Login with a social network:

l'AG che hai appena completato!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Aloof il giovedì 12 gennaio 2017, 17:15

Grazie ancora experience, ti farò sapere ;)
"La ragione non mi doma, la passione lacera il grigiore della mediocrità".
Aloof
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:53

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 12 gennaio 2017, 18:56

Aloof ha scritto:Grazie dei consigli experience86! Per ora sarei intenzionato a Deponia, sebbene The Night of the Rabbit abbia uno stile che, a giudicare dalle immagini, mi prende stra bene. In quest'ultimo però, ho letto che ci sono veramente tanti, troppi enigmi assurdi, ma non so se intendono nello stile di The whispered world. Perlomeno in TNOTR, mi pare di aver letto che non ci siano quelli in cui usare macchinari o ricomporre qualcosa (che io personalmente sopporto veramente poco).



Se ti è piaciuto il primo The Whispered World allora penso che tu possa trovare molto interessante The Night of the Rabbit. La saga di Deponia è molto bella ma più sul comico/demenziale. Per quanto riguarda gli enigmi per me sono più o meno equivalenti, non saprei dirti se uno è più facile dell'altro.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Aloof il giovedì 12 gennaio 2017, 22:04

Grazie Neo Geo, vi farò sapere, fatto sta che la Daedelic mi pare ci sappia fare.
"La ragione non mi doma, la passione lacera il grigiore della mediocrità".
Aloof
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:53

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Gianan il venerdì 13 gennaio 2017, 3:54

Vai decisamente sul sicuro, escludi solo 1954 alcatraz e A new beginnning (concordo con Haggis, ingenuo e superficiale)

Per Deponia ti conviene la versione trilogia completa, così hai anche qualche extra :wink:
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda experience86 il venerdì 13 gennaio 2017, 12:08

Io non sono così lapidario nei confronti di A New Beginning, il tema trattato è comunque originale e il gioco di per sè non è pessimo. Impallidisce di fronte agli altri titoli Daedalic (tranne Alcatraz che è davvero bruttino), ma a livello di enigmi, presentazione visiva e character design è buono. Secondo me, poi, la sceneggiatura è su buoni livelli fino a un certo punto, si guasta sul finale ma nemmeno in modo tale da gridare allo scandalo.

Tra l'altro ormai è un gioco di qualche anno fa e si trova molto spesso in bundle o scontato enormemente. Insomma, io una chance gliela darei.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Tonino il venerdì 13 gennaio 2017, 13:25

Finito Day Of The Tentacle remastered su Ps4

l'originale l'avevo finito anni fa, amato per l'atmosfera, odiato per gli enigmi. Infatti ero riuscito a finirlo quasi solo con la soluzione sottomano. Ecco perchè non ricordavo assolutamente nulla.

All'inizio, senza contare quel poco che ricordavo, ho preso il ritmo giusto e riuscivo ad andare avanti senza intoppi, usando molto la logica. Ma da metà gioco si è ripresentato nuovamente il problema di un tempo, a causa dell'immensità dei posti visitabili contemporaneamente con tre personaggi diversi, ai molti oggetti nell'inventario scambiabili tra i vari personaggi, e agli enigmi che non sarei mai arrivato alla soluzione da solo.. Quindi, seppur in modo limitato, anche questa volta ho usato la guida..

A parte questo, che ormai influisce molto sul gusto del gioco, l'atmosfera è fantastica, e il lavoro di remastered è fatto molto bene! Un po scomodo l'uso del joystick, ma ci si abitua poco dopo
Tonino
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 12:35

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 13 gennaio 2017, 13:38

experience86 ha scritto:Io non sono così lapidario nei confronti di A New Beginning, il tema trattato è comunque originale e il gioco di per sè non è pessimo. Impallidisce di fronte agli altri titoli Daedalic (tranne Alcatraz che è davvero bruttino), ma a livello di enigmi, presentazione visiva e character design è buono. Secondo me, poi, la sceneggiatura è su buoni livelli fino a un certo punto, si guasta sul finale ma nemmeno in modo tale da gridare allo scandalo.

Tra l'altro ormai è un gioco di qualche anno fa e si trova molto spesso in bundle o scontato enormemente. Insomma, io una chance gliela darei.


Sugli enigmi e la presentazione visiva sono d'accordo con te, ma a mio parere ad un certo punto i personaggi e la storia diventano un po' troppo stereotipati e "ingenui"; per così dire, le tonalità di grigio presenti per una parte del gioco scompaiono e diventano solo bianco o nero. E questa è un'impressione che ho avuto mentre giocavo, non a cose fatte, il che secondo i miei gusti è anche peggio e ho faticato a trovare la voglia di finirlo.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda luise il venerdì 13 gennaio 2017, 17:58

Completata la serie The dream Machine fino il 5 capitolo ,attendo l'ultimo capitolo di questa bella ag che ho trovato in offerta .Ottima AG in particolare il 5 capitolo davvero lungo e complesso Devo dire che la sola lingua inglese non mi ha facilitato le cose .Alcuni passaggi poco intuitivi ,in paricolare il prisma rettangolare che devo ingrandire per poterlo utilizzare ,passando con il cursore sulla piattaforma non mi segnalava la zona attiva e non vedevo il microscopico buchino per inserire il prisma etc etc Complimenti a Manny ,sei un genio :wink:.Il gioco ha dei grandissimi pregi che ne oscurano in parte i "difetti" :trama spettacolare e originale che migliora dal terzo capitolo in poi .Enigmi molto originali ,bella musica e ottima atmosfera thriller .Incredibile scenario fatto con l'argilla (credo )solo per la pazienza meritano un applauso =D>
Tra i difetti ,l'assenza dell'italiano scelta molto discutibile
l'assenza del parlato, c'è solo la musica ,musica ben fatta ma non si può regolare il volume o troppo alto o niente ,dialoghi a volte estenuanti ,bande nere fastidiose ,e alcuni enigmi/ parti del gioco non così intuitive ,a capitoli .
Spero , dopo l'uscita dell'ultimo capitolo che i Cockroach aggiungano i sottotitoli in italiano ,su Steam ho letto alcune discussioni e sembra esserci questa possibilità .
Attendo la recensione di AP-
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda manny il venerdì 13 gennaio 2017, 19:23

ti ringrazio anche qui luise. sei troppo buona :D. non posso che concordare con te sui difetti del gioco, i dialoghi sono veramente lunghi e in un inglese non semplice. aggiungo anche che il vissuto, la personalità e soprattutto il percorso di maturazione del protagonista potevano essere tratteggiati con maggiore cura e profondità. il volume della musica io lo regolavo tranquillamente con la tastiera, ma a oggi, nonostante gli aggiornamenti mensili, permane il difetto che ogni tanto il gioco si blocca all'avvio del menù. tuttavia c'è sempre da considerare che il team cockroach è composto da sole due persone e che l'animazione in stop motion e la costruzione manuale delle ambientazioni richiedono tempo e lavoro davvero enormi. credo sarà possibile fare una recensione solo dopo il sesto capitolo. per superare la bellezza e la difficoltà del quinto dovranno davvero superarsi.
Ultima modifica di manny il venerdì 13 gennaio 2017, 19:32, modificato 1 volta in totale.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Aloof il sabato 14 gennaio 2017, 1:11

In attesa di una nuova avventura Daedelic (credo The Night of the Rabbit) mi son divorato in pochi giorni Life is Strange. Strepitoso, non mi sono, credo, mai emozionato così tanto in un videogioco. E la colonna sonora, poi, che bella, ho scoperto molti brani e artisti validissimi.
Ho lasciato un commento più approfondito sulla scheda del gioco.
"La ragione non mi doma, la passione lacera il grigiore della mediocrità".
Aloof
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:53

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Gianan il sabato 14 gennaio 2017, 2:50

Haggis McMutton ha scritto:
experience86 ha scritto:Io non sono così lapidario nei confronti di A New Beginning, il tema trattato è comunque originale e il gioco di per sè non è pessimo. Impallidisce di fronte agli altri titoli Daedalic (tranne Alcatraz che è davvero bruttino), ma a livello di enigmi, presentazione visiva e character design è buono. Secondo me, poi, la sceneggiatura è su buoni livelli fino a un certo punto, si guasta sul finale ma nemmeno in modo tale da gridare allo scandalo.

Tra l'altro ormai è un gioco di qualche anno fa e si trova molto spesso in bundle o scontato enormemente. Insomma, io una chance gliela darei.


Sugli enigmi e la presentazione visiva sono d'accordo con te, ma a mio parere ad un certo punto i personaggi e la storia diventano un po' troppo stereotipati e "ingenui"; per così dire, le tonalità di grigio presenti per una parte del gioco scompaiono e diventano solo bianco o nero. E questa è un'impressione che ho avuto mentre giocavo, non a cose fatte, il che secondo i miei gusti è anche peggio e ho faticato a trovare la voglia di finirlo.


Esatto, il tema è originale ma trattato in un modo così banale e semplicistico perde qualsiasi interesse.

Ah vero, The whispered world, Chains of satinav, 1954 alcatraz e A new beginning li scontano spesso a 1€... o tutti in un bundle.
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Aloof il domenica 15 gennaio 2017, 16:29

Ho optato alla fine per The Night of The Rabbit, mi ispirava davvero tanto, vi farò sapere quando lo finirò, per ora mi pare parecchio complicato e credo mi impegnerà abbastanza.
"La ragione non mi doma, la passione lacera il grigiore della mediocrità".
Aloof
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:53

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 16 gennaio 2017, 0:31

Finito The Guest, avventura in soggettiva che, a dispetto del sottotitolo che recita "A first person exploration game" si focalizza molto sugli enigmi piuttosto che sull'esplorazione. È interamente ambientato dentro una camera d'albergo nel quale bisogna osservare tutto e raccogliere ogni piccolo indizio per risolvere una sequenza di rompicapo sempre più complessa. Non male, bella atmosfera cupa e opprimente, ha forse il difetto di essere un po' troppo breve e di non proporre nulla di realmente nuovo per quello che è il genere, però si lascia giocare bene per chi è appassionato di queste cose. Ah tutti i testi e sottotitoli sono tradotti in Italiano se siete interessati! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda ottoDVD il mercoledì 18 gennaio 2017, 13:07

Ho finito Sherlock Holmes Devil's Daughter, il gioco mi è piaciuto tutto sommato, ma avrei preferito avere meno parti pilotate con QTE o "action" e più zone da esplorare ed investigare, tra l'altro gli ultimi due crimini sono brevissimi e facili da portare a termine, sembra quasi che verso la fine abbiano finito il tempo e si siano messi a correre per completarlo.
Rimane un titolo gradevole e pagarlo 12€ sicuramente è stato meglio che prenderlo a prezzo pieno, ha i suoi pregi e le storie sono interessanti prese singolarmente, ma ha alcuni plot hole se si guarda da un piano completo... insomma un titolo discreto/buono che è carino da giocare, ma non lo consiglierei particolarmente.

Inviato dal mio HUAWEI P9
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Aloof il mercoledì 18 gennaio 2017, 16:04

Appena finito The Night of the Rabbit. Nel complesso mi è piaciuto anche se posso constatare con certezza che molti difetti letti nelle varie recensioni son più che validi. La storia è piacevole, i personaggi e le ambientazioni fatti veramente bene, e gli enigmi in generale mi sono piaciuti. Tuttavia, alcune volte ho dovuto per forza guardare la soluzione perché c'è davvero poca chiarezza su quali siano le mosse da fare, sei lasciato un po' da solo, e sono molti gli oggetti inutili nell'inventario che ti porti appresso per tutta l'avventura. Unito ai molteplici personaggi e a tanti luoghi, il gioco mi è risultato abbastanza complicato delle volte. Peccato, perché se fosse stato meno cervellotico sarebbe stato più godibile.

Inoltre, la parte finale mi è sembrata un po' noiosa e ho odiato la presenza della gufa Ursula nell'inventario. Che senso aveva, faceva solo partire una inutile frase di Jerry e dava problemi nel trovare gli oggetti. Forse trova giustificazione nel cercare di dare problemi al giocatore nel combinare gli oggetti, facendogli perdere il filo. Mah, inutile complicazione, evitabilissima.

Insomma, discreto gioco che per me però soffre di troppi problemi che lo rendono a tratti noioso e frustrante: quanto sono logorroici poi i personaggi, con continue pause tra le linee di dialogo? Specialmente Topodichiesa.

Comunque dai, son contento di averlo provato, grazie a chi l'aveva consigliato ;)
"La ragione non mi doma, la passione lacera il grigiore della mediocrità".
Aloof
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:53

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Fantasya il giovedì 2 febbraio 2017, 1:01

Finito Cayne, bellissimo gioco free, finale criptico e ovviamente è corto, ma per essere un gioco gratuito ci sta. E' molto coinvolgente dall'inizio alla fine. Consigliato :)
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 2 febbraio 2017, 12:09

Fantasya ha scritto:Finito Cayne, bellissimo gioco free, finale criptico e ovviamente è corto, ma per essere un gioco gratuito ci sta. E' molto coinvolgente dall'inizio alla fine. Consigliato :)


Confermo. Il finale è un po' criptico perché si riconnette con Stasis. :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Fantasya il sabato 4 febbraio 2017, 18:42

aah quindi giocando a Stasis si capisce tutto? bene. :D
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Neo-Geo il domenica 5 febbraio 2017, 13:02

Fantasya ha scritto:aah quindi giocando a Stasis si capisce tutto? bene. :D


Anche a prescindere da questo, se ti è piaciuto Cayne dovresti apprezzare anche Stasis! Sono praticamente uguali solo che Stasis è più lungo e magari la trama perde un po' di mordente in alcuni punti, ma se ti piace l'atmosfera è da provare! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Tonino il mercoledì 7 giugno 2017, 14:57

Finito proprio adesso "Silence - The whispered world 2" su PS4

Molto indeciso mi sono lanciato sull'acquisto qualche giorno fa, grazie a dei sconti sullo store playstation. Direi molto carino. La storia sopratutto l'ho trovata molto bella e non troppo complessa. Ha inciso molto il finale sul mio pensiero a riguardo, che è riuscito a mettere qualcosa in piu su tutta la linea della storia. Bello rivedere qualche personaggio del primo whispered world ,e tutti i riferimenti, essendo ovviamente un seguito. Però rimane molto piu basic sotto ogni singolo aspetto (tranne la grafica). Senza contare che il protagonista molto spesso, da me, si è fatto odiare (per fortuna c'è la sorella che ha migliorato la situazione), rispetto invece al primo whispered che provavo tenerezza e mi ero affezionato per bene.
Visto come seguito del primo lo trovo un po deludente. Visto come gioco a se, invece lo trovo molto carino. Ma non mi sento di aver concluso un avventura grafica, ma piu un piccolo gioco ben fatto, di enigmi ambientali con storia. Seppur molto diverso lo paragono quasi piu ad un Axel e Pixel come sensazione e stile, piu che al primo the whispered world. Molto carino! ma mi aspettavo di piu dopo l'hype che avevano creato quando giravano trailer ecc...
Tonino
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 12:35

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

cron