Login with a social network:

Una cosa pericolosa che ci fa emozionare...

News, date e tutte le informazioni sulle Avventure Grafiche più attese.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Una cosa pericolosa che ci fa emozionare...

Messaggioda Diduz il mercoledì 26 luglio 2006, 10:38

...o preoccupare, a seconda dei punti di vista. 8)

Il sito Gameinformer (al momento down) ha intervistato Dan Connors, il presidente dei Telltale e - attenti alla bomba nucleare:

GI: Molti di quei franchise della LucasArts sono ancora molto popolari - hai parlato di Day Of The Tentacle. C'è per caso la possibilità che siate in grado di mettere le mani su qualcun altro per altri episodi? Ci state lavorando?

Connors: Decisamente è una cosa che ci frulla nella mente ed è sicuramente una cosa che stiamo pensando. Forse sarò in grado di dirvi di più tra un po'. E' sicuramente una cosa che ha un senso per tutti. Per loro è lo stesso. Per loro si tratta di domandarsi: "Qual è il business model? Come si può vendere?" Non è il loro tipo di gioco - non è Star Wars, non parla del film, non ci sono spade laser - non è action game. Cercare di produrre entrambe le cose rende tutto più difficile. Stanno cercando di trovare la soluzione giusta e speriamo che la Telltale ne faccia parte.


Non so a quanti possa fare piacere l'idea di un Monkey episodico, però concedere i loro marchi in licenza ai Telltale (badate bene, in licenza non venderli) potrebbe essere una soluzione per la Lucasarts, che ha deciso di intraprendere altre strade ma così potrebbe fare qualche soldino con i vecchi marchi senza "rischiare" alcunché. Connors è stato vago, non è certo che la cosa vada in porto, molto dipenderà dall'accoglienza della serie episodica di Sam & Max, però è bello sapere che qualcuno alla Lucasarts sta cercando di trovare una soluzione che salvi capra e cavoli.
Ciao,
Dom
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Messaggioda The Uninvited Guest il mercoledì 26 luglio 2006, 10:44

Perbacco :)

Speriamo :)
Potrebbe andare peggio..... Potrebbe piovere!!
The Uninvited Guest
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: domenica 7 marzo 2004, 17:05
Località: Napoli

Messaggioda Azrael il mercoledì 26 luglio 2006, 10:49

Speriamo, anche perchè il fatto che vadano "in mano" ai Telltale non potrebbe che farmi piacere ;)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 26 luglio 2006, 15:48

Il primo pensiero che mi passa x la testa leggendo queste righe è: attenzione però, una cosa è fare un gioco a episodi su Sam&Max, e una cosa è farlo su Monkey Island o altri giochi LucasArts...
La differenza primaria sta secondo me nel fatto che, essendo Sam&Max un gioco estremamente demenziale, x crearne una serie di successo si devono avere degli uomini che sanno lavorare bene in questo senso.
Monkey Island aveva cmq in sè una certa demenzialità, ma nn ci puntava così forte come nel gioco "del cane e del coniglio". Quindi x rifare un gioco "di classe" su Monkey Island servirebbero altre qualità.
Piuttosto vederei bene Day of The Tentacle (unico altro gioco LucasArts a mio avviso che puntava molto sulla demenzialità) o al limite Full Throttle (ma già qui bisogna vedere che riescono a combinare).
Detto questo cmq mi viene da pensare che se la LucasArts ha ormai ha creato un tale mercato così ricercato al punto che riesce a fare i soldi semplicemente consentendo licenze, viene seriamente da pensare difficilmente tornerà a fare AG grafiche in futuro. Però nn è una questione di "mancanza di capacità", ma semplice convenienza economica! (credo sia importante precisarlo)
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Actarus il mercoledì 26 luglio 2006, 15:59

completamente d'accordo con te su ogni punto.
Actarus
 

Messaggioda Diduz il mercoledì 26 luglio 2006, 16:58

Infatti per questo avevo scritto "o preoccupare" :lol:

Cmq, al momento direi che l'esperimento dell'episodico sta riguardando i personaggi (quasi)Lucas che più vi si prestano. L'estrema demenzialità (per non dire il surrealismo) di S&M ha un vantaggio enorme: non ha continuity, se non in cose minime, tipo Sam e Max stessi, l'ufficio, la macchina De Soto. Poi, sia nei fumetti sia nei cartoni, succede veramente di tutto, chi scrive ha la massima libertà.
Per Monkey in teoria non sarebbe impossibile, ma in effetti sono d'accordo sul fatto che non sarebbe una passeggiata. :wink:
Però tutti istintivamente discutiamo di Monkey, ma in effetti Lucaskane ha ragione quando pensa anche a Maniac. E perché non uno Zak episodico? Voglio dire, è un giornalista, anche lui ha dei "casi"; quella di Zak è un'ambientazione che magari meriterebbe una rivisitazione con più dialoghi e una struttura di gioco meno sadica. :shock:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Messaggioda Azrael il mercoledì 26 luglio 2006, 18:18

L'intevista: http://www.gameinformer.com/News/Story/ ... .35414.htm

Ma Diduz ci sono parti dell'intervista che dicono che vogliono farli episodici? L'ho letta di fretta ma non mi pare. In fondo hanno fatto anche un gioco completo, CSI, forse potrebbero prendere i considerazione di utilizzare alcune licenza Lucas per altri giochi interi, invece che episodici.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 26 luglio 2006, 19:19

Azrael ha scritto:L'intevista: http://www.gameinformer.com/News/Story/ ... .35414.htm

Ma Diduz ci sono parti dell'intervista che dicono che vogliono farli episodici? L'ho letta di fretta ma non mi pare. In fondo hanno fatto anche un gioco completo, CSI, forse potrebbero prendere i considerazione di utilizzare alcune licenza Lucas per altri giochi interi, invece che episodici.


Sono d'accordo! E sono certo che se acquisteranno, ad esempio, le licenze x un gioco come Monkey, lo faranno al meglio, il che comporta x un solo singolo capitolo (e grosso anche, non un gioco da 8-10 ore, 25-30 come minimo).
Però nn so... Ho dei dubbi su Monkey, dovuti al semplice fatto che nn so se la Lucas si fidi così tanto delle capacità di TellTale. X la Lucas Monkey è la sua gemma più rara, ed è fondamentale gestirla al meglio!! Beh, che dire, staremo a vedere. :wink:
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Diduz il giovedì 27 luglio 2006, 0:04

Tutto è possibile, ma fino ad ora i Telltale non hanno mai fatto giochi che non fossero piccoli e/o episodici. "CSI : Three Dimensions Of Murder" è praticamente costituito da cinque episodi e a livello produttivo, nella distribuzione del lavoro e nella gestione della lavorazione, è episodico. Che poi gli episodi vengano distribuiti tutti in una volta è un altro conto. Emily Morganti sul forum di Adventuregamers conferma appunto questo:

I Telltale hanno creato i casi di CSI usando lo stesso tipo di pianificazione produttiva che stanno usando per gli episodi di Sam & Max.

Ma giustamente, come dice Lucaskane, "staremo a vedere". Quello che si evince dall'intervista a Connors è solo che si è aperto un dialogo tra loro e la Lucasarts. Questo dialogo andrà poi a buon fine? Boh? Magari no, ma fino a qualche giorno fa una cosa del genere mi sembrava plausibile ma non me l'aspettavo così presto! :wink:
I Telltale ad ogni modo sono nati per lavorare sull'episodico, per loro fare un gioco piccolo non significa fare giochi inferiori qualitativamente a quelli lunghi: è il loro scopo. Certo, magari poi con una licenza ancora più prestigiosa valuterebbero l'impostazione di ciascun capitolo in base al target, ma sempre di capitoli si tratterebbe, IMHO. Se la Lucasarts accettasse sarebbe proprio per la promessa di un guadagno dovuto alla bassa percentuale di rischio garantita dall'episodico, se concedessero ai Telltale la licenza per giochi normali, allora che senso avrebbe avuto per loro smettere di farli?
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Messaggioda Azrael il giovedì 27 luglio 2006, 0:47

Beh volendo allora anche i vari MI potrebbero essere episodici visto che erano già cmq divisi in capitoli ;)
Io non ci vedrei niente di male.

Se la Lucasarts accettasse sarebbe proprio per la promessa di un guadagno dovuto alla bassa percentuale di rischio garantita dall'episodico, se concedessero ai Telltale la licenza per giochi normali, allora che senso avrebbe avuto per loro smettere di farli?


Correggimi se sbaglio ma io ero rimasto che attualmente alla lucas è rimasto solo un team di sviluppo e che molti giochi li fanno fare esternamente da vari sviluppatori, compresi titoli della saga di starwars (e di solito considerati come fonte sicura di guadagni), e di questa ultima parte sono sicuro ;)

Per cui non potrebbero fare lo stesso con le ag?
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Diduz il giovedì 27 luglio 2006, 1:07

Dunque, in realtà la Lucas è in fase di transizione. Si sono trasferiti in una nuova sede con le altre divisioni della Lucasfilm e stanno ricreando i team interni (aggiungendone di nuovi). Al momento internamente mi pare ci siano due titoli in lavorazione, di cui uno è sicuramente l'action per console di Indy. La Lucasarts sostanzialmente non vuole dedicarsi più alle avventure perché non vendono quanto gli altri loro generi, più precisamente non vogliono pubblicare più avventure. In teoria potrebbero anche farle lasciandosele pubblicare da qualcun altro, perché gente adesso lì c'è, ma si è persa la continuità creativa in quel genere e quindi non possono fare nemmeno quello. Se (SE) concedono licenze ai Telltale sono pronto a scommettere che lasceranno ai Telltale anche la pubblicazione e la distribuzione. In pratica si piglierebbero solo l'affitto della licenza e - ovviamente - la percentuale sulle vendite, chiaro. Insomma, si comporterebbero come si comportano Jeff Smith (Bone) e Steve Purcell (Sam & Max).
Ah, il dolce gusto dello spettegolamento avventuriero. :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Messaggioda Azrael il giovedì 27 luglio 2006, 12:46

Vabbè vedremo come andrà a finire ;)
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32


Torna a Adventures In Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron