Pagina 1 di 1

Return to Castlerama (iOS)

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 18:24
da Adrian
Uscirà il 20 giugno su AppStore l'opera prima del team italiano Codenrama, intitolata Return to Castlerama. Si tratta di un'avventura in prima persona, dalle tinte spiccatamente fantasy e medievali, ambientata all'interno di un mondo tridimensionale liberamente esplorabile. Nelle intenzioni degli sviluppatori c'è la volontà di alzare l'asticella della qualità grafica sui dispositivi mobile (in particolare iPhone e iPad, le uniche piattaforme su cui sarà disponibile Return to Castlerama), e di tentare di portare su questi dispositivi un'esperienza di gioco del tutto paragonabile a quanto normalmente visibile su PC e console.

A giudicare da queste prime immagini e dal trailer di lancio, l'operazione sembra andare nella direzione giusta: la resa degli ambienti interni e degli scorci medievali è davvero notevole, così come l'interfaccia di controllo. Ma Return to Castlerama non è una semplice avventura grafica; a detta degli sviluppatori, al suo interno trovano spazio elementi di gameplay molto diversi: dalla risoluzione di enigmi, a sequenze di azione e fasi di pura esplorazione.
Nelle intenzioni del team di sviluppo, a Return to Castlerama seguiranno altri due capitoli che andranno così a comporre una trilogia. Non sappiamo ancora nulla sul prezzo con cui verrà distribuito.

Come ogni gioco fantasy che si rispetti, anche in Return to Castlerama il background narrativo e gli elementi di contorno risultano molto curati e coerenti. Di seguito la storia in breve.
Gorendal Valley è una zona misteriosa, attraversata da tunnel e fiumi sotterranei, compresa tra le Eumenitian Mountains e il Vulcano di Ganur, il cui cratere - ormai spento - ha generato la palude di Great Muddy, circondata dalla Foresta di Mudwood. In questa regione si scontrano due clan: i Methonast, che al momento controllano militarmente l'area, e i Volpedo, per la maggior parte commercianti e avventurieri; sullo sfondo di questa contrapposizione, il negromante Artaserse XI sta preparando il suo piano diabolico con cui intende scatenare letteralmente l'inferno sulla Terra. Il protagonista, un giovane apprentista adottato e cresciuto dall'erborista del paese, scopre per caso la sua vera identità: egli è il prescelto che dovrà scontrarsi con Artaserse e salvare l'umanità. Per andare incontro al suo destino, dovrà imbarcarsi in un'avventura, potendo contare solo sulla sua intelligenza e il suo coraggio per risolvere i numerosi enigmi e sconfiggere le forze del male che cercheranno di ostacolarlo.