Login with a social network:

A quale AG state giocando?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Fantasya il domenica 12 luglio 2015, 15:45

Sto giocando ed ho quasi finito Gabriel Knight Remake. E' più semplice di quando mi ricordassi, l'enigma che mi più mi sta dando da pensare è il codice con i tamburi nell'hanfour :-k
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda experience86 il domenica 12 luglio 2015, 15:51

Fantasya ha scritto:Sto giocando ed ho quasi finito Gabriel Knight Remake. E' più semplice di quando mi ricordassi, l'enigma che mi più mi sta dando da pensare è il codice con i tamburi nell'hanfour :-k


Perché è storto.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Fantasya il domenica 12 luglio 2015, 16:06

ho dimenticato di scrivere che non volevo suggerimenti :lol:
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda experience86 il domenica 12 luglio 2015, 18:31

Fantasya ha scritto:ho dimenticato di scrivere che non volevo suggerimenti :lol:


Non era un suggerimento, era una celata imprecazione! :D
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda no.one il domenica 12 luglio 2015, 20:52

sto giocando a una total conversion di "the elder scrolls IV: oblivion", il famosissimo action rpg di bethesda del 2007 :shock:
no fermi [-X , non sono impazzito a citarla qui :D
è il lavoro di un italiano che si è fatto tutto da solo (e in più è la sua prima esperienza del genere) e, anche se mantiene qualche componente action in quanto spesso si devono menare mostricciattoli assortiti, per poter proseguire nella trama è continuamente necessario risolvere gli enigmi più vari
alcuni sono relativamente semplici, altri abbastanza ostici (anche se mai proibitivi), comunque su un piano ben diverso dal banale "trova la chiave/apri la porta" dei normali action
ho fatto già fatto un grosso pezzo del gioco e ne ho trovato un paio particolarmente "inediti": uno basato sulla successione di fibonacci e uno in cui è necessario munirsi di carta e penna per memorizzare la posizione di otto avvenenti fanciulle mentre sono sottoposte a un rito esoterico
ma abbondano quelli in cui si devono comprendere sequenze di numeri e lettere (solo qualche volta dell'alfabeto latino), si devono associare oggetti, cercare indizi negli ambienti o nelle pagine di libri ecc.
c'è anche qualche sessione di pixel hunting...vabbè
la parte "action" è, in definitiva, in quantità talmente irrilevante nei confronti di quella "adventure", da poterla considerare come una semplice aggiunta di sotto giochi
il tutto condito da una trama enorme e con la grafica accattivante che solo un gioco "ricco" e in 3d come quello di partenza può fornire, molte locazioni lasciano letteralmente a bocca aperta anche per la loro originalità
attualmente il gioco è in avanzata fase di beta testing e, quando sarà pronto (e se siete d'accordo), ne parlerò nella sezione "non solo avventure grafiche" anche se, a mio parere, potrebbe venir ospitato in una sezione più "canonica"
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Fantasya il lunedì 13 luglio 2015, 0:07

questa total conversion di "the elder scrolls IV: oblivion" sembra interessante e molto tosta.
Io ho finito Gabriel con 360 punti su 363 :cry: e 47 achievements su 51. Non ho la minimina idea di cosa mi sia sfuggito. :-k
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 13 luglio 2015, 9:33

Io l'ho finito con 362 punti su 363... non ho la più pallida idea di dove andare a pescare quel punto XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Danaroth il venerdì 17 luglio 2015, 9:59

Ho giocato a Choice of Robots; disponibile anche su PC (ma vi consiglio di giocarlo su dispositivi mobili), è un librogame a tema sci-fi, ambientato in un futuro non troppo remoto, nel quale assumete il ruolo di un ingegnere progettista di robot.
Mi ha colpito più di altri del genere (tipo 80 days), specialmente perché è molto adatto a chi critica continuamente l'illusione di scelte Telltale, visto che qui le scelte cambiano la storia molto drasticamente, sfruttando in maniera molto astuta i meccanismi da Princess Maker (cioè le statistiche caratteriali) tipici della visual novel.
La narrazione è molto stringata, quindi le vostre selezioni possono essere ponderate in base ad informazioni immediatamente disponibili e i risultati sono altrettanto stringati; questa scelta di stile è quella che permette appunto di aprire il ventaglio degli snodi narrativi.
Fatevi amici e nemici, privilegiate vita sociale o carriera, costruite il robot che più vi aggrada cedendo o meno alle richieste del mercato e dei superiori e influenzate il destino vostro e del mondo.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda 1Yol il venerdì 24 luglio 2015, 0:20

Shadowgate

inizialmente sembrava noioso ma quando si entra nel castello le cose cambiano, nei filmati alcune frasi sono rimaste in inglese per ora nulla di preoccupante per la comprensione del gioco.
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda 1Yol il lunedì 3 agosto 2015, 0:35

Tex Murphy Pandora Directive

ho il gioco da mesi ma visto che non ho altro al momento di nuovo l'ho iniziato malgrado sia tutto in inglese, devo dire che non va cosi' male, la trama inizia a infittirsi forse dovrò leggere qualche post/articolo su alcune cut scene visto che sono prive di sottotitoli. :-°°
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda avventuriero il mercoledì 5 agosto 2015, 19:50

io sto giocando So Blonde ogni tanto la sera....carino per il momento. =D>
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 12 agosto 2015, 15:06

Io al momento sto giocando a Broken Sword 3 (del quale sto scrivendo la soluzione,
non l'ho dimenticato :lol: ), e a Randal's Monday.
Giudizio provvisorio su quest'ultimo: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda asterix777 il sabato 15 agosto 2015, 0:42

Haggis McMutton ha scritto:Giudizio provvisorio su quest'ultimo: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!

Aspè, sto cercando sul dizionario... :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Darrosquall il sabato 15 agosto 2015, 1:11

Finito Blackwell Deception , quarto episodio della saga di Gilbert. Siamo ad un passo dalla conclusione di quella che considero una delle migliori serie moderne di AG, tra quelle "pixellose" la migliore. :D Rispetto ai precedenti il gioco dura decisamente di più, 5 ore per completarlo, interfaccia migliorata così come il doppiaggio, nonché la qualità della pixel art. E' bello vedere l'evoluzione da capitolo in capitolo.

La storia mi ha preso bene tanto che l'ho finito in un'unica sessione questa sera, solo un pezzo non mi è piaciuto in cui c'è backtracking a manetta, un po' una palla. Gli ambienti mi sono sembrati di meno rispetto al precedente, però la qualità tecnica come detto è più alta. Promosso, anche se non lo considero il capitolo migliore, paradossalmente quello meglio riuscito è senza la protagonista.
Darrosquall
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 11:59

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Darrosquall il sabato 15 agosto 2015, 15:23

Oggi invece ho iniziato e finito The Shivah, sempre di Dave Gilbert, una sorta di spin off di Blackwell visti i richiami anche molto simpatici. Il protagonista è un rabbino di New York, Russel Stone, un po' in crisi coi suoi sermoni e con la sua comunità. Improvvisamente arriva una notizia che lo sconvolge, dalla polizia. Una persona che egli aveva cacciato 8 anni prima dalla sinagoga è morto, lasciandogli in eredità più di 10 mila dollari. La cosa è molto strana visto che i due si odiano per via di fatti sconosciuti all'inizio del gioco, cosa che lo porta ad indagare.

La durata è molto breve, in un'ora e mezza si completa, come avventura grafica in se è molto semplice e anche ripetitiva, non è granché, un lavoro poco rifinito. Quello che colpisce è sicuramente il protagonista e la comunità che viene toccata, che è quella ebraica, credo sia quasi una novità nel mondo dei videogiochi.

Ci sono diversi finali, l'ho ripetuto più volte per avere quello migliore, questa parte mi è piaciuta.

Non è indispensabile, ma costa solo 5 euro, e Gilbert scrive sempre bene. Direi promosso.
Darrosquall
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 11:59

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda locutus il mercoledì 2 settembre 2015, 16:23

Ho cominciato ieri sera Absent, un' AG free-to-play che ho trovato su Steam.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda gaguykaos il venerdì 4 settembre 2015, 14:45

Sto giocando a fasi alterne al secondo libro di Dreamfall Chapters e a The Book of unwritten tales 2.
Sono tornata alle AG classiche dopo aver giocato a L.A. Noire che ,comunque è prevalentemente investigativa, e a Deadly Premonition.
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda experience86 il venerdì 4 settembre 2015, 15:34

gaguykaos ha scritto:Sto giocando a fasi alterne al secondo libro di Dreamfall Chapters e a The Book of unwritten tales 2.
Sono tornata alle AG classiche dopo aver giocato a L.A. Noire che ,comunque è prevalentemente investigativa, e a Deadly Premonition.


Molto bello, L.A. Noire, un'avventura grafica mascherata da sandbox. Ho trovato solo un pò ripetitive le meccaniche investigative!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Gianan il sabato 5 settembre 2015, 2:17

In effetti è un po' pesante, è difficile fare più di un caso per volta... ma davvero un grandissimo gioco, spero sempre in un sequel spirituale =P~
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: A quale AG state giocando?

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 7 settembre 2015, 12:29

Giocato e finito il primo episodio di King's Quest. Confermo le aspettative positive. Siamo davanti ad un'avventura in piena regola con qualche piccolissimo inserto action e pochi quick time event. Basti pensare che in alcuni momenti mi sono ritrovato a usare tutti gli oggetti dell'inventario con tutto! :D

Siamo più dalle parti di un Grim Fandango oppure dei primissimi Tell Tale.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti