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Call of Chtulhu

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Tsam il venerdì 2 gennaio 2015, 10:05

Inizia con un brivido lungo la schiena il 2015 avventuroso, grazie alla pubblicazione di una serie di immagini e artwork per Call of Cthulhu, la nuova avventura in lavorazione presso gli studi di Frogwares.

Da quanto abbiamo modo di vedere le atmosfere lovecraftiane emergono con decisione, facendoci ben sperare su quello che sarà il risultato finale; se a questo verrà aggiunto un comparto enigmistico di prim'ordine (e da chi ha dato vita alla saga di Sherlock Holmes, qualcosa ci aspettiamo), potremo trovare un titolo must have nella nostra collezione.

Non mancheremo di aggiornarvi non appena avremo novità al riguardo.
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 2 gennaio 2015, 15:24

Beeeeellooooo [smilie=wow.gif]
Alcune immagini mi ricordano un sacco il film Dagon - la mutazione del male :)
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Tsam il martedì 10 gennaio 2017, 18:31

Call of Cthulhu, l'avventura sviluppata da Cyanide Studio in collaborazione con Focus Home ci presenta degli scatti inediti oltre la promessa di arrivare nel corso del 2017.

In questo adattamento del popolare gioco da tavolo vi troverete a vestire i panni di Edward Pierce, un veterano di guerra che si è riciclato come detective privato nella Boston degli anni '20, vi troverete ad indagare sull'isola di Darkwater, in un'ambientazione chiaramente ispirata ai capolavori di Lovecraft. Riuscirete a non cadere nella spirale della pazzia?
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 10 gennaio 2017, 19:48

Eh!? Ancora?! E io che pensavo fosse già uscito :shock:
E menomale che avrebbe dovuto uscire a fine 2014 :lol:
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 11 gennaio 2017, 1:55

Mi sono persa un passaggio... non ci stava lavorando Frogwares? E non si intitolerà pià The Sinking City? Oppure si tratta di due giochi diversi? :?
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 11 gennaio 2017, 10:51

Ekaterina ha scritto:Mi sono persa un passaggio... non ci stava lavorando Frogwares? E non si intitolerà pià The Sinking City? Oppure si tratta di due giochi diversi? :?


Sono effettivamente due giochi differenti, The Sinking City viene sviluppato da Frogwares mentre questo da Canyde Studios, qualcuno di noi (me compreso) gli ha confusi, chiedo scusa! :oops:

Frogwares è lo studio tedesco responsabile della serie di Sherlock Holmes, mentre Canyde è francese ed ha lavorato a diversi rpg come Orcs & Men e quello tratto da Game of Thrones, oltre che avere realizzato la trasposizione di Blood Bowl e l'adattamento di Runaway su nintendo DS. :D
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda ottoDVD il mercoledì 11 gennaio 2017, 14:56

Tsam ha scritto:Call of Cthulhu, l'avventura sviluppata da Cyanide Studio in collaborazione con Focus Home ci presenta degli scatti inediti oltre la promessa di arrivare nel corso del 2017.

In questo adattamento del popolare gioco da tavolo vi troverete a vestire i panni di Edward Pierce, un veterano di guerra che si è riciclato come detective privato nella Boston degli anni '20, vi troverete ad indagare sull'isola di Darkwater, in un'ambientazione chiaramente ispirata ai capolavori di Lovecraft. Riuscirete a non cadere nella spirale della pazzia?


Sembra stiano ancora in alto mare :-/

Vorrei vedere qualcosa in più di semplici screenshot.
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda asterix777 il mercoledì 11 gennaio 2017, 16:02

Neo-Geo ha scritto:
Ekaterina ha scritto:Mi sono persa un passaggio... non ci stava lavorando Frogwares? E non si intitolerà pià The Sinking City? Oppure si tratta di due giochi diversi? :?

Sono effettivamente due giochi differenti, The Sinking City viene sviluppato da Frogwares mentre questo da Canyde Studios, qualcuno di noi (me compreso) gli ha confusi, chiedo scusa!

Sospetto ci sia stato nel frattempo un passaggio di consegne e che effettivamente questo Call of Chtulhu fosse in origine nelle mani di Frogwares. Se notate, le prime immagini del 2014 nella scheda portano il logo sia della Focus sia dei Frogwares, mentre nelle successive quello di questi ultimi è scomparso.
Forse Frogwares ha ritenuto di abbandonare il progetto per poi annunciare The Sinking City (nelle cui immagini il logo Frogwares ricompare).
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Tsam il mercoledì 11 gennaio 2017, 16:38

Esatto. Prima era un gioco con Frogwares che - cambiato publisher - hanno cambiato il titolo del gioco e perso credo la licenza ufficiale che è gestita fa Focus Home.

Occhio che il dev si chiama Cyanide non Canyde ;)
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Tsam il venerdì 20 gennaio 2017, 14:25

La pazzia è un baratro in cui risalire può risultare impossibile; è questa lo spettro con cui dovrà confrontarsi Edward Pierce durante le sue indagini in Call of Cthulhu, la nuova avventura targata Cyanide e Focus Home, nel nuovo trailer intitolato Depths of Madness. Riuscirete a scoprire cosa si cela dietro le misteriosi morti a Darkwater Island...
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda luise il venerdì 20 gennaio 2017, 17:40

Un paio di domande su questo gioco :Sicuri esca nel 2017 ?
Che tipo di gioco è ,ci saranno enigmi?
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Ekaterina il martedì 24 gennaio 2017, 16:14

Non ho idea dei tempi, ma di sicuto Frogwares è ancora al lavoro sul suo gioco :D
https://www.facebook.com/TheSinkingCityGame
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Overmann il giovedì 26 gennaio 2017, 14:40

Frogwares è uno studio ucraino, non tedesco :P

Cyanide non è che abbia fatto molto, a parte un rpg scarso e uno stealth scarso e in entrambi i casi c'era da combattere. Per ora su CoC si sa poco, si parla di stealth, survival horror e investigazione, essendo un gioco per console non credo che sarà esattamente un'avventura grafica.
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 26 gennaio 2017, 17:51

Overmann ha scritto:Frogwares è uno studio ucraino, non tedesco :P

Cyanide non è che abbia fatto molto, a parte un rpg scarso e uno stealth scarso e in entrambi i casi c'era da combattere. Per ora su CoC si sa poco, si parla di stealth, survival horror e investigazione, essendo un gioco per console non credo che sarà esattamente un'avventura grafica.


Non ho giocato aGLI rpg di Cyanide ma mi pare che non siano poi così scarsi.
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Overmann il giovedì 26 gennaio 2017, 18:53

Per capirci siamo tra il 50 e il 70 di metascore, ognuno traduca a seconda della propria esperienza con il mondo delle recensioni videoludiche 8)
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 26 gennaio 2017, 21:54

Se mi piazzano sessioni di combatimento in una storia di Lovecraft gli faccio un bel pacco regalo... che ticchetta e fa boom... già volevo ammazzare Burton dopo aver visto Alice in Wonderland, che non mi rovinino anche Lovecraft...
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Matthia il giovedì 9 febbraio 2017, 11:54

Stanno delle anteprime a seguito di un recente visita alla sede di Parigi per Vampyr e questo gioco... se ne parla benissimo: adventure investigativo in prima persona, dialoghi a scelta multipla, skills, pochissima azione, sistema sanità mentale, ricerca oggetti e confronti forse stile adventure di Sherlock... acquolina in bocca :)
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Overmann il giovedì 19 ottobre 2017, 17:17

Forse ci siamo persi il trailer E3, abbastanza criptico:

https://www.youtube.com/watch?v=Va7Zmu1dd1E

Si parla sempre di RPG, esplorazioni, stealth, non credo la componente enigmistica sarà significativa.
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda Overmann il lunedì 5 novembre 2018, 13:22

Sto giocando a Call of Cthulhu di Cyanide, che è uscito in questi giorni, mentre The Sinking City di Frogwares uscirà se tutto va bene a marzo 2019.

Nonostante la trama sia praticamente la stessa (investigatore privato indaga sull'occulto in piccola cittadina portuale americana), probabilmente ci saranno delle differenze in termini di gameplay e di valore di produzione.

Questo Call of Cthulhu pur girando ovviamente in 3D su PS4, è un gioco tutto sommato "semplice" che ricorda simpaticamente le avventure grafiche. Si gioca con pochissimi controlli: praticamente potete solo abbassarvi, sporgervi, accendere la lanterna e interagire con gli oggetti. Non ci sono elementi d'azione e la trama è centrale. Anche questo avvicina il gioco al genere delle ag.

Vagherete per diverse location esplorandole in prima persona, raccogliendo indizi e dando vita a una trama piuttosto articolata, con diversi personaggi, luoghi, avvenimenti e retroscena che vengono sapientemente raccolti nei menu di gioco, tipo diario alla vecchia maniera. L'atmosfera è buona, ma il valore di produzione è basso: ambienti molto dettagliati ma piccoli, tutt'altro che un open world, anche se il primo capitolo lasciava intendere un'esplorazione meno lineare; i successivi invece sono molto lineari e procedono a un ritmo serrato.

Il gameplay è altrettanto semplice, non è un walking simulator noioso con niente da fare, ma nemmeno un'ag con enigmi tosti... L'approccio è molto casual. Sezioni hidden-object (pardon, raccolta di indizi) si alternano a qualche sequenza stealth, un bruttissimo labirinto, alcuni puzzle molto semplici tipo "trova tronchesi per forzare porta" o "inserisci numeri quasi ovvi per aprire cassaforte", e le ormai immancabili parti in cui si rivive una scena del passato per capire cos'era successo.

L'elemento potenzialmente interessante è la venatura RPG: il vostro personaggio ottiene dei punti esperienza che potete assegnare a diverse abilità: questo dovrebbe garantire approcci diversi alle situazioni di gioco, ad esempio risolvere un dialogo con la forza o con la psicologia, aprire una porta notando un oggetto nascosto o viceversa spaccando il lucchetto... in realtà le situazioni sono piuttosto semplici e mi sembra che non ci sia molta differenza tra uscirne dicendo "ti spiezzo in due!" o "non devi sentirti in colpa per l'accaduto, calmati!"...

Insomma il gioco si porta sulle spalle l'evoluzione delle ag, giochi che vorrebbero essere ambiziosi ma finiscono per essere piccoli esperimenti poco innovativi. Detto questo, nel complesso non è male :) io l'ho comprato a prezzo pieno (come sempre, in questi casi, per finanziare un po' le intenzioni) e tutto sommato non sono pentito.
E' comunque un prodotto abbastanza rifinito da non avere bug o sequenze imbarazzanti dal punto di vista del controllo qualità, e ha un ritmo che non annoia riuscendo per altro a mascherare la sua linearità con sequenze sì banali, ma sempre diverse.
C'è molta roba da leggere (ma non troppa), un mistero interessante (seppur confuso, non raccontato benissimo), e un'atmosfera ben ricreata.

Ci sono diversi finali e altri elementi RPG che devo ancora comprendere a fondo, in particolare la gestione della follia, ma parliamo sempre di sfumature, il gioco è molto casual.

Rispetto a prodotti più amatoriali che in qualche modo lo ricordano - da Ethan Carter a Observer - Call of Cthulhu supera abbondantemente l'asticella della sufficienza e si avvicina di più ad esperienze modeste ma gradevoli come fu per me Murdered.

Per quanto riguarda The Sinking City già si parla di open world e "arsenale di armi", quindi mi aspetto un'esperienza più rifinita ma anche più lontana dal gameplay tipicamente rilassato delle ag.
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Re: Call of Chtulhu

Messaggioda experience86 il martedì 6 novembre 2018, 15:24

Effettivamente lo stavo valutando, mi sembra di buona qualità. Mi frena il fatto di essere un codardo totale, se parliamo di videogames :cry:
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
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