Login with a social network:

Broken Sword 5: Episodio 2

Se vi trovate in difficoltà con qualche enigma siamo qui per aiutarvi!

Moderatori: Simo the best, Adrian, Gnupick

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda experience86 il martedì 21 ottobre 2014, 21:05

DjDiabolik ha scritto:Tu l'hai spiegato alla tua ragazza perchè ovviamente sapevi la soluzione......... ma tu indicami solo un punto del gioco che spiega com'è che funziona l'enigma ma anzi tutte quello che ti indica il gioco ti porta fuori strada.
Se c'è un nesso logico non c'è in nessuna parte una cosa che cita la logica stessa quindi non ti resta che andare a tentativi.


Ho capito, ma io per spiegarlo alla mia ragazza devo averlo capito e l'ho fatto in due secondi netti. Non c'è bisogno che IL GIOCO ti spieghi come funziona l'enigma, allora qui vuoi un sistema di aiuti che ti dica chiaramente "prendi i simbolini che vedi comparire più spesso e tenta di capire cosa significhino" (tra l'altro mi pare che ci sia anche la funzione hint).
Semplicemente dando uno sguardo ai vari simboli si nota quasi subito che alcuni di essi sono ricorrenti ed ergo possono avere solo un significato univoco. La difficoltà sta in alcuni simboli che sono difficili da interpretare perché particolari (ad esempio i numeri, per i quali devi studiarti un pattern logico).
Allora se "sconclusionato = enigma senza tutorial che ti spiega le regole" staremmo freschi, già le avventure stanno diventando sempre più semplici... poi pensa alla leggendaria saga di Mist che per tutto il gioco non ti spiega manco che cavolo ci fai tu là in mezzo a quei macchinari astrusi!
Tra l'altro tieni presente che finora sei L'UNICO che ha parlato male di quest'enigma in particolare, che è stato molto apprezzato da noi utenti italiani ma anche internazionali. Per questo tento di farti capire che "non mi è piaciuto" non è lo stesso di "è un enigma senza logica"!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda DjDiabolik il lunedì 27 ottobre 2014, 23:30

experience86 ha scritto:
DjDiabolik ha scritto:Tu l'hai spiegato alla tua ragazza perchè ovviamente sapevi la soluzione......... ma tu indicami solo un punto del gioco che spiega com'è che funziona l'enigma ma anzi tutte quello che ti indica il gioco ti porta fuori strada.
Se c'è un nesso logico non c'è in nessuna parte una cosa che cita la logica stessa quindi non ti resta che andare a tentativi.


Ho capito, ma io per spiegarlo alla mia ragazza devo averlo capito e l'ho fatto in due secondi netti. Non c'è bisogno che IL GIOCO ti spieghi come funziona l'enigma, allora qui vuoi un sistema di aiuti che ti dica chiaramente "prendi i simbolini che vedi comparire più spesso e tenta di capire cosa significhino" (tra l'altro mi pare che ci sia anche la funzione hint).
Semplicemente dando uno sguardo ai vari simboli si nota quasi subito che alcuni di essi sono ricorrenti ed ergo possono avere solo un significato univoco. La difficoltà sta in alcuni simboli che sono difficili da interpretare perché particolari (ad esempio i numeri, per i quali devi studiarti un pattern logico).
Allora se "sconclusionato = enigma senza tutorial che ti spiega le regole" staremmo freschi, già le avventure stanno diventando sempre più semplici... poi pensa alla leggendaria saga di Mist che per tutto il gioco non ti spiega manco che cavolo ci fai tu là in mezzo a quei macchinari astrusi!
Tra l'altro tieni presente che finora sei L'UNICO che ha parlato male di quest'enigma in particolare, che è stato molto apprezzato da noi utenti italiani ma anche internazionali. Per questo tento di farti capire che "non mi è piaciuto" non è lo stesso di "è un enigma senza logica"!

Parlato male cosa ? Dire che per me è sconfusionato e/o spiegato male non significa parlarne male......... l'unica cosa che ho detto è che a mio avviso il gioco per questo singolo enigma lascia troppo solo l'avventuriero di turno.
Prima di venire in questo forum io c'ho passato diverse ore perchè avevo associato, come già detto, tutte le sillabe ai simboli e poi si è rilevato che non è servito a nulla.
Quindi per capirci un pò di + ho usato google.......... e TUTTE e dico TUTTE le soluzioni che trovi per internet nessuna spiega la logica ma TUTTE le soluzioni si limitano a mostrare il jpg della soluzione e alcune di esse addirittura indicava proprio che questo enigma è parecchio criptico quindi difficile da spiegare per questo chi ha scritto la soluzione non faceva altro che allegare il jpg.

Io invece di leggere la soluzione siccome ero registrato su questa board ho provato appunto a chiedere........ cosi come era stato già fatto in questo thread ma anche dai primi reply in questo thread non mi sembra che l'unica cosa che è stata detta prima del mio intervento e quella di guardare la soluzione.
Solo dopo il mio post dove chiedevo esplicitamente che volevo sapere qualche accenno sulla logica mi è stata spiegata in parte.........sinceramente ora che l'ho finito il gioco anche io te la spiegherei ma ripeto che se cerchi in rete sicuramente non sono l'unico scemo che ritiene questo enigma troppo criptico anche perchè noi tutti credo siamo semplici giocatori di avventure grafiche e non siamo studiosi di codici altrimenti tutti studievamo i linguaggi del passato o pranzavamo sopra i libri di dan brown :)

Cmq ora è andata appunto....... ormai si fa per parlare ovviamente e per confrontarci senza nessuna polemica ovviamente......
DjDiabolik
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 19:06

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda Overmann il mercoledì 29 ottobre 2014, 18:18

DjDiabolik ha scritto:Quindi per capirci un pò di + ho usato google.......... e TUTTE e dico TUTTE le soluzioni che trovi per internet nessuna spiega la logica ma TUTTE le soluzioni si limitano a mostrare il jpg della soluzione e alcune di esse addirittura indicava proprio che questo enigma è parecchio criptico quindi difficile da spiegare per questo chi ha scritto la soluzione non faceva altro che allegare il jpg.


Però l'enigma una logica ce l'ha, e io te l'ho spiegata... E tutti quelli che l'hanno risolto la avevano capita, o hanno tutti guardato la soluzione?

Sulle soluzioni online, bisogna dire che spesso si limitano a dare appunto la soluzione, senza spiegare la logica del puzzle. Solo alcuni siti danno spiegazioni più approfondite, come ad esempio gamefaqs e UHS, su entrambi però non c'è ancora un articolo su BS5...
Comunque qualche soluzione che va più a fondo c'è, come questa. Anche qui si fa un esempio di come procedere.

Il fatto è che tu ti sei preso in antipatia il puzzle ed è una cosa che è capitata a TUTTI con qualche enigma, quindi è normale... però non puoi continuare a dire che sia obiettivamente illogico e inarrivabile. :P

Secondo me i puzzle brutti sono altri, ricordo con orrore il periodo in cui riempivano le ag di giochi del quindici.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda gigimx il martedì 18 novembre 2014, 19:53

scusatemi ma dove posso scaricare (ovviamente pagando) il secondo episodio dell'avventura?
L'episodio 1 l'ho scaricato da GOG ma questo sito è in inglese e io purtroppo non lo capisco :?
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda Overmann il martedì 18 novembre 2014, 19:57

Ormai non è più diviso in due, da Gog riscaricalo e vedrai che pesa 6.7 GB ed è il gioco completo :wink:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda gigimx il martedì 24 febbraio 2015, 12:00

Scasate...ho cercato questo titolo su GOG ma la loro versione pare sia doppiata in inglese...Ho anche cercato di comprare il disco con i dialoghi in italiano (ammesso che esista) ma non riesco a trovarlo....su adventure shop pare ci sia ma risulta non disponibile.
Come posso fare per averla? e quella GOG ha veramente i dialoghi in inglese? e se sì i sottotitoli si possono mettere in pausa e leggerli comodamente?
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 25 febbraio 2015, 10:29

Io ho la versione GOG e ti assicuro che è multilingua, italiano incluso ;)
Anzi, il gioco è uscito proprio doppiato anche in italiano, quindi lo trovi in italiano ovunque.
E ti dirò anche di più: di tutta la serie Broken Sword, l'Angelo della Morte è l'unico a non essere doppiato in italiano ma è comunque sottotitolato; quindi, se vuoi giocare anche al resto della serie, vai tranquillo :)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Broken Sword 5: Episodio 2

Messaggioda gigimx il mercoledì 25 febbraio 2015, 13:05

Haggis McMutton ha scritto:Io ho la versione GOG e ti assicuro che è multilingua, italiano incluso ;)
Anzi, il gioco è uscito proprio doppiato anche in italiano, quindi lo trovi in italiano ovunque.
E ti dirò anche di più: di tutta la serie Broken Sword, l'Angelo della Morte è l'unico a non essere doppiato in italiano ma è comunque sottotitolato; quindi, se vuoi giocare anche al resto della serie, vai tranquillo :)


ti ringrazio dell'informazione...questa storia del doppiaggio quasi mai in italiano per me è una condanna perché stare a leggere i sottotitoli mi disturba molto la vista...
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Precedente

Torna a Aiuti & Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron