Login with a social network:

Broken sword 4

News, date e tutte le informazioni sulle Avventure Grafiche più attese.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Messaggioda Pitz il martedì 18 ottobre 2005, 10:15

The Uninvited Guest ha scritto:Benvenuto sul nostro forum innanzitutto!! :D
Per quanto Broken Sword 4, notizie UFFICIOSE dicono che sia stato messo in cantiere dalla Revolution. Considera che però Cecil e compagni stanno lavorando duro su Beneath a Steel Sky 2, che è ancora mooooooolto lontano dall'essere finito. Ci vorrà comunque del tempo per sapere qualcosa di sicuro.
Incrociamo le dita!


va proprio di moda l'amarcord allora... mmm...

sebene fu una grande avventura io credo sempre nello sviluppo di idee originali... un po come se adesso la lucas se ne uscisse con zak 2... fico si... ma mi lascerebbe il dubbio. Come fai a ricreare l'atmosfera di un gioco datato come questi, calcolando che molto era dato proprio dal loro stile grafico, dalla loro meravigliosa, per allora grafica e via dicendo.
pensateci bene, molti di quei giochi erano stupefacenti proprio perche dove non arrivava il pixel grande, arrivava la fantasia, eravamo noi che ricostruivamo con la nostrra immaginazione quello che la grafica non riusciva a fare. Il primo ag di Indiana Kones ad esempio... chi non si immaginava i tagli, il primo piano di Harrison quando parlava con il tizio cattivo che gli dava l'incarico di trovare alessandretta....?

bo poi queste sono idee mie, ma io ritengo che è praticamente impossibile ricostruire ambientazioni, atmosfere e via dicendo perche esse sono il frutto del modo in cui sono state concepite e costruite, vedi l'ultimo capitolo di monkey island per capirci, bello si... ma velete metterlo con il primo?

dunque invece di profanare questi mostri sacri perche non si dedicano a qualcosa di originale?
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Azrael il martedì 18 ottobre 2005, 10:57

Pitz ha scritto:va proprio di moda l'amarcord allora... mmm...

sebene fu una grande avventura io credo sempre nello sviluppo di idee originali... un po come se adesso la lucas se ne uscisse con zak 2... fico si... ma mi lascerebbe il dubbio. Come fai a ricreare l'atmosfera di un gioco datato come questi, calcolando che molto era dato proprio dal loro stile grafico, dalla loro meravigliosa, per allora grafica e via dicendo.
pensateci bene, molti di quei giochi erano stupefacenti proprio perche dove non arrivava il pixel grande, arrivava la fantasia, eravamo noi che ricostruivamo con la nostrra immaginazione quello che la grafica non riusciva a fare. Il primo ag di Indiana Kones ad esempio... chi non si immaginava i tagli, il primo piano di Harrison quando parlava con il tizio cattivo che gli dava l'incarico di trovare alessandretta....?

bo poi queste sono idee mie, ma io ritengo che è praticamente impossibile ricostruire ambientazioni, atmosfere e via dicendo perche esse sono il frutto del modo in cui sono state concepite e costruite, vedi l'ultimo capitolo di monkey island per capirci, bello si... ma velete metterlo con il primo?

dunque invece di profanare questi mostri sacri perche non si dedicano a qualcosa di originale?


O forse erano così belli perchè allora si guardava a raccontare bene una storia, si cercava di fare qualcosa che fosse coerente e c'erano persone che raccontavano una storia perchè a loro piaceva farlo e lo facevano come piaceva a loro.
Oggi invece si guarda solo a ciò che piace alla maggioranza della gente e quando si fà un gioco bisogna fare in modo che piaccia al maggior numero di persone possibile.
Quindi via di 3D a tutti i costi, scene action così tiriamo dentro magari anche gente che le ag non le ha mai guardate, se poi quello che esce non è un'ag chissenefrega, è solo un dettaglio.
Tutto deve essere fatto solo in funzione del massimo guadagno, la qualità è una cosa marginale.

Io credo che una serie si possa tranquillamente fare senza scadere come è scaduta monkey island, semplicemente deve essere fatta da persone che siano messe in condizione di fare quello che a loro piace, non quello che piace agli altri.
Da monkey 2 Ron Gilbert se n'è andato, e si sono visti i risultati.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Pitz il martedì 18 ottobre 2005, 11:05

Sono d’accordo. In principio siamo sempre d’accordo, ma devi considerare che ai tempi di maniac mansion erano due o tre persone che progettavano un gioco, prima anche una sola, e quindi i costi sostanziali erano inesistenti e qualsiasi sia stata la tiratura finale del gioco era un guadagno. Ora non è innegabile che siamo in un periodo in cui i pc e le play o le altre piattaforme sono praticamente quasi in tutte le case e quindi è proprio la struttura produttiva che ne risente dovendo impegnare il discorso in modo differente.
Se io scrivo una sceneggiatura per un videogioco, tu disegni la grafica, un tuo amico compone la musica e ci mettiamo anche un terzo che fa la programmazione generale, potremmo tirare fuori sicuramente un gioco degno di nota dal punto di vista strutturale e narrativo, io sono convinto delle mie potenzialità, ma, come tutti i simpatici fangame, cosa potremmo ottenere se non un risultato al di fuori di ogni logica di mercato. L’estetica è oramai un elemento da non sottovalutare e le leggi del soldo sono brutte quando doverose. Se io fossi un imprenditore amante delle ag che possiede una software house avrei nel mio organico gente appassionata come te ma sicuramente dovrei tenere sotto controllo anche i miei investimenti, che non piovendo dal cielo, vanno tutelati.
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Pitz il martedì 18 ottobre 2005, 11:06

scusa, reintervengo solo per dire che con questo discorso non voglio certo sminuire il concetto degli apapssionati di ag, io sono uno di voi, e non voglio riaprire vecchie discussioni, ma sono ragionamenti che mi vengon fuori cosi.

ma non voglio dire sempre le stesse cose :D:D:D
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Azrael il martedì 18 ottobre 2005, 11:22

E' che vedi, sono stufo di sentire che è colpa del mercato, è colpa della società è colpa di chissà cosa, come fossero entità divine che fanno quello che gli pare.

Tutti davano le ag per morte e in questi ultimi anni abbiamo ottimi esempi di ag classiche che hanno venduto lo stesso.

Sono le ag matoriali il futuro dell ag? Ben venga. Fino a pochi anni fa quasi nessuno avrebbe scomesso che applicazioni opensource avrebbero fatto concorrenza a quelle commerciali, beh oggi lo fanno. Sono gratis e sono fatte per lo più da appasionati. Eppure sono in continua crescita, hanno un supporto che molte applicazioni commerciali si sognano e funzionano anche meglio di queste ultime in molti casi.

I capolavori si fanno con passione e avendo il coraggio di seguire i propri sogni, non seguendo la massa come un branco di pecoroni (o di lemmings visti i risultati ;) ).

E grazie al cielo c'è ancora qualcuno che ci crede, come gli ex Lucas della Autumn Moon o Benoit Sokal con la sua White Bird Productions.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Pitz il martedì 18 ottobre 2005, 11:45

Fanno concorrenza è estremamente relativo. Ci sono, forse questo basta, ma non fanno concorrenza.

Qui non si tratta di scegliere se lemming o sognatori, qui si tratta di stato delle cose. Inutile sperare in un cambiamento di rotta perché sono i numeri di vendita delle ag che fanno la diffenreza… io non le produco avventure tradizionali perche mi vendono 500 mila copie contro i 2.5 milioni di copie di altri generi. Gli ex lucas? Si sono contento che ci siano due nuovi team ma quanto dureranno?

Vi ricordate quando fu lanciato sul mercato il 3DO, la portentosa console 3d che doveva spaccare tutto perche si basava su un sogno, sull’apetura di mercato, sulle royalty inesistenti e tante belle parole? Chew fine ha fatto? Io me la so comprata e costava un boato ci stavano sei o sette giochi.

Il mercato è fatto da numeri, odiosi e bastardi figli di… :D gran pup mannar :D ma è così.

Il vhs ha vinto contro il betamax quando era inferiore ma meglio supportato
Il cdi è morto che non era nemmeno nato…

Tanti sogni sono passati per le mie braccia e so morti dissanguati… pensate che io avevo anche il CDTV :D:D:D credo eravamo in tre a roma :D

Per fare un prodotto decente, ci vuole un lavoro grosso sotto, le avventure amatoriali so carine… ma restano quello che sono.

Ammenoche non facciamo un richiamo a livello europeo e ci mettiamo a progettare in 150 persone sparse per il continente usando la rete, forse ce la facciamo a fare meglio di fahrenheit o di altri esempi, ma ci mettermmo sei anni e quando saremo pronti sarà un prodotto sempre amatoriale perche basato su tecnologie obsolete. Almeno io la vedo cosi.

Io poi sui progetti transregionali ne so qualcosa, ci sto girando un film cosi quindi :D

Ve lo dico sinceramente, tornando al mio primo intervento, preferisco giocarmi monkey island 1 piuttosto che un rifacimento insignificante… il resto mi adeguo perché un buon gioco si vede dalla sceneggiatura e se devo abbozare u pochetto lo faccio… io ovviamente.
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Azrael il martedì 18 ottobre 2005, 12:02

Pitz ha scritto:Fanno concorrenza è estremamente relativo. Ci sono, forse questo basta, ma non fanno concorrenza.


No? Firefox si è magiato una bella fetta di utenti di ie, più di qualsiasi altro browser.
Openoffice, con la prossima 2.0 stabile, farà tutto quello che fa Office, database compreso.
Linux è da sempre un forte concorrente per quanto riguarda il mercato dei server.
E sempre più ci sono alternative free a programmi commerciali. E' solo che la gente ha paura ad usarli, preferisce uniformarsi alla massa.


Per quanto riguarda il resto non sono d'accordo, ma mi rendo conto che continuare la discussione non serve a niente. Purtroppo oggi si preferisce uniformasi alla massa, uniformatevi, io no, grazie.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Pitz il martedì 18 ottobre 2005, 12:29

Hehehe

Eh… il romanticismo è un difetto della gioventù, il mio lo dedico a ben altro fortunatamente… per il resto sono contento di come sei… dai bevici su un po di Scotch, offre zio bill :D

In ogni caso dalle statistiche dei siti che gestisco io firefox e compagnia bella rappresentano il 0.9% dei visitatori complessivi. Ecco cosa intendo quando dico che non esiste concorrenza, nel male ovviamente.

Ma queste so polemiche vecchie io non mi curo di loro ma guardo e passo :D
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda AdvenTuri il martedì 18 ottobre 2005, 17:52

Ehm :o ...sono passato per lo scotch.. :oops:
Bandanasplit: Amministratore del sito http://www.jointheadventures.com
AdvenTuri
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 5245
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 18:49
Località: CaTania

Messaggioda AG_dipendente il martedì 18 ottobre 2005, 20:06

Azrael ha scritto:
E' solo che la gente ha paura ad usarli, preferisce uniformarsi alla massa.


Per quanto riguarda il resto non sono d'accordo, ma mi rendo conto che continuare la discussione non serve a niente. Purtroppo oggi si preferisce uniformasi alla massa, uniformatevi, io no, grazie.

Azrael tu hai ragione per certi versi ma renditi conto che spesso come me ci si deve uniformare per forza alla massa perchè tra le tante cose che uno deve fare se vuole anche esser aggiornato con i pc ed i relativi programmi che escono uno non farebbe altro che stare al computer!Ma qui non tutti sono esperti di computer o utenti assidui....molti lo usano giusto per navigare e farsi una partitina,e molti di questi(me incluso)di pc non ne capiscono nulla o quasi,quindi uno va sul sicuro,usa il programma che sente dire essere il migliore o il + sicuro o quello che hanno tutti perchè se ha un problema chiama all'amico di turno e glielo chiede...ma se per esempio si mette un programma,che per ottimo quanto sia,gli da un problema o non lo sa usare bene a chi si rivolge che ce l'ha solo lui?Un esmepio Linux....certamente non lo usano chi si fa una navigata ogni tanto ecc.... ma chi sta davanti al pc gran parte della giornata!
Il problema non è semplice!Non si tratta di volersi uniformare alla massa per il gusto di voler fare uno dei tanti pecoroni......ma perchè a volte non se ne puo fare a meno!
Ciao.
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Messaggioda AdvenTuri il martedì 18 ottobre 2005, 20:34

Bèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :shock: :shock: :D
Bandanasplit: Amministratore del sito http://www.jointheadventures.com
AdvenTuri
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 5245
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 18:49
Località: CaTania

Messaggioda Pitz il mercoledì 19 ottobre 2005, 0:50

AdvenTuri ha scritto:Bèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :shock: :shock: :D


namo bene :D
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda arambenjo il giovedì 17 novembre 2005, 11:09

Considero BS una AG molto valida e divertente.
Sarei curioso però di vedere Beneath a Steel Sky 2...più che altro sarei curioso di vedere come è stato arrangiato per renderlo competitivo nel 2000
arambenjo
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 8 novembre 2005, 13:59
Località: Cagliari

Precedente

Torna a Adventures In Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti