Login with a social network:

Cominciare a modellare fondali e personaggi

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Cominciare a modellare fondali e personaggi

Messaggioda Ronnix il sabato 21 marzo 2015, 2:01

Salve a tutti/e,

ho letto un po´di discussioni in questo angolo del forum e ne ho trovate di molto interessanti ed utili.
Sopratutto per i molti spunti offerti. Mi piacerebbe dilettarmi a tempo perso nel realizzare qualcosa di amatoriale. O almeno provarci!

Premetto che non ho grandi capacità con la matita in mano e quindi è esclusa la possibilità di disegnare per poi scannerizzare.

Per realizzare fondali, personaggi etc. cosa suggerite per un beginner armato solo di tanta e buona volontà ?

Grazie

Ronnix
Ronnix
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 1:34

Re: Cominciare a modellare fondali e personaggi

Messaggioda Luke il venerdì 27 marzo 2015, 23:09

Se vuoi realizzare solo qualcosa di livello amatoriale e dici di possedere "tanta e buona volontà", allora ti consiglio di utilizzarla per studiare disegno. Altrimenti non vedo come tu possa creare fondali, personaggi e tutto il resto...
Altrimenti l'unica cosa è la grafica 3d, ma ti richiederebbe molto più tempo e studio, non é qualcosa che puoi fare a tempo perso.
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Cominciare a modellare fondali e personaggi

Messaggioda Ronnix il sabato 28 marzo 2015, 19:53

Luke ha scritto:Se vuoi realizzare solo qualcosa di livello amatoriale e dici di possedere "tanta e buona volontà", allora ti consiglio di utilizzarla per studiare disegno. Altrimenti non vedo come tu possa creare fondali, personaggi e tutto il resto...
Altrimenti l'unica cosa è la grafica 3d, ma ti richiederebbe molto più tempo e studio, non é qualcosa che puoi fare a tempo perso.


Caro Luke,
grazie per i suggerimenti.
Ma per studiare disegno cosa intendi esattamente? Tieni presente che non sono per niente in grado di disegnare a mano libera, al massimo potrei cimentarmi in quello geometrico.
Mi suggerisci di seguire di corsi di disegno a mano libera, di leggere libri in merito ?

Ronnix
Ronnix
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 1:34

Re: Cominciare a modellare fondali e personaggi

Messaggioda Luke il sabato 28 marzo 2015, 20:38

Non posso leggerti nel pensiero, quindi non posso sapere che genere di grafica tu voglia realizzare, ne quale stile o tecnica ti incuriosisca di più.
Io per esempio ho iniziato a studiare grafica perché ero affascinato dai giochi di ruolo come Baldur's Gate (che erano in 3d pre-renderizzato) e ho iniziato a studiare grafica 3d(comprando manuali e seguendo tutorials su internet) cercando poi di copiare gli scenari di quel gioco.
Man mano sono migliorato riuscendo anche a creare modelli di mia fantasia. Così è anche per il disegno.
Se ti affascinano gli scenari di Monkey Island, fatti degli screenshots, stampali e prova a copiarli.
Se vuoi realizzare avventure grafiche penso che almeno nella tua mente, tu riesca ad immaginare scenari e personaggi(anche se non sei in grado ancora di rappresentarli su carta o al pc). L'importante è avere idee ed immaginazione, Le tecniche si apprendono con il tempo.
Per il disegno ti consiglio di comprare tutti i libri e manuali che puoi, di leggere tutorials su internet e youtube.
Io ho libri di ogni genere, da "come disegnare alberi e piante" al "realizzare paesaggi fantasy".
Non è detto che tu debba seguire tutto quello he c'è scritto al 100%(ognuno poi ha il suo stile e la sua tecnica), ma anche solo sfogliarli aiuta tantissimo. :wink:
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52

Re: Cominciare a modellare fondali e personaggi

Messaggioda experience86 il domenica 29 marzo 2015, 11:53

Luke, la Forza è molto potente nelle parole che hai pronunziato!

Il problema, Ronnix, è che se veramente nel disegno a mano libera sei totalmente negato avrai bisogno di parecchio tempo prima di raggiungere un livello tale da poter lavorare su un videogame. Non dico che sia impossibile perché impossibile non è. Però rimboccati le maniche e buttati quotidianamente sul disegno, come dice Luke magari inizialmente ricopiando disegni già fatti da altri. All'inizio ti sembrerà di no, ma piano piano acquisirai più sicurezza nel tratto e nelle proporzioni. Se poi pensi di cavartela maggiormente col disegno geometrico, su internet trovi una marea di articoli sugli studi prospettici che ti aiuterebbero a impostare visuali e prospettiva di eventuali scenari. Qui però il problema è che uno scenario non è solo composto da linee rigide, prima o poi arriva comunque la necessità di disegnare elementi particolari che richiedono un minimo di capacità artistica: una lampada, fogli sparsi per terra, un vaso con una pianta, insomma tutti i particolari con cui arricchire un background.

L'ultimo consiglio che mi sento di darti è di tentare inizialmente esperimenti sul caricaturale e non sul realistico, soprattutto per quanto riguarda i personaggi. Il caricaturale ti da più margine di "errore", ad esempio nelle proporzioni del corpo.

In bocca al lupo!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron