Login with a social network:

5 nuovi giochi da Telltale?

News, date e tutte le informazioni sulle Avventure Grafiche più attese.

Moderatori: Simo the best, Adrian

5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Simo the best il venerdì 21 gennaio 2011, 22:30

SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda locutus il sabato 22 gennaio 2011, 10:18

Simo the best ha scritto:La domanda che è lecito porsi a questo punto è la seguente: tutta questa moltitudine di titoli in via di sviluppo non rischia di minare la qualità delle singoli produzioni?


Be', da quel poco che è trapelato sulla produzione di "Jurassic Park", comunque appare evidente un salto di qualità sia grafico che concettuale, rispetto alle loro passate produzioni. Se veramente sono in cantiere ben 5 nuovi titoli, credo che lo si possa interpretare come la conferma che hanno le carte in regola per farlo. Certo, dipende dai titoli (ad esempio un "Puzzle Agent 2" sarebbe ben diverso da una nuova stagione di TOMI), ma la compagnia è cresciuta enormemente nell'ultimo anno e non mi sorprenderebbe se il team di produzione fosse stato ampliato e scisso in due unità, una che si concentri sui titoli per "Soft-core gamers" (casual, avventure stile cartoon e/o rivolte al mondo "mobile" etc.) e una per "Hard-core gamers" (Jurassic Park e forse i nuovi titoli).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Zenox il sabato 22 gennaio 2011, 11:16

I Zombie tirano sempre chissà che gioco esce fuori, speriamo no uno sparatutto in prima persona tipo Left 4 Dead :roll:
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Enrico67 il sabato 22 gennaio 2011, 12:21

La perplessità sollevata da Simo è più che plausibile. Credo che Noi che abbiamo un'occhio attento e criticamente costruttivo sulla produzione di ag conveniamo che alla quantità si preferisca la qualità del prodotto. E' preferibile convergere le forze su una ag che riesca a richiamare l'attenzione di Tutti non solo per la soddisfazione di aver creato un ottimo prodotto ma anche perchè il "ritorno" che si ha in termini cinicamente commerciali è sicuro...si genera aspettativa sulle produzioni successive....per essere chiaro è più difficile costruire che distruggere, quindi mettere troppa carne al fuoco a mio modestissimo giudizio alza le probabilità di un flop :shock:
Enrico67
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 625
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 15:43
Località: Venezia

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Bloody_Eugene il sabato 22 gennaio 2011, 13:53

Anche io ho dei dubbi.
Ma viste le continue richieste collettive di maggior rifinitura delle loro opere, credo (anzi, spero) che la qualità sia tenuta in prim'ordine. In fin dei conti la loro ultima Season3 di Sam&Max anche se non perfetta era cmq discretamente ripulita, e spero che lo prendano come punto di ri-partenza. Peccato per Poker Night, in assoluto il loro prodotto più buggato.

Resta il fatto che - e questo penso sia inequivocabile - la TT si accaparra di diritto il Premio Audacia per una software house.... Insomma, ritirare fuori Monkey, azzardarsi con Ritorno al Futuro e Jurassic Park, e poi annunciare 5 (!) nuovi progetti....
o sono pazzi o sono dei geni.
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda locutus il sabato 22 gennaio 2011, 14:09

Sono incredibilmente dotati nell'accaparrarsi i diritti su marchi di successo, o almeno quelli che buona parte di noi nerd (ma non solo) considerano tali: questo li fa partire avvantaggiati, perché hanno un nutrito parco clienti non indifferente, che spesso li sovvenziona preventivamene, al momento del preacquisto su un gioco appena annunciato ma che si sceglie di comprare "al buio" perché la fama del brand precede il prodotto stesso.
Credo che con queste premesse avere un po' di audacia sia il minimo, da parte loro :D

E onestamente da fanboy non posso che essere contento di questa linea: il mercato delle avventure ha bisogno di questo tipo di attitudine.

Certo, mi piacerebbe che dedicassero un po' di queste loro energie tecniche ed economiche anche a fronte di un buon supporto multilinguaggio, ma purtroppo quello sì che non è un investimento che paga, sembra :|
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Diduz il sabato 22 gennaio 2011, 16:28

La qualità rischia di scendere?

La qualità sta già scendendo, da più di un anno! :shock:

Perché Tales of Monkey Island era livellato sulle capacità proprio del Wii? Potevano farlo uscire anche per Xbox360/PS3, ma invece no.
Perché su due titoli "sperimentali" due sono un clonazzo (pur carino) del professor Layton e un gioco di poker che arranca manco facesse girare simulazioni fisiche d'ultima generazione?
Perché annunciano versioni iPad, poi The Devil's Playhouse lo mollano dopo il primo episodio?
Perché si sforzano di far uscire per Natale il primo episodio di Ritorno al Futuro e immettono su mercato quella che a tutti gli effetti è una beta?
Perché continuano a tirarsela tanto con 'ste traduzioni francese-tedesco-italiano-spagnolo? Dopo che i fan si sono indignati sui forum per le mancate uscite in Spagna e in Italia della Season Two di Sam & Max, loro che ti fanno? Ritorno al futuro esce in inglese, tedesco e francese. Bel modo di risolvere il problema!
Perché tanti prodotti escono zoppicanti nel codice? E le patch arrivano con inaccettabile ritardo?

Tra l'altro non sono affatto ottimista riguardo alle notizie che arrivano su Jurassic Park: i modelli 3D non mi sembrano poi migliorati tanto dai loro vari CSI, e appellarsi a Heavy Rain quando non si ha nè l'intenzione di creare veri bivi nella storia nè il budget per poter competere con quella roba è alquanto azzardato (a dir poco).

A firmare contratti di licenza son bravi tutti, esserne all'altezza è un altro paio di maniche.
E quando guardo extra così affettuosi come quelli che sono sull'ultimo dvd di The Devil's Playhouse, confermo la mia teoria: la creatività c'è ancora in casa Telltale, una gestione oculata delle risorse umane invece no.
Un anno fa suonai il campanello d'allarme con un thread sui loro forum, chiedendo di rallentare.
Ora loro accelerano, sempre di più. E io allora cambio atteggiamento. Spiacente.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Simo the best il sabato 22 gennaio 2011, 16:43

Diduz ha scritto:La qualità rischia di scendere?

La qualità sta già scendendo, da più di un anno! :shock:



Eh eh, attendevo la risposta di Diduz per infuocare il topic :P
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Enrico67 il sabato 22 gennaio 2011, 16:55

Ho cercato di essere un po' diplomatico ma su una tendenza verso il basso soprattutto ultimamente sono d'accordo, più che altro si registra la totale mancanza di idee e la messa in commercio di "cloni". Tirare fuori "Jurassik Park" ad esempio vuol dire tirare fuori vecchie cose che hanno fatto il loro tempo....nessuno rischia qualcosa di nuovo, forse con Gray Matter abbiamo almeno avuto una storia diversa ma forse la mancanza di fondi ha fatto si che l'elefante partorisse il topolino... :D
Enrico67
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 625
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 15:43
Località: Venezia

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Diduz il sabato 22 gennaio 2011, 18:17

Enrico67 ha scritto:Ho cercato di essere un po' diplomatico ma su una tendenza verso il basso soprattutto ultimamente sono d'accordo, più che altro si registra la totale mancanza di idee e la messa in commercio di "cloni". Tirare fuori "Jurassik Park" ad esempio vuol dire tirare fuori vecchie cose che hanno fatto il loro tempo....nessuno rischia qualcosa di nuovo, forse con Gray Matter abbiamo almeno avuto una storia diversa ma forse la mancanza di fondi ha fatto si che l'elefante partorisse il topolino... :D


Beh, nel caso specifico dei Telltale lavorare su licenze e marchi preesistenti rimane la loro primaria specializzazione, quindi per me non è quello il problema (in questo caso, ripeto). :wink:
Il punto è che, indipendentemente da quello che annunciano, mi trovo nella triste situazione di non fidarmi più del modo in cui i prodotti saranno realizzati, non so se mi spiego. :|
Ho sempre più la sensazione che "giochino" a fare la major, che non sono.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Bloody_Eugene il sabato 22 gennaio 2011, 23:36

Diduz ha scritto:Ho sempre più la sensazione che "giochino" a fare la major, che non sono.


Più che "giocare" direi che quello è proprio il loro obiettivo.
Del resto si ritrovano in posizione dominante rispetto ai "titoli episodici", poichè nessun altro è in grado di svilupparli ai loro ritmi; è logico attendersi *da qualunque software house* con tale leadership il fatto di voler puntare in alto.
Del resto fra un anno o due potrebbero trovarsi davanti parecchi concorrenti sul mercato - molti si stanno dando da fare a creare avventure o giochi episodici, guarda ad esempio Blue Toad Murder Files ed altri. A quel punto devono per forsa di cose battere il ferro finchè è caldo pensando anche al fatto che il mercato delle Avventure Grafiche (anche se come definizione ormai è restrittiva) è sempre un rischio, come dimostra la recente chiusura di parecchi marchi.

Ciò ovviamente non giustifica nulla. Sinceramente sono anche io affranto dalla mancanza di pulizia degli ultimi giochi, ed è un vero peccato perchè, come dici tu, artisticamente sono validissimi. E comunque anche tecnicamente sono superiori rispetto ad altre Avventure Grafiche dello stesso genere (animazioni, labiale, effetti di luce, e simili) e - se solo avessero un po' di BETA TESTING in più - sarebbero eccezionali.

Poi c'è tutto il discorso relativo alle traduzioni, e spero davvero che qulacosa stia cambiando con l'avvento del "menu a tendina" che permette di selezionare il linguaggio: pensiamoci bene, perchè metterlo lì e non all'interno del gioco? Secondo me perchè hanno intenzione di ampliare gradualmente il parco linguaggi aggiungendo nuove lingue di tanto in tanto. Ma è una mia supposizione, anche se lo spero tantissimo. Mentre è un dato certo il fatto che qualcosa sia cambiato nella politica di gestione delle localizzazioni: infatti adesso nel forum i post che promuovono i sottotitoli amatoriali sembra che vengano lasciati aperti e non vengano chiusi come è avvenuto per Tales.

E poi c'è il lato dolentissimo: la marea di conversioni per altre piattaforme. Ecco il vero punto debole: le risorse che vanno a finire in quest'area sembrano sovrapposte e caoticamente organizzate e, complice anche l'azzardo di voler rendere disponibili i giochi tutti insieme conteporaneamente per tutte le piattaforme, ciò che ne esce è un disastro. Progetti non terminati, ritardi, codice sporco e mancato beta testing. Dico io, è veramente necessario fare uscire un episodio per MAC il giorno stesso del PC? Per accontentare il 7% circa del mercato rischiare ritardi e rallentamenti?

Comunque è un modo di fare che li tiene in bilico, e spero per loro (e per noi) che raggiungano finalmente la loro agognata meta, quell'episodio al mese ma cui miravano a suo tempo. Forse allora le cose si stabilizzeranno in positivo. E comunque, sebbene anche la mia fiducia traballi un pochino, aspetto di vedere come andranno a finire le cose.
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Overmann il domenica 23 gennaio 2011, 12:19

Il caso di Telltale è piuttosto curioso e interessante, perchè è evidente che hanno ottenuto un successo abbastanza insperato (ma meritato) investendo relativamente poche risorse...

Appurato che hai le capacità e la fiducia del mercato, direi che osare fa parte dell'equazione... :)

Alla fine è una delle pochissime case ad aver portato buoni giochi nella storia recente delle avventure grafiche, con un pizzico d'innovazione nella formula e un rapporto qualità/prezzo eccellente.

Ora, raggiunta la popolarità, inizia il periodo più difficile da cui uscire illesi sarà quasi impossibile. Il livello tecnico dei loro prodotti non è paragonabile, nè come prestazioni nè come resa effettiva, a quello di un videogioco moderno, quindi o si aggiornano o devono sperare che il pubblico continui a chiudere un occhio. Lavorare su licenza è difficilissimo (non è un caso se il 90% dei tie-in sono spazzatura, da sempre), e se già con BTTF si stanno intravedendo alcuni limiti, dovuti in particolare all'eccessiva accessibilità del gioco per chi non è nuovo al mondo delle avventure, con Jurassic Park e il supposto The Walking Dead le cose saranno ancora peggiori, perchè si esplorano mondi nuovi.

Inserire sequenze d'azione in un'avventura grafica è sempre stata una gatta da pelare per chiunque, e l'accostamento volontario a Quantic Dreams non fa ben sperare; anche gestire una storia solida che non si appoggi continuamente sulle battute dei protagonisti potrebbe essere problematico.
D'altronde non possiamo certo chiedere a TTG di sfornare di continuo lo stesso gioco :) quindi ben vengano le sperimentazioni, le licenze, le storie con zombi e dinosauri e l'ibridazione action-adventure.

I risultati non saranno da subito brillanti, ma a mio parere si otterranno comunque prodotti godibili, viste le capacità e l'esperienza degli sviluppatori. Probabilmente non ci saranno le lodi sperticate e il consenso quasi unanime che TTG ha avuto con Sam & Max o TOMI, ma questo lo sanno benissimo anche loro.

Mi auguro che siano in grado di organizzarsi per gestire questa pluralità di progetti - che, a mio parere, saranno in gran parte riciclo di asset, non aspettiamoci chissà quali annunci... - e che approfittino del tempo a disposizione per migliorare la gestione delle risorse, perchè è evidente che sono lontani dalla perfezione. Per quanto pionieristica, la distribuzione su console si è rivelata un mezzo fallimento [per motivi PREVEDIBILISSIMI], lo sviluppo su Mac/iDevice potrebbe essere piuttosto efficiente, ma è chiaro che qualche grana se la sarebbero evitata producendo solo per PC.

Insomma, secondo me un loro fantomatico "calo di qualità" è al contempo sintomatico e dovuto alle prospettive con cui si guarda alle loro produzioni; in termini di efficienza globale (e di soddisfazione un po' per tutti), riuscire a rilasciare tre titoli discreti dall'ampio mercato è un miglioramento rispetto all'azzeccare il prodottino indie accolto con entusiasmo dalla stampa specializzata in avventure grafiche.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Diduz il domenica 23 gennaio 2011, 14:07

Prima che proprio io :lol: risulti il più cattivo (ma è l'affetto che mi fa sbottare), forse dovrei essere un po' più oggettivo con qualche considerazione generale.
Io penso che il secondo e il quinto episodio di The Devil's Playhouse, insieme al terzo e quarto di TOMI, siano state tra le esperienze più divertenti e appaganti del mio ultimo anno avventuriero. Il finale della terza stagione di Sam & Max poi è stato di un coraggio scriteriato davvero pauroso, da applausi.
Proprio nelle ultime avventure di Sam & Max è cominciata ad affiorare, più del solito, una necessità evidente di trovare nuove strade, si vedano i poteri di Max gestiti in visuale in prima persona, invece dei soliti enigmi sull'inventario. La ricerca creativa è (spero non "era"!) costante, ed è uno dei motivi migliori per seguirli. Fondamentalmente perché i loro prodotti, pur ascrivendosi alle "avventure grafiche", sono sostanziamente diversi dal panorama del genere che ben conosciamo (diversi, non necessariamente migliori: spesso, non necessariamente).
Il punto è che il loro futuro io non riesco molto a misurarlo da Sam & Max o Monkey Island, che sono rodati e consentono maggiore libertà. A me il primo episodio di BTTF non è dispiaciuto come ad altri, ma anche su Lucasdelirium ho scritto di averlo trovato... "conservatore". Riflettendoci intuisco il perché: il buon Dave Grossman, in varie interviste, non faceva che concentrarsi su Jurassic Park, sorvolando su BTTF. Erano più spaventati dal primo, che pone nuove sfide, e hanno pensato di campare di rendita su BTTF. E lo stesso discorso vale per Nelson Tethers, con una struttura presa pari pari da Layton, o Poker Night.
Ed ecco che torniamo a bomba: con l'inondazione di compiti, la loro incredibile fantasia, che quando viaggia a mille passa a carro armato sulla concorrenza, comincia umanamente a soffrire. Fino alla fine dell'anno scorso, era stato solo l'aspetto tecnico a soffrire, salvo qualche episodio più moscio di un altro (ma quello lo metto in conto): adesso le avvisaglie preoccupanti stanno coinvolgendo anche l'ambito design.
Mi auguro sia una fase di transizione.
E poi vai a vedere che Jurassic Park dà la birra a Ritorno al futuro! :wink:

Ah, e comunque, per me tra i nuovi progetti c'è una stagione completa di Nelson Tethers Puzzle Agent. E sento nell'aria un ritorno del mitico Strong Bad (sottovalutato tentativo di fondere l'adventure con il casual-gaming, in modo molto più creativo della solita laytonata). Sul ritorno di Monkey non mi sbilancerei, perché la LucasArts, che deve rinnovare la licenza, è di nuovo in subbuglio.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Overmann il domenica 23 gennaio 2011, 15:29

Onestamente credo sia perfettamente normale che BTTF sia un prodotto "conservatore", perchè la licenza si adatta perfettamente alla struttura dei già rodati prodotti TTG; difatti i tempi di sviluppo sono stati relativamente rapidi, ed è una scelta, non un caso, che l'uscita di Jurassic Park sia di molto successiva a quella di BTTF.

BTTF non è e non sarà un prodotto particolarmente ambizioso come design, il suo successo sarà decreato da quanto riuscirà a rendere appassionanti gli eventi ai fan della saga: in sostanza, dall'abilità di scrivere dialoghi e situazioni narrative.
Questo non lo vedo però come un difetto, sarebbe stupido pretendere sempre innovazioni anche dove non sono necessarie.

JP e TWD saranno banchi di prova molto più significativi.

Non sarei così severo nemmeno con Nelson Thethers, che ha molto di più di "una struttura copiata pari-pari"... Affermare il contrario significa asserire che chiunque può "copiare pari-pari una struttura" e ottenere un buon gioco.
Ripeto, non si può chiedere loro di fare SEMPRE e SOLO prodotti dal concept originale. Che poi parli di "solita laytonata" come se il mercato fosse sommerso da cloni di Layton, non mi sembra... :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Gnupick il domenica 23 gennaio 2011, 15:55

Anche se la mia venerazione per Ritorno al Futuro supera di gran lunga quella per Jurassic Park, ho fin da subito indicato JP come il progetto videoludicamente più interessante dei due.
Il desiderio di seguire una buona storia c'è sempre (cosa che in effetti è più possibile con BTTF, comunque non mi aspetto miracoli in tal senso), anche se oggi come oggi con la struttura classica o ti chiami Jensen, Tornquist o Sokal oppure diventa difficile uscire fuori, però sono curioso di vedere dove i TT spingeranno quel concept di avventura semiarcade che si portano dietro praticamente dall'inizio. Mi riferisco, come detto altre volte, a quei momenti dinamici ma comunque avventurosi come il duello con Morgan in Tales, roba che in verità è sempre esistita (si pensi al finale del primo Monkey) ma che - credo anche per ragioni tecniche - abbiamo potuto vedere solo a spizzichi (ma bisogna anche considerare che 15 anni fa questo genere di concept faceva - inspiegabilmente, IMHO - inorridire i giocatori).
Ora, al di là della qualità grafica (scordiamoci i livelli di Heavy Rain), io penso che i TT abbiano le facoltà per gestire scene spettacolari soprattutto grazie alle (tante) animazioni e ai movimenti di macchina, quindi insomma per ora non starei troppo a guardare le immagini perchè sono davvero poco indicative.

D'altra parte JP è potenzialmente perfetto per quel tipo di avventura. Se si ambienta il tutto sull'isola del secondo film è facile anche trovare spunti per sezioni di adventure classico, si pensi alla roba lasciata dalla InGen (qualcuno ricorda Trespasser?).

Dispiace un po' vedere BTTF messo in secondo piano in virtù del lavoro su JP (comunque io resto fiducioso sui prossimi episodi), però a conti fatti ci può anche stare che su 5 prodotti ce ne siano 4 'sicuri' mentre uno solo è sperimentale. Naturalmente ciò non toglie che i TT lascino molto a desiderare sotto diversi aspetti, però forse aspettarsi ogni volta il gioco che spacca sarebbe chiedere troppo. Non mi piace affatto dire ciò, specialmente se c'è BTTF di mezzo (ma non solo), però quando una SH cresce ha anche bisogno di progetti 'paraculi'.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Diduz il domenica 23 gennaio 2011, 16:14

Overmann ha scritto:Onestamente credo sia perfettamente normale che BTTF sia un prodotto "conservatore", perchè la licenza si adatta perfettamente alla struttura dei già rodati prodotti TTG; difatti i tempi di sviluppo sono stati relativamente rapidi, ed è una scelta, non un caso, che l'uscita di Jurassic Park sia di molto successiva a quella di BTTF.


Beh, io non sottovaluterei l'idea che il dare la precedenza a BTTF sia stato dovuto al venticinquennale che cadeva quest'anno, non va dimenticato. Anzi, secondo me credevano di riuscire davvero a far uscire il primo episodio per l'arrivo del Blu-ray (da una dichiarazione di Bob Gale si evinceva in parte questo). Meno male che non ci sono riusciti!

Overmann ha scritto:Questo non lo vedo però come un difetto, sarebbe stupido pretendere sempre innovazioni anche dove non sono necessarie.


Stupido? Addirittura? Mettiamoci un "legittimo", considerando le ambizioni di partenza e ribadite praticamente un'intervista sì e l'altra no. Se pioniere vuoi essere considerato, io pioniere mi aspetto.
Prendi i loro CSI: il primo ha sempre lo stesso design, : "Beh, finché funziona, perché mi lamento?" Il secondo ancora, "Mah, potevano inventarsi qualcos'altro, però le storie erano carine!". Il terzo uguale, "Oddìo, ma proprio non gli veniva in mente nient'altro?" Alla quarta carta-carbone, "Baaaaaaaaaaaastaaaaaaa!"

Overmann ha scritto:Non sarei così severo nemmeno con Nelson Thethers, che ha molto di più di "una struttura copiata pari-pari"... Affermare il contrario significa asserire che chiunque può "copiare pari-pari una struttura" e ottenere un buon gioco.


Dal punto di vista della giocabilità, confermo e sottoscrivo quanto ho detto: se ha differenze, le ha perché ha meno feature rispetto a Layton, essendo un progetto più economico. Se poi vogliamo parlare della genialità di Graham Annable in quello che scrive e disegna, possiamo farlo. Tranquillamente! E te lo dice uno che ha comprato la sua raccolta e la considera uno dei fumetti più belli che ha.
Non sto dicendo che clonare Layton è illegittimo, nè sto scrivendo che Nelson è da buttare.
Ma ci tengo a dire che, una volta che mi si dice nelle interviste che un gioco è "sulla falsariga di Layton" e poi mi trovo un clone vero e proprio, non mi sento affatto uno stupido a considerarmi deluso.

Overmann ha scritto:Ripeto, non si può chiedere loro di fare SEMPRE e SOLO prodotti dal concept originale. Che poi parli di "solita laytonata" come se il mercato fosse sommerso da cloni di Layton, non mi sembra... :P


Ammetto di essere stato estremo in questo, ma io ho sempre calorosamente detestato l'enigmistica avulsa dal contesto: non ci sono toppe che tengano, si può tentare di giustificarla narrativamente quanto si vuole, ma l'enigmistica rimane astratta, se non in rarissimi casi. I Telltale vivono di narrazione, non ne fanno mistero, e la narrazione in un gioco (di qualsiasi genere esso sia) - visto che ne abbiamo parlato parecchio in un altro thread - non può vivere indipendentemente dal game-design. Puzzle Agent e Layton condividono tale problema, o meglio: problema per me. "Come mai queste persone sono ossessionate dall'enigmistica?" Premessa narrativa dipendente dal game-design e non viceversa. Ahia.
Poi magari funziona, ma che tirata di remi in barca!
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Gharlic il lunedì 24 gennaio 2011, 2:28

Ammetto che questa notizia non mi fa soltanto piacere. I motivi li avete detti tutti voi, quindi aggiungo ben poco. C'è da dire che la loro scelta delle licenze, seppur abbastanza ragionata, sta cascando in un campo in cui bisogna essere all'altezza di ciò che si tratta. Se non lo sono, poco male per due giochi, ma non per 7!
Ribadisco le mie preoccupazioni rigardo la gestione delle risorse umane già dette. Se non altro questa nuova avventura li stresserà non poco: della serie o mi spezzo o nessuno mi ammazza più. :D
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Enrico67 il lunedì 24 gennaio 2011, 10:48

Certo Simo hai seminato pioggia....altro che tempesta hai raccolto!!! Ma di tutto questo quello che mi fa piacere è che c'è molta gente che ha a cuore il futuro delle ag e il fatto che ci sia un confronto costruttivo è il migliore risultato che si possa ottenere.Brava Simo!!! =D>
Enrico67
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 625
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 15:43
Località: Venezia

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Simo the best il venerdì 18 febbraio 2011, 14:37

In attesa della news in homepage, intanto vi confermo che The Walking Dead è in lavorazione, parola dei Telltale:
http://www.telltalegames.com/community/blogs/id-763

Stay tuned :)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: 5 nuovi giochi da Telltale?

Messaggioda Cavalieroscuro il venerdì 18 febbraio 2011, 16:00

http://www.shacknews.com/onearticle.x/67561

Pare che la TT stia lavorando anche all'adattamento del fumetto Fables,edito in Italia dalla Planeta DeAgostini
Cavalieroscuro
 

Prossimo

Torna a Adventures In Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti