sto giocando a una total conversion di "the elder scrolls IV: oblivion", il famosissimo action rpg di bethesda del 2007
no fermi
, non sono impazzito a citarla qui
è il lavoro di un italiano che si è fatto tutto da solo (e in più è la sua prima esperienza del genere) e, anche se mantiene qualche componente action in quanto spesso si devono menare mostricciattoli assortiti, per poter proseguire nella trama è continuamente necessario risolvere gli enigmi più vari
alcuni sono relativamente semplici, altri abbastanza ostici (anche se mai proibitivi), comunque su un piano ben diverso dal banale "trova la chiave/apri la porta" dei normali action
ho fatto già fatto un grosso pezzo del gioco e ne ho trovato un paio particolarmente "inediti": uno basato sulla successione di fibonacci e uno in cui è necessario munirsi di carta e penna per memorizzare la posizione di otto avvenenti fanciulle mentre sono sottoposte a un rito esoterico
ma abbondano quelli in cui si devono comprendere sequenze di numeri e lettere (solo qualche volta dell'alfabeto latino), si devono associare oggetti, cercare indizi negli ambienti o nelle pagine di libri ecc.
c'è anche qualche sessione di pixel hunting...vabbè
la parte "action" è, in definitiva, in quantità talmente irrilevante nei confronti di quella "adventure", da poterla considerare come una semplice aggiunta di sotto giochi
il tutto condito da una trama enorme e con la grafica accattivante che solo un gioco "ricco" e in 3d come quello di partenza può fornire, molte locazioni lasciano letteralmente a bocca aperta anche per la loro originalità
attualmente il gioco è in avanzata fase di beta testing e, quando sarà pronto (e se siete d'accordo), ne parlerò nella sezione "non solo avventure grafiche" anche se, a mio parere, potrebbe venir ospitato in una sezione più "canonica"