Login with a social network:

Ho bisogno del tuo aiuto

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Ho bisogno del tuo aiuto

Messaggioda cyberludus il venerdì 1 agosto 2008, 10:24

Cito la richiesta da parte del mio collega. Spero possiate aiutarci. Grazie a tutti quanti
Salve a tutti, mi chiamo Claudio Gaglioti e vivo a Reggio Calabria.
Sono un programmatore web e un appassionato di videogiochi dall'età di 6 anni. Sono cresciuto con loro, vivendone i mutamenti nel tempo; mi hanno regalato gioie e soddisfazioni, ma anche qualche dolore dovuto alla poca informazione e ai molti pregiudizi che circordano questo tipo d'intrattenimento.
Il genere che prediligo è sempre stato quello delle avventure grafiche, forse perché sono un tipo riflessivo e, soprattutto, perché una bella avventura, quando ben scritta e ben raccontata, ha una profondità che solo i libri possiedono.
Proprio la passione per i libri gialli a sfondo religioso ed esoterico mi ha spinto, insieme ad alcuni amici, ad elaborare un progetto per la realizzazione di un'avventura grafica che avrebbe fatto uso del motore WINTERMUTE ENGINE prodotto da Dead Code: si tratta di un motore semplice ma potentissimo, utilizzato anche per giochi di pregevole fattura, come il recentissimo ART OF MURDER, avventura grafica realizzata dai polacchi della CITY INTERACTIVE.
Il progetto a cui accennavo sopra è stato, purtroppo, messo in secondo piano, a causa dei troppi impegni personali, e, soprattuto, per una scarsa collaborazione esterna, dovuta ad una mentalità poco educata al mondo del gaming e, in genere, al fatto che questo progetto non avrebbe portato ad alcun riconoscimento di carattere economico.
Per questo mi rivolgo a tutti coloro che possono essere interessati a partecipare al progetto per la realizzazione di questa avventura: sceneggiatori, dialoghisti, grafici, musicisti.
Ovviamente l'elemento fondamentale è la passione per il videogioco e, principalmente, per le avventure grafiche.
Mi appello quindi a quanti tra voi possano considerare quest'idea motivo di stimolo e d'interesse, riuscendo a trovare nella passione per il videogioco il motivo per collaborare al progetto e renderlo qualcosa di fattibile, una piccola gemma "casereccia" in un mondo del gaming dominato ormai da multinazionali, miliardi e azioni in borsa.
Il genere delle avventure grafiche è ormai da tempo dato per morto, ma, a mio parere, non morirà mai, per lo meno finché ci sarà qualcuno che avrà voglia di divertirsi e di emozionarsi con un videogioco, e non soltanto di sparare a qualsiasi cosa compaia sullo schermo.
Per molteplici fattori, infatti, il genere delle avventure è un genere adulto, spesso con messaggi chiari, importanti; un genere spesso considerato di nicchia, ma che ha moltissimi estimatori e che rappresenta un piccolo fiore all'occhiello delle piccole software house che proprio sulle avventure grafiche hanno costruito la loro fama e il loro successo.
Detto questo, mi auguro di aver esposto con sufficiente chiarezza questo nostro piccolo sogno e spero, soprattutto, di aver suscitato in voi un interesse che ci possa permettere di percorrere quest'avventura insieme.


CLAUDIO GAGLIOTI


Per contatti:
redazione: c.gaglioti@virgilio.it redazione@cyberludus.com
cyberludus
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 10:19
Località: Reggio Calabria

Re: Ho bisogno del tuo aiuto

Messaggioda amilcojazz il domenica 3 agosto 2008, 12:20

chi di voi 2 è un grafico? anche "noi" stiamo iniziando un progetto...se volessimo unire le forze? però noi utilizziamo il torque engine e abbiamo la possibilità di pubblicare ( e quindi di redistribuzione di gaudagni). Senza posizioni pagate è difficile fare videogiochi non perchè la gente è esosa, ma perchè sono progetti molto logoranti.
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58

Re: Ho bisogno del tuo aiuto

Messaggioda cyberludus il mercoledì 6 agosto 2008, 17:39

Prendo la parola io :)
Mi presento sono Roberto, admin del portale Cyberludus.com.
Il motivo per cui abbiamo deciso di intraprendere questo percorso dedicato alla sviluppo di un videogioco è molto semplice: non solo il desiderio di coinvolgere quanta più gente possibile, ma, soprattutto, il desiderio di raggiungere un livello di maturità tale da sottoporre il gioco alle diverse sofware house che potrebbero essere interessate ad un eventuale pubblicazione e commercializzazione dello stesso. E' chiaro che questo è uno step succesivo che prevede l'aver raggiunto un certo livello di disponilità di gente e, soprattutto, di affidabilità. Noi ci stiamo credendo profondamente, anche perchè riteniamo che un buon titolo possa essere, ancora oggi, valido senza per questo doverci investire milioni di dollari, lo dimostra il settore underground in forte espansione e che gode di grande considerazione. Un pò come per il cinema, dove ogni tipologia di utente viene soddisfatta, nonostante una forte propensione a prediligere i blockbuster rispetto a film low budget. Confidiamo davvero in voi :mrgreen:
cyberludus
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 10:19
Località: Reggio Calabria

Re: Ho bisogno del tuo aiuto

Messaggioda Azrael il mercoledì 6 agosto 2008, 18:05

In bocca al lupo, vi auguro di trovare le persone che cercate :)

Avete già in mente che cosa utilizzare per creare l'avventura grafica? Qualche tool?
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Ho bisogno del tuo aiuto

Messaggioda cyberludus il giovedì 7 agosto 2008, 9:39

Grazie mille per la cordialità e per la disponibilità. Se riusciremo sarà anche grazie a voi tutti. Fermo restando che se il progetto si avvierà, come noi ci auguriamo, sarete messi al corrente di tutti gli sviluppi. Grazie ancora :D
cyberludus
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 10:19
Località: Reggio Calabria

Re: Ho bisogno del tuo aiuto

Messaggioda amilcojazz il giovedì 7 agosto 2008, 13:12

sottoporre il gioco alle diverse sofware house che potrebbero essere interessate ad un eventuale pubblicazione e commercializzazione dello stesso.


Ai publisher, non alle softwarehouse e i publisher sono gente strana, se uno sforna una demo funzionante è sempre bene sottoporgliela che non si sà mai...potrebbero pubblicarla :D


lo dimostra il settore underground in forte espansione e che gode di grande considerazione.



Incredibile quanto siano in crescita gli indies ( si chiamano così nel videogames gli "undergrounds", sarebbe "indipendents) però raramente fanno AG e sopratutto qui in Italia si legge spesso Indies come gente che fa VG senza investire, purtroppo non è sempre così (purtroppo?) e te lo dico perchè spesso lavoro con loro, più che altro pubblicano senza publisher....


Il mio contatto è "amilcojazz@hotmail.it" se ti va di fare una chiacchera su MSN aggiungimi, forse si può intentare una collaborazione. A presto :D
amilcojazz
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 6:58


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti