The Mystery of Oak Island
Inviato: domenica 25 maggio 2014, 10:10
L’occhio vigile di Adventure’s Planet oggi pone alla vostra attenzione una nuova avventura lanciata con l’ormai diffusa, pur con risultati altalenanti, campagna di crowfunding di Kickstarter.
L’avventura in questione si intitola The Mystery of Oak Island ed ha radici lontane e storiche, rifacendosi a quanto venne ritrovato sull’isola di Oak, che si trova nella contea di Lunenberg nel sud della regione della Nuova Scozia in Canada.
L'isola di Oak è difatti "famosa per la fossa molto profonda che fu trovata sull'isola. Si ritiene che il fosso sia un condotto a delle caverne sotterranee e che esso contenga un tesoro dei templari, una misteriosa tomba oppure uno scrigno di piombo contenente l'Arca dell'alleanza. Il fosso è caratterizzato da innumerevoli trappole e barriere disposte ogni tre metri,costituite da tronchi e pietre non locali. La costruzione di questo fosso, dimostra che i costruttori erano abili ingegneri e che avevano conoscenze architettoniche avanzate. Il fosso non è ancora stato scoperto del tutto e gli scavi sono a circa 200 m. Oak Island diviene famosa nel 1795, quando il giovane Daniel McGinnis (1777-1862), mentre passeggiava tranquillo, viene incuriosito da una depressione del terreno situata vicino ad una vecchia quercia, tra i rami della quale spiccava un palanco, una sorta di carrucola usata anche sulle navi". [Per maggiori informazioni storiche (miste a leggenda) proseguite qui].
Visionaire Studio ha, dunque, deciso di colmare la “lacuna videoludica" sull’argomento, cominciando a lavorare su questa avventura, ma per portare a termine il lavoro si è messa prima alla ricerca di un altro tesoro, quello di Kickstarter!
L’avventura vede come protagonista principale (ma non sarà l’unico controllabile dal giocatore) James Watson, il quale si sta recando ad una conferenza ad Halifax, quando il sistema di navigazione GPS della sua autovettura va fuori uso, facendolo andare fuori strada, non lontano proprio da Oak Island. Mentre parla con la gente del posto, viene a conoscenza del mito di Oak Island, di una recente serie di strane scosse avvertite dalla popolazione e di una leggenda metropolitana intorno ad un tesoro maledetto, intrisa di mistero e disperazione. Il tesoro risulta sepolto da qualche parte nelle viscere dell'isola e da lungo tempo è stato dimenticato. Tuttavia, recentemente un nuovo scavo è iniziato sull'isola da parte di una misteriosa compagnia…
Come anticipato, durante l’avventura potremo controllare i tre personaggi che vedete qui, utilizzando la classica visuale in terza persona e godendo di una grafica ad altissima risoluzione, come potete vedere dalle immagini e dal teaser trailer, accompagnati da una colonna sonora orchestrale. Ognuno dei tre personaggi giocabili avrà abilità speciali legate alla rispettiva peculiare personalità ed il gioco si svilupperà attraverso molti dialoghi, varietà di enigmi, esplorazione delle locazioni e tutto ciò che caratterizza un’avventura grafica, tenendoci impegnati dalle 10 alle 20 ore del gioco, a seconda del livello di finanziamento raggiunto.
Ritornando agli sviluppatori, i tedeschi Visionaire Studio, essi lavorano nel campo dei giochi d’avventura da oltre 10 anni ormai, fornendo ad altri sviluppatori il Visionaire Studio: Adventure Game Engine (arrivato ora alla versione 4.0), che è uno dei motori principali del genere utilizzato fino ad oggi, proprio grazie alle sue numerose funzioni e facilità d'uso. In particolare, è stato utilizzato nel corso degli anni sia da professionisti che da aspiranti studi indie per creare avventure come la trilogia di "Deponia ", "The Whispered World" , "A New Beginning ", " Harveys New Eyes " ed il recente" Memoria" e anche per "Stasis" . Lo stesso team ha lavorato per anni su Zak McKracken Between Time and Space, che finalmente dovrebbe uscire anche in lingua inglese, sia per quanto concerne i testi che il parlato. E proprio perché le vendite di Zak, essendo un’avventura freeware, non aiuteranno di certo a finanziare questo progetto, i Visionaire Studio si sono rivolti a Kickstarter per il crowdfund del gioco, alla ricerca di un tesoro di 100,000 dollari entro il 12 giugno. Il gioco è stato progettato per PC , Mac , Linux e iOS e dispositivi Android e potrebbe essere completato già alla fine del 2015. Varie saranno le lingue disponibili e, udite udite, è contemplato anche l'italiano.
Per concludere, non vi resta che visitare la pagina Kickstarter dedicata al progetto e, se lo riterrete degno di nota, potrete anche votarlo su Steam Greenlight!
L’avventura in questione si intitola The Mystery of Oak Island ed ha radici lontane e storiche, rifacendosi a quanto venne ritrovato sull’isola di Oak, che si trova nella contea di Lunenberg nel sud della regione della Nuova Scozia in Canada.
L'isola di Oak è difatti "famosa per la fossa molto profonda che fu trovata sull'isola. Si ritiene che il fosso sia un condotto a delle caverne sotterranee e che esso contenga un tesoro dei templari, una misteriosa tomba oppure uno scrigno di piombo contenente l'Arca dell'alleanza. Il fosso è caratterizzato da innumerevoli trappole e barriere disposte ogni tre metri,costituite da tronchi e pietre non locali. La costruzione di questo fosso, dimostra che i costruttori erano abili ingegneri e che avevano conoscenze architettoniche avanzate. Il fosso non è ancora stato scoperto del tutto e gli scavi sono a circa 200 m. Oak Island diviene famosa nel 1795, quando il giovane Daniel McGinnis (1777-1862), mentre passeggiava tranquillo, viene incuriosito da una depressione del terreno situata vicino ad una vecchia quercia, tra i rami della quale spiccava un palanco, una sorta di carrucola usata anche sulle navi". [Per maggiori informazioni storiche (miste a leggenda) proseguite qui].
Visionaire Studio ha, dunque, deciso di colmare la “lacuna videoludica" sull’argomento, cominciando a lavorare su questa avventura, ma per portare a termine il lavoro si è messa prima alla ricerca di un altro tesoro, quello di Kickstarter!
L’avventura vede come protagonista principale (ma non sarà l’unico controllabile dal giocatore) James Watson, il quale si sta recando ad una conferenza ad Halifax, quando il sistema di navigazione GPS della sua autovettura va fuori uso, facendolo andare fuori strada, non lontano proprio da Oak Island. Mentre parla con la gente del posto, viene a conoscenza del mito di Oak Island, di una recente serie di strane scosse avvertite dalla popolazione e di una leggenda metropolitana intorno ad un tesoro maledetto, intrisa di mistero e disperazione. Il tesoro risulta sepolto da qualche parte nelle viscere dell'isola e da lungo tempo è stato dimenticato. Tuttavia, recentemente un nuovo scavo è iniziato sull'isola da parte di una misteriosa compagnia…
Come anticipato, durante l’avventura potremo controllare i tre personaggi che vedete qui, utilizzando la classica visuale in terza persona e godendo di una grafica ad altissima risoluzione, come potete vedere dalle immagini e dal teaser trailer, accompagnati da una colonna sonora orchestrale. Ognuno dei tre personaggi giocabili avrà abilità speciali legate alla rispettiva peculiare personalità ed il gioco si svilupperà attraverso molti dialoghi, varietà di enigmi, esplorazione delle locazioni e tutto ciò che caratterizza un’avventura grafica, tenendoci impegnati dalle 10 alle 20 ore del gioco, a seconda del livello di finanziamento raggiunto.
Ritornando agli sviluppatori, i tedeschi Visionaire Studio, essi lavorano nel campo dei giochi d’avventura da oltre 10 anni ormai, fornendo ad altri sviluppatori il Visionaire Studio: Adventure Game Engine (arrivato ora alla versione 4.0), che è uno dei motori principali del genere utilizzato fino ad oggi, proprio grazie alle sue numerose funzioni e facilità d'uso. In particolare, è stato utilizzato nel corso degli anni sia da professionisti che da aspiranti studi indie per creare avventure come la trilogia di "Deponia ", "The Whispered World" , "A New Beginning ", " Harveys New Eyes " ed il recente" Memoria" e anche per "Stasis" . Lo stesso team ha lavorato per anni su Zak McKracken Between Time and Space, che finalmente dovrebbe uscire anche in lingua inglese, sia per quanto concerne i testi che il parlato. E proprio perché le vendite di Zak, essendo un’avventura freeware, non aiuteranno di certo a finanziare questo progetto, i Visionaire Studio si sono rivolti a Kickstarter per il crowdfund del gioco, alla ricerca di un tesoro di 100,000 dollari entro il 12 giugno. Il gioco è stato progettato per PC , Mac , Linux e iOS e dispositivi Android e potrebbe essere completato già alla fine del 2015. Varie saranno le lingue disponibili e, udite udite, è contemplato anche l'italiano.
Per concludere, non vi resta che visitare la pagina Kickstarter dedicata al progetto e, se lo riterrete degno di nota, potrete anche votarlo su Steam Greenlight!