La storia del gioco miscela inquietanti misteri ad eventi soprannaturali nel miglior stile Jensen. Il neurobiologo David Styles è uno dei personaggi principali: da quando perse la moglie in un in un orribile incidente molti anni fa è divenuto un recluso, lasciando ormai raramente Dread Hill House, la sua proprietà in inghilterra.
Quando Samantha Everett, studentessa e suonatrice di strada a tempo perso ( spero di aver tradotto giusto
), si presenta davanti alla sua porta diviene inaspettatamente al sua assitente. Proveniente dall'america,
Samantha ha viaggiato a lungo per gran parte dell'europa negli ultimi anni, arrangiandosi con spettacoli di prestigio agli angoli delle strade, e questo cambiamento non può che essere ben accolto portanle un pò di tranquillità. Ma l'incontro fra Sam e Styles è veramente una coincidenza?
Il primo compito di Samantha: trovare sei soggetti alla Oxford University per uno degli esperimenti di Styles. L'esperimento inizia innocentamente: i soggetti devono immaginare... (qua on ho capito, se qualcuno sa tradurre prego: "the subjects are tasked with imagining different forms of physical exercise." ). Ma inspiegabili incidenti iniziano ad accadere - e Styles riceve al visita della sua defunta moglie. Ora tocca a Sam risolvere il mistero di Dread Hill House.
In Gray Matter, i giocatori prenderanno il controllo del Dr. David Styles e di Samantha Everett nella loro ricerca della verità. Mentre le ricerche del Dr. Styles lo portano a investigare nella complessità della mente umana, come Sam il giocatore dovrà affrontare situazioni paranormali per risolvere enigmi (anche qua la traduzione non è il massimo). Gray Matter affronta le domande circa la natura della realtà e il potere della mente nel costruirsi il monto che crediamo reale.