Login with a social network:

Deponia...non perdona ?

Se vi trovate in difficoltà con qualche enigma siamo qui per aiutarvi!

Moderatori: Simo the best, Adrian, Gnupick

Deponia...non perdona ?

Messaggioda DYD666 il mercoledì 28 ottobre 2015, 14:28

Trattasi solamente di una curiosità ma vi chiedo: Deponia (si, il primo) è una di quelle AG punta & clicca nelle quali se non si eseguono specifiche azioni in un ordine ben preciso si rischia di rimanere bloccati e dover ricaricare da un salvataggio precedentemente eseguito ?

Vi spiego il motivo di questo mio curioso quesito. Di solito nelle AG quando si esegue un'azione seguendo un protocollo diverso da quello previsto, il gioco in qualche modo vi impedisce di sbagliare o vi riporta ad un momento antecedente.

In Deponia invece ho notato che almeno all'inizio ciò non sembra accadere. Quando infatti... ...dovete accendere la stufa e mettere i calzini a bollire, se provate ad accendere PRIMA la stufetta e POI ad appoggiare la pentola con l'acqua e il detergente, scoprirete che ciò non è possibile. Il protagonista si lamenterà del fatto che ora il piano cottura scotta impedendovi di proseguire. L'iter corretto prevede ovviamente di appoggiare prima la pentola e poi accendere la stufetta

Nel caso citato nello spoiler, se provo ad eseguire l'azione seguendo l'ordine "sbagliato", mi ritrovo sostanzialmente costretto a ricaricare il gioco (o ricominciarlo se non ho salvato prima) perché apparentemente non c'è modo per spegnere la stufetta e ricominciare.

E' un bug noto, un problema solo mio o c'è un modo per risolvere il "problema"?

Intendiamoci, è solo una curiosità trattandosi di fatto di un non-problema...ma poiché l'ho appena iniziato, vorrei sapere se è uno di quei titoli nei quali conviene salvare di continuo per evitare queste beghe oppure se non è necessario :)
DYD666
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 14:18

Re: Deponia...non perdona ?

Messaggioda experience86 il mercoledì 28 ottobre 2015, 14:41

Mi pare strano, sinceramente! No, Deponia non è un'avventura che possa finire in strade senza uscita, a meno di non incontrare qualche bug (come quello sottoposto da te? Onestamente non ricordo com'era quel pezzo!)
In ogni caso vai tranquillo, Dailan (cit)!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Deponia...non perdona ?

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 28 ottobre 2015, 15:22

Non ricordo problemi del genere, a parte una parte nella miniera (quando ci arriverai, lo capirai da te) che in pratica s'è risolta da sola senza spiegazione...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Deponia...non perdona ?

Messaggioda DYD666 il venerdì 30 ottobre 2015, 0:40

Ci risiamo... :roll:

Nella miniera ho raccolto la lampada alogena (quella bianca insomma) e per errore l'ho montata sul carretto e ora non riesco più a recuperarla...

Le cose son due: o il gioco è pieno di bug o non so giocarci io perché è già la seconda volta che mi trovo impantanato per aver seguito un ordine diverso #-o

EDIT: ok è ufficiale, non so giocarci io. Sono riuscito a recuperare la lampada...

...sto invecchiando e perdendo colpi, neanche un'AG come questa riesco ad affrontare senza problemi. Di 'sto passo dovrò ricorrere ai tutorial pure per sbloccare il cellulare... :cry:
DYD666
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 14:18

Re: Deponia...non perdona ?

Messaggioda Tonino il sabato 26 marzo 2016, 1:28

Suggerimentino senza darmi tutta la soluzione?

Mi trovo nella seconda parte dello zucchero filato, praticamente quando torno indietro a recuperare Gal, ma lei è sparita.. Ho praticamente solo 2-3 scenari che posso andare ma non riesco a proseguire. Nell'inventario ho il gancio, la torcia, il modulo di backup, il bastone vuoto ricoperto di avanzi di pesce vomitato, e un altro bastone con il pesce, ricoperto di fosforo brillante. Che me lo da come "Esca brillante". Ho scoperto che con il bastone vuoto posso fare un mix di gusti, con zucchero filato e il fosforo per terra. Ma non so a che scopo.. Presumo per far qualcosa nel laghetto verde. Ma se vado li, nel bastone vuoto o con zucchero filato, me lo tira via tutto, e nell'altro con il pesce mi dice che seppur morto il pesce non si scrolla da li, quindi che tiene bene.. Ok, quindi con il pesce tiene bene.. Ma cosa devo fare??

Aiutino?
Tonino
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 12:35

Re: Deponia...non perdona ?

Messaggioda manny il sabato 26 marzo 2016, 11:31

se gal è già sparita, bisogna capire dov'è andata a finire. forse si potrebbero seguire le sue tracce in qualche modo...magari ha lasciato qualche scia... :wink:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3638
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Deponia...non perdona ?

Messaggioda Tonino il domenica 27 marzo 2016, 1:39

manny ha scritto:se gal è già sparita, bisogna capire dov'è andata a finire. forse si potrebbero seguire le sue tracce in qualche modo...magari ha lasciato qualche scia... :wink:


Grazie del suggerimento :). Se non ce niente che devo fare prima di quello che hai suggerito di vedere, devo ragionarci dietro un po. Perchè ho visto che la scia c'è, quella specie di pozza di fosforo nella sala dello zucchero filato. Che non capisce cosa sia successo. Però non porta da nessuna parte. Fuori non c'è nulla. Mmm, ci ragiono un po allora, alla peggio dei peggi vado di soluzione, grazie :D
Tonino
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 12:35

Re: Deponia...non perdona ?

Messaggioda Tonino il domenica 27 marzo 2016, 19:08

Ce l'ho fatta :) grazie del consiglio perfetto, non troppo, non troppo poco ahah. Avevo provato ogni cosa possibile inimmaginabile tranne quella giusta
Tonino
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 12:35


Torna a Aiuti & Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron