Login with a social network:

Scratches non parte neppure

Il gioco non parte? C'è un bug? Qui avrete l'aiuto che vi serve!

Moderatori: Adrian, balbinella

Scratches non parte neppure

Messaggioda Micartu il domenica 12 novembre 2006, 4:16

Ciao ragazzi, mia cugina mi ha regalato Scratches comprato in edicola, però non riesco a farlo partire assolutamente.
In pratica il mio sistema operativo è Windows 98 seconda edizione, amd athlon xp 2 ghz, 384 mb di ram, scheda video geforce 6200 da 256 mb di ram, scheda audio sound blaster live 1024. Tutti i requisiti sono rispettati alla grandissima, il vero problema è un cul de sac che si viene a creare tra Scratches e i miei driver video. Quando lancio il gioco esce un errore di windows che mi dice che le opengl o roba simile non possono essere inizializzate.
Credo di aver capito che il problema si verifica perché il gioco è stato concepito per girare da una certa "serie" di driver invidia in poi. Piccolo dettaglio direi non da poco: l'ultima versione dei driver invidia realizzata per windows 98 è targata dicembre 2005 quindi antecedente di parecchio e indi credo "non compatibile" con il gioco (e da qui l'errore). Di conseguenza MA LA ROBA CHE SI FUMANO ALLA POWERUP è BUONA? No perché sul retro della confezione del gioco campeggiano requisiti di sistema bassissimi e viene vantata compatibilità con windows98 che non esiste.
A questo punto, qualcuno sa consigliarmi un trucchetto che non sia giocarci su winxp (NON POSSO cambiare sistema operativo)?
Ho segnalato la cosa alla powerup, suggerendo che in caso di preparazione di patch venisse tenuto conto di questo problema, ma mi hanno risposto un po' da incompetenti, secondo loro si tratterebbe di un difetto della mia copia e proponevano di sostituirmela...macché su winxp gira che è una meraviglia!
Micartu
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 20:14

Messaggioda balbinella il domenica 12 novembre 2006, 11:36

allora, io ho giocato a scratches con win98se, scheda nvidia geforce2, aggiornata con gli ultimi driver della casa, appunto 2005, e non ho avuto problemi. verifica i tuoi directx con dxdiag e aggiorna comunque i driver se non lo hai già fatto. inoltre, chiudi tutte le applicazioni prima di installarlo tranne explorer e systray. sul mio è andato tutto bene. hai mai pensato, comunque, di partizionare il pc mettendo un secondo SO con xppro? Io lo farò a breve, altrimenti le ultime avventure non le potrò giocare per totale incompatibilità...
fammi sapere, ciao! :wink:
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Messaggioda Actarus il domenica 12 novembre 2006, 13:14

balbinella ha scritto:allora, io ho giocato a scratches con win98se, scheda nvidia geforce2, aggiornata con gli ultimi driver della casa, appunto 2005, e non ho avuto problemi. verifica i tuoi directx con dxdiag e aggiorna comunque i driver se non lo hai già fatto. inoltre, chiudi tutte le applicazioni prima di installarlo tranne explorer e systray. sul mio è andato tutto bene. hai mai pensato, comunque, di partizionare il pc mettendo un secondo SO con xppro? Io lo farò a breve, altrimenti le ultime avventure non le potrò giocare per totale incompatibilità...
fammi sapere, ciao! :wink:


quoto tutto! [smilie=ok.gif]
l'ho potuto giocare in maniera perfetta su un pentium3 @733mhz con 192mb sdram e una riva tnt2 da 32 megabyte.Per cui escludo assolutamente che il problema sia da attribuire ai requisiti che sono proprio men che modesti. E' sicuramente un problema di configurazione del tuo pc.Non e' che e' un tantino instabile per qualche motivo o ha troppi processi all'avvio?Controlla col msconfig ;).A volte anche msgmsg(un processo che rimane inutilmente attivo quando si chiude outlook o msn) puo' dare molto fastidio,all'avvio di un gioco nonche' firewall e antivirus in background..
Actarus
 

Messaggioda Mac il domenica 12 novembre 2006, 13:53

Prova questa patch.
Allegati
scratches-patch.zip
(635.28 KiB) Scaricato 238 volte
Credete di conoscere tutto del giorno?
Allora non avete ancora visto la notte!
Mac
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2005, 7:49
Località: Torino

Messaggioda Actarus il domenica 12 novembre 2006, 14:14

grazie mac.
gia' andava bene,ma sul sito di nucleosys dice che l'upgrade e' consigliato a chiunque,per cui meglio con che senza,credo. :wink:
direi che sarebbe il caso di integrarlo nelle patch di AP. :)
Ultima modifica di Actarus il domenica 12 novembre 2006, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Actarus
 

Messaggioda Mac il domenica 12 novembre 2006, 14:30

raziel73 ha scritto:grazie mac.
gia' andava bene,ma sul sito di nucleosys dice che l'upgrade e' consigliato a chiunque,per cui meglio con che senza,credo. :wink:








Infatti..tentar non nuoce.
Credete di conoscere tutto del giorno?
Allora non avete ancora visto la notte!
Mac
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2005, 7:49
Località: Torino

Messaggioda Micartu il domenica 12 novembre 2006, 14:49

Come processi attivi che potrebbero dare rogna ho il norton antivirus 2004 (solo controllo mail tutto il resto delle funzioni del norton è disattivato), proverò a inibirlo e poi se non basta anche la patch.
Cmq sia chi di voi è riuscito a farlo girare su win98 e mi ha risposto (grazie mille :) ) aveva una scheda video datata che anche se con installati i nuovi driver video invidia li utilizza in modo diverso rispetto a una scheda video di ultima generazione (e forse il problema è proprio qui nella combo 6200/driver vs Gioco) il pc è stabile e ha installati per l'appunto gli utlimi driver video disponibili per nvidia, anche le directx sono ok.
In effetti stavo giocando senza alcun problema a Fahrenheit.
Micartu
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 20:14

Messaggioda Actarus il domenica 12 novembre 2006, 15:10

le schede nvidia piu' vecchie si possono aggiornare fino ad un certo punto cmq,non certamente con gli ultimi driver. :wink:
il norton e' una piaga.ti consiglio qualcosa di piu' leggero.Se sei in lan e inibisci,ovviamente,stacca il cavo ethernet. :wink:
Actarus
 

Problema con Scratches

Messaggioda Pequod il sabato 28 luglio 2007, 9:57

Dopo 1 anno che non prendo avventure, compro Scratches e subito non parte, non volendo prenderlo come un segno del Destino chiedo aiuto a qualche anima pia.
Quando faccio partire il gioco mi si blocca sulla schermata caricamento in corso, ho cercato di reperire i dirver video aggiornati dal sito dell'nvidia ma pare non funzionare cosa posso fare?

P.S.
Ho una ram superiore ai minimi requisiti (non cosi tanto superiore ma finchè dure.. :lol: ) e installata directx9.0c, la scheda video è Nvidia Geoforce 2 integrated Gpu, quella audio Nvidia(r) nForce(TM) Audio.
Tutti dati ottenuti col dxdiag che no ha riscontrato problemi, dove sbatto la testa?

P.P.S.
Già installata la patch dal sito della nucelosys.
Pequod
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 9:04

Messaggioda Pequod il sabato 28 luglio 2007, 10:34

Come non detto, mi scuso del post , ma sono riuscito a risolvere; posto qui come ho fatto nel caso possa mai serivre a qualcuno.
Oltre ad aggiornare le schede video e audio, sono andato sulla cartella di scratches e ho aperto col blocco note il file scream.cfg cambiano sotto audio device da 0 a 1 e ora parte.
Pequod
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 9:04

Messaggioda Mak il sabato 28 luglio 2007, 17:25

Ottimo Pequod :D
Avevo già intenzione di provare "Scratches", poichè precedentemente non ho avuto tempo, e poi perchè di AG in prima persona ne ho provate poche.

Quindi se mai avrò dei problemi del genere, saprò a quale Topic fare riferimento :wink:
With Silence comes Peace..
With Peace comes Freedom...
With Freedom comes Silence!

Illusion & Dream -[Poets of the Fall]-

__________ Some Nightmares Never End __________
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Mak
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 17:14
Località: Palermo

Problema Scratches

Messaggioda Sora86 il mercoledì 29 ottobre 2008, 8:12

Ragazzi ho reinstallato Scratches, dopo averlo giò finito, per farlo giocare alla mia ragazza, questa volta però il gioco mi da problemi, nella maggiorparte delle locazioni mi va lentissimo e per far eun giro di 180 gradi ci metto un'ora! Non capisco cosa sia successo visto che la prima volta che l'ho giocato andava benissimo! Qualcuno ha una soluzione?
Sora86
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 14:19
Località: Villanova (RM)

Re: Problema Scratches

Messaggioda balbinella il mercoledì 29 ottobre 2008, 11:58

Sora86 ha scritto:Ragazzi ho reinstallato Scratches, dopo averlo giò finito, per farlo giocare alla mia ragazza, questa volta però il gioco mi da problemi, nella maggiorparte delle locazioni mi va lentissimo e per far eun giro di 180 gradi ci metto un'ora! Non capisco cosa sia successo visto che la prima volta che l'ho giocato andava benissimo! Qualcuno ha una soluzione?


Se hai usato lo stesso pc, probabilmente la prima disinstallazione non è stata completa: disinstalla nuovamente il gioco; quindi, se lo sai fare, vai nel registro di sistema (start-esegui-regedit) e cerca i file a nome scratches o della casa produttrice ed eliminali manualmente - altrimenti, usa un programma free come ccleaner e pulisci il registro con il programma; cerca anche, sempre dopo la disinstallazione, eventuali cartelle rimaste sul pc ed eliminale; quindi, prova a reinstallare. Prima di reinstallare, chiudi tutte le applicazioni attive non utili, soprattutto antivirus e salvaschermo (ma penso che questo lo faccia già di tuo).

Fa' sapere come va,
baciotti! :lol:
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Problema Scratches

Messaggioda Sora86 il mercoledì 29 ottobre 2008, 14:45

Provato, non è cambiato nulla!
Sora86
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 14:19
Località: Villanova (RM)

Re: Problema Scratches

Messaggioda balbinella il mercoledì 29 ottobre 2008, 19:08

Sora86 ha scritto:Provato, non è cambiato nulla!



tenta con la patch...
http://www.nucleosys.com/site/component ... Itemid,29/

oppure qui:
http://www.vgpro.com/file/14345_scratch ... h.exe.html

fa sapere, ciao! :lol:
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Problema Scratches

Messaggioda Sora86 il mercoledì 29 ottobre 2008, 19:55

avevo già provato con la patch nulla di nulla! :(
Sora86
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 14:19
Località: Villanova (RM)

Re: Problema Scratches

Messaggioda balbinella il mercoledì 29 ottobre 2008, 20:41

Sora86 ha scritto:avevo già provato con la patch nulla di nulla! :(


oh mamma, nuova chance, tenta di cambiare qualcosa nelle opzioni, magari l'antialiasing, oppure prova in compatibilità.
fa' sapere, le proviamo tutte prima di darci per sconfitti, altrimenti, che avventurieri saremmo?
baciotti! :lol:
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Problema Scratches

Messaggioda Sora86 il mercoledì 29 ottobre 2008, 20:49

ho visto anche quello ma nelle opzioni nn ci sono opzioni per la grafica, infatti il gioco è fatto di fotogrammi xD uffa nn capisco cosa gli dia fastidio!
Sora86
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 14:19
Località: Villanova (RM)

Re: Problema Scratches

Messaggioda balbinella il mercoledì 29 ottobre 2008, 22:04

Sora86 ha scritto:ho visto anche quello ma nelle opzioni nn ci sono opzioni per la grafica, infatti il gioco è fatto di fotogrammi xD uffa nn capisco cosa gli dia fastidio!


non mi ricordo se ci sono directx nel gioco, ma se è così, prova a reinstallare quelle,
baciotti! :lol:

edit dell'ultimo momento, ho trovato una guida in inglese della nucleosys per risolvere alcuni problemi di scratches, te la allego in questo post (almeno, confido di riuscirci, altrimenti, avrò bisogno della tua mail, in mp, però)
spero due cose: A) tu sappia l'inglese; B) sia chiaro quello che devi tentare di fare (comunque, sono a disposizione per ogni aiuto, chiaramente)
ribaciotti! :lol:
Allegati
scratches_guide_1.0[1].pdf
(67.27 KiB) Scaricato 207 volte
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Problema Scratches

Messaggioda Adrian il venerdì 31 ottobre 2008, 2:08

Ragazzi ho reinstallato Scratches, dopo averlo giò finito, per farlo giocare alla mia ragazza, questa volta però il gioco mi da problemi, nella maggiorparte delle locazioni mi va lentissimo e per far eun giro di 180 gradi ci metto un'ora! Non capisco cosa sia successo visto che la prima volta che l'ho giocato andava benissimo! Qualcuno ha una soluzione?

Se non risolvi con la guida che ha postato Balbinella, quasi sicuramente è un problema di driver della scheda video.
Dall'ultima volta che hai giocato a Scratches, li hai aggiornati almeno una volta, vero? In tal caso dovresti provare ad effettuare un "downgrade", cioè a rimettere una versione vecchia dei driver.

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Prossimo

Torna a Supporto Tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti