Spero sia il mio ultimo intervento sulla faccenda sennò pare che mi fisso sempre sullo stesso punto senza dire niente di nuovo
.
The Next Big Thing NON è Hollywood Monsters, e non lo dico io, ma la Pendulo (vedere anche
qui e
qui). Purtroppo quel numerino accanto al nome (il "2") significa proprio il contrario, ovvero che si tratta di un sequel. A questo punto a mio avviso sarebbe stato meglio farlo passare come un remake, un rifacimento (come era inizialmente sembrato un po' a tutti), piuttosto che come un seguito diretto. Sulla carta, almeno, le cose stanno così: poi magari hanno cambiato idea e l'hanno trasformato al volo in un sequel, ma dubito.
Non mi sento nè offeso nè ho detto che è illegale, ma la strategia A ME non piace perchè fa chiaramente leva sull'ignoranza del giocatore poco informato che crede di trovarsi di fronte a un seguito (in rete ci sono cascati praticamente tutti, provate a farvi un giro), e non la trovo una cosa bellissima. Poi, insomma, il gioco magari sarà un capolavoro e saremo tutti contenti, ma la furbata resta, perchè non si può far passare IMHO un seguito qualcosa che non è un seguito. Mi metto anche nei panni di chi ha creduto al titolo ingannevole e poi si sente preso (giustamente) un pelino in giro una volta installato il gioco.
Prima ci si lamenta che ci sono troppi seguiti e niente di originale, e poi si esulta quando la campagna promozionale decide di far finta che un titolo nuovo (si fa per dì
) sia un sequel? Preferite che un gioco venda molto per il nome che porta (e per l'hype che ne consegue) o per la sua qualità? Come si spera di avere un mercato variegato se poi basta fregare il pubblico, mettere la gnocca in bikini sulla cover (Runaway 2, ops, sempre i Pendulo, allora è un vizio!
) o sparare "DALL'AUTORE DI MONKEY ISLAND" (A Vampyre Story) per puntare all'incasso assicurato? E chi cerca di fare giochi veramente originali e non può confidare in questi boost di pubblicità 'astuta'? A me non piace tanto come concetto, poi ognuno è libero di far pesare la cosa quanto vuole.
Tutto qui.