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Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 14:26
da Dead Space
Apro questo thread dove chi è interessato o già utilizza Visionaire può confrontarsi e scambiarsi info su come usarlo.
Inutile perdere tempo a descriverlo visto che è già ben conosciuto essendo usato per le ag più blasonate di questi ultimi anni, quindi passo direttamente ai link dove trovare le info di base nella speranza che in futuro aumenti il materiale di studio.

Il sito ufficiale:

http://www.visionaire-studio.net/cms/vi ... dio-2.html

Tutorials:

http://www2.visionaire2d.net/glenfx/

http://www.youtube.com/watch?v=iBDEGc4-K5U

http://www.youtube.com/watch?v=_YML2b52Kuo

http://www.youtube.com/watch?v=ZetQOMDfnlw

Link utili con esempi di lua e manuali:

http://www.visionaire-studio.net/wiki/#categories

http://wiki.visionaire2d.net/index.php? ... ire_Manual

http://wiki.visionaire2d.net/index.php?title=Scripting

http://wiki.visionaire2d.net/index.php? ... ucture_3.x

http://wiki.visionaire2d.net/index.php? ... umentation

http://wiki.visionaire2d.net/index.php? ... l:AllPages

https://www.visionaire-studio.net/wiki/ ... eads!.html

http://wiki.visionaire-tracker.net/wiki ... and_Values

Spero possano essere utili! Se qualcuno è interessato a usare visionaire si faccia sentire qui cosi ci aiutiamo a vicenda.

Tra l'altro nella comunità di visionaire sta scrivendo l'autore di ASA (a space adventure) il quale vuole fare il suo prossimo progetto con visionaire:

http://www.visionaire-studio.net/forum/ ... estions-!/

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 17:26
da AprilSkies
Grazie Dead Space, anche se personalmente utilizzo altre engine.
Di sicuro i tuoi link saranno utili a chi vuole accostarsi allo sviluppo con visionaire.

p.s. tempo fa ho sentito Simon (autore di ASA) per e-mail e ci siamo confrontati proprio sulle engine (visto che ci siamo conosciuti sul forum dell'engine con cui ha sviluppato ASA e con cui io ho sviluppato il mio primo gioco). In una delle mie mail gli consigliai di dare un'occhiata a Visionaire, proprio in base a quello che mi avevi detto tu (Simon preferiva engine che non richioedessero troppi script).... e a quanto pare ha scelto proprio visionaire!

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2013, 14:07
da millennium2k
Ho cominciato a realizzare un tutorial in Visionaire e ho notato subito una differenza con AGS relativa alle walk behind areas. Mentre in AGS bastava disegnarle sullo sfondo, in Visio è necessario estrapolare l'oggetto dallo sfondo mediante Photoshop o similare e ricollocarlo come oggetto sopra lo sfondo. Come pro, ancora non ho scritto una riga di codice in Visio... a presto con nuovi aggiornamenti.


:shock:

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: lunedì 7 ottobre 2013, 13:04
da kirizyo
ciao, anche io ho iniziato a usare il Visionaire l'anno scorso e per quel poco che ho visto l'ho trovato molto interessante. Purtroppo il pochissimo tempo e il poco materiale in inglese/italiano mi hanno rallentato. In Wintermute tutto era lasciato allo script infatti non sono andato al di la del caricamento del fondale. Qui la cosa buona infatti è che ho realizato un paio di 'rooms' di esempio in prima persona (solo scena, oggetti/inventario e un mezzo dialogo) senza una riga di script. Per ogni elemento raggruppa tutte le azioni (selezionabili dalla lista) quindi tanto codice racchiuso in un click. Anche la gestione delle variabili sembra molto intuitiva.

Spero anch'io in un tutorial più accurato e persone con cui interagire, magari provo a riorganizzarmi.
Buona fortuna :)

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2013, 15:00
da millennium2k
Io ho la fortuna di avere anche lo spagnolo come lingua conosciuta e difatti ho trovato un tutorial in spagnolo da seguire... magari riesco a tradurlo in italiano o farne uno su youtube, vedremo... :shock:

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 16:06
da Dead Space
E' il tutorial di glen fernandez? Perche se è quello l'ho gia postato nei link in inglese.

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 0:01
da millennium2k
Dead Space ha scritto:E' il tutorial di glen fernandez? Perche se è quello l'ho gia postato nei link in inglese.


No, è di rockstar360 e non credo esista in inglese.

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2013, 2:05
da Dead Space
Puoi linkarlo?

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 23:13
da millennium2k
Eccolo:
http://rockstar360.es/tutorial-visionai ... llano.html :D

Aggiorna il post iniziale se vuoi.

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2013, 23:54
da millennium2k
Feedback su Visionaire, del tutto personale.

Visionaire è un gran bel programma, molto potente e non ha quasi bisogno di scrivere codice, o meglio qualche logica condizionale la devi mettere ma sempre a livello di "finestra", ed è qui che secondo me casca l'asino. A me risulta molto più difficoltosa e confusionaria, rispetto allo scriptare classico e pulito di ags.
In Visionaire selezioni le opzioni con menu a tendina e forse le azioni sono più facili da comprendere ma alla fine il risultato è lo stesso, il codice non lo scrivi ma lo selezioni ... :lol:
Quindi dire che in Visionaire non usi codice è falso, è vero che non lo scrivi ma non cambia poi molto mettere uno spunta sul valore true e scrivere true nel codice. Certo chi non ha esperienze di programmazione lo troverà sicuramente meno ostico, ma, ripeto, a livello personale preferisco il programmare "classico".

Baci e abbracci :P

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2013, 21:03
da AprilSkies
Concordo pienamente.
E' la stessa valutazione che ho fatto io.

Oltretutto, se testi il gioco e qualcosa non va ... se si è scritto un codice.. ce l'hai davanti e ritrovi facilmente le cose, gli errori, ecc. ecc. ... in un sistema a finestre è ostico ritrovare le cose e si perde la visione d'insieme e sopartutto una visione "sequenziale" di ciò che deve avvenire nel gioco (che con un cosice hai).

Ultima cosa ... secondo me fare cose complesse (come ad esempio enigmi con meccanismi arzigogolati) è più facile scriptando che non con i meccanismi dei menù...

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 22:29
da millennium2k
Dopo 4 mesi di duro lavoro con Visionaire Studio devo constatare che effettivamente è un tool molto veloce anche se è facile perdersi le variabili tra le scene. Bisogna organizzare bene il lavoro e scriptare in lua tutto il possibile per evitare confusione (questo è un sistema che sto adottando e con il quale mi trovo meglio, nonostante la documentazione veramente non all'altezza). Il problema è che puoi dichiarare le variabili da qualsiasi parte, inoltre il passaggio dei dati da lua a interfaccia grafica è un poco difficile da padroneggiare, più facile il contrario.
Altri aspetti negativi, la documentazione scarsa e la mancanza di un ide lua integrato di livello accettabile. #-o
Sicuramente il maggior pregio è la velocità, in quanto devi scriptare solo gli enigmi un poco complicati. :)

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 20:54
da Luke
Molto interessante questo Visionaire Studio, è passato molto tempo dall'ultima volta in cui ho cercato informazioni su possibili tool per sviluppare avventure grafiche, ricordavo solo AGS e GF.
Non esiste ancora un forum/community italiana su questo programma? Per rpgmaker, game maker o games factory(credo si chiamasse così) un tempo vi erano fior fior di forum.
Avrei un progettino e mi servirebbe proprio l'aiuto di qualcuno che sappia utilizzare un tool di questo tipo, io al massimo utilizzo adventure game studio, ma ha dei limiti grafici che questo Visionaire(almeno leggendo le features e spulciando i tutorials) riesce a sopperire.

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2015, 18:37
da millennium2k
Ciao Luke,
sul sito Visionaire c'è un gruppo italiano ma non è molto attivo. Se posso aiutarti ben volentieri. Posta su questo forum oppure in Oldgamesitalia.

A presto. :)

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 11:19
da Luke
Ciao millennium, grazie per la risposta, almeno c'é ancora vita in questa sezione!
Con tutti i corsi/master sul game development che fanno ovunque, mi aspettavo il Developer's Corner un pò più attivo e frequentato... :shock:
Si saranno buttati tutti sugli engine 3d per sviluppare sparatutto e cloni di minecraft. :lol:
Per ora di Visionaire stò seguendo i tutorials base su youtube, sono ancora in una fase di studio e pre-produzione.
Non conosco linguaggi di programmazione, anche se ho la passione per il game design, quindi ho bisogno di un tool il più semplice possibile. In realtà come professione sono un grafico, posto uno scenario che realizzai tempo fa in 3dstudio, giusto per far capire il mio livello di fanatismo. :mrgreen:
http://3.bp.blogspot.com/-xN77IlLpljU/VPYKnyJjq4I/AAAAAAAAA4I/vXXxsccW6ME/s1600/ristorante_final5.jpg

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 11:42
da experience86
Luke ha scritto:Ciao millennium, grazie per la risposta, almeno c'é ancora vita in questa sezione!
Con tutti i corsi/master sul game development che fanno ovunque, mi aspettavo il Developer's Corner un pò più attivo e frequentato... :shock:
Si saranno buttati tutti sugli engine 3d per sviluppare sparatutto e cloni di minecraft. :lol:
Per ora di Visionaire stò seguendo i tutorials base su youtube, sono ancora in una fase di studio e pre-produzione.
Non conosco linguaggi di programmazione, anche se ho la passione per il game design, quindi ho bisogno di un tool il più semplice possibile. In realtà come professione sono un grafico, posto uno scenario che realizzai tempo fa in 3dstudio, giusto per far capire il mio livello di fanatismo. :mrgreen:
http://3.bp.blogspot.com/-xN77IlLpljU/VPYKnyJjq4I/AAAAAAAAA4I/vXXxsccW6ME/s1600/ristorante_final5.jpg


Tu pensa che quest'immagine l'avevo vista tempo fa su internet e avevo sbavato. Congratulazioni davvero, è una rielaborazione in 3d perfetta. Posso chiederti sommariamente quanto tempo hai impiegato per realizzarla?

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 13:31
da Luke
La cosa più difficile di quello scenario é stata riuscire ad ottenere l'approvazione di altri fan accaniti della saga, sul MI forum avevo letto di uno a cui non piaceva il topolino sul tavolo, perchè si discostava troppo dal concept di Bill Tiller, l'ho preso come un complimento. :mrgreen:
Mi ci sono volute un paio di settimane per la modellazione ed il texturing dello scenario, più altri 3-4 giorni per ogni personaggio(che poi sono molto semplici, dei low poly con lo smooth). Ma ero agevolato dal fatto che mi stavo basando sulle illustrazioni di Monkey Island, e sapevo già come e cosa modellare.
Per esempio quest'altro scenario (che richiama un pò l'atmosfera notturna dello SCUMM Bar)
http://2.bp.blogspot.com/-we5D2XxZSl8/UWcgByYI7RI/AAAAAAAAAHc/90H5I5TLChM/s1600/observatory.jpg
E' di mia totale ideazione, quindi sono partito dal concept a matita fino allo studio del lighting e dei colori, e mi ci è voluto molto più tempo. Per sviluppare un'AG con quella qualità ci vorrebbe un team enorme...
Per questo motivo il mio progetto personale lo stò ideando realizzando fondali disegnati a mano.

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 13:38
da experience86
Luke ha scritto:Per questo motivo il mio progetto personale lo stò ideando realizzando fondali disegnati a mano.


E sarebbe troppo chiederti di vedere qualcuno di questi fondali? Sono un tipo curioso, soprattutto se si parla di grafica :D

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 13:43
da Haggis McMutton
Diamine sono fantastiche... vorrei tanto riuscire a farle anch'io... ci vuole abilità nel disegno o è più un lavoro di modellazione (io sono totalmente incapace di disegnare... :oops: )? Quale programma hai usato? Tempo fa mi era venuto in testa di renderizzare dei disegni in flash, poi mi sono reso conto di non saper assolutamente disegnare XD

Re: Visionaire...thread per chi sviluppa con questo software

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2015, 23:36
da Luke
Haggis McMutton ha scritto:Diamine sono fantastiche... vorrei tanto riuscire a farle anch'io... ci vuole abilità nel disegno o è più un lavoro di modellazione (io sono totalmente incapace di disegnare... :oops: )? Quale programma hai usato?


Ho usato 3D Studio Max e Photoshop, si può fare 3d anche senza saper disegnare(molti grafici 3d non sanno tenere una matita in mano), ma ovviamente spesso si tratta di persone più "tecniche", specializzate nel fotorealismo/architettura. Saper disegnare aiuta se si realizzano lavori immaginari, con uno stile illustrativo e fantasioso.

experience86 ha scritto:E sarebbe troppo chiederti di vedere qualcuno di questi fondali? Sono un tipo curioso, soprattutto se si parla di grafica :D


E' ancora presto, non rilascio immagini se non si tratta di qualcosa ormai in fase avanzata. E per ora stò ancora studiando Visionaire!