Login with a social network:

s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Messaggioda Azrael il venerdì 10 ottobre 2008, 8:18

Nonostante dal demo non si veda moltissimo direi che è molto promettente :)

Secondo me fai bene a puntare sul full 3D, come ho già detto, di engine free per fare giochi 2.5D ce ne sono già. 3D no ;)

Appena ho tempo andrà a vedermi questo DXStudio, credo sarebbe anche interessante conoscere il metodo di scripting e di assemblaggio di una scena :)



Edit.: posso chiederti come mia hai scartato un motore come Ogre3D? Che mi pare sia completamente free.
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Messaggioda uomoartificiale il venerdì 10 ottobre 2008, 16:03

La cosa più difficile da fare con DXstudio al momento è importare bene le animazioni dei personaggi, per il resto (per tutti modelli statici) c'è ampia compatibilità di formati. Si importa la scena in 3d e si applicano i parametri desiderati (fisica, collisioni, rendering, e via così...). Qui entra lo ScuDX: lo scripting è tutto in Javascript e quindi permette di fare degli 'include' di altri script. Una riga in testa allo script dell'oggetto e voilà tutte le routine già pronte per controllare quell'oggetto sono incluse e pronte a funzionare. Qualcosa del tipo:
Codice: Seleziona tutto
//@level.js

e tutto il codice che si occupa del livello (aree calpestabili, pathfinding, collisioni) è incluso e richiamato quando necessario. C'è uno script per gli oggetti di inventario, uno per quelli del mondo 3d, uno per le telecamere. Questi script sono lo ScuDX in sé.
A parte c'è un database (che comunque è integrato nell'editor) per definire i dati di gioco. In pratica è una tabella dove si definiscono di dati. Nel demo il mobile in alto a sx si chiama first_table e così è identificato nel database, dove però è anche specificato un nome alternativo ('a table' che viene trovato e che è quello visualizzato) e quali comportamenti il protagonista deve tenere per le diverse azioni (anche i nomi dei verbi possono essere cambiati a piacere: Lick a table). Se non è specificato niente vi è una entry del database dove si definisce il comportamento standard (il solito "Non vedo niente di speciale..."; "non posso usarli assieme...";...). A parte qualche file per configurare il comportamento dell'interfaccia (ad esempio, quanti oggetti di inventario per riga), e altri paramentri di gioco, per mettere su l'avventura (almeno le basi) dovrebbe bastare mettere gli oggetti nell'editor, includere gli script appropriati alle tipologie, definire i dati nel database e via, pronti a giocare.

Ogre è una scelta ottima, ma molto impegativa e seria. Come già detto, io non sono un vero programmatore. Avevo provato qualcosa, ma si trattava di riscriversi da soli tutte le routine, dal carico/scarico degli oggetti 3d, dell'audio, la definizione della scena... non avrei mai fatto il buon lavoro che gli sviluppatori del DXStudio hanno già fatto, integrando la fisica PhysX assieme alla definizione XML della scena, agli effetti (dal motion bur al bloom effect)... perchè reinventare la ruota (soprattutto se non sai andare in bicicletta?) :wink:
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Re: s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Messaggioda asvi il lunedì 13 ottobre 2008, 0:04

Scusa se ti faccio questa domanda, non sono un esperto... ma quello che ho capito è che tu crei un nuovo game engine dedicato alle avventure grafiche, sfruttando le funzioni principali fornite da DX Studio richiamando le sue routine nel tuo codice. Ho capito bene o mi sto sbagliando? :)
Sto giocando a: Runaway 2
Broken Sword 2: the smoking mirror (2a volta)
asvi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 11:35
Località: San Donato Milanese

Re: s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Messaggioda uomoartificiale il lunedì 13 ottobre 2008, 0:34

asvi ha scritto:Scusa se ti faccio questa domanda, non sono un esperto... ma quello che ho capito è che tu crei un nuovo game engine dedicato alle avventure grafiche, sfruttando le funzioni principali fornite da DX Studio richiamando le sue routine nel tuo codice. Ho capito bene o mi sto sbagliando? :)

Capito benissimo. Con il vecchio engine ero andato a modificare proprio il codice sorgente (era un engine opensource). Con DXStudio semplicemente metto a disposizione un set di script e di oggetti già configurati, ed esempi, per fare quello che ci si aspetta che faccia una avventura grafica:

- avere un livello camminabile con interfaccia punta e clicca
- avere telecamere interattive
- interaxione con oggetti d'ambiente
- inventario
- conversazioni con personaggi non giocanti
- intermezzi d'azione
- interazione dei personaggi non giocanti con l'ambiente

per adesso ho i primi 4 elementi al 60-70%...
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Re: s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Messaggioda uomoartificiale il sabato 18 ottobre 2008, 12:50

Ok. La transizione da scuRF a scuDX è avvenuta.

Per prima cosa c'è un nuovo sito (http://www.scudx.co.nr) , secondariamente c'è un progetto in corso e già un piccolo team. Il titolo provvisorio è Christmas project, se qualcuno avesse mancato il post, qui ci sono le info per partecipare. Ci servono avventurieri esperti per fare il design di buoni enigmi con poco materiale. In terzo luogo c'è un nuovo piccolo demo online (nel senso che si può giocare nel browser :!: ) che mostra gli sviluppi del sistema. Solo per gli utenti di Adventure's Planet ho preparato questa pagina: http://scudx.ilbello.com/?page_id=18
La pagina è protetta da password: scudx02.

Technical data:
- per giocare nel browser avrete bisogno di uno dei seguenti browser: Firefox (2+), Explorer(7+), Google Chrome (consigliato), Opera. E' richiesto il plugin DxstudioPlayer, che dovrebbe essere installato automaticamente. Ad ogni modo potete scaricarlo a questo indirizzo: http://dxstudio.com/download2.aspx
Il demo non è ottimizato, se gira lento sul vostro PC cliccate col tasto destro e togliete la spunta alla voce 'Quality'.
Non vedrete cambiamenti eccessivi (a parte narracott), ma sotto è stato fatto molto lavoro:
Comandi:
- point & click per muovere
- tenere premuto su un oggetto per fare apparire la medaglione azioni
- TAB mostra/nasconde l'inventario

Note:
- Il protagonista ruota su se stesso e lascia tracce
- primi elementi cinematici nella sequenza di azione
- primi elementi del sistema di conversazione per il protagonista: può pronunciare un numero indeterminato di frasi (ma ancora non è loquace :wink: )
- azioni interessanti in questo demo: open the door; catch the bird
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Re: s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Messaggioda asvi il sabato 8 novembre 2008, 16:33

Non riesco ad accedere... come si ripresenta la pagina di accesso, come se la password fosse errata... :(
Sto giocando a: Runaway 2
Broken Sword 2: the smoking mirror (2a volta)
asvi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 11:35
Località: San Donato Milanese

Re: s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Messaggioda uomoartificiale il sabato 8 novembre 2008, 18:18

ciao asvi, non so esattamente perchè capiti. prova a cambiare browser, io ti consiglio google chrome, che ha sempre funzionato.
ti ringrazio della tua attentzione e per non aver desistito... :wink:
uomoartificiale
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:13

Re: s.c.u.R.F. :: Script Creation Utility for Reality Factory

Messaggioda asvi il domenica 16 novembre 2008, 19:25

Ok, sono riuscito ad aprirlo con Internet Explorer.

Avete fatto un buon lavoro direi, siete sulla strada giusta :wink:
Solo, a un certo punto, è comparso, oltre al puntatore in-game, anche quello di windows, e così mi sono ritrovato con due puntatori a circa mille pixel di distanza orizzontale che si muovevano in parallelo... a parte questo, nessun altro problema. Ho notato anche le interazioni fisiche con il tavolino "piovuto" dal cielo :D
Sto giocando a: Runaway 2
Broken Sword 2: the smoking mirror (2a volta)
asvi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 11:35
Località: San Donato Milanese

Precedente

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti