Login with a social network:

Idee per nuova avventura grafica

Area dedicata a tutti gli sviluppatori in erba.

Idee per nuova avventura grafica

Messaggioda vyse220 il giovedì 3 novembre 2011, 1:44

Ciao ragazzi,

Sono qui per rivolgermi proprio a voi appassionati del genere alla ricerca di aiuti e ispirazione, come nostro primo vero progetto nell'ambito del game design io e due miei amici abbiamo deciso di sviluppare un avventura grafica "alla vecchia maniera", ispirandoci ai classici lucas. Il gioco, ancora senza titolo non è entrato in pieno sviluppo dati gli impegni universitari che condividiamo, tuttavia speriamo che sia disponibile ad un anno da questa data.

Sono qui principalmente per chiedervi, cosa vi appassiona delle avventure grafiche?
Cosa vi fa ancora amare i classici lucas?
Cosa credete meglio carettarizzi il feeling che si prova giocando ad un avventura grafica come grim fandango o sam & max?
Preferireste un approccio a livello di gameplay più orientato ai classici (cerca ovunque, trova tutti gli oggetti più strani, continua a provare, non sempre tutto segue una logica ben precisa) o ad un avventura grafica moderna? (gameplay e raccolta degli oggetti semplificata e un pò guidata alla ritorno al futuro della telltale)
Se ci dovessero essere delle citazioni in praticolare ai giochi lucas, quali preferireste vedere?

rispondendo a queste semplici domande spero di aver suscitato in voi l'interesse per il nostro gioco e in più ci avrete anche aiutato a renderlo migliore :D

grazie mille, mi farò sentire meglio con il titolo del progetto e più dettagli quando avrò pronto qualche screen e materliale :D
vyse220
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2011, 1:34

Re: Idee per nuova avventura grafica

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 3 novembre 2011, 11:07

A me piacerebbe una struttura aperta stile avventure Sierra e con pochissimi enigmi basati sulla raccolta e combinazione di oggetti!

In ogni caso in bocca al lupo per il vostro progetto! Ne avrete molto bisogno! ;)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Idee per nuova avventura grafica

Messaggioda Overmann il giovedì 3 novembre 2011, 13:08

Ciao, sul forum trovi molte discussioni sull'evoluzione del genere delle avventure grafiche e sulle impressioni ad essa relative. E' un tema molto complicato e non c'è una netta divisione tra conservatori e progressisti. Anche capire cosa veramente si cerca in un'avventura non è facile, perchè ognuno ha la sua idea.

Ti consiglio in particolare questi topic:
Da Overclocked alla crisi delle ag
Quali idee per svecchiare il genere?

Da quello che ho capito voi volete comunque omaggiare il genere anni '90, quindi non siete molto interessati a proporre innovazione [se è un progetto universitario vi consiglio di cambiare approccio, ma questo è un altro discorso :mrgreen: ].

Per rispondere alle tue domande, comunque, il punto chiave è sapere creare un coinvolgimento nel giocatore che sia dettato dall'alchimia tra narrazione e interazione, trama e sfida intellettuale.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Idee per nuova avventura grafica

Messaggioda Wu Zetian il venerdì 4 novembre 2011, 10:09

Non state a pensare cosa vogliono i giocatori ma proponete la vostra visione, qualunque essa sia.
Personalmente se dovessi ispirarmi ai classici Lucas prenderei come modello Loom.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Idee per nuova avventura grafica

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il venerdì 4 novembre 2011, 12:23

Ecco un paio di Trame interessanti x darVi lo spunto x la vostra avventura.

Storia 1---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il nostro Eroe è un ladro....d' oggi giorno (un pò fatto di droghe varie) ed in cerca di grana xchè è in crisi d'astinenza.

Entra in una villa modermissima Californiana a strapiombo sul mare ...apparentemente vuota

Quì cominciano i suoi problemi,una volta entrato tutte le porte si chiudono con saracinesche in metallo che scendono come paratie di un bunker Atomico.( evidentemente si tratta di una Villa di un facoltoso scienziato..)

Dopo avere cercato inutilmente x tutta la casa in cerca di tracce atte a farlo uscire.,letto tutti i documenti disponibili (ove apprende che il proprietario è impazzito ..ha seri problemi mentali...e odia tutto e tutti )

Il nostro ladro...entra nella biblioteca e cerca tra i libri un passaggio segreto,niente,in ogni ambiente niente ,così passano un paio di giorni...e tra una crisi e l'altra d' astinenza si rende conto che non esiste via d'uscita !!

Vede improvvisamente ...che una telecamera lo stà osservando...(la lucetta rossa è accesa..anzi ora si rende conto che in ogni ambiente ce ne è una che lo sta seguendo...)

Oramai esasperato si mette ad urlare chiede di essere liberato..,e che chiamino pure gli sbirri Lui vuole uscire!!

A questo punto incomincia il bello :

Si sente da un microfono la voce suadente di un Cervello Elettronico femmina che gli parla :

,bip,bip,Ciao umano...mi presento sono X.99-Andromeda e sono il guardiano di questa villa..e dato che sei entrato senza il permesso..deduco che sei un ladro, Ti avverto a questo punto ,in base alle scuse che porterai a tua discolpa,ho la possibilità di decidere se eliminarti o consegnarti alla giustizia....

Posso ucciderti senza farti soffrire inalando un gas mortale ed inodore
Posso ucciderti e farti soffrire liberando alcuni rettili mortali,o altro...nella notte mentre dormi
Posso darti da mangiare del cibo avvelenato..o darti da bere acqua e cianuro

Raccontami dettagliatamente chi sei il xchè rubi ,di la verità i miei sensori possono captare ogni differenza della tua voce e capire se menti o non.

Em dimmi cosa ne dici facciamo una partita a scacchi ?...giochiamo a dadi ?sai fare castelli di carte ?
sai risolvere dei rebus,indovinelli,riesci ad interpretare questi segni Runici ? sai dirmi in che data è incominciata la prima guerra mondiale ?

se vinci Ti darò da mangiare cibo del cibo liofilizzato al gusto che vuoi...se perdi maderò fuori uno scorpione ma di giorno...bip,bip, Wwwwwwwwwrrrrrrsc.

Il nostro eroe si sente perduto....ura a + non posso .....e Andromeda =urla pure nessuno può sentirti le pareti sono antiacustiche...risparmia le tue energie..umano ,non mi fai nessuna pietà...io sono una macchina,ed eseguo gli ordini =
Ora il nostro eroe si rende conto che la sua vita dipende da una macchina creata da un pazzo e deve escogitare , o inventarsi un piano di fuga..in fondo anche se è una macchina è sempre una donna ??!!
forse la sedurrò,o trovero il sistema di convincerla ? devo provarle tutte..

Storia 2----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questa volta l'avventurac'è---io la vedo anzi piena di mistero esoterico,con scritture antiche,rune e quant'altro. ..poi a Venezia.
Spesso e volentieri mi reco a Venezia..,quella vera, quella + antica ...e se volete la + misteriosa ed arcana.

Mi ero avventurato x le calli della Serenissima..cercando i luoghi + nascosti,sapevo che la vera Venezia non è quella ad appannaggio dei soliti turisti...e io non sono uno di loro.
Girovagando ,eccomi in un Campiello dal nome Magico : =Portego dei cattivi pensieri =?! chiedo incuriosito x saperne di + ad una vecchia che si affaccia alla finestra ...Lei cortesemente mi risponde che x entrarvi veramente si devono aprire sette porte ?!,...ogni una delle quali ha inciso un nome dei Shedim (una specie di demone della casta dei Shedim--generata da Adamo durante la sua separazione da Eva.( interesante penso io...e le dico di spiegarsi meglio)
Secondo Lei Adamo.dopo l' atto di "disubbidienza.". venne cacciato dall'Eden insieme alla sua compagna...(fine della pacchia).=Le dico io= e Lei molto seria mi dice che non mi è consentito di scherzare su certe cose.
Io la ringrazio x l' informazione e incuriosito le chiedo se potevo saperne di +.
Non glie lo avessi mai domandato , questa mi ubriaca con altre storie di magia : scende e mi accompagna quasi x mano (si chiamava Amelia...aveva uno strano sorriso) mi avrebbe svelato anche tutti i segreti del campiello dal nome strano "Calle stretta della Nostalgia " le due Calli comunicanti rappresentavano il centro favoloso dove si univano due mondi segreti - uno appartenuto alle discipline Talmudistiche e l'altro a quelle filosofiche ,esoteriche - giudeo- greco orientali ....poi mi ha indicato altri campielli dal nome magico :"Il serraglio delle belle Idee"Ponte della nostalgia "Campiello dell' arabo d' oro"Portego dei cattivi pensieri"Calle dei Marrani ".Serraglio dei Giudei"" Fontego dei Mori o Saraceni" li c' erano stati molti Mori,Mammalucchi e Turchi ?!
In fine mi portò a vedere delle strane incisioni scolpite in vecchie lastre quasi illeggibili ...con dei nomi Esoterici e a suo parere pericolosi x i profani ,nomi terribili a suo dire ,io ve li elenco x dovere di cronaca : Sam,Ha,Mawet,Ashmodai,Shibbetta,Ruah,KardeyaKos,Na' Amadh, io li ricordo xchè me li sono segnati nel mio notes--poi c'erano altri graffiti :Un Re armato di arco e di frecce a cavallo di un Dio-un neonato-una cacciatrice anche lei con arco e frecce-una vacca con un occhio solo-una stella a sei punte-un cerchio tracciato nel suolo con lo scopo di farci ballare una danzatrice nuda-e x finire i nomi degli Angeli caduti o veleni di Dio :Samael-Satael,Amabiel-
Non vi dico ,....senza accorgermi erano passate 4 ore...e io ero Ubriaco x quello che avevo visto e ascoltato.
La salutati e ci mettemmo d' accordo che ci saremmo rivisti il giorno dopo..x finire la sua storia..
Non riuscivo a prendere sonno quella sera in Albergo..pensando a tutti quei luoghi carici di Magia.volevo saperne di +
Il mattino dopo mi ripresentai all 'appuntamento..ma non ho + ritrovato quella strana Vecchietta..provai a bussare al portone della casa ,uscì un Veneziano ,chiesi di lei di Amelia , quello si mise a ridere e mi disse ,che era una strega buona morta x lo meno da 200 anni e che mi dovevo essere sbagliato.......io gli risposi := E...si mi devo essere sbagliato,ho bevuto del vino guasto ..= feci finta di niente e me ne andai...un tantino stralunato ...ancora oggi se ci penso non s'ò darmi una spiegazione logica.,comunque ancora oggi,l'idea di poter varcare una porta che mi premettesse l'ingresso in una dimensione diversa mi attrae fortemente..e non riesco a dimenticarlo.
sono certo di non aver sognato,tutti i nomi annotati nel mio diario..ci sono ancora...è rimasto un ricordo del mio passato....

Chiaramente...sono solo 2 nuove idee... se possono esserVi di utilità ...meglio..altrimenti come non detto.
HYDE :twisted: :twisted: :lol:
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Idee per nuova avventura grafica

Messaggioda luise il venerdì 4 novembre 2011, 18:51

A me piacciono molto le avventure grafiche stile cartoon con raccolta di oggetti e combinazione ,enigmi bizzarri insomma .Il senso dell'umorismo e sempre ben accetto es:tipo Hollywood Monsters 1,Grim Fandango, o monkey island ,runaway ,e potrei citarne tantissimi altri .Altrimenti non mi dispiacerebbe una AG piu' matura un giallo -thriller con enigmi un po' piu' impegnativi tipo Still life.Resta il fatto che sono molto legata alle Ag del passato ,della Lucas in particolare .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Idee per nuova avventura grafica

Messaggioda vyse220 il domenica 6 novembre 2011, 12:51

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, abbiamo già storia e idee in mente, adesso cercheremo di metterle in pratica e sviluppare qualcosa che possa piacere agli amanti del genere

se è un progetto universitario vi consiglio di cambiare approccio, ma questo è un altro discorso

Non è un progetto universitario, non fa parte di qualche corso, studiamo scienze e tecnologie informatiche e tra amici abbiamo deciso di iniziare questo progetto, creare giochi è una passione che abbiamo in comune e se riusciamo a creare un bel gioco, allora tanto di guadagnato :mrgreen:
vyse220
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2011, 1:34

Re: Idee per nuova avventura grafica

Messaggioda Ale386 il domenica 26 maggio 2013, 23:33

Luise, devo dirlo, hai i miei stessi gusti. Le avventure grafiche Cartoon mi affascinano tantissimo! :mrgreen:
Si capisce anche perchè il mio gioco preferito di avventura è RUNAWAY!!!!!!!!
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53


Torna a Developer's Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti