Login with a social network:

Tutti al bar SCUMM

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Messaggioda Simo the best il domenica 26 marzo 2006, 15:19

I primi 2 monkey sono dei capolavori assoluti, gli altri 2 purtroppo se pur discreti non sono più stati all'altezza e la Lucas ha nel frattempo finito la sua vena avventurofila ed ha perso tutti i pezzi da novanta che hanno fatto la storia delle avventure grafiche (Ron Gilbert per tutti e fra i tanti).
Vabbè, cmq ci stiamo rifacendo lo stesso :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda Mnmric il domenica 26 marzo 2006, 15:54

quoto simo (anche se hai detto delle cose palesemente ovvie :lol: )
Purtroppo dopo i primi 2 capitoli c'è stato un pò un declino.. :(
Mnmric
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 13 luglio 2004, 23:15

Messaggioda Simo the best il domenica 26 marzo 2006, 15:56

Lo so che ho detto delle ovvietà, ma così è: la storia della Lucas la conosciamo tutti purtroppo (come del fatto che non fanno più avventure perchè ritenute non lucrative).
Ciao :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda AG_dipendente il domenica 26 marzo 2006, 16:08

Prima ero un vero cultore della Lucas,ora non la ho nemmeno +in considerazione,pero' devo dire che le loro avventure hanno sempre avuto quel qualcosa in +!Certo Monkey 1 e 2 sono due capolavori,ma anche il terzo è molto bello,a me è piaciuto tantissimo!!!
Nel 4 ci sono degli enigmi che sono belli,ma di per se la storia non tiene il passo con i precedenti sia per il peso dell'eredità,sia perchè è proprio stupida!Del finale non ne parliamo dato che abbiamo mangiato da poco!
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Messaggioda Guybrush Sheepwood il domenica 26 marzo 2006, 17:24

mi pare di aver espresso precedentemente da qualche altra parte la mia opinione: i monkey sono lo zenith delle AG, il secondo capitolo sopra tutte. si sono daccordo con Simo che ci stiamo rifacendo, ma quelli erano altri tempi,TEMPI D'ORO. adesso siamo in un periodo di stallo,magari subito dopo la tempesta,un periodo che a sprazzi ci offre qualche buon titolo ma anche titoli insignificanti...ma ritornerà la LUCE :D :wink:
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Messaggioda AG_dipendente il domenica 26 marzo 2006, 23:35

Guybrush Sheepwood ha scritto: adesso siamo in un periodo di stallo

No dai..non direi...ci sono molte uscite,una al mese,altro che stallo!Certo non son tutti pezzi da 90 ma cmq il mercato si muove,è VIVO!
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Messaggioda Guybrush Sheepwood il domenica 26 marzo 2006, 23:46

si sicuramente il mercato è vivo.io spero solo che la parabola sia ascendente nuovamente e si possa dire con fermezza che il mercato delle AG è competitivo.ci sono le belle avventure x carità,ma ancora nessuna mi ha dato le stesse soddisfazioni come quelle "old school"... cmq vedremo questo Paradise (dipende se lo prenderò subito o aspetterò che il prezzo di mercato scenda) :wink:
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

uguali

Messaggioda panko il lunedì 27 marzo 2006, 8:01

eniac ha scritto:Effettivamente la "vecchia scuola" è la migliore, però bisogna ammettere che essendo stati i primi avevano molta più libertà, le AG di ora devono sempre avere qualcosa di nuovo, proporre nuovi indovinelli, nuove modalità di gioco, ecc...

Diciamo che le AG al contrario di molte altre categorie hanno (purtroppo) una fine ... in quanti giochi si ripresenta lo stesso identico indovinello della porta chiusa dall' interno e voi che con un pezzo di carta sotto la porta dovete raccogliere la chiave fatta cadere in precedenza ?!?! ... ormai gli enigmi più belli sono gia stati usati, mi ricordo che la mia prima AG (Monkey island 3) è durata 1 mese, still life l' ho finito in 2 giorni!

... Sono stati fatti molti tentativi per trovare qualcosa di originale: Metterci un po d' azione come in broken sword 3, simulare la realtà come in CSI, risolvere un giallo come in scherlock holmes, ma la pappa è sempre la stessa.

Per questo apprezzo syberia non è un gioco difficile, ma non so come, è riuscito a fare qualcosa di nuovo senza senza alterare la struttura di un AG.

Concludendo (minchia quanto ho scritto :shock: ) o qui qualcuno si inventa qualcosa di nuovo che cambia radicalmente le AG o sarà sempre la stessa pappa!


ciauz, ma scusate, la stessa cosa vale per gli altri generi di giochi, ormai gli FPS sono sempre gli stessi, le uniche innovazioni riguardano i miglioramenti grafici ecc..ecc... i giochi sportivi idem.... gli strategici uguale, ormai dobbiamo renderci conto che l'unica cosa che fa la differenza in un gioco è l'atmosfera, l'immersività, la storia, lo stile come viene creato dall'artista (vedi SOKAL), ormai non possiamo più fare affidamento su enigmi originali (che poi cmq li puoi trovare), come la stessa cosa vale sugli altri giochi, e adesso provate a pensare perchè SYBERIA è al TOP, LONGEST JOURNEY e BLACK MIRROR?
ciao dal PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Messaggioda V-Raptor il lunedì 27 marzo 2006, 13:36

Ciao a tutti.

Riguardo agli enigmi, io ho trovato davvero particolare,
in Viaggio al Centro della luna,
il fatto di comporre piante e frutti, dopo un po' magari diventa ripetitivo
ma l'ho trovato originale...
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Messaggioda AG_dipendente il lunedì 27 marzo 2006, 14:32

Sono d'accordo col panko,a parte gli enigmi,ma è la storia che fa andare avanti le Ag.
Io non sono un cultore di Syberia,ma devo dire che almeno li' non dovevamo per l'ennesima volta salvare il mondo,e la storia di Kate Walker coinvolge abbastanza il giocatore,ancora di +,a mio giudizio, questo avviene in The longest Journey,da tutti (o quasi) considerato un capolavoro,proprio per la storia ricca di colpi di scena(anche se li dovevamo salvare il mondo per l'ennesima volta il mondo,che cavolo mi son rotto,ma che lo salvasse qualcun'altro,chiamate sempre a me? :P )
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Messaggioda V-Raptor il lunedì 27 marzo 2006, 17:07

Non vorrete dire che ci sono enigmi uguali in più giochi!?! :shock:

Ma secondo voi qunte scacchiere può aver visto un giocatore medio di AG??

E bilance con palline(o simili) da effettuare in 2 pesate?

o barili da riempire e svuotare....
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Messaggioda Guybrush Sheepwood il lunedì 27 marzo 2006, 17:09

Credo che l'intelligenza e la cratività umana nn possano fermarsi qui,x questo nn sono daccordo con l'osservazione sugli enigmi. :?
E' chiaro che ci siamo abituati a vedere le AG in base all'atmosfera,e sono daccordo,visto che anche "...e nn ne rimase nessuno" che, a mio parere nn è nulla di che come gioco,aveva una bella atmosfera, da "giallo".
Nonostante ciò ritengo che l'atmosfera nn sia tutto in un gioco.
un monkey o un broken sword solo atmosfera,nn sarebbero stati quello che oggi sono,ossia dei capolavori. :wink:
x un'AG e soprattutto una AG demenziale,dovrebbe essere di importanza vitale la creazione di enigmi che invoglino il videogiocatore a continuare il gioco senza sosta o addirittura (come capita a me) a rigiocarlo. quindi sarà anche un opinione "forte" ma credo che nn si può giustificare l'uscita di alcune AG insignificanti solo x' ormai gli enigmi sono già stati proposti tutti. chi siamo noi x dirlo? :shock: se fosse davvero così,allora nn giocherei + a nessuna AG,tanto il succo è sempre quello.
siamo daccordo che alcune tipologie di giochi nn possono far altro che incrementare la grafica: quanto conta la storia in uno sparatutto? e nei giochi di sport ? hanno x caso una storia? no,sono solo giochi (ai quali cmq gioco) che io giudico "distensivi",ossia ai quali si gioca in maniera disimpegnata.
ma le AG sono un caso a parte. sono (come gli Rpg) una tipologia di giochi + impegnata.sono fatti x persone che vogliono qualcosa di + del giochino in se stesso: hanno una storia che si svolge mano a mano che si entra a contatto con il personaggio (x questo vengono ricordati,tra i + celebri Guybrush Threepwood o George Stobbart. :) )
insomma (scusate la digressione un pò troppo lunga) x me le Avventure Grafiche,sono come un libro in cui si muovono e interagiscono dei personaggi che portano avanti una storia.
adesso credo sia arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e sfornare dei giochi validi (seppure in questo periodo sono usciti o stanno x uscire). x un grande ritorno dilagante di questo genere (che purtroppo è stato x troppo tempo sottovalutato) :wink:


A presto 8)
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

dreamfall

Messaggioda panko il lunedì 27 marzo 2006, 17:44

eniac ha scritto:
:!: ... avevo letto che avevano fatto il seguito di the loungest journey ma io non lo trovo da nessuna parte! qualcuno sa darmi notizie non so nemmeno come si chiami!


si chiama DREAMFALL, è in uscita a maggio, trovi tutto nelle schede del sito ok? ci sono immagini, trailer ecc..ecc..
ciao dal PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Messaggioda Lestat il lunedì 27 marzo 2006, 21:15

Io vivo le AG soprattutto come storie, quindi le amo in particolare per la trama e l'atmosfera (ad esempio mi è piaciuto tantissimo Discworld noire soprattutto perché ironizza sulle confessioni religiose ed io all'epoca mi trovavo a lavorare come una schiava, con uno stipendio da fame per un'istituzione ecclesiastica...).
Capisco, però, quelle persone a cui piacciono gli enigmi e vorrebbero aver la possibilità di trovarne sempre di nuovi! Certo dev'essere difficile, per gli ideatori, escogitarne di originali (io manco riesco a risolverli, figuriamoci se riuscirei ad inventarmeli!), ma, come si scrivono ancora romanzi gialli con trame inedite, nonostante qualcuno abbia suonato un requiem per il genere (F. DÜRRENMATT, "La promessa"), non vedo perché
non si possano architettare enigmi altrettanto inediti! Per carità, non dico che sia possibile concepirne a profusione come poteva accadere agli esordi del genere, ma la situazione di "reciclaggio" che avete descritto sembra un po' desolante (io non ci faccio molto caso perché giocando da poco mi sembra tutto nuovo, tranne l'enigma della chiave nella toppa che era vecchio già prima dell'avvento del computer!).
Baci Lesy
Mi trovate anche qui! , ma dovete cercarmi bene!
Lestat
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 0:45
Località: Pisa

Messaggioda asterix777 il martedì 28 marzo 2006, 3:22

Concordo anch'io sulla difficoltà di creare enigmi completamente originali, visto che l'epoca d'oro della AG è trascorsa ed è stato fatto molto - e non dico tutto altrimenti non avrei più ragione di essere iscritto a questo forum!
Ma sono ottimista, in considerazione del fatto che la creatività dell'uomo cambia anche a seconda delle epoche, dei modi di fare, di dire, delle abitudini,che possono indurre ad usare nuovi elementi prima impensabili perchè non accettabili in quella determinata epoca.
Ad esempio, più di una volta la soluzione di qualche enigma in Syberia è in uno strumento oggi usatissimo ma prima inesistente ed io mi ci sono bloccato sopra!! Il cellulare ovviamente.
Ma vale lo stesso per il cinema. Se salviamo qualche nuova "pensata" tipo Matrix o magari "Il Sesto Senso" i riciclaggi sono all'ordine del giorno.
Ma allora niente più cinema? O niente più avventure?
Sempre avanti, invece.... :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11901
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda Azrael il martedì 28 marzo 2006, 10:56

Peccato alla fine sia un action-adventure, vedremo quando uscirà...
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Guybrush Sheepwood il martedì 28 marzo 2006, 13:51

il titolo che x me è importantissimo che esca è "A Vampyre Story". Se tutto andrà bene,sarà un ritorno ai "vecchi tempi" :)
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Messaggioda AdvenTuri il martedì 28 marzo 2006, 16:57

Voto anche io,ovviamente,per la forza della storia e la sua atmosfera :) ..anzi :? ..delle volte, gli enigmi ,sono delle vere rotture di palline che ti fanno solo rallentare la tua voglia di vedere cosa c'e' piu' avanti... :twisted:
Bandanasplit: Amministratore del sito http://www.jointheadventures.com
AdvenTuri
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 5245
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 18:49
Località: CaTania

Messaggioda asterix777 il martedì 28 marzo 2006, 17:34

Guybrush Sheepwood ha scritto:il titolo che x me è importantissimo che esca è "A Vampyre Story". Se tutto andrà bene,sarà un ritorno ai "vecchi tempi" :)


Speriamo almeno che trovi un publisher: pare non se ne "freghi" nessuno di questo - invece, credo - avvincente gioco. E meno male che proviene da gente ex Lucas, che qualcosa di AG ha pur 'masticato'!
:roll:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11901
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda asterix777 il lunedì 3 aprile 2006, 17:35

Bè in effetti coinvolgeva TUTTO il pianeta!
Ma meno male che c'erano Bernard e soci che..... il resto è storia.... :lol:
(Day of the Tentacle..... tra le mie 5 preferite..... 6 giorni di FUOCO, che ricordi.... :roll: )
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11901
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron