Login with a social network:

l'AG che hai appena completato!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda ottoDVD il sabato 16 maggio 2015, 10:20

Non avevano detto che prima di Broken Sword avevano un altro progetto?

Comunque io la saga di black mirror non l'ho mai iniziata, nonostante abbia comprato il secondo tanto tempo fa, l'ho sempre rimandato per poter prima fare il primo.
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 16 maggio 2015, 11:52

Adesso puoi: è su Zodiac, Steam e GOG ;)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda experience86 il sabato 16 maggio 2015, 13:52

ottoDVD ha scritto:Non avevano detto che prima di Broken Sword avevano un altro progetto?


Sì, certo. E da qualche foto postata di recente dal buon vecchio Warriner credo proprio che la fase di progettazione sia cominciata!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Matthia il mercoledì 27 maggio 2015, 12:14

Finito Broken Age, il My2Cents sulla scheda commenti da Matthia:
https://www.adventuresplanet.it/scheda_c ... game=DFAdv
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Matthia il lunedì 15 giugno 2015, 17:39

Agatha Christie - E non ne rimase nessuno - My2Cents

Ho sempre adorato le atmosfere da 'whodonuit', soprattutto quelle con ambientazioni d'epoca, come appunto quelle dei racconti di Agatha Christie.
Rimango legato dall'infanzia a due famosi film comici quali 'Invito a Cena con Delitto' e 'Luna di Miele Stregata', ed anche nei videogiochi,
come il poco conosciuto adventure The Detective (favoloso) su Commodore64. Ed è per questo che ho sempre seguito con interesse (senza mai
approfondire) altri giochi di questo genere, come e soprattutto l'opera Laura Bow 1: Colonel's Bequest di Roberta Williams per SIERRA, ma non
disdegnando anche altri che magari hanno avuto critiche più o meno buone. Uno di questi è proprio l'adventure della famosa scrittrice, che si
basa su una versione modificata del famoso romanzo di '10 Piccoli Indiani'. Sebbene poco conosciuto, nelle sue review ha ricevuto voti
lusinghieri, senza ovviamente mai sfiorare le eccellenze.

Nonostante ciò, ho trovato il gioco per nulla meritevole. Sebbene, non sia la persona che punta subito il dito verso produzioni sulla carta
sufficienti, ed anzi trovo spesso divertimento in questi 'giocacci' per pochi, questo non è neanche il caso di A.C. - E.N.N.R.N...

Dalla sua veste grafica abbastanza piatta dei personaggi partecipanti (sebbene le schermate statiche sono da pieno 2005 anno di realizzazione),
all'interfaccia orrenda (dal modo di combinare e visualizzare gli oggetti dell'inventario), ai numerosi bug sul non visualizzare punti
d'interazione (in alcune recensioni si parla addirittura non di bug ma possibili scelte di design... follia), al dover risentire le stesse
frasi (anche lunghe) del personaggio ad ogni interazione senza poter skippare... ma questi rappresentano la base generica di prodotti solitamente
mediocri-sufficienti dove spesso dietro questo 'vestito' blando si celano piccoli gioiellini di storie e design... macché...

Il gioco ha una struttura assurda: in pratica si possono finire la maggior parte dei capitoli (se mi ricordo sono 9 o 10) semplicemente parlando solo
con i personaggi della vicenda, e dopo aver passato tutti al setaccio, si catapulta verso il nuovo capitolo... in pratica dopo aver visto tutta la villa
e posti adiacenti dell'isola ed aver rattaccato tutti gli oggetti disponibili nel mondo di gioco (già nel primo capitolo), ed aver visualizzato quei pochi
punti dover poter agire con gli oggetti... puoi avanzare la trama semplicemente andando nelle stanze dei personaggi e parlando con loro.

Scalavo capitoli dopo capitoli pensando quando avrei iniziato ad usare quegli oggetti raccolti in quantità copiosa e disomogenea ad inizio gioco.
Poi mi blocco ed a parte qualche spunto di interattività ambientale, capisco da una semplice frase di un personaggio quale via intraprendere (quella di provare
a lasciare l'isola). E qui inizia una fase solo interattiva fra tutti gli oggetti raccolti cercando di combinarli fra loro, dalla poco intuitività degli stessi,
ad addirittura il modo scellerato di poterli combinare (posso capire far rispondere al protagonista cosa fare quando combacio due oggetti, ma come faccio a
combinare direttamente ben 4 oggetti diversi fra loro per avere il risultato senza alcun indizio?).

Poi la maggior parte delle manipolazioni di tanti oggetti servirà solo per avere qualche frase in più dai personaggi, e parecchi rimarranno in mano senza capire
il perché di questi (ed alcuni recensori facevano richieste ai lettori su come usarli)... sebbene possa essere visto come normali alternative, o side-quest, o
una parvenza di struttura più open data all'adventure... invece porta confusione nella gestione di quello che serve fare per proseguire il gioco, e rende quasi
insignificante il proseguire non per astuzia del giocatore quanto per inerzia nei dialoghi. Adventure adatto sia per i casual, sia per chi è hardcore? Può darsi,
ma l'esecuzione non è buona, ed anzi la sua natura per puristi appare quasi nascosta nelle sue possibilità opzionali.

Nel gioco non c'è nessuna bella idea su come fermare o provare a fermare (a parte una) le esecuzioni di ogni 'piccolo marinaio (qui chiamati invece degli indiani
del romanzo), non c'è modo di approfondire la trama attraverso i personaggi. Si, a parte qualche sequenza non interattiva, ed il solito paio di domande ai personaggi
nei vari capitoli dopo ogni assassinio nulla più dicono. Poi molto spesso i personaggi sembrano comportarsi in maniera più fredda e poco umana dopo che accadono certi
eventi, rendendo ancor di più distaccata l'immersione nel gioco.

Alcune qualità il gioco ce l'ha: i personaggi nonostante manichini e freddi in alcune circostanze, appaiono ben distinti e con propria personalità, nonostante i non molti
dialoghi. La trama è bella perché ovviamente si basa su un qualcosa di ben fatto come il racconto di Agatha Christie, e quindi comprende anche i suoi colpi di scena.
Il voice acting italiano è insolitamente molto buono (e questo fa salire il grado d'immersione), le musiche sono 3 o 4 ma ben ispirate (nella recensione di AdventurePlanet
ho letto del contrario, boh, vabbé opinioni diverse...), l'atmosfera in sè è buona (temporali, grammofoni, effetti sonori, grafica in sè)... però il fatto stesso di
procedere così velocemente ai capitoli sembra quasi di seguire il film in FastForward e quindi non senti l'atmosfera dello stesso... qualcuno potrebbe dire 'e perché
non ti sei dilungato potendo gestire i numerosi oggetti raccolti e vedere in che modo utilizzarli?', eh ok ma per come viene gestito fa in modo che per il buon primo
60/70% dell'avventura non riesci a capire il modo in cui bisogna giocherellare con le opzioni offerte dal gioco.

L'idea forse era buona, ma il modo di (non)aiutare il giocatore, di gestire il tutto, il far venire il latte alle ginocchia per schemi/interazioni/GUI diventa rende
il tutto mediocre, quanto invece una struttura più classica avrebbe fatto ruotare al meglio il gioco, soprattutto dando più importanza e spessore ad ogni capitolo,
scandendolo per bene, nei sui vari orari e fasi del weekend.

Peccato, perché i pressuposti c'erano: narrativa misteriosa, colpi di scena, personaggi ben delineati, il classico weekend da trascorrere isolati in una villa,
su di una piccola isoletta, e con un personaggio non visibile che ha architettato il mega piano... ed invece rovinano il tutto in questo modo =_=

Il prossimo whodonuit sarà Colonel's Bequest, e speriamo sia di ben altro spessore :)

VOTO: 69%
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda locutus il sabato 25 luglio 2015, 0:03

Finito Syberia II

Il mio commento è come di consueto all'interno della scheda del gioco.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda avventuriero il sabato 1 agosto 2015, 17:25

Ho completato 1954 Alcatraz.....Bellino come gioco.....ma niente di eccezionale se non un po' la grafica cartonesca........
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda locutus il venerdì 18 settembre 2015, 22:40

Completato Absent.

Freeware senza infamia (se supponiamo che la grafica abbia uno stile volutamente naif) e senza lode.

Non annoia e non impegna, la storia è un po' tutta campata per aria ma per essere un gioco fatto sostanzialmente da una sola persona su AGS è discreto e lo salva in corner il fatto di rimanere su toni leggeri e ironici, nonostante la trama dalle venature horror.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda luise il giovedì 8 ottobre 2015, 20:45

Appena finito di rigiocare a Broken Sword Il Sonno del Drago.Ricordo che al tempo mi era piaciuto e posso confermare ancora oggi che è una bella "Ag".(se giocata col joypad,NO TASTIERA )Della trama onestamente non ricordavo quasi più nulla,e mi sono resa conto di quanto si è perso, nel tempo ,il senso dell'umorismo di questa saga .Broken sword 5 nonostante mi sia piaciuto manca di umorismo è troppo "Serio ".In bs3 i "Batttibecchi" tra George e Nico sono esilaranti .
Nonstante non sia una Ag classica, come longevità e umorismo è migliore di BS5.
Presentava già quelli che oggi si chiamano quick time event ,ma sono veramente pochi e molto facili .Niente a che vedere con cerchio ,quadrato etc etc schiacciati alla velocità dellla luce .Devo dire che la grafica mi piace ancora ,non mi ha infastidito .Difetti : usare la tastiera è un difetto abbbastanza grave per una ag ,ma se si ha l'opzione di poter usare una joypad non è complicato .Il finale Action non mi è piaciuto molto (anche se semplicissimo )e anche il dialogo finale tra Nico e George l'ho trovato troppo sintetico .
Sarebbe bello un nuovo Broken Sword 6 con l'umorismo di Broken Sword 3 e trama e enigmi di Broken Sword 5 .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda avventuriero il venerdì 9 ottobre 2015, 9:50

Bello Broken sword 3-----l'ho rigiocato alcuni anni fa ed e' un bel titolo nonostante il 3D.
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda experience86 il venerdì 9 ottobre 2015, 10:34

Annualmente mi rigioco l'intera serie di BS (tranne il 4, ovviamente) e devo dire che secondo me il terzo capitolo è il più sprecato della saga. A livello di trama, dialoghi, battute, situazioni, potrebbe gareggiare a testa alta coi primi due capitoli. Anche a livello visivo, in fondo in fondo, risulta gradevole. Ha una buona regia e i personaggi sono fedeli alle loro controparti bidimensionali (magari George è un pò troppo muscoloso, ma vabbè). Hanno usato un 3D che è in grado di resistere al tempo perché tende al fumettoso, ma non troppo.
Tra i miei sogni più segreti e irrealizzabili aleggia una versione 2D del Drago Dormiente, con enigmi decenti, niente casse e un finale meno tendente all'eroico. Lessi tempo fa che la scelta di implementare una scena semi-action nelle battute conclusive venne presa per le critiche ricevute rispetto al finale dello Specchio Fumante, dove lo scontro decisivo veniva completamente lasciato in mano a un video senza intervento del giocatore. Personalmente però ho sempre trovato tale finale uno dei migliori di sempre, se non il migliore!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda avventuriero il venerdì 9 ottobre 2015, 10:50

perché il 4 no? pensi il quarto capitolo non sia bello cmq?
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda experience86 il venerdì 9 ottobre 2015, 12:40

avventuriero ha scritto:perché il 4 no? pensi il quarto capitolo non sia bello cmq?


Tralasciando la mancanza di un doppiaggio italiano che purtroppo si sente davvero tanto... il gioco in sé è debole, con una trama confusionaria e personaggi tutt'altro che memorabili. Gli enigmi sono carini a tratti, ma poi ti trovi davanti a delle sessioni veramente brutte o ripetitive. Va bene l'enigma del telefonino, ma una volta! Per non parlare delle sezioni stealth che erano già bruttine nel terzo episodio e che nel quarto sono anche peggio. Si avverte proprio la pressione di fattori prettamente economici che hanno forgiato un BS che di BS, alla fin fine, ha solo il nome.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Happiest girl il venerdì 9 ottobre 2015, 13:09

Finito Anna's quet l'altro giorno, molto carino, e bella la storia.
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Gianan il venerdì 9 ottobre 2015, 21:04

Concordo coi pareri positivi su BS3, non ho mai capito perchè all'epoca sia stato messo in croce (a parte la moltitudine di casse ovviamente xD)

Il 4 non l'ho mai giocato, magari ai prossimi saldi rimedio... comunque mi pare non sia degli svilppatori originali. Magari non è neanche considerato canon, per caso il 5 lo cita in qualche modo?
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda luise il sabato 10 ottobre 2015, 11:58

Broken Sword 4 (se si può chiamare così ) sembra tutto tranne che Broken Sword.Ricordo la delusione e i molti soldi buttati. George e Nico non sembrano neppure loro. Se preso come un gioco qualsiasi si può fare . Quasi quasi ci rigioco.
Ormai non mi rimane che rigiocare le "vecchie" Ag :)
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Icekin il martedì 20 ottobre 2015, 23:05

Ho appena ultimato i primi due capitoli di the journey down.
Sinceramente sono un po rimasto deluso.
Il primo capitolo dura tipo 10 minuti..il secondo capitolo invece dura il giusto..per un gioco ad episodi.

Ho trovato alcune stonature nella grafica, tra i modelli dei personaggi che hanno uno loro stile (che dovrebbe essere il punto di forza) e le ambientazioni, che invece sono disegnate con uno stile più classico. Mi sembra un po' un accozzaglia..peccato perché l'idea grafica "afro" a me piaceva.
Le musiche nel primo capitolo sono stupende, un po di reggae, un po di jazz un po di blues insomma davvero ben fatte. Nel secondo capitolo invece...bho..si perde un po l'atmosfera.
Nemmeno la storia di base mi piace molto, troppi elementi che sembrano messi a caso..ma magari questo elemento avrà un senso con l'ultimo capitolo..

Di positivo c'è che comunque che gli sviluppatore hanno grosse potenzialità e spero presto di vedere un'altra avventura! Lo consiglio comunque, sopratutto perché con un paio di euro vi portate a casa entrambi i capitoli!
Icekin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 22:34
Località: Napoli

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda asterix777 il venerdì 23 ottobre 2015, 17:36

Icekin ha scritto:Ho appena ultimato i primi due capitoli di the journey down.
...
Lo consiglio comunque, sopratutto perché con un paio di euro vi portate a casa entrambi i capitoli!

C'è qualche offerta in giro? :?:

EDIT: questa forse?
http://fireflowergames.com/shop/the-journey-down-chapters-1-and-2/
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Icekin il martedì 27 ottobre 2015, 17:03

asterix777 ha scritto:
Icekin ha scritto:Ho appena ultimato i primi due capitoli di the journey down.
...
Lo consiglio comunque, sopratutto perché con un paio di euro vi portate a casa entrambi i capitoli!

C'è qualche offerta in giro? :?:

EDIT: questa forse?
http://fireflowergames.com/shop/the-journey-down-chapters-1-and-2/


No no, qui c'è il primo capitolo a 70 centesimi, sempre sullo stesso sito c'è il secondo a 90 centesimi. In genere compro sempre su g2a quando si tratta di key steam, hanno degli ottimi prezzi!
Icekin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 22:34
Località: Napoli

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda asterix777 il mercoledì 28 ottobre 2015, 0:37

Icekin ha scritto:No no, qui c'è il primo capitolo a 70 centesimi, sempre sullo stesso sito c'è il secondo a 90 centesimi. In genere compro sempre su g2a quando si tratta di key steam, hanno degli ottimi prezzi!

Attenzione, si tratta di siti che offrono key dalla dubbia provenienza - ai limiti della legalità - tanto che si sono verificati casi in cui i publishers si sono rifiutati di riconoscere le chiavi acquistate, negando agli acquirenti l'accesso ai giochi. Talvolta lo stesso Steam pare abbia chiuso l'account a chi abbia acquistato più volte chiavi dubbie.
I prezzi sono decisamente allettanti, ma i rischi non mancano.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron