Login with a social network:

Animare elementi scenario

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Animare elementi scenario

Messaggioda oblivion88 il domenica 29 marzo 2015, 23:18

Salve a tutti,
mi chiedevo se ci fossero dei programmi 2D dedicati all'animazione degli elementi dello scenario (cassetti, sedie, etc...) senza dover disegnare frame by frame lo spostamento di questi ultimi. Altrimenti, come potrei fare? L'idea è quella di un'avventura 2.5D, ma non saprei come rendere l'animazione dello scenario in linea con l'azione del personaggio.
Nel senso, se il personaggio sta aprendo un cassetto, mi piacerebbe rendere l'animazione del cassetto che viene aperto seguendo il movimento del personaggio, non so se mi sono spiegato.

Un saluto.
oblivion88
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 17:41

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda experience86 il lunedì 30 marzo 2015, 10:58

Quindi il personaggio è in 3D mentre lo scenario è disegnato, giusto?

Per animare genericamente parti di uno scenario in 2D io consiglio sempre di provare Animestudio. Il funzionamento è simile a quello di Flash, ma l'ho sempre trovato più intuitivo ed immediato.
Per la sincronizzazione invece ti si pone un bel problema, perché l'unica cosa che mi viene in mente è caricare l'animazione del tuo personaggio frame per frame all'interno del progetto Animestudio e sovrapporla all'animazione dello scenario. Il problema è che così facendo lavori sulla stessa animazione ma in due progetti diversi e ti si allungano le ore e le imprecisioni a dismisura.

Per questo normalmente nel giochi 2.5D vediamo animazioni scialbe o non sincronizzate.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda Luke il lunedì 30 marzo 2015, 12:02

Partiamo dal presupposto che la qualità di una animazione è data dalla bravura dell'animatore.
Quindi avere una buona animazione è merito dell'animatore più che del programma. Non ci sono software specializzati nell'animare esclusivamente elementi dello scenario, ma solo programmi per l'animazione. Poi sta a te decidere se animarci un cassetto o un incrociatore stellare. Come ti ha consigliato il buon experience86, animestudio è uno dei più immediati(ciò non significa che abbia il tastino magico "anima cassetto in modo convincente" :mrgreen: )
Nelle avventure grafiche si ricorre alle classiche animazioni "generiche" per motivi di tempo e budget , dato che non si dispone di uno studio pronto a realizzarti ogni singola animazione per ogni singolo oggettino raccolto.
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda oblivion88 il lunedì 30 marzo 2015, 20:37

Perfetto, ora ho già più chiare diverse cose. Un ultima domanda.
Si potrebbe fare una sorta di sfondi 2D, misto a 3D? Ovvero, rendere 3D gli elementi interagibili e lasciando il resto così com'è. Si noterebbe il distacco?
oblivion88
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 17:41

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda Luke il lunedì 30 marzo 2015, 21:28

Si può fare tutto. Sta nelle abilità del grafico non far notare il distacco.
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda Maestro Avventure il martedì 31 marzo 2015, 18:36

Dipende come ti trovi meglio te, se prefirisci fare in 3d devi essere bravo a mascherarlo in 2d
io invece sono tornato alla preistoria disegno con il lapis sul foglio di carta e poi scanerizzo
e passo al pc.
Il 3d anche se lo trovo bellissimo lo trovo sempre più freddo del 2d :)
Comunque con la pratica si ottengono dei bei risultati ;)
Maestro Avventure
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 21:15

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda millennium2k il mercoledì 8 aprile 2015, 21:58

Come alternativa a Animestudio puoi provare Toon Boom anche, credo siano simili.
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda oblivion88 il venerdì 10 aprile 2015, 17:00

ok, allora credo di escludere categoricamente i programmi di grafica 2D (so cavarmela nel 3D quindi con qualche sforzo in più credo che andrò in questa direzione). L'idea è quella di sfondi 3D, però non del genere che la telecamera segue il tuo spostamento, ma di quello in cui c'è una singola schermata e, all'occorrenza, si sposta all'istante su un'altra porzione di schermata. Quello che mi chiedo, virando quindi tutto sul 3D (personaggi, oggetti, sfondi etc...) quanto può incidere sulle prestazioni del pc?
oblivion88
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 17:41

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda millennium2k il sabato 11 aprile 2015, 18:41

Che programmi useresti? Dico per modellare, animare e fare il gioco?
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda oblivion88 il sabato 11 aprile 2015, 18:54

Allora, per modellazione e animazioni blender, ma anche sketchup per la creazine degli interni non mi dispiacerebbe, ma non so se renderebbe bene in un gioco
oblivion88
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 17:41

Re: Animare elementi scenario

Messaggioda Luke il sabato 11 aprile 2015, 19:24

oblivion88 ha scritto: Quello che mi chiedo, virando quindi tutto sul 3D (personaggi, oggetti, sfondi etc...) quanto può incidere sulle prestazioni del pc?


Ma che domanda è? Quanto può incidere sulle prestazioni del pc un gioco non ancora sviluppato di cui non sappiamo nulla? Ma ci stai trollando? :lol:
Dipende dal pc, dall'engine che utilizzi, dal numero di poligoni dei personaggi e degli ambienti, risoluzione e numero delle textures, linguaggio di programmazione, complessità scripts, e milioni di altre variabili...
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron