Login with a social network:

SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Lehti il venerdì 12 luglio 2013, 18:46

freesounds. org
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il domenica 21 luglio 2013, 20:35

E per le musiche?
Sono andato su questo sito:

http://incompetech.com/

ma mi chiedo se queste musiche possano essere anche usate su una produzione indipendente che uno poi vende per pochi euro su un proprio sito oppure solo per progetti free.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il domenica 21 luglio 2013, 21:18

Io le ho usate nel mio ultimo gioco, ma è un freeware e Kevin McLeod (l'autore delle musiche di incompetech) vuole essere citato nei credits.
Per i giochi commerciali non saprei, puoi provare a scrivergli, anche se ... imho, se uno fa un gioco commerciale è preferibile avere musiche originali... Le musiche di kevin mcleod sono stra-usate da tutti gli sviluppatori indie e quindi corri il rischio che una musica che usi è utilizzata in 1000 altri giochi ... per un freeware va bene, ma per un gioco commerciale non tanto ...
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il lunedì 22 luglio 2013, 0:08

Vero non ci avevo pensato!
Nel caso dovessi passare in futuro a fare qualcosa di commerciale dovro' trovare un compositore, ho parlato di questo proprio con un amico che sa comporre un po' con il sintetizzatore.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il martedì 23 luglio 2013, 12:29

Una info riguardo al flash...è facile programmare ag in flash? Ho visto che i creatori di machinarium ci hanno creato le loro prime due ag di cui non ricordo il nome.
Il flash può essere una alternativa più conveniente per ag più semplici e immediate?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il martedì 23 luglio 2013, 13:19

Non ricordo se eri tu quello che cercava delle Engine che ti permettessero di realizzare delle AG praticamente senza script e senza programmare.
Cmq, in flash le AG escono molto bene, secondo me (vedi L'AudioGalassia, mi sembra, ma vedi anche to Bury the Truth che sta sviluppando un utente di questo forum, experience86), ma è sicuramente più complesso delle engine che hai in mente (ad es. visionaire); in ogni caso richiede un minimo competenze di programmazione (ripeto non ricordo se eri tu quello che cercava engine con assenza di scripting).

Se vuoi farti un'idea in rete ci sono molti tutorial e guide per programmare in flash.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Ale386 il martedì 23 luglio 2013, 15:15

AprilSkies ha scritto:Non ricordo se eri tu quello che cercava delle Engine che ti permettessero di realizzare delle AG praticamente senza script e senza programmare.
Cmq, in flash le AG escono molto bene, secondo me (vedi L'AudioGalassia, mi sembra, ma vedi anche to Bury the Truth che sta sviluppando un utente di questo forum, experience86), ma è sicuramente più complesso delle engine che hai in mente (ad es. visionaire); in ogni caso richiede un minimo competenze di programmazione (ripeto non ricordo se eri tu quello che cercava engine con assenza di scripting).

Se vuoi farti un'idea in rete ci sono molti tutorial e guide per programmare in flash.


To Bury The Truth è in flash? Wow... non credevo si potessero fare avventure così belle.
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il martedì 23 luglio 2013, 15:43

Per conferma chiedilo a experience86 ... ma credo proprio di sì (a guardare le scene in-game) ... ma secondo me anche l'Audiogalassia era strabiliante!
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il martedì 23 luglio 2013, 16:00

Se devo imparare a programmare in flash preferisco per ora concentrarmi solo su visionaire, chiedevo piu che altro se poteva essere una alternativa.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il martedì 23 luglio 2013, 16:03

E per le musiche?
Sono andato su questo sito:

http://incompetech.com/

ma mi chiedo se queste musiche possano essere anche usate su una produzione indipendente che uno poi vende per pochi euro su un proprio sito oppure solo per progetti free.


Le musiche di Kevin MacLeod vengono usate anche nelle pubblicità a basso costo, ogni tanto si sentono nelle reti regionali.
Di solito gli basta essere citato però tanto vale contattarlo anche perchè a piacere di sapere dove finiscono i suoi lavori, a volte ne parla anche nella home del suo sito.

Parliamo invece del sonoro...sapete consigliarmi delle librerie free a cui attingere?


http://www.danosongs.com/

http://www.freesoundtrackmusic.com/ (non tutte sono Free)

http://www.beatpick.com/player/index (non tutte sono Free)

http://freemusicarchive.org/

http://audio.ibeat.org/?ccm=/media/tags/acoustic

http://www.videogameorchestra.com/

http://www.jamendo.com/it/ (non tutte sono Free)


Per i Suoni

http://www.flashkit.com/soundfx/

http://www.freesound.org/

http://www.soungle.com/


Una info riguardo al flash...è facile programmare ag in flash? Ho visto che i creatori di machinarium ci hanno creato le loro prime due ag di cui non ricordo il nome.
Il flash può essere una alternativa più conveniente per ag più semplici e immediate


Per programmare avventure in Flash c'e' Lassie Adventure Studio

http://lassiegames.com/lassie/news/

Lassie Adventure Studio is an adventure game platform built with Adobe Flash. The studio consists of a game editor tool which allows quick and easy definition of environments and interactions through a graphical interface, as well as a game player application to run the final game. The Lassie engine’s default game playback uses a verb disc interaction system very similar to the one seen in the Lucas Arts classic, “The Curse of Monkey Island”. While Lassie shares many similarities to the classic Lucas Arts SCUMM engine, Lassie is not a direct port of SCUMM technology.

Lassie is an on-going project that is evolving with the changing landscape of multimedia. Over the past decade, three generations of the Lassie engine have been released using the modern multimedia standard. The latest version of the system is Lassie Shepherd, built entirely within Flash 10 and ActionScript 3.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il martedì 23 luglio 2013, 16:09

Bravo Pietro, è vero. C'è Lessie per fare le AG in flash!
Ma, in ogni caso, anche lì c'è da scriptare. Se non sbaglio lo scripting è in stile XML/HTML (essendo appunto basato su flash), giusto?
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Overmann il martedì 23 luglio 2013, 17:32

Flash è un'alternativa, ci sono diversi giochi e avventure sviluppate in Flash (se non erro anche Hector: Badge of Carnage era, almeno inizialmente, creata in flash), ma è un po' limitata rispetto al resto e nel prossimo futuro come tecnologia sarà sempre più soppiantata da HTML5.

Il linguaggio di scripting di Flash è ActionScript ed è molto più simile a javascript che a HTML.
Comunque per usare Lessie non credo serve conoscere ActionScript, a meno che non si vogliano fare modifiche avanzate - questi tool servono proprio per automatizzare la parte di scripting.

Ovviamente bisogna saper usare Flash che è un mondo a sè... [sono tutti tool pensati per far fare giochi a chi si intende di grafica, ma non ha nozioni di programmazione, mai viceversa].
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda WarioPunk il martedì 23 luglio 2013, 18:26

Ne so poco di Lassie ma credo sia proprio come dice Ovremann, è un insieme di script che facilita la programmazione avendo già delle funzioni integrate ma in linea di massima è programmazione che richiede altra programmazione.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
WarioPunk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 14:20
Località: Forlì

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda experience86 il martedì 23 luglio 2013, 19:45

Non uso flash per realizzare TBTT, ma Animestudio come avevo suggerito nel topic del gioco del forum! Il risultato come vedete è valido comunque!
Resta il problema di assemblare tutto il materiale in un programma apposito. Io uso Wintermute, il quale permette di creare avventure grafiche anche a scopo commerciale (a meno che non usiate la versione Lite che permette di rendere il gioco compatibile con i dispositivi portatili, cosa alla quale ho dovuto rinunciare). Ce ne sono anche altri come AGS, ma tutti hanno in comune la necessità di una certa dose di studio. Per la programmazione base posso parlarvi della mia esperienza personale dicendovi che non è niente di assurdo. Le cose si complicano quando si cerca di realizzare cose più complesse o di gestire un grande quantitativo di variabili (ES. La porta deve aprirsi solo se si ha la chiave, una torcia nell'inventario, se il protagonista pensi che ne valga la pena, ecc ecc...). In quel caso il Wintermute si avvale però di un buon forum dove bazzica costantemente il creatore dell'engine stesso, sempre disposto a fornire il suo illuminante aiuto. Completamente in inglese, però!

Per le musiche, il consiglio è di aspettare e vedere come si sviluppa il gioco e che qualità riuscite ad ottenere. Se pensate che il progetto possa diventare commerciale, cercate per il web qualche giovine compositore che voglia lanciarsi nell'avventura con voi. Le musiche rimediate su internet sono bellissime ma, credetemi, ricevere una musica che sia stata composta appositamente per la tua creazione ti lascia una soddisfazione dentro senza limiti.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 24 luglio 2013, 9:43

@experience86: Dalle immagini ci avrei scommesso fosse stato realizzato in flash.
E ... il risultato non è valido ... è validissimo!
Io conosco abbastanza Wintermute, ma per i miei giochi uso AGS (che preferisco per alcune cose); sono d'accordo con experience86, comunque c'è bisogno di studio e di imparare il "lessico" di programmazione.

Per quanto riguarda Lessie, esempi di script utilizzabili in lessie sono riportati nel developers blog:
http://lassieadventurestudio.wordpress.com/
Nelle features di Lessie, si legge: •Easy-to-use scripting API; script commands are written as XML (just like HTML, but with custom tag names), quindi, come dice Wario, c'è un sistema funzioni integrate che facilità lo scripting.

Se ci si deve proprio buttare nell'imparare un linguaggio ex-novo, Overmann non ha tutti i torti suggerendo l'html5 ... che è effettivamente il futuro.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 24 luglio 2013, 10:48

Vi ringrazio per le dritte sui suoni e sul flash.
Adesso vi chiedo un'altra opinione stavolta molto piu difficile forse...nei miei sogni nel cassetto c'e' anche quello di creare un simulatore spaziale (mio genere preferito in assoluto) tipo wing commander.
Qui essendo io pratico di 3ds max sarei avvantaggiato per la parte grafica ma rimane sempre il problema di come sviluppare il gioco. Esiste un engine per questo genere di giochi? In giro ci sono molti engine generici tipo game maker, sledge e altri ma sembrano solo adatti a cose molto semplici...esiste un engine adatto per questo compito?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 24 luglio 2013, 10:58

Secondo me, per quello vai tranquillissimo con Game Maker della Yo Yo games!
La versione completa costa 49 sterline e ha motore grafico interno 3D.

P.S. la mia stima nei tuoi confronti è altissima! Wing Commander è uno dei miei giochi preferiti!
Mi sono rovinato l'adolescenza con WC accademy! E' stato uno dei motivi del mio isolamento sociale! :mrgreen:
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 24 luglio 2013, 11:13

Che ci fai con la societa quando hai wing commander?
Io in questi anni vivo dentro la saga di x...la conosci?
Potrei fare un modding di x ma un conto e' un mod e un conto un gioco stand alone.
Il mio obiettivo e' quello di integrare l'universo letterario che sto scrivendo con giochi tratti da esso, solo per passione perche so che specie in italia la sci fi non ha sviluppi commerciali.
A dire il vero in questo paese di vecchi vanno solo storie di mafia, preti e sentimentali.

P.s. magari un giorno metteremo su un team per un gioco nostro sul genere.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda AprilSkies il mercoledì 24 luglio 2013, 12:14

Hai proprio ragione! Che ci fai con la società quando c'è Wing Commander!
E poi ... non possiamo perdere tempo con cose futili quando ci sono da combattere i Kilrathi!

Immagino che anche tu sarai andato in fissa con Star Citizen ...
Hai visto questo sito (mi ero iscritto al forum): http://www.starcitizenitalia.com/

p.s. Quanto a X, non c'è bisogno di chiederlo ... anche se wing commander è sempre wing commander .. il primo amore.
Cmq immagino aspetti anche tu il rebirth: http://www.egosoft.com/games/x_rebirth/info_en.php

p.p.s. Ai mod, preferisco sempre i giochi creati di sana pianta!

p.p.p.s. prima o poi lo faremo insieme un simulatore spaziale :mrgreen:
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: SOFTWARE PER REALIZZARE AVVENTURE GRAFICHE

Messaggioda Dead Space il mercoledì 24 luglio 2013, 12:24

star citizen e rebirth sono la mia fede...l'evidente dimostrazione che siamo su questa terra per uno scopo più alto che lavorare, fare figli e morire. Ora mentre leggi questo post immaginami con il kimono cinese, il cappello a cono e le mani incrociate in posizione meditativa. Si...sono un monaco del tempio Goner!

Tu sai usare game maker? E' possibile muoversi in soggettiva su uno spazio 3d come in descent?

p.s.E qui sono crudele...ti ho citato descent! Inchiniamoci!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

PrecedenteProssimo

Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron