Login with a social network:

info diritti d'autore & co

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

info diritti d'autore & co

Messaggioda winz il martedì 26 marzo 2013, 16:36

Ciao a tutti!!
Volevo farvi un paio di domande: se qualcuno sviluppasse un gioco (in questo caso Ag) come ci si può tutelare
per non farsi rubare le idee?Esiste un modo per registrare i propri diritti d'autore?
E se ad esempio, in alcuni fondali ci fossero oggetti come spada laser di star wars, o oggetti direttamente riconducibili
a film o altro di attuale, sarebbe plagio? oppure a livello "simpatico" si possono aggiungere senza problemi?
Visto che capita spesso mi sono sempre fatto questa domanda!!
Vi ringrazio in anticipo!! E buone Ag a tutti!

Winz
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda Ale386 il giovedì 28 marzo 2013, 13:56

Sai non so proprio... :roll:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda winz il giovedì 28 marzo 2013, 15:01

Grazie cmq della risposta Ale... :)
Attendo altre risposte tanto non ho fretta il mio è un progetto a lungo termine..
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda Ale386 il venerdì 29 marzo 2013, 22:29

Ah se è un progetto tuo fammi sapere di cos'hai bisogno sui diritti d'autore, sai non avevo capito bene! scusami! :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda Ekaterina il martedì 2 aprile 2013, 0:08

La normativa sui diritti d'autore è abbastanza complicata... io a volte mi ci picchio, soprattutto per quanto riguarda le immagini, quando scrivo qualcosa su wikipedia.

I diritti d'autore dovrebbero registrarsi in automatico. Cioè, nel momento che tu produci (scrivi, disegni..) qualcosa di originale tu hai il copyright su quel qualcosa. Più difficile caso mai è, nel caso qualcuno te lo rubasse, dimostrare che il creatore originale sei proprio tu.

Per quanto riguarda gli oggetti sullo sfondo direi che dipende caso per caso. Se ci metti dei loghi o dei marchi registrati, tipo la scritta Star Wars uguale a come appare nei titoli dei film, è sicuramente plagio.
Sulla spada laser penso che dipenda da quanto è fedele a quelle dei film: dubito che il concetto di spada laser sia protetto da copyright, mentre se le disegni molto simili a quelle di Star Wars a livello di dettagli allora rischia di essere plagio (ho trovato su google un articolo che parla di come George Lucas volesse fare causa ad un produttore che vendeva spade laser identiche a quelle dei film)
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda winz il mercoledì 3 aprile 2013, 10:30

Grazie mille ad entrambi per l'attenzione e le risposte!
Comunque perfetto penso di aver capito meglio il concetto di plagio anche nei videogames ora :)
Più che altro visto che sto portando avanti un'idea principale che non è mai stata usata (intendo non come tecnologia ma come storia vera e propria) devo capire come muovermi nel momento in cui ne inizierò a parlare.
Ovvio che per ognuno le proprie idee sono sempre geniali e uniche, ma sono una persona che tendenzialmente la pensa sempre al contrario, cioè so che per una mia buona idea, ci sono altre centomila persone al mondo che ne hanno già avuta una di simile...ma in questo caso a livello di storia non esiste niente di simile quindi devo capire come tutelarmi nel caso riuscissi a non perdermi per strada ed andare avanti con il lavoro..cosa molto difficile, infatti ho molta stima di chi riesce a concludere il proprio gioco!
Nel caso avessi un problema più specifico riutilizzerò questo 3d!
Grazie ragazzi buona giornata
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
A. Einstein
winz
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 14:27
Località: Torino

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda Dead Space il domenica 21 luglio 2013, 20:31

Ma questa avventura poi vuoi farla pubblicare a un publisher?
Perche in tal caso ci pensa lui a registrare il prodotto con il marchio copyright.
Se invece vuoi venderla per conto tuo su un tuo sito allora in caso di plagio ci devi pensare tu ma in tal caso anche se sfruttassero il tuo concept non sarebbe un reato.
Ogni tanto esce sempre un gioco che ha un nuovo concept e poi tutti lo imitano ma questo non è un reato.
Reato è se prendono una immagine del tuo gioco (tipo un personaggio) e lo usano su una loro ag.
Secondo me non devi farti problemi.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda Lehti il lunedì 22 luglio 2013, 13:56

Per tutelare la paternità intellettuale dell'opera dovresti o iscriverti alla SIAE o parlarne con un notaio.
Delle due, la prima è più conveniente, a livello economico. So per certo che per iscriversi alla SIAE come autore esiste una quota associativa annuale, ma non ho idea se si debba pagare una quota per ogni concept/inedito che viene depositato.
Sul sito della SIAE c'è una sezione chiamata "Come fare per...", in cui sono presenti tutte le istruzioni, a cui puoi accedere da qui.

Riguardo l'altra domanda, il discorso è molto più semplice e lineare. Nel caso specifico delle spade laser, Lucas è sempre stato molto aperto riguardo le citazioni delle sue opere: se non avesse avuto questo atteggiamento, cose come l'Universo Espanso non sarebbero mai esistite. L'idea di Lucas è semplice quanto geniale: le sue opere e quelle di un ristretto gruppo di autori (quelli che hanno pubblicato i romanzi ufficiali di Star Wars, per esempio) sono considerate canoniche, mentre i fan possono creare le loro opere (purché non ne traggano un guadagno), ma non vengono considerate canoniche.
Quello che vuoi fare tu, però, è una semplice citazione. La citazione non è mai un plagio ma, appunto, una citazione.
Ora, chiunque abbia un minimo di sale in zucca non se la prende se il frutto del proprio ingegno viene citato. Se qualcuno citasse qualcosa di mio non potrei che esserne felicissimo.
Certo, c'è anche chi plagia spudoratamente con la scusa della citazione: l'esempio più noto è quello delle musiche del primo Doom.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda WarioPunk il martedì 23 luglio 2013, 15:49

Un metodo usato dagli scrittori ormai da decadi è quello di inviarsi la propria sceneggiatura con raccomandata con ricevuta di ritorno, in modo tale che se la casa editrice ti ruba l'idea e si finisce in tribunale tu puoi dimostrare di aver scritto tal materiale molto prima, in fede al timbro delle poste che ha valore legale (ovviamente la busta non và aperta prima), anche se tutto questo non è un metodo sicuro al 100% perchè basta anche solo un minimo cambiamento per bypassare le normative sul copyright, ad esempio se le spade lase diventano scimitarre laser è già considerata un'idea diversa, diverso è quando si parla di nomi di concetti, esempio il temrine Hobbit è tutelato da copyright e i creatori di Dungeons and Dragons ne sanno qualcosa, tuttavia basta rinominarli in mezzi-uomini, Halfling o Kender e nonostane di fatto siano la stessa cosa (a grandi linee) non sei denunciabile (o meglio sei denunciabile ma vinceresti la causa).

Un altro esempio è una causa che c'e' stata da poco su Warhammer 40K, dove la Games Workshop ha denunciato una piccola casa di miniature che produceva teste e braccia alternative per le loro miniature, cosa che fanno centinaia di piccole case nel mondo solo che queste ultime hanno il buon senso di cambiare il nome delle razze che sono TradeMarks.
Invece questa casa di miniature usava tranquillamente i nomi registrati dalla GW come Tiranidi, Eldar e Tau ; alla fine il giudice ha costretto questa ditta a risarcire la GW e a rimuovere i loro prodotti che violavano i copyright, nonostante cio' hanno potuto tenere i pezzi degli degli Space Marine essendo essi un concetto generico (anche se a livello di design sarebbero proprietà intelletuale visto che erano identici a quelli GW, ma il giudice ha deciso così)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda Dead Space il mercoledì 24 luglio 2013, 10:39

Il metodo dello spedire l'opera a se stessi lo uso anche io anche se c'e' da dire che nessuna casa editrice seria ti ruberebbe l'opera.
Comunque plagiare le opere altrui e' fattibilissimo e spesso rende molto, avete mai letto il ciclo delle terre emerse di licia troisi?
E' il clone del signore degli anelli eppure lei e' diventata famosa e la principale scrittrice fantasy in italia...sicuramente gente con idee molto migliori non saranno minimamente prese inconsiderazione ma anche in questo campo le conoscenze contano purtroppo.
Io mi sarei vergognato come un ladro a pubblicare libri simili, per carita' si leggono bene ma sono uno scopiazzamento totale!
Questo dimostra quanto sia facile copiare le idee altrui.
Secondo me nemmeno vale la pena di preoccuparsi tanto visto che basta cambiare piccoli particolari perche tutto rientri nella legalita'.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda Lehti il mercoledì 24 luglio 2013, 10:47

Dead Space ha scritto:Il metodo dello spedire l'opera a se stessi lo uso anche io anche se c'e' da dire che nessuna casa editrice seria ti ruberebbe l'opera.
Comunque plagiare le opere altrui e' fattibilissimo e spesso rende molto, avete mai letto il ciclo delle terre emerse di licia troisi?
E' il clone del signore degli anelli eppure lei e' diventata famosa e la principale scrittrice fantasy in italia...sicuramente gente con idee molto migliori non saranno minimamente prese inconsiderazione ma anche in questo campo le conoscenze contano purtroppo.

Non ho mai letto i libri della Troisi, ma a quel che ne so lei (o chi per lei) è stata brava a vendere il prodotto. Che poi, se proprio dobbiamo cercare il pelo nell'uovo, nemmeno Tolkien era il massimo dell'originalità. Detto da una persona che ha apprezzato molto il signore degli anelli.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda Dead Space il mercoledì 24 luglio 2013, 11:08

Un conto e' essere poco originali e un conto copiare di sana pianta.
Che poi tolkien oltre a essere un maestro nello scrivere era anche una persona erudita che conosceva bene la mitologia nordica e il simbolismo esoterico...ha saputo intregare le leggende dei nibelunghi e l'edda con una storia che ne rappresentasse metaforicamente i concetti molto profondi...per chi sa comprenderli.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda seto il giovedì 24 aprile 2014, 12:43

Ciao a tutti, vedo che l’ultima discussione risale a qualche tempo fa… ma rimanendo in tema di diritti di autore ,avrei anche io una domanda:
premetto che ci sono AG che ti rimango nel cuore e di cui uno si aspetta un seguito che non viene mai alla luce e quindi…
sei io sviluppassi un prequel o sequel di una AG, che ha fatto al storia delle avventure grafiche, con riferimenti eclatanti ad essa come esempio i nomi dei personaggi ,dei luoghi …. andrei incontro al plagio???
E’ chiaro che i personaggi sarebbero o piu’ giovani o più vecchi ,le ambientazioni completamente ridisegnate….
Ma e’ chiaro che comunque i riferimenti a quella AG sarebbero evidentissimi ….
Cosa ne pensate???
seto
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 18:29
Località: Latina

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 aprile 2014, 0:35

seto ha scritto:sei io sviluppassi un prequel o sequel di una AG, che ha fatto al storia delle avventure grafiche, con riferimenti eclatanti ad essa come esempio i nomi dei personaggi ,dei luoghi …. andrei incontro al plagio???

Usando stessi personaggi con stessi nomi e altri riferimenti il plagio sarebbe dietro l'angolo, soprattutto se ne facessi un prodotto commerciale.
Diverso è il caso in cui tu realizzi un prodotto freeware, cioè senza scopo di lucro e destinato alla libera distribuzione. Beninteso, anche in questo caso ci sarebbe la potenziale violazione dei copyrights, ma gli editori in questo caso sarebbero, come accade di solito, più tolleranti, trattandosi di un omaggio, come tale non rivolto alla vendita e per di più utile quale ritorno pubblicitario.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda experience86 il venerdì 25 aprile 2014, 10:57

Concordo con Asterix, assolutamente niente manovre commerciali o ti falciano. Se invece vuoi svilupparlo freeware prova a contattare gli sviluppatori originali per stare sicuro e avere la loro benedizione. La Mindfactory, all'epoca di Broken Sword 2.5, contattò la Revolution la quale addirittura fornì loro i pdf originali con le animazioni dei vari personaggi!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: info diritti d'autore & co

Messaggioda AprilSkies il venerdì 25 aprile 2014, 11:07

Concordo con Exp e Ast.
Per il freeware non dovrebbero esserci problemi.
La rete è disseminata di fan-games freeware (prendi ad esempio i centinaia di fan-games di Monkey Island) e molti sono contengono ben più di citazioni ... e che io sappia nessuno di loro ha avuto problemi.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti