Probabilmente se non ci fossero i figli di Ron forse non sarei così entusiasta, se si tolgono l'AG cmq rimane 1 buon prodotto, a differenza di S&M però l'ho trovata matura, molto + coinvolgete dei loro casi, ma sicuramente è grazie all'ambientazione, al background che, anche se lo si cerca di trascurare, c'è... musiche eccelse, bellissima quella nel porto (quando abbandonavo la locazione mi dispiaceva xkè cambiava theme). A volte si ha paura di rischiare, questo capito è la dimostrazione che rischiare fa bene, se non avessero dato la luce a questo inizio di quinto capitolo saremmo rimasti tutti con l'amaro in bocca del IV, ed invece, rubo un titolo a Star Wars, "Tales of Monkey Island - una nuova speranza" nulla riporterà in vita i capolavori del 1° e del 2°, quelli sono storia, MI5 va preso per quello che è, sarcasmo, divertimenti, uso del cervello e personaggi che fanno di un insieme di pixel un'avventura verso mari lontani che non potete non solcare...
se posso dare un voto personale un 93/100
John ha scritto:Finalmente lo stò giocando.
La prima impressione è molto buona.
Guybrush non ai livelli dei primi 2 capitoli ma è stato fatto sicuramente un ottimo lavoro(niente a che fare con quel cosa inutile nel quarto, per ora lo preferisco anche a quello del terzo).
Anche con gli altri personaggi della serie mi sembra sia stato fatto un buon lavoro anche se per ora si sono visti pochissimo.
Trascurabili invece i personaggi secondari che tra l'altro hanno come base tutti lo stesso modello il dottore per ora è l'unico a salvarsi, D'oro è odioso
La storia sembra buona, vedremo come si svilupperà.
Graficamente è stato fatto un bel lavoro. Nonostante ancora non si arrivi alla qualità del 2D non lo si rimpiange come in altri casi. Soprattutto sono riusciti a rendere Guybrush molto espressivo.
P.S. Mi consigliate cosa prendere con l'episodio bonus??? La Season 2 di Sam&Max la prenderò scatolata, quindi tra gli altri giochi(di cui non sò se prenderò mai la stagione completa) dovrei trovare un episodio giocabile singolarmente
si concordo... xrò tornando alla caratterizzazione non concordo appieno, D'oro è odioso ma è fatto veramente bene... incarna in se tutta la pazzia del collezionista fissato, un forte lato bambinesco che lo spinge a giocare con le action, si gira quando gli dici che potrebbe esserci un suo idolo: mi piace (anche se è odioso ). Il venditore di unicorni è forte come lo è il tipo che ha male al sedere, la Voodoo Lady è sempre la solita donna di polso che guida Guy con frasi intelligenti ed ironiche, il capitano sulla nave è un pollo che potrebbe essere sviluppato bene, il giornalista dell'isola è un tizio che vive per il suo lavoro, ma cosa era il falegname di MI2? Cosa aveva di differente in venditore di mappe dal venditore di Unicorni? Cioè voglio dire sono tutti personaggi che rimangono se il gioco lo si consuma, altrimenti ad un casual gamer è normale che gli rimangano in presso Guybrush, Elaine (forse), e LeChuck... Il Dottore è, quasi, ai livelli di Largo LaGrande, una spalla del cattivo che ci azzecca, maligno, psicopatico, maleducato, irrispettoso... senza però esserne scimmia, in pieno stile Monkey Island. Questo per delineare che imho sono entrati in ottica di cosa deve essere senza però abusarne o fare degli errori grossi come è sono stati fatti in MI4