Login with a social network:

The 13th Doll

News, date e tutte le informazioni sulle Avventure Grafiche più attese.

Moderatori: Simo the best, Adrian

The 13th Doll

Messaggioda Adrian il mercoledì 17 maggio 2006, 1:06

Il seguito di The 7th Guest e The 11th Hour è in lavorazione, da parte di un gruppo di fan della serie. Da evidenziare il fatto che questi ragazzi abbiano ottenuto il nullaosta da parte di Rob Landeros, uno degli autori della saga, nonchè detentore del copyright sul software. A giudicare dalle news e, soprattutto, dal forum, sembrerebbe che il lavoro proceda speditamente.
Vi rimando al sito di riferimento: http://www.t7g3.com/

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Messaggioda Actarus il venerdì 4 agosto 2006, 22:21

riuppo questo degno topo e dico che trovo il tutto molto interessante....ho solo il 7o ospite dei due giochi,ma la considero una tipologia di ag che non avrebbe dovuto estinguersi cosi' repentinamente..... :roll:
Actarus
 

Messaggioda balbinella il giovedì 31 agosto 2006, 22:02

perché non mi sono accorta prima di questo topic? è una meraviglia! :lol:
7th e 11th sono stati fra i miei primi giochi e tuttora li adoro! visto il sito, che bello!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :D
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il sabato 26 novembre 2011, 12:51

Sul sito "Lo scrigno di Atrus", lo scorso Ottobre, è stata rilasciata un'intervista a Chris Weitzel, collaboratore e PR del progetto The 13th Doll.

La riporto qui di seguito


1- Come prima cosa vorrei chiederti di presentarci i collaboratori che partecipano al progetto. Se è lecito, vorrei anche chiedere se qualche membro del vostro attuale team avesse preso parte anche allo sviluppo di The 7th Guest e The 11th Hour.

I nomi sono davvero troppi da elencare, e non vogliamo fare torto a nessuno. A ciascuna diversa fase dell’ intero sviluppo del progetto hanno lavorato attivamente dai 5 ai 30 collaboratori.Nel nostro gruppo siamo tutti piuttosto giovani; troppo per poter aver partecipato allo sviluppo dei giochi originali. La maggior parte di noi è cresciuta giocando videogames durante l’infanzia; magari osservando i propri genitori giocare o spaventandosi a morte giocando durante la notte a luci spente.
Siamo grandi fan della serie originale e dei geniali sviluppatori che l’hanno creata. Non abbiamo mai fatto parte della Trilobyte dei primi anni 90 né dell’attuale gruppo ricostituito. Questi ultimi sono stati estremamente gentili con noi e ci hanno rivolto i loro migliori auguri per la produzione del nostro gioco. Attualmente stanno lavorando al sequel ufficiale, e non potremmo sentirci più eccitati all’idea del rilascio di entrambi i giochi: il loro e il nostro.


2 – Sappiamo che la Trilobyte dovette abbandonare la realizzazione di The 7th Guest III, il cui titolo avrebbe dovuto essere “The Collector”, la cui pubblicazione era affidata alla Lunny Interactive. Il vostro gioco raccoglie in parte questa eredità o state seguendo un percorso diverso, tutto vostro?

E’ una vera sfortuna che The Collector non sia mai stato realizzato; molti di noi pensano che sarebbe stato un grande gioco. In effetti è stato proprio il suo abbandono a darci la spinta iniziale per creare la nostra avventura. Il mondo aveva bisogno di un nuovo capitolo di questa serie, e visto che nessuna grande etichetta sembrava volerlo realizzare noi abbiamo raccolto la sfida.Molti di noi preferivano lo stile di The 7th Guest a quello del suo sequel, così decidemmo di collocare il nostro gioco in un tempo intermedio agli eventi dei primi due.Il nostro capitolo inizia dove The 7th Guest finisce e rispecchia prevalentemente il suo stile.


3 – Quando e come prese forma inizialmente l’idea di The 13th Doll?

Il nostro p r o j e c t l e a d e r aveva appena terminato i suoi studi al college e aveva in mente lo sviluppo di un gioco sul genere di The 7th Guest, che voleva intitolare The 13th Doll. Un amico gli riferì di aver trovato in rete un sequel amatoriale di Quest for Glory, e quando lui venne a conoscenza dell’abbandono di The Collector decise di intraprendere la stessa strada, ispirando il suo gioco ai capitoli originali.
Paul Van Der Meer, alias Bones, ospitava il più autorevole sito di fan di The 7th Guest della rete, così lo contattammo per chiedergli se era interessato al nostro progetto. Visto che lui era un modellista 3D, e il nostro p r o j e c t l e a d e r era un programmatore, la cosa avrebbe potuto avere un senso. Allestimmo una semplice demo del gioco, che però Bones bocciò asserendo che era troppo amatoriale e ingiocabile. Questo evento ci incitò a dimostrargli che si sbagliava, e in tempi brevi realizzammo una demo che includeva un semplice puzzle e utilizzava foto di repertorio del gioco originale. Paul la trovò convincente, e in capo a sei mesi eravamo già in 25 a lavorare al progetto.


4 - Quali saranno le innovazioni grafiche e strutturali nel vostro gioco? Avete in progetto di aggiungere nuove ambientazioni?

Nonostante il programma usato per The 7th Guest, 3D Studio Max, si sia straordinariamente evoluto negli anni e siano disponibili nuove tecnologie per lo sviluppo, il nostro intento è di rimanere fedeli allo stile di navigazione punta e clicca del gioco originale. Nel nostro sequel ci saranno un paio di di nuove aree da esplorare, in parte conformi alla tradizione e ai presupposti dei primi due capitoli. Per ora è tutto; non desideriamo svelare troppi dettagli.
Nel gioco ci sarà la possibilità di scegliere tra due personaggi: il giocatore potrà interpretare il ruolo di Tad, il ragazzino di The 7th Guest, attualmente ricoverato in un ospedale psichiatrico, oppure il ruolo del Dr. Richmond, il nuovo responsabile della struttura, inconsapevole delle trappole che Stauf ha in serbo per lui.


5 – I puzzle progettati saranno sulla stessa linea di quelli contenuti dal gioco originale?

Sì. Il nostro impegno è che The 13th Doll sia un gioco conforme all’originale. I puzzle sono della stessa natura e stilisticamente simili anche se, ovviamente, nuovi e diversi. Come nell’originale, all’inizio i rompicapo saranno più facili e diverranno più complessi man mano che si avanzerà nel gioco.


6 – Ho letto che in The 13th Doll il giocatore sarà in grado di influenzare con le sue scelte, e attraverso l’alternanza dei personaggi, alcuni risvolti e il finale del gioco. E’ così?

Sì. In questo il nostro sequel è simile a The 11th Hour, che si poteva concludere in tre diversi modi. Nel nostro caso esistono 4 diversi percorsi e alcune scelte che il giocatore dovrà effettuare, determinando il destino sia di Tad che del Dr. Richmond.


7 – E’ possibile avere un breve riassunto della trama?

Certamente, anche se non vogliamo essere troppo espliciti. La storia si impernia su Tad, il ragazzo che nel primo gioco fuggì dalla casa di Stauf. Traumatizzato dalla sua esperienza viene ricoverato nell’ospedale psichiatrico di cui il Dr. Richmond assumerà la direzione.Tad si sente impegnato a tornare nella magione per sconfiggere Stauf una volta per tutte, mentre il dottore tenta di ricostruire la storia di Stauf. Tra paradossi scientifici e storie allucinanti il dottore ricerca la verità dietro la leggenda. Sarà in grado di ricostruire il mosaico o cadrà vittima dell’astuzia di Stauf? Analogamente, riuscirà Tad a sconfiggere Stauf o rimarrà per sempre intrappolato nella sua casa? Sarà il giocatore a decidere…


8 – E’ prevista la possibilità di localizzazioni? Forse anche in lingua italiana…

Abbiamo già preso in considerazione questa ipotesi. La nostra idea consiste nel pubblicare il gioco in inglese e successivamente lavorare alle localizzazioni, ma le possibilità dipendono in gran parte dagli aiuti volontari che riusciremo a trovare per effettuare le traduzioni. Faremo di tutto affinché ciò sia possibile, e nel caso in cui i nostri progetti dovessero cambiare terremo tutti aggiornati attraverso il nostro sito web http://www.t7g3.com


9 – Dal momento che tutti voi lavorate in qualità di volontari immagino che non vi sia facile stabilire una data di rilascio. Potreste fare comunque qualche previsione approssimata?

Sfortunatamente no, nemmeno vagamente. Avevamo in mente una scadenza, ma dati gli attuali impegni di alcuni collaboratori del gruppo non potremo rispettarla.Detto questo, forniremo informazioni più precise una volta che il gioco si sia avvicinato maggiormente alla conclusione.


10 – Desidero congratularmi per il fantastico teaser! Da quanto si vede The 13th Doll ha un aspetto squisitamente professionale. Posso chiedere il motivo per cui è stato deciso di rilasciarlo gratuitamente?

Abbiamo deciso fin dall’inizio che The 13th Doll sarebbe stato rilasciato in qualità di sequel amatoriale e gratuito di The 7th Guest. Nel nostro progetto iniziale avevamo preso in considerazione di poter ultimare il gioco in un anno o due per poi passare ad altro, probabilmente avventure commerciali. Volevamo mettere insieme un gruppo in grado di produrre un buon gioco in base ai comuni interessi e all’ammirazione per The 7th Guest.Non abbiamo mai avuto una licenza ufficiale; il nostro voleva essere unicamente un omaggio. Ci interessava anche attirare l’attenzione dei grandi produttori sul fatto che una simile licenza, allora vacante, aveva ancora delle possibilità. Siamo veramente eccitati all’idea che la Trilobyte stia lavorando a una versione ufficiale di The 7th Guest 3, e speriamo di aver contribuito a questa decisione.Vogliamo specificare che la nostra compagnia, la Attic Door Productions, non ha alcun interesse in comune con la Trilobyte; ci auguriamo in ogni caso che vengano largamente supportati e che il loro gioco sia un successo.
Grazie per il vostro sostegno. Speriamo che tutti voi possiate apprezzare il nostro gioco!

Grazie al team di Attic Door, a cui auguriamo buona fortuna!


Fonte: http://loscrignodiatrus.blogspot.com/20 ... vista.html
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda balbinella il venerdì 2 marzo 2012, 17:12

uscito un teaser trailer: http://www.youtube.com/watch?v=k2MbBfYO ... r_embedded

forse vuol dire che il progetto vedrà la luce, oltre alla notiziona che 7th Guest e 11th Hour saranno rimasterizzate, se si può dire così, per essere giocabili sui nuovi pc senza emulatori!

meraviglia!!! :lol:
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il martedì 7 luglio 2015, 12:17

Buone, ottime notizie per chi aspetta con ansia un seguito alla saga di The 7th Guest.

Un curatore del progetto The 13th Doll, seguito fan made del titolo Trilobyte in sviluppo da diversi anni e dato per morto molte volte, ha infatti comunicato su Facebook e sul forum del gioco che è stato raggiunto un accordo tra gli sviluppatori del gioco e la Trilobyte stessa affinché The 13th doll possa essere venduto e distribuito in retail e possibilmente tramite le principali piattaforme di DD tra cui le immancabili Steam e GoG!

L'accordo raggiunto permetterà anche agli sviluppatori di contattare e ingaggiare Robert Hirschboeck, l'attore che ha impersonato il malvagio Henry Stauf nei primi due capitoli di metà anni '90.

Si prospetta l'inizio di una campagna kickstarter per rendere possibile tutto questo, anche se si tiene a precisare che il gioco è e resterà un titolo fan made e non un sequel ufficiale, nonostante la grandissima disponibilità accordata dalla Trilobyte la quale, va ricordato, ha in passato tentato di farsi finanziare proprio su Kickstarter un terzo capitolo ufficiale, purtroppo senza successo. The 13th doll tuttavia sembra avere maggiori possibilità di farcela, considerando che il gioco è in cantiere da diverso tempo e ha già una buona base di fan in attesa, desiderosi di vederlo trasformarsi in una realtà.

Ecco il comunicato ufficiale:

So, we have news! We've just signed a deal that would allow us to sell The 13th Doll as a retail game! We'll be able to sell the game for PC, Mac, etc, and potentially on platforms like Steam, GOG, console, etc.

Additionally, it allows us to cast Robert Hirschboeck as Stauf in the game! (Don't get TOO excited about that yet tho, as we have yet to contact him and put that part together. It's still great to have options.)

As always, this game remains a game that is built BY fans and FOR fans, and the licensing deal does not change that. This is by no means an official 7th Guest game, or a sequel of any kind - it's still a fangame, the way it should be.

So, this deal is contingent on us finding funding to finish the game - we're seeking to raise enough for us to focus on the game full time, and to raise the bar on some things we'd planned, but scrapped for technical or logistic reasons.

So, in the coming weeks, we'll be planning crowdfunding - probably a kickstarter. We need everyone to help us spread the word! We have 600 members here, and we hope to add many more to make the ks successful!

For the record, we owe a lot of gratitude to the team at Trilobyte! Without them, this deal would not have been possible. They have been very courteous to The 13th Doll over the years, and never has it been more apparent than now! That said, I know some of the people in this group have been a bit.... cynical towards them. At this time tho, our group can't be happier, and I ask that you not speak negatively about them.

This is a time to celebrate! This is a time for hope! This is a time for new possibilities, and a time that allows us to make the game that we want to make, something that's never been possible until now! The journey here has been long, strange, and difficult, and we're very grateful that you're still with us. As always, I sincerely thank you for hanging in with us.



Vi terrò aggiornati non appena riceverò altre notizie :wink:

P.S.
Forse, visti questi ultimi sviluppi, il topic andrebbe spostato nella sezione Adventures In Progress 8)
Ultima modifica di locutus il martedì 7 luglio 2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 7 luglio 2015, 12:23

Mmmh... non ho giocato ai primi giochi della serie ma intendo farlo.
Tuttavia ho alcune perplessità: se la fan base in attesa è davvero così ampia, allora come mai il progetto ufficiale non è andato in porto? Ormai sono passati 10 anni da quando è stato dato l'annuncio, parecchia gente avrà perso le speranze e probabilmente non sarà presente quando ce ne sarà bisogno.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il martedì 7 luglio 2015, 12:38

Haggis McMutton ha scritto:Mmmh... non ho giocato ai primi giochi della serie ma intendo farlo.
Tuttavia ho alcune perplessità: se la fan base in attesa è davvero così ampia, allora come mai il progetto ufficiale non è andato in porto? Ormai sono passati 10 anni da quando è stato dato l'annuncio, parecchia gente avrà perso le speranze e probabilmente non sarà presente quando ce ne sarà bisogno.


Il progetto ufficiale di un terzo capitolo è stato gestito in modo piuttosto fumoso, sia per quanto riguarda l'ambientazione e la collocazione temporale dello stesso sia per come fattivamente è stata sfruttata la campagna kickstarter, puntando molto su ricompense fisiche costose ma poco sul gioco in sé, tanto che alla fine hanno optato per tentare di farsi finanziare una sorta di "demo" (chiamata "The first floor") e promettendo lo sviluppo del resto del gioco in base a come sarebbe andata. Considera che in questa seconda fase si sono appoggiati su una piattaforma diversa da Kickstarter, che non dava le stesse garanzie ai donatori... io su kickstarter avevo donato, poi visto il cambio di rotta e di piattaforma ho deciso di non farlo più. Va detto comunque che, al di là dei donatori, il gioco aveva raggiunto facilmente il via libera su Greenlight di Steam, quindi l'interesse dei giocatori c'era.

The 13th Doll è diverso da questo punto di vista, perché sono anni che gli sviluppatori sono costantemente in contatto coi fan in attesa, su Facebook e sul forum (anni in cui la Trilobyte non c'era più, per altro, visto che è "resuscitata" relativamente da poco) e hanno rilasciato screenshot, musiche del gioco, hanno proposto dei contest in cui gli utenti potevano mandare i loro disegni o le loro composizioni musicali a sostegno del team etc.

Inoltre, promettono un gioco molto più fedele allo spirito del primo capitolo (se non li hai giocati, ti dico che il sequel non ha la stessa atmosfera: è meno "fantasmagorico", più "splatter" e lineare) e puntano molto su una storia che svelerà il background dei personaggi del primo capitolo, che ha da questo punto di vista una storia completamente (e volutamente) aperta all'interpretazione. Quindi si tratta di un titolo dai fan per i fan e questo è un vantaggio che il sequel ufficiale non ha avuto.

Io sono piuttosto speranzoso, anche considerando che a detta degli sviluppatori il più è fatto, sia in termini di sviluppo degli ambienti e delle musiche sia dei puzzle. Il problema è che trattandosi di un gioco in FMV ci sono dei costi extra dovuti ai filmati, agli attori, ai tecnici etc. Ed è per questo - pare di capire - che servono i soldi e il permesso di poter monetizzare il tutto vendendo il prodotto finito.

Ne sapremo di più una volta che inizieranno la campagna kickstarter e si saprà di quanto necessitano per finire il gioco.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il lunedì 27 luglio 2015, 18:45

Ed ecco qui la pagina Greenlight su Steam

http://steamcommunity.com/sharedfiles/f ... =13th+doll

E quella della raccolta fondi su Kickstarter (obiettivo dichiarato $ 40.000. Donazione minima di $ 15,00 per chi vuole già aggiudicarsi una copia digitale del gioco)

https://www.kickstarter.com/projects/64 ... -7th-guest
Ultima modifica di locutus il mercoledì 29 luglio 2015, 1:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il mercoledì 29 luglio 2015, 1:18

Mentre vi gustate un trailerino




Ecco qualche informazione in più sul gioco, che ho tradotto dalla pagina kickstarter:

---

La Trama

Come abbiamo visto in The 7th Guest, il malvagio giocattolaio Henry Stauf ha costruito il suo maniero e ha invitato 6 ospiti. Il settimo ospite, Tad, si è intrufolato di nascosto rimanendo prigioniero e vittima dei misteriosi spiriti, bambole e fantasmi degli altri ospiti... almeno finché non è riuscito a sconfiggere Stauf.

The 13th Doll si inserisce dopo questi eventi. Un decennio dopo la sua fuga, Tad è ancora tormentato dalle anime, le bambole e tutte le vittime di Stauf che s'è lasciato alle spalle. Ne è così ossessionato da essere finito in un istituto di igiene mentale, incompreso, schiacciato dal senso di colpa e con una sola idea in testa: scappare da quella prigione dalle pareti imbottite che è la sua stanza, ritornare al maniero - il luogo delle sue paure più profonde - e liberare le anime ancora intrappolate, sconfiggendo Stauf una volta e per sempre!

Presto fa la sua comparsa nel manicomio in cui Tad è ricoverato anche il Dottor Richmond. Scettico sulla maledizione di Stauf ma anche curioso e attratto da questa fantastica leggenda, il medico si presta a riportare Tad nel luogo delle sue paure in una sorta di terapia catartica che però si rivelerà fatidica per entrambi. Man mano che le differenze di vedute fra i due si fanno sempre più evidenti, medico e paziente cadranno vittime di un orribile vortice di bugie, illusioni, deliri e morte tanto da domandarsi: i due visitatori sono davvero tornati nella casa di Stauf di loro volontà o non sono altro che delle pedine in un inesplicabile schema molto più grande di loro?

Ambientazioni

The 13th Doll si svolge fondamentalmente in tre vaste locazioni completamente esplorabili, ognuna delle quali composte da numerose stanze, corridoi e ambienti più piccoli.

1- Il Manicomio

Corridoi austeri, celle oscure e l'infame sala per le torture... emh... per le "terapie". Questo luogo senza speranza è l'ultima spiaggia per coloro che vogliono dimenticare o sono stati dimenticati. Da qui ci sono solo due prospettive: o limitarsi a vivere il resto della propria vita trascinandosi notte e giorno come un vegetale o abbandonare questo posto il prima possibile anche se una rocambolesca fuga può significare finire dritto dritto fra le braccia del tuo peggior nemico...

2 - WonderWorld - Il negozio di giocattoli ormai in disuso di Stauf

"Un gioco di Stauf è per la vita"; tanti bimbi hanno guardato con gli occhi luccicanti lo slogan campeggiante sull'insegna di WonderWorld, mentre ricevevano la loro creazione speciale fatta apposta per loro da Stauf in persona. Se solo quelle anime innocenti fossero state in grado di capire la verità nascosta dietro quelle parole, che alludevano in modo contorto al modo in cui la loro breve vita si sarebbe accorciata proprio a causa di quell'acquisto... anche se abbandonato da lungo tempo, in rovina e ormai un mero ricordo di un'epoca passata, è giunta l'ora di esplorare l'arcano e magico ex posto di lavoro di Stauf. Ovviamente al solo chiaro di luna...

3 - La casa

Un luogo di anime perdute e apparizioni spettrali, abitato da ospiti particolari, disseminato di giochi impegnativi e tristi segreti; siete invitati a visitare da vicino il lussuoso e disorientante maniero di Henry Stauf ma attenti! Non molti vi sono entrati e ancor meno ne sono usciti...

Scegli la tua strada

Molto presto, all'inizio della storia, i due protagonisti si separeranno ed esploreranno la casa ognuno per conto proprio. Qui viene data al giocatore una scelta interessante: può scegliere fra due personaggi giocabili e accompagnare Tad mentre si ritrova faccia a faccia col suo incubo personale o seguire l'indagine del Dr. Richmond mentre affonda sempre di più nei misteri da capogiro che avvolgono la figura di Henry Stauf.

In questo modo il gioco offre due esperienze narrative uniche, ognuna delle quali presenta ambientazioni e puzzle specifici da esplorare e risolvere!

Per svelare completamente l'enigma che ruota attorno agli avvenimenti narrati in The 13th Doll, è quindi consigliabile affrontare entrambe le storie. Possono essere affrontate indipendentemente e in qualsiasi ordine, in quanto sono una complementare all'altra e, insieme, formano la trama del gioco nella sua interezza. Capiterà alle volte che i percorsi di Tad e del Dr. Richmond si incroceranno: questi momenti regaleranno al giocatore dei confronti memorabili e inaspettati cambi di prospettiva.

Questo approccio narrativo non solo aggiunge un grande fattore di rigiocabilità al titolo e una significativa interazione fra i personaggi, ma serve anche a rendere The 13th Doll immediatamente accessibile sia ai fan di The 7th Guest sia a tutti coloro che non hanno familiarità col mondo di Stauf. Sia che scegliate di mettervi nei panni di Tad in un viaggio nostalgico e terrificante nel passato o che preferiate gettarvi in un mondo completamente sconosciuto, bizzarro e spaventoso con l'ignaro dottore, la scelta sta tutta a voi!

Il gioco prevede finali multipli! In base ad alcune scelte chiave operate dal giocatore durante il corso della storia, si potranno sbloccare fino a 5 finali diversi. Di conseguenza, ci sarà molto da scoprire e abbastanza buone ragioni per tornare ad esplorare il maniero ancora e ancora (se avete fegato...)

Gameplay

Giocando a The 13th Doll, trascorrerete molto tempo esplorando cupe ambientazioni, stanze segrete e labirinti veri e propri da una prospettiva immersiva in prima persona. Grazie al fatto che il gioco è stato sviluppato col motore Unity3d, l'esperienza risulterà particolarmente convincente dato che permetterà una libertà di movimento totale rendendo pienamente accessibile e in alta definizione ogni locazione. Per la prima volta in assoluto, i giocatori avranno la possibilità di esplorare la dimora di Stauf in ogni suo angolo e di interagire coi suoi abitanti faccia a faccia e in modo personale. Una gran mole di oggetti animati con i quali sarà possibile interagire donerà vita anche all'ambiente più desolato.

I puzzle di logica erano parte integrante del gameplay di The 7th Guest e The 13th Doll non sarà da meno. Abbiamo realizzato 26 rompicapo originali, ognuno col suo stile in grado di offrire una gran varietà di sfide intellettuali. Queste creazioni luciferine si troveranno lungo tutto lo svolgimento del gioco, sia che si tratti di giochi di carte, giochi di percorso, enigmi scacchistici o persino sfide contro un'intelligenza artificiale che vi metteranno contro Stauf in persona!

Ci sarà senz'altro modo di mettere alla prova le vostra capacità dato che le sfide avranno un livello di difficoltà incrementale! E semmai vi dovesse capitare di bloccarvi davanti ad una sfida che sembra impossibile, non disperate: verrà inserito nel gioco un sistema di aiuti che vi assisterà nel superare anche gli ostacoli più ostici. Risolvendo ogni puzzle si sbloccheranno nuove ambientazioni, verranno svelati dei segreti importanti e si attiveranno delle ricompense che faranno proseguire la storia, sia sottoforma di incredibili animazioni sia con intermezzi filmati.

Difatti, anche le sequenze in full motion video sono state una parte essenziale dei giochi della serie The 7th Guest. Anche se oggi non desta più stupore, l'idea di usare gli FMV fu una trovata innovativa per i primi anni '90 - specialmente per l'industria videoludica - e l'uso dei filmati rimane un importante ed efficace tratto distintivo della serie anche ai giorni nostri.

Di conseguenza, anche The 13th Doll si avvalerà di questa notevole tecnica in grado di conferire quella particolare atmosfera teatrale e autentica al gioco e al periodo nel quale è ambientato.

Attori in carne ed ossa e oggetti di scena verranno filmati in qualità HD su schermo verde per essere digitalizzati in modelli e sfondi 3D. Gran parte dei fondi raccolti su Kickstarter serviranno proprio ad ingaggiare attori professionisti, attrezzatura e oggetti di scena per offrire al giocatore la migliore esperienza di gioco possibile.

Musica

Come per altri aspetti del gioco, ci siamo prefissati un obiettivo molto ambizioso anche per il comparto musicale: The 13th Doll avrà una propria composizione musicale per ogni singola stanza e per ognuno dei 26 puzzle! Quelle ambientazioni che saranno visitate sia da Tad sia dal Dr. Richmond avranno anch'esse due motivi musicali differenti, in base al percorso narrativo che state affrontando.

La colonna sonora di The 13th Doll trae chiaramente le sue influenze dall'ormai iconico lavoro di The Fat Man e della sua band, che ha firmato le musiche di The 7th Guest, tuttavia ci siamo anche ispirati ad altri compositori noti per i loro lavori sul grande schermo come Ennio Morricone, Danny Elfman e David & Thomas Newman. Dato che il gioco è ambientato nell'America degli anni '30, anche le inconfondibili sonorità jazz di quell'epoca illustre hanno avuto un impatto importante su alcune delle composizioni che ascolterete durante il gioco.

---

Sulla pagina del progetto potrete leggere altre informazioni sul team di sviluppo, la travagliata storia di questo gioco fan made e tutti i dettagli sulle ricompense.

Spero di vedere presto una scheda del gioco su AP, magari con una bella fotogallery :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il venerdì 31 luglio 2015, 23:20

Haggis McMutton ha scritto:Mmmh... non ho giocato ai primi giochi della serie ma intendo farlo.
Tuttavia ho alcune perplessità: se la fan base in attesa è davvero così ampia, allora come mai il progetto ufficiale non è andato in porto? Ormai sono passati 10 anni da quando è stato dato l'annuncio, parecchia gente avrà perso le speranze e probabilmente non sarà presente quando ce ne sarà bisogno.


Sono molto felice di riportare che ad appena una manciata di giorni dall'avvio della campagna Kickstarter, il progetto per la realizzazione di The 13th Doll ha già raggiunto i $ 22,158, ovvero poco più della metà del gol prefissato :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda nabla73 il venerdì 31 luglio 2015, 23:50

Ciao, non riesco a trovare informazioni relativamente alle lingue presenti nel gioco.... The7th Guest e The 11th Hour se non ricordo male erano solo in inglese e neanche sottotitolati....All'epoca li giocai ugualmente e mi piacquero tantissimo!!! L'unico cruccio è non aver giocato della Trilobyte pure Clandestiny..

Penso che contribuiro' sicuramente alla campagna, ho troppi bei ricordi di quei giochi!

Certo se fosse pure sottotitolato (anche in inglese mi andrebbe benissimo) sarebbe fantastico, potrei capire anche le più piccole sfumature del gioco!!!

Grazie per le informazioni locutus!!! :D
In the end there can be only one!!!
nabla73
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 18:19
Località: Catania

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il sabato 1 agosto 2015, 1:54

nabla73 ha scritto:Ciao, non riesco a trovare informazioni relativamente alle lingue presenti nel gioco.... The7th Guest e The 11th Hour se non ricordo male erano solo in inglese e neanche sottotitolati....All'epoca li giocai ugualmente e mi piacquero tantissimo!!! [ ... ] Certo se fosse pure sottotitolato (anche in inglese mi andrebbe benissimo) sarebbe fantastico, potrei capire anche le più piccole sfumature del gioco!!!


Si hai ragione, i primi due giochi erano solo in inglese e senza sottotitoli (anche se credo che esista una versione doppiata in tedesco di The 11th Hour). Comunque ho appena scritto al team di sviluppo lumi al riguardo: appena mi dicono qualcosa, ve lo faccio sapere.

L'unico cruccio è non aver giocato della Trilobyte pure Clandestiny...


Anch'io me lo sono perso (insieme ad un altro titolo poco noto della Trilobyte che si chiamava "Uncle Henry's Playhouse" o qualcosa di simile, che era una sorta di raccolta di puzzle provenienti da 7th Guest, 11th hour e Clandestinity, per l'appunto).

Spero sempre di vederlo su GoG, prima o poi, anche perché sembra (macabramente) grazioso :wink:

Grazie per le informazioni locutus!!! :D


Come avrai capito sono anch'io un fan, quindi spargo il verbo con piacere :mrgreen:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il sabato 1 agosto 2015, 11:45

nabla73 ha scritto:Ciao, non riesco a trovare informazioni relativamente alle lingue presenti nel gioco.... The7th Guest e The 11th Hour se non ricordo male erano solo in inglese e neanche sottotitolati....All'epoca li giocai ugualmente e mi piacquero tantissimo!!! L'unico cruccio è non aver giocato della Trilobyte pure Clandestiny...


Ok, i ragazzi dell' Attic Door Production mi hanno risposto in merito alla localizzazione del gioco:

For now, we plan to definitely have subtitles in English and some other common languages (German, Spanish, French, Italian, maybe more depending on how many people from other countries want them).

As far as the actual audio / voice acting goes, that's pretty expensive in terms of production.
We want to do it (by the way, the original 7th Guest was definitely available in a fully dubbed version in Germany), but will have to see how much it costs. If the Kickstarter turns out really well and we have a lot of money on our hands, different languages will definitely be an option. We're thinking about adding that as a stretch goal later on.


Ovvero:

Al momento contiamo di dotare per certo il gioco di sottotitoli in inglese e in qualche altra lingua importante (tedesco, spagnolo, francese, italiano e forse anche altre, in base al numero di persone di altri paesi interessate al gioco).

Per quanto riguarda il comparto audio e recitativo, quello si rivelerà piuttosto drenante in termini di risorse economiche. Sicuramente ci piacerebbe che il gioco fosse completamente doppiato in altre lingue (a tal proposito, ricordo che il gioco originale venne distribuito anche in versione completamente doppiata in tedesco), ma tutto dipende da quanto verrebbe a costare.

Se la campagna Kickstarter andrà davvero bene e potremo contare su un budget importante, il supporto completo alle altre lingue sarà sicuramente un'opzione che prenderemo in considerazione, difatti stiamo già pensando di aggiungerla specificamente come stretch goal più avanti.


---

Quindi, sembra che i sottotitoli in inglese ci saranno di sicuro e probabilmente anche quelli in italiano! Per il supporto audio completo bisogna vedere quanto bene andrà la raccolta fondi :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda nabla73 il sabato 1 agosto 2015, 15:51

Ma è semplicemente fantastico!!! Grazie mille!!! :D
In the end there can be only one!!!
nabla73
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 18:19
Località: Catania

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il venerdì 7 agosto 2015, 9:44

Project Update #2

Ad appena 11 giorni dall'inizio della campagna, il gioco ha già raggiunto il 75% della somma richiesta e ha già passato la fase Greenlight su Steam, quindi verrà certamente distribuito sulla piattaforma di Valve una volta rilasciato 8)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il mercoledì 12 agosto 2015, 9:35

Project Update #3

Fantastico! Il gioco ha appena raggiunto la cifra dei $ 40.000 dollari, centrando l'obiettivo primario della raccolta fondi, quindi ormai è ufficiale: The 13th Doll si farà! =D> =D> =D>

Mancano ancora 15 giorni alla chiusura della campagna kickstarter, quindi sono stati presentati dei traguardi aggiuntivi che riporto di seguito:

$ 50,000 - Modalità Open House

Verrà realizzata una modalità speciale che permetterà di esplorare liberamente tutti gli ambienti e di giocare a tutti i puzzle presenti (una volta terminato il gioco la prima volta, chiaramente).

$ 55,000 - Modalità di navigazione classica

Il gioco sarà un free roaming senza vincoli di visuale ma, per i fan dei punta-e-clicca, verrà implementato il classico metodo col puntatore.

$ 60,000 - Niente debiti per gli sviluppatori

L'obiettivo dei $ 40,000 permette di poter completare senza problemi lo sviluppo del gioco ma, conti alla mano, la spesa complessiva si aggira attorno ai $ 60,000, in realtà. Gli sviluppatori hanno deciso di andare un po' in perdita e contrarre qualche debito pur di finire il gioco ma se si raggiungessero i $ 60,000, non dovrebbero indebitarsi neanche un po'.

$ 65,000 - Versione Oculus Rift

Volete sperimentare la magione di Stauf in realtà virtuale? Aiutate il team di sviluppo a raccogliere $ 65,000!

$ 80,000 - Localizzazioni audio

Se si riescono a raccogliere $ 80,000 il gioco verrà doppiato in Spagnolo, Tedesco, Francese e Italiano! In ogni caso, verrà sottotitolato in ogni lingua di cui si riuscirà ad ottenere una traduzione. Se avete suggerimenti in proposito, contattate via e-mail il team di sviluppo.

$ 100,000/ $ 120,000 - Versioni per XBox One, PS4, e Wii U

Se si raggiungono questi traguardi, il gioco sarà disponibile anche per queste piattaforme.

$ 180,000 - Evento di presentazione a Chicago Illinois!

Raggiunto questo traguardo si potrà organizzare un evento con presentazione ufficiale del gioco a Chicago e ogni backer avrà un invito gratuito.
Ultima modifica di locutus il giovedì 13 agosto 2015, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda Tsam il mercoledì 12 agosto 2015, 15:34

Quello che non poté la software house ufficiale, poterono i fan; poche parole per sintetizzare il successo del kickstarter di The 13th Doll, terzo capitolo non ufficiale della saga di The 7th Guest; grazie anche all'accordo con i membri della fu Trilobyte, questo team di intrepidi appassionati ha infatti dato vita al sogno di molti amanti delle vicende di Henry Stauf e dei suoi giocattoli, legando il proprio nome ad un'impresa considerata ormai irraggiungibile.

Qualche dettaglio sulla trama, gentilmente tradotto dal nostro utente locutus: ...Come abbiamo visto in The 7th Guest, il malvagio giocattolaio Henry Stauf ha costruito il suo maniero e ha invitato 6 ospiti. Il settimo ospite, Tad, si è intrufolato di nascosto rimanendo prigioniero e vittima dei misteriosi spiriti, bambole e fantasmi degli altri ospiti... almeno finché non è riuscito a sconfiggere Stauf.

The 13th Doll si inserisce dopo questi eventi. Un decennio dopo la sua fuga, Tad è ancora tormentato dalle anime, le bambole e tutte le vittime di Stauf che s'è lasciato alle spalle. Ne è così ossessionato da essere finito in un istituto di igiene mentale, incompreso, schiacciato dal senso di colpa e con una sola idea in testa: scappare da quella prigione dalle pareti imbottite che è la sua stanza, ritornare al maniero - il luogo delle sue paure più profonde - e liberare le anime ancora intrappolate, sconfiggendo Stauf una volta e per sempre!

Presto fa la sua comparsa nel manicomio in cui Tad è ricoverato anche il Dottor Richmond. Scettico sulla maledizione di Stauf ma anche curioso e attratto da questa fantastica leggenda, il medico si presta a riportare Tad nel luogo delle sue paure in una sorta di terapia catartica che però si rivelerà fatidica per entrambi. Man mano che le differenze di vedute fra i due si fanno sempre più evidenti, medico e paziente cadranno vittime di un orribile vortice di bugie, illusioni, deliri e morte tanto da domandarsi: i due visitatori sono davvero tornati nella casa di Stauf di loro volontà o non sono altro che delle pedine in un inesplicabile schema molto più grande di loro?


Due quindi i personaggi giocanti e due i percorsi narrativi che potremo seguire - quello di Tad e quello del Dottor Richmond - , aumentando di molto la longevità di un titolo che ha nelle intenzioni la volontà di riportare i giocatori alle atmosfere oniriche del capitolo originario; la speranza a questo punto è che la campagna di raccolta fondi raggiungo un risultato tale da poter comprendere anche la localizzazione in italiano, punto alquanto importante per un titolo di questo genere.

Nell'attesa di comprendere se vorrete o meno contribuire alla causa, vi lasciamo con una serie di immagini, raccolte fra la pagina kickstarter e il sito ufficiale, unitamente al trailer di presentazione del progetto. Avrete il coraggio di rientrare nella magione?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il giovedì 13 agosto 2015, 0:55

Grazie per la news in home page, Tsam! [smilie=ok.gif]
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The 13th Doll

Messaggioda locutus il giovedì 27 agosto 2015, 22:18

La campagna di crowdfunding per la realizzazione di The 13th Doll si è appena conclusa raggiungendo la rispettabile cifra di $ 60,266 dollari ($ 20,000 dollari in più di quelli richiesti) =D>

Questo, rispetto ai piani iniziali, permetterà agli sviluppatori di creare anche un open house mode (per esplorare liberamente gli ambienti e giocare ai puzzle in modo non narrativo, una volta completato il gioco) e un classic navigation mode (riproponendo, per chi lo preferisce, il sistema di movimento punta e clicca classico). Inoltre, avendo raggiunto lo stretch goal dei $ 60,000 gli sviluppatori possono lavorare senza contrarre debiti finanziari per almeno sei mesi e di questo sono ben grati a tutti i sostenitori del progetto :wink:

Peccato non aver raggiunto i $ 65,000 dollari, che avrebbero permesso di creare una versione oculus rift, o gli $ 80,000, che avrebbero permesso le localizzazioni in altre lingue (anche se ricordo che i sottotitoli in inglese saranno comunque presenti e molto probabilmente anche quelli in italiano).

Nel frattempo, era nell'aria e pochi giorni fa ha avuto conferma ufficiale la notizia che l'attore Robert Hirschboeck riprenderà il suo ruolo nei panni di Henry Stauf! Del resto ha lui stesso contribuito come backer :D e secondo me era rimasto anche un po' deluso del naufragio del precedente progetto ufficiale targato Trilobyte, dato che aveva già girato dei trailer promozionali per pompare un po' l'hype e sembrava molto a suo agio nel personaggio.

Ora non resta che aspettare fiduciosi Gennaio 2016, data prevista di rilascio del gioco :P
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Adventures In Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron