Login with a social network:

Il gioco del forum

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il lunedì 18 aprile 2011, 9:46

Potreste apri!re un contest. Il vincitore vedrà la propria idea trasformarsi in un gioco!
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il lunedì 18 aprile 2011, 16:49

Wu Zetian ha scritto:
Azrael ha scritto:Se vi serve una sezione privata del forum fate sapere ;)

Grazie Azrael, ma non sappiamo ancora se il lavoro andrà in porto perché mancano i grafici.
Nel frattempo volendo si potrebbe lavorare alla sceneggiatura (compito di Drx) e successivamente iniziare ad abbozzare un documento tecnico (compito mio).

juclement ha scritto:Aggiungete anche me, in caso di bisogno posso dare una mano, anche se non so come,

Potresti occuparti dei test: ovvero provare le parti di gioco sviluppate e provvedere a segnalare i bug e i problemi da risolvere.

Azrael ha scritto:Francamente credo che eventuali doppiatori e traduzioni siano le ultime cose a cui dovreste pensare.

Questo è poco ma sicuro. :wink:

Vada peril test. Ci sto. Voi cominciate a lavorarci. C'è un problema, però: ci sarà sicuramente bisogno di un certo "capitale" per avviare il progetto, no? Dove pensate di trovarlo?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda Wu Zetian il lunedì 18 aprile 2011, 17:10

juclement ha scritto:C'è un problema, però: ci sarà sicuramente bisogno di un certo "capitale" per avviare il progetto, no? Dove pensate di trovarlo?

Wintermute è gratuito ed io a casa ho scorte di tè e fette biscottate sufficienti.
Però come ha detto Amilco, se trovi un modo per finanziarci non ci dispiace.
juclement ha scritto:Vada per il test.

Good.

Amilcojazz: leader del progetto, musiche, responsabile delle risorse umane.
Drx: trama(?) e programmazione.
Wu Zetian: direzione artistica, game designer, programmazione.
Juclement: tester.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Il gioco del forum

Messaggioda amilcojazz il lunedì 18 aprile 2011, 20:09

Niente gara delle trame pubblica, sarebbe una perdita di tempo e qui ne abbiamo poco perchè l' entusiasmo va cavalcato: semplicemente chi ha una trama la propone al team e poi si mette tutto al voto (dei soli componenti del team) quella che piace di più passa.

Ovviamente sono tutte idee "in aria" perchè ancora non vedo grafici che hanno alzato la manina per aderire al progetto...
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il lunedì 18 aprile 2011, 20:14

Vedete? Sta cominciando a prendere forma, almeno sulla carta. Qualche idea per la trama? Potrebbe essere qualcosa con protagonisti i vari utenti del forum, così potrei farmi un'idea di "come siete" nella "vita reale", di "che faccia avete", visto che, ovviamente, chattando da tempo e scambiandoci solo messaggi non ho mai avuto la possibilità di conoscervi "faccia a faccia". Comunque aspetto con ansia il materiale, a propsito del finanziamento, invece, per il primo progetto ogni utente potrebbe contribuire compatibilmente con le proprie possibilità economiche. Se poi il gioco andrà in porto e verrà venduto potremmo finanziare un eventuale secondo progetto con i profitti (se ci saranno) derivanti dalla vendita del titolo precedente. Che ne pensate?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il lunedì 18 aprile 2011, 20:20

amilcojazz ha scritto:Niente gara delle trame pubblica, sarebbe una perdita di tempo e qui ne abbiamo poco perchè l' entusiasmo va cavalcato: semplicemente chi ha una trama la propone al team e poi si mette tutto al voto (dei soli componenti del team) quella che piace di più passa.

Ovviamente sono tutte idee "in aria" perchè ancora non vedo grafici che hanno alzato la manina per aderire al progetto...

Sono d'accordo, approfittiamone prima che l'entusiasmo si affievolisca! Quanto ai grafici, ho mandato un messaggio a Simo su Facebook, magari lei conosce qualcuno che può aiutarci
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Messaggioda Dorus il lunedì 18 aprile 2011, 21:21

Finanziamenti? O_o Ok, io mi sono proposto a dare il mio contributo, e mi metterò a leggere quel linguaggio, ma da qui a pagare grafici per aiutarci... eh... E poi alla Pendulo hanno iniziato in 4 :D
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Il gioco del forum

Messaggioda amilcojazz il lunedì 18 aprile 2011, 22:24

La questione finanziamenti ovviamente non la può risolvere nessun privato a meno che per Adevnture's non bazzichi qualche ricco industriale appassionatissimo di questo genere. Si potevano cercare fondi pubblici, uni, progetti regionali, progetti europei etc, ma ci vorrebbero le conoscenze....siamo in Italia (e qui mi fermo perchè non è questo ovviamente in luogo per sterili argomentazioni polemiche).
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58

Re:

Messaggioda Wu Zetian il martedì 19 aprile 2011, 0:18

Drx ha scritto:E poi alla Pendulo hanno iniziato in 4 :D

Se è per questo Boakes ha sviluppato i suoi giochi praticamente da solo, ma ciò non toglie che tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare.
Se non vogliamo perdere tempo fino a natale prossimo amilcojazz ha assolutamente ragione: si invia una trama a un membro del team (va bene anche per MP) e si utilizza la "migliore" per lo sviluppo. Può essere di qualunque genere e con qualunque soggetto: l'unica regola del topic era che il gioco venisse creato da utenti del forum, per il resto è bene che ci sia libertà creativa.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il martedì 19 aprile 2011, 9:35

Va benissimo, intanto cominciamo a mettere a posto la trama, poi (non so come) cercheremo i grafici e i soldi per avviare il progetto. Per i grafici si può mettere un "annuncio" stile "AAA cercasi disperatamente", per i soldi, ogni utente potrebbe mettere la sua parte, anche se non sarà molto, però serve qualcuno che li "raccolga"
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il martedì 19 aprile 2011, 11:52

Leggo solo ora questo interessante Topic......e metto a Vostra disposizione se può essere d' interesse....
una trama x il gioco che volete creare.
Io a tempo perso ho un obbi : scrivo racconti e sceneggiature che poi publico sotto falso nome..
(non chiedetemi il nome non Ve lo svelerò mai )
Ecco un buon inizio x una storia coinvolgente e misteriosa.:

E' una notte buia e tempestosa...sopra di me un cielo cupo all'inverosimile .. è privo di stelle emana strani bagliori ...intorno a me lampi tuoni. e saette.
Un vento impetuoso misto pioggia sferza il mio viso....senza sosta.e nessuna pietà.
Un pensiero mi tormenta : per quale Arcano sortilegio mi trovo in aperta campagna in piena notte alla ricerca di un rifugio ? ....non me lo rammento ..dannazione.
Mentre cerco di riordinare le mie idee stranamente annebbiate...
I ricordi passano veloci nella mia mente stanca e ...... rido rumorosamente come un pazzo della mia sorte iniqua.
Il bagliore prepotentemente impetuoso di una saetta ..illumina per quanche istante l'orizonte...
Improvvisamete come d'incano mi appare una costruzione che somiglia ad un castello merlato
L'edificio emana strane e lugubri sensazioni ...la melodia di un organo sale alta nell'aria....come un tristo presagio di Morte....ecc.ecc.
Cosa ne dite ?....
HYDE :mrgreen:
Ultima modifica di Dott.JEKILL Mr.HIDE il mercoledì 20 aprile 2011, 19:52, modificato 3 volte in totale.
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il martedì 19 aprile 2011, 12:06

Bella! Molto inquietante! Sarei curioso di sapere come potrebbe venire sviluppata. La musica dell'organo in lontananza fa molto Fantasma dell'Opera
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda amilcojazz il martedì 19 aprile 2011, 16:17

L' intro è carino, ma molto molto generico....

Attendiamo i grafici (se mai arriveranno), nel mentre domando pure io un pò in giro.
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il martedì 19 aprile 2011, 17:43

Nessuno conosce grafici disposti ad aiutarci in questo progetto?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il martedì 19 aprile 2011, 17:48

E poi, anche se li trovassimo, non penso che lavorerebbero GRATIS. Drovremo sicuramente PAGARLI in qualche modo. Tagliamo la testa al toro, nessuno ha conoscenza di grafica?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il martedì 19 aprile 2011, 17:56

Per realizzare un videogioco occorrono grafici con conoscenze particolari? Se trovassi un grafico che progetta, non so, siti web, non andrebbe bene, giusto? Occorre qualcuno con conoscenze specifiche NELL'AMBITO DELLA REALIZZAZIONE GRAFICA DI UN VIDEOGIOCO?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda Wu Zetian il martedì 19 aprile 2011, 19:44

juclement ha scritto:Occorre qualcuno con conoscenze specifiche NELL'AMBITO DELLA REALIZZAZIONE GRAFICA DI UN VIDEOGIOCO?

Deve anzitutto saper disegnare gli sfondi (tranne che non si vogliono realizzare catturando i frame di un programma d'arredamento che supporta la google 3d warehouse, oppure esclusivamente mediante manipolazione digitale e fotomontaggio, oppure in stile "Maggia" dove si produce il materiale tramite l'ausilio di una macchina fotografica digitale), poi se è in grado di provvedere anche per le animazioni tanto meglio, ma comunque per esperienza posso dire che realizzare un AG in prima persona semplifica molto la vita per quel che riguarda le animazioni.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il mercoledì 20 aprile 2011, 11:55

Ho letto i messaggi precedenti di questo topic e c'era un/una certo/a cinfa che diceva che avrebbe potuto dare una mano sia con la programmazione che con la grafica, probabilmente uno/una solo/a non basta ma che ne direste di cominciare con lui/lei?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda juclement il mercoledì 20 aprile 2011, 18:39

Altrimenti posso chiedere a mio papà se ne è capace, una volta ha provato a creare un gicoi. Non è venuta fuori una cosa molto "lunga" c'era un solo "livello" e si finiva in 5-10 minuti, ma è già qualcosa. Poi si tratterebbe solo di disegnare gli sfondi, anche se prima dovrei avere la trama, per farmi un'idea del genere di gioco e del tipo di sfondi da disegnare
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Il gioco del forum

Messaggioda amilcojazz il mercoledì 20 aprile 2011, 23:19

eh eh eh Cinfa è una vecchia volpe e tempo fa ha scritto una delle AG free più spiritose e carine che ci siano in giro al livello amatoriale. Mi piacerebbe collaborarci, ma generalmente è sempre indaffaratissimo....attendiamo cmq di vedere il diretto interessato che ci dice :D
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti