Cominciamo con alcune curiosità sullo staff di Artematica:
Lo staff era lo stesso della prima Software House italiana chiamata Simulmondo. Artematica consiste in 24 persone, di cui alcuni freelance, quindi coinvolti solo nel momento specifico in cui c'è bisogno di loro; sono tutti molto qualificati e hanno persone che hanno sino a 18 anni di esperienza nell'industria dei giochi(per esempio, col suo amico Mario Bruscella, Riccardo Cangini ha creato il primo gioco di calcio in 3d real time).
Artematica si differenzia molto nella scelta di giochi, si va dai giochi di avventura ai giochi di sport fino a giochi per bambini o casual games, anche se la loro specialità sono le avventure o titoli di azione-avventura.
Gli ultimi giochi sono: Martin Mystere, Ducati World Championship e il recentissimo Jonathan Danter.
Druuna è un titolo molto controverso: in Spagna è stato accolto molto bene, ma alcuni lo hanno odiato, persino in Italia(alcuni riviste specializzate gli hanno dato la copertina, mentre altre lo hanno proprio distrutto).
Druuna è stato il loro primo gioco, un po' sperimentale e con alcune innovazioni, comunque a distanza di sei anni, Riccardo afferma che cambierebbe l'interfaccia che era difficile da usare.
Con Martin Mystere hanno avuto un buon successo, vincendo anche il premio “Il Grillo” e in Italia ha venduto più di 34.000 copie e in nord america sta ancora vendendo bene. Purtroppo in alcuni paesi, tipo la Francia, non è stato ben distribuito, ma questa è stata una scelta del distributore.
Con Diabolik stanno cercando di creare qualcosa di innovativo, chiamato avventura-stealth, per dare un'idea: uno Splinter-Cell ben mescolato con l'avventura...
Riccardo è sempre stato un accanito lettore di Diabolik fin dal 1982 e dal suo punto di vista è un personaggio intrigante che permette delle innovazioni nel genere avventura. Poi spiega chi è Diabolik: il fumetto, il conseguente cartone animato, il personaggio del ladro che usa per rubare ingegnose attrezzature...etc etc.
Per quanto riguarda la trama non svela molto(strano, eh?
), dice solo che Diabolik viene contattato da qualcuno per scoprire un importante segreto e il solo uomo che potrà risolvere il mistero è proprio lui, il re dei ladri, Diabolik!
Il tutto è ambientato in posti tipo Austria/Svizzera, proprio come nel fumetto. Ogni location è costruita in RealTime, quindi in questo sarà diverso da Martin Mystere o Jonathan Danter con gli sfondi in 2.5D. Ovviamente sarà mantenuto lo stile del fumetto, con qualche rassomiglianza con i film di Tarantino, con in aggiunta colori un po' più forti e molto uso del colore nero.
Il giocatore interpreterà 3 personaggi durante il gioco e avrà a che fare con guardie e criminali, ma anche con la gente comune.
Veniamo agli enigmi...qui Riccardo si fa una risatina e dice che ci saranno enigmi di stampo classico e alcuni rebus innovativi e unici...
Uno dei punti forti del gioco è l'originalità, proprio per questo motivo il sottotitolo è stato cambiato da “l'origine del male” a “Peccato originale”.
Ciò che rende originale il gioco, anche dal punto di vista del gameplay, sono la trama stessa, il personaggio di Diabolik e anche la scelta di usare uno stile tra il fumetto e Tarantino.
La lunghezza del gioco si dovrebbe aggirare attorno alle 16-18 ore.
Il motore grafico usato è Virtools, lo stesso di Martin Mystere e Belief & Betrayal, ma con più caratteristiche tecniche, ad esempio si potrà cambiare la visuale fino a 1600 * 1200, ci saranno più effetti speciali tipo effetti come il bloom( effetto grafico che rende più splendenti le immagini...e qui correggetemi se sbaglio perchè proprio non me ne intendo!), i riflessi, l'acqua...il tutto in real time.
E veniamo al sonoro: hanno utilizzato come tema principale una canzone eseguita da una cantante americana che preferisce restare nell'ombra...la canzone si può comunque ascoltare sul sito di Artematica( e , aggiungo io, dedicarsi al toto-cantante
).
Al momento Artematica sta anche lavorando su Game Design di NDS e su Nintendo Wii, ma non sanno se Diabolik uscirà anche per queste piattaforme, devono ancora sondare l'interesse degli editori.
Sarà sicuramente diffusa una demo del gioco, ma non prima della fine di Maggio 2007.
Infine, Riccardo tiene ad aggiungere che questo è il "primo" gioco dedicato a Diabolik che è un marchio fantastico che permette di pensare storie incredibili e dinamiche, infatti...stanno già pensando a un sequel!