida e a riferirmi il risultato ed eventuali problemi. Poi se ne sarà comprovata la validità (non lo nascondo) se chi di dovere reputerà opportuno inserirla nel Supporto Tecnico offerto dal sito si senta libero di farlo.

Grazie dell'intervento: se effettivamente funziona, il metodo potrebbe trovare giusto posto nella corrispondente sezione tecnica.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re:

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il mercoledì 30 novembre 2011, 11:26

AlcoolDry ha scritto:Io l'ho installato ed eseguito normalmente, anche con i problemi di grafica di cui avevo parlato in questo topic, e sono riuscito comunque a finirlo...
Per il tuo problema proprio non so!


Anche io come il nostro Amico........AlcoolDry...sono riuscito ad installarlo sottotitolato in Italiano,indi sono riuscito a finirlo senza problemi.
Anzi dirò di + dato che ho preso il giro di non disistallare + i titoli che reputo interessanti ci ho anche rigiocato.
HYDE :twisted: :twisted: :lol:
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Robert Cath il martedì 26 giugno 2012, 10:32

Salve a tutti. Ho comprato su Good old games questa pietra miliare delle avventure grafiche e vi ho applicato la patch di traduzione italiana (i cui autori ringrazio sentitamente), la quale funziona perfettamente (per diminuire la velocità dei testi ho dovuto disabilitare le voci, ma va benissimo così).
Sono arrivato al giorno 2 e finora il gioco ha funzionato benissimo, tranne due volte in cui nella mappa principale ho cliccato su due luoghi (Napoleon house e Vista panoramica su Jackson Square) e il gioco è andato in crash ma forse è perchè questi luoghi saranno accessibili solo in un momento successivo del gioco.
Il problema vero è stato un terzo crash che invece mi impedisce di andare avanti nel gioco e che mi è capitato nel momento in cui Gabriel cerca di entrare nella Tenuta dei Gedde e il maggiordomo dopo che Gabriel gli mostra il distintivo sottratto a Mosley acconsente a farlo entrare. In questo preciso momento c'è il crash.
Ho riavviato il gioco alcune volte ma il crash persiste.
Può essere dovuto al fatto che dovrei compiere prima qualche azione specifica (come incontrare un certo personaggio o visitare un certo luogo) o i crash sono indipendenti da ciò?
Sono capitati crash (in questo momento del gioco o anche in altri) anche a voi? C'è un modo per ovviare?
Grazie in anticipo.
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Enrico67 il mercoledì 28 novembre 2012, 18:00

....mi auguro che finisca su Zodiac anche sottotitolata :prayer: :prayer: :prayer:
Enrico67
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 625
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 15:43
Località: Venezia

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda luise il mercoledì 28 novembre 2012, 23:27

Enrico67 ha scritto:....mi auguro che finisca su Zodiac anche sottotitolata :prayer: :prayer: :prayer:


ma ,esiste la patch con i sotttotitoli in italiano
:D
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda locutus il giovedì 29 novembre 2012, 0:05

Si però sarebbe bello se Zodiac diventasse il GoG de' noantri :D

Specialmente per quanto riguarda la versione doppiata del secondo Gabriel Knight, Zodiac è praticamente la nostra unica speranza di recuperarla.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Enrico67 il giovedì 29 novembre 2012, 12:20

Grazie Luise per l'info, concordo con le speranze di Locutus... :wink: :wink:
Enrico67
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 625
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 15:43
Località: Venezia

Precedente

Torna a Supporto Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti