Login with a social network:

Personaggi da applicare a uno sfondo con AGS

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Personaggi da applicare a uno sfondo con AGS

Messaggioda oblivion88 il giovedì 20 novembre 2014, 19:05

Salve a tutti ragazzi,
mi è venuto un dubbio. Ma se io disegnassi uno sfondo, e poi volessi inserirci un personaggio (anch'esso sempre disegnato a mano, magari il protagonista dell'avventura), come bisogna fare per regolarsi con le proporzioni? Cioè, ad esempio in AGS, c'è qualche modo per regolare le dimensioni del pg in base allo sfondo, oppure devo fare tutto a occhio in fase di disegno?
Poi, c'è qualche funzione (sempre in AGS) che mi permetta di dare un senso di profondità? (ad esempio un personaggio che via via che si allontana diventa sempre più piccolo).
Scusate se sono domande banali, ma in questo modo posso rendermi subito conto del mio livello di preparazione per un possibile progetto.
Grazie a tutti.
oblivion88
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 17:41

Re: Personaggi da applicare a uno sfondo con AGS

Messaggioda AprilSkies il venerdì 21 novembre 2014, 12:27

E' possibile sì, con la funzione di scaling (a cui associare o meno un filtro di antialiasing).
Lo scaling puoi attivarlo manualmente via script (per ridimensionamenti speciali) oppure associare ad una walkable area due valori "MIN" e "MAX" di scaling. in tal modo il personaggio, "scala" dal valore minimo (parte alta della walkable area) al valore massimo (parte bassa).

P.S.
Se vuoi, c'è il forum di AGS italia ospitato dagli amici di OldGamesItalia, in cui c'è una sezione "PRIMI-PASSI" in cui si discute proprio di queste cose ^^
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Personaggi da applicare a uno sfondo con AGS

Messaggioda oblivion88 il venerdì 21 novembre 2014, 14:47

Grazie mille, sei stato veramente utile. Con 2 semplici parole mi hai illuminato ;)
Sicuramente farò un salto sul forum di oldgamesitalia.
oblivion88
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 17:41

Re: Personaggi da applicare a uno sfondo con AGS

Messaggioda oblivion88 il venerdì 21 novembre 2014, 18:26

Altro dubbio.
Premesso che si possono adattare le dimensioni del personaggio in base allo sfondo direttamente su AGS, vorrei capire a quale risoluzione disegnare i vari personaggi e sfondi per rendere il tutto più o meno simile ai primi 2 broken sword (magari leggermente meno pixxelloso), oltre a rendere un leggero scrolling della visuale spostando il personaggio verso destra e/o verso sinistra quando ci si avvicina ai bordi dello schermo.
oblivion88
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 17:41

Re: Personaggi da applicare a uno sfondo con AGS

Messaggioda AprilSkies il venerdì 21 novembre 2014, 22:05

Per lo scrolling ala broken swors style c'è un ottimo modulo scaricabile dal sito di AGS che si chiama Parallax scrolling module, che ti permette proprio un bello scrolling cinematograico alla broken sword, script già fatto.

In alternativa lo puoi codare tu. io per esempio nel gioco che sto sviluppando in questo momento ho creato delle stanze scrollabili con un mio "script" di scrolling. Il gioco è questo, puoi provare la tech demo per renderti conto: viewtopic.php?f=41&t=13951

Per quanto concerne le dimensioni di sprites e fondali, dai un'occhiata al mio gioco. E' ispirato a broken sword (i primi, quelli vecchi, quelli pixelos) e secondo me come "proporzioni" sono quelle che cerchi.
Ovviamente il mio è super pixeloso (risoluzione 320x200) ma, non è la risoluzione quello su cui ti interroghi, giusto? ma le proporzioni. Se le proporzioni sono quelle, ti scrivo le dimensioni di fondali e sprites e in che rapporto metrico sono.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Personaggi da applicare a uno sfondo con AGS

Messaggioda oblivion88 il venerdì 21 novembre 2014, 22:35

Prima di tutto grazie per l'aiuto che mi stai offrendo.
Allora, per quanto riguarda la risoluzione mi piacerebbe qualcosa in più di 320x200, ma non certo qualcosa di ultra dettagliato. Per farti capire, i vari personaggi dovrebbero avere giusto qualche dettaglio in più dei primi due broken sword (altrimenti lo stesso livello di dettaglio sarebbe perfetto). Sai per caso a che risoluzione giravano?

Sarebbe perfetto avere comunque ogni dettaglio possibile, anche se magari le risoluzioni non coincidono con la mia idea. Magari poi si potrebbero adattare.

Grazie ancora per la disponibilità

p.s. Se non ti è di troppo disturbo, potresti dirmi anche le dimensioni degli oggetti in inventario in base alla risoluzione? Per quelli sullo sfondo, credo che devono essere adattati giusto? Sempre tramite AGS?
oblivion88
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 17:41


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti