Prego. Come vedi era una cavolata (come tutte le cose in AGS, basta saltare qualcosina o scambiare l'ordine di alcune cose e le cose non tornano).
Ne approfitto per esaurire le risposte alle tue domande (sono andato a ripescarle nel topic):
7- Ho notato dalla tua avventura di Donald che c'è la possibilità di mettere intermezzi (credo anche video) in mezzo ad alcune stanze, oppure già all'inizio come l'intro che hai creato dove il nonnetto parla della sua storia... a livello generico come vengono gestiti?Sono stanze anch'esse?Vengono gestite nel file di main?
Questo credo che tu l'abbia ormai capito (visto che ho visto sul tuo file che hai già iniziato ad esplorare la funzione "StartCutscene".
Cmq è semplice, nella funzione "RoomLoad" o talvolta ancora meglio nella funzione "RoomFirstLoad" (richiamata la prima volta che entri e basta), basta mettere "StartCutscene(eSkipESCOnly)" (eSkipONLY vuol dire che è schippata solo con il tasto ESC ma ci sono altre opzioni disponibili) .. scrivi un codice sequenziale (ad esempio ilpersonaggio cammina, poi inciampa, poi dice una cosa, ecc. ... e alla fine si mette EndCutscene().
in alternativa fai un video AVI e metti il comando play nel codice (nel punto in cui lo vuoi far partire). Ma io preferisco non mettere filmati, perchè spesso il codec può dare problemi.
8- Sempre nel vostro gioco, quando si passa il mouse sopra un oggetto, in alto viene visualizzato il nome dell'oggetto, come viene gestito?
Questo si può fare in tanti modi. in Donald ho messo che la "descrizione" di un oggetto appare in alto. Ho messo a punto anche un altro bel metodo (che userò nel prossimo gioco) in cui la descrizione appare vicino al puntatore del mouse. Se vuoi farlo apparire in alto o in un punto qualsiasi dello schermo fai così:
Crea una GUI.
Dagli queste proprietà: Background color number: 0; BorderColornumber: 0;
Visibility: Normal, initially on
Height: 100 (o meno, come vuoi)
Left: 0
Top: 0
Widht: 1024
Poi dentro questa GUI crea (con l'apposito pulsante in alto) una LABEL
e dentro, in maniera "centrata" scrivi semplicemente questo:
@OVERHOTSPOT@
Scrivilo esattamente come ho scritto (@OVERHOTSPOT@)
Ora se crei un oggetto o un hotspot e nelle proprietà, alla voce Description scrivi ad esempio "Pippo", vedrai che, come ci passi sopra il mouse in alto apparirà scritto "pippo"
Puoi farlo apparire anche in basso (se vuoi farlo apparire in basso nella GUI metti: Top: 758