Login with a social network:

project josjos

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

project josjos

Messaggioda josjos il venerdì 15 maggio 2015, 10:31

Ciao a tutti sono nuovo :D , mi avete ispirato e tenterò di realizzare un sogno nato agli inizi degli anni '90 , creare un' avventura grafica .... dopo aver visionato la maggior parte degli engine ho optato per visionaire, la cui unica vera grande pecca sono la scarsa documentazione e manuali abbastanza lacunosi, ma ci si arrangia, e dopo un pò di prove si prende velocemente la mano.

Non sono un grafico e non ho mai studiato nulla a riguardo, mentre di programmazione, avendo "studiato" per un paio di anni ad ingegneria informatica, molto tempo fa, conosco il c e java(ma sono un pò arrugginito)
con i disegni a mano libera diciamo che me la cavo :^o , sono decente :D

Essendo alle prime armi devo ancora trovare la mia via artistica, e anche qui ho provato e sperimentato molti
software, essendo indeciso tra usare tecniche di disegno tradizionali, usare anime studio o farli in 3d, alla fine ho optato per anime studio.

Ora veniamo alla parte dolente :lol: i dubbi :

1)innanzittutto su visionaire utilizzo la versione gratuita, che è ancora la 3, ci sono molte differenze con la 4?
dovendo comunque comprarlo nel caso riuscissi a portare a termine l'opera per poterlo compilare, se ci sono grandi miglioramenti lo compro adesso visto che non costa molto

2)anime studio dovrei comprare anche questo, ci sono alternative gratis?
la versione base è buona ? tipo experience86 usa questa giusto?

3)la risoluzione del gioco è preferibile 1024x768 o 1920x1080p

Sul progetto al momento ho scritto tutta la trama, elaborato solo qualche enigma, e parte dei dialoghi, ovviamente il titolo non è quello della discussione :roll: .

Inoltre colgo l'occasione per fare i complimenti a tutta questa comunity che ho vissuto da anni solo come ospite =D> =D> =D>

e una menzione speciale va a due utenti in particolare AprilSkies e experience86 che mi hanno ispirato e colgo l'occasione di augurargli di portare a termine i rispettivi lavori il prima possibile, non vedo l'ora di provarli :mrgreen:
Ultima modifica di josjos il venerdì 15 maggio 2015, 10:44, modificato 1 volta in totale.
josjos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:55

Re: project josjos

Messaggioda josjos il venerdì 15 maggio 2015, 10:39

scusate altri due dubbi

A) i personaggi fatti con Poster http://my.smithmicro.com/poser-10.html, possono essere usati nelle AG ??

B) 3ds max in versione gratuita per studenti è utilizzabile per fare un gioco free?? intendo legalmente ?

C) ho deciso di comprare anche una tavola grafica che comunque mi servirà
http://www.amazon.it/Wacom-CTL-480S-S-T ... ta+grafica

questa va bene o è troppo scadente?


P.S.: scusate le molte domande, anche banali, ma essendo all'inizio stò studiando per acquisire un metodo di lavoro definito, per non avere ripensamenti pericolosi durante il percorso di sviluppo
josjos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:55

Re: project josjos

Messaggioda experience86 il venerdì 15 maggio 2015, 11:05

Innanzitutto grazie mille per la citazione, sei troppo gentile. Ispirare qualcuno a lanciarsi nel mercato dello sviluppo indipendente è veramente una grande soddisfazione. Tento di rispondere a qualcuno dei tuoi punti.

1) Non sono informato sui prezzi ma se come dici tu non costa poi molto ti consiglio di comprarlo subito. In questo modo eviti magari problemi di compatibilità che potrebbero sorgere in futuro!

2) La versione base di Anime Studio è buona, ma manca di alcune funzionalità che secondo me hanno fatto fare il salto di qualità alle ultime due versioni del programma. In particolare mi riferisco alle ossa intelligenti che ti permettono di automatizzare le ossa ancora più efficacemente. Magari vediti qualche tutorial per capire bene come agire!

3) Il discorso sulla risoluzione è un grandissimo rompimento di b... e ancora io non capisco quale sia preferibile per coprire i diecimila dispositivi che ci sono attualmente in circolazione. Personalmente stavo facendo un pensierino sul 1280 x 720, la risoluzione hd più bassa. Tieni anche a mente che con Anime Studio puoi permetterti di riempire il gioco di video e, se esageri con la risoluzione, magari il tuo pc non riesce a supportarli;

A) Ho provato poser una volta, molto velocemente, dopodiché non mi sono più informato perché amo troppo la mia matita! Da quello che so le ultime versioni di Anime Studio ti permettono di caricare un file poser, ma proprio perché non mi interessa molto non mi sono mai andato a cercare nel dettaglio come funziona.

Sul resto non so che dirti, ma ti auguro comunque l'in bocca al lupo! Se ti servono consigli su altre questioni contattami pure!
Evviva gli sviluppatori italiani!!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: project josjos

Messaggioda josjos il venerdì 15 maggio 2015, 18:06

grazie per i consigli :mrgreen: e di nuovo complimenti
josjos
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 23:55


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti