Login with a social network:

l'AG che hai appena completato!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Tonino il venerdì 4 agosto 2017, 21:10

Ultimamente uso solo io questo post. Mi piace un posto dove poter scrivere ciò che finisco, senza andare a riesumare i post del gioco :P

Oggi ho finito il capitolo 2 di King Quest. Bello !! Un po stressante la cosa che i personaggi in prigione possano "morire" e confusionaria all'inizio l'idea che puoi avanzare in molti modi differenti. Però l'idea è grandiosa..
Una domanda che mi sono posto è.. Se "muiono" tutti, come avrei fatto a uscire? il gioco non si sarebbe fermato, quindi mi chiedo chi mi avrebbe accompagnato e aiutato nell'uscita..

Sto proseguendo ancora Anna's Quest, sono all'ultimo capitolo, ma ci sto giocando mooooolto lentamente
Tonino
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 12:35

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Green Tentacle il giovedì 26 ottobre 2017, 20:48

Dopo tanto tempo posso riscrivere qui con le due ultime AG che ho finito, (così faccio compagnia a Tonino :D ).

In ordine di completamento:

Broken Age.
In generale mi è piaciuta, anche se più la parte di Vella che quella di Shay, che ho trovato più soporifera.

Broken Sword 5: La maledizione del serpente.
Questa mi è piaciuta di più. Un Broken Sword bello come i magnifici primi 2 capitoli, di cui ricalca infatti a piene mani tipo di enigmi, atmosfere, grafica, e ritmo dell'AG. Molto bella.

Nota: entrambe le ho giocate su PS4.
Immagine
Green Tentacle
Avatar utente
Guru
Guru
 
Messaggi: 11837
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 11:09
Località: casa Dr. Fred

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Tonino il domenica 29 ottobre 2017, 22:22

Mitico "Green Tentacle"!

Io non ho piu scritto perchè mi sentivo solo in questo post. Però ora vi aggiorno..

Ho finito molti giochi, la maggior parte però sono piu walking simulator o avventure particolari ma non proprio AG. Però le metto comunque..

King Quest: (7 su 10)
Finalmente finito tutti gli episodi, su ps4. Molto carino !! Ha i suoi difetti, episodi piu belli di altri. Però nel suo insieme è una gran bella avventura, sopratutto ha uno stile tutto suo

Observer: (8 su 10) (esplorativo, investigativo)
Stupendo !! Trip allucinogeni di ogni tipo. Atmosfere cupe e dark, per gli amanti di trip horror e atmosfere cupe da giocare !!

Last Day Of June: (7 su 10)
Semplice, carino, profondo. Amore, morte, destino. Stupendo

What Remain Of Edith Finch: (9 su 10) (walking simulator):
Splendido. Ti immergi dopo poco. Sei immerso in quel mondo, quasi da toccare e sentire la storia della famiglia Finch come se fosse parte di te. Durata breve, ma giusta per godersi appieno questo titolo fantastico. Finito con quello sguardo nel vuoto, sinonimo di un bel gioco. Favoloso
Tonino
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 12:35

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Fantasya il sabato 31 marzo 2018, 0:11

Non l'ho ancora completato, cmq sto giocando a Broken Sword Original,oggi sarà anche pixellato...ma che animazioni!
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 1 aprile 2018, 10:33

Green, visto che hai appena completato Brokens Sword 5, ho una domanda per te: non l'hai trovato un po' lento a volte? Ad esempio all'inizio, nonostante l'accaduto, mi sembra che la scena si svolga un po' troppo lentamente per i miei gusti (diversamente da Broken Sword 1 in cui, in una situazione simile, sembra che cmq l'azione sia un po' più sostenuta). E anche l'area fuori dall'agenzia di security, forse quella che ho trovato più lenta dell'intero gioco, in cui bisogna interagire e sostenere una conversazione fin troppo lunga con il venditore ambulante...
E per finire, quella scena di ballo, era davvero necessaria? XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Green Tentacle il domenica 1 aprile 2018, 15:15

Haggis McMutton ha scritto:Green, visto che hai appena completato Brokens Sword 5, ho una domanda per te: non l'hai trovato un po' lento a volte? Ad esempio all'inizio, nonostante l'accaduto, mi sembra che la scena si svolga un po' troppo lentamente per i miei gusti (diversamente da Broken Sword 1 in cui, in una situazione simile, sembra che cmq l'azione sia un po' più sostenuta). E anche l'area fuori dall'agenzia di security, forse quella che ho trovato più lenta dell'intero gioco, in cui bisogna interagire e sostenere una conversazione fin troppo lunga con il venditore ambulante...
E per finire, quella scena di ballo, era davvero necessaria? XD

Si, forse la conversazione con l'ambulante è un pò sonnifera, anche se c'è di peggio.
La scena del ballo invece mi è piaciuta, specie la parte prima quando devi trovare tutti gli elementi per il travestimento in Henry.
Immagine
Green Tentacle
Avatar utente
Guru
Guru
 
Messaggi: 11837
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 11:09
Località: casa Dr. Fred

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda utdefault il lunedì 2 aprile 2018, 16:08

T.Park.
Non particolarmente attrattiva nella prima parte di gioco, ma da lì in divenire della fine è stata alquanto immersiva.
Anche se non viscerale, il tono umoristico del finale ha saputo regalare piacevoli momenti di nostalgia.
Simpatici, poi, alcuni dei personaggi caratteristici.
Spoiler!
... quali Ransome:
[cit.] *Bip* :lol:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 2 aprile 2018, 16:35

Appena finito Primordia.
Mi è piaciuto, anche se non è stato proprio lunghissimo (9 ore, con tutti i finali). Enigmi abbastanza bilanciati, anche se alcuni li ho trovati un po' forzati (dare il vangelo al robot mercante... ho dovuto guardare la soluzione per quello :? ), ma niente che non sia riuscito a risolvere senza il mio fido taccuino (AMO quando devo rispolverarlo per una ag :lol: ). Ammetto di aver dovuto sbirciare la soluzione anche in un'altra occasione, ma questo è quanto: non ho dovuto usarla troppo spesso, e questo va tutto a favore del gioco.
L'atmosfera invece era FENOMENALE: da adoratore di Blade Runner, mi piace tantissimo il cyberpunk e tutto ciò che vi è connesso, quindi da questo punto di vista con me gli sviluppatori hanno vinto facile :mrgreen:
Altro punto a favore del gioco è la storia: molto ben costruita, con le giuste pause, i giusti colpi di scena e i momenti comici non erano certo lì a guastare. Stessa cosa per quanto riguarda i personaggi, alcuni stereotipati ma nel complesso funzionano (ho versato una lacrimuccia quando Crispin si è sacrificato, ma mi ha confortato il fatto che avrebbe potuto essere ricostruito, anche se ho dovuto sudarmela XD).
I finali multipli poi sono una apprezzata novità in un gioco WadjetEye. anche se non favoreggiano la rigiocabilità del titolo: mi è bastato ricaricare il salvataggio prima del finale e compiere azioni diverse ogni volta.
La colonna sonora, invece, avrebbe potuto essere curata meglio: nè carne nè pesce, accompagnava soltanto negli scenari senza destare attenzione, dopo un po' non ci facevo neanche più caso.
Per concludere, davvero un bel gioco, che sicuramente riprenderò in futuro :D
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda asterix777 il lunedì 2 aprile 2018, 16:39

Haggis McMutton ha scritto:Appena finito Primordia.
L'atmosfera invece era FENOMENALE: da adoratore di Blade Runner, mi piace tantissimo il cyberpunk e tutto ciò che vi è connesso, quindi da questo punto di vista con me gli sviluppatori hanno vinto facile :mrgreen:
Altro punto a favore del gioco è la storia: molto ben costruita, con le giuste pause, i giusti colpi di scena e i momenti comici non erano certo lì a guastare.

Quoto, bella atmosfera, storia interessante, peccato per l'inglese un po' difficile e non alla portata di tutti (alcuni dialoghi non li ho compresi a fondo). Promossa senz'altro.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 2 aprile 2018, 17:19

asterix777 ha scritto:Quoto, bella atmosfera, storia interessante, peccato per l'inglese un po' difficile e non alla portata di tutti (alcuni dialoghi non li ho compresi a fondo). Promossa senz'altro.


Anch'io mi sono perso qualche dialogo, ma più che altro perché erano troppo veloci (certe volte non riuscivo proprio a finire di leggere i sottotitoli XD), menomale che cmq riuscivo a sentirli. A volte però sono rimasto confuso a causa della profondità degli argomenti o delle rivelazioni (su alcune ci ho riflettuto anche diversi minuti).
Cmq quoto sulla difficoltà dell'inglese: l'ambientazione e la natura dei personaggi prevedono l'uso di un lessico molto tecnico, che a volte non era chiaro neanche a me.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda experience86 il martedì 3 aprile 2018, 9:23

Haggis McMutton ha scritto:Green, visto che hai appena completato Brokens Sword 5, ho una domanda per te: non l'hai trovato un po' lento a volte? Ad esempio all'inizio, nonostante l'accaduto, mi sembra che la scena si svolga un po' troppo lentamente per i miei gusti (diversamente da Broken Sword 1 in cui, in una situazione simile, sembra che cmq l'azione sia un po' più sostenuta). E anche l'area fuori dall'agenzia di security, forse quella che ho trovato più lenta dell'intero gioco, in cui bisogna interagire e sostenere una conversazione fin troppo lunga con il venditore ambulante...
E per finire, quella scena di ballo, era davvero necessaria? XD


Purtroppo quando succedono queste cose è sempre sintomo dei tempi moderni. Mentre in Broken Sword c'era un centinaio di location visitabili e molto varie (si gira mezza Europa), qui il numero di scene si è attestato su quelle di Broken Sword 2, con una differenza: lo Specchio Fumante aveva una struttura narrativa più vivace del primo capitolo, costantemente in movimento e con poco interesse nel bloccare il giocatore per troppo tempo in una determinata area.

Qui hanno riproposto la struttura del primo dove si torna varie volte a visitare la città di origine (Parigi), però con un risultato più stagnante di quello che succedeva ne "l'ombra dei Templari", per il semplice motivo che non si sbloccano nuove scene o nuovi personaggi per gran parte della prima parte.
Se andiamo ad analizzare bene, infatti, da un certo punto in poi questo quinto capitolo sembra rispecchiare più Broken Sword 2, con un'accelerazione entusiasmante che accompagna il giocatore da metà storia in poi.

Personalmente penso che avrebbero dovuto sacrificare qualcosa della prima parte a svantaggio della longevità, rendendo peraltro la vicenda dietro la scomparsa della Maledicciò meno annacquata e quindi più chiara. Niente da dire alla seconda parte, invece. Mi ha talmente emozionato che l'anno dopo sono andato personalmente a visitare una delle location presentate. Montserrat e Santa Cova, ovviamente. Bellissime, di persona.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda asterix777 il martedì 3 aprile 2018, 12:45

Haggis McMutton ha scritto:Anch'io mi sono perso qualche dialogo, ma più che altro perché erano troppo veloci (certe volte non riuscivo proprio a finire di leggere i sottotitoli XD)

Esattamente.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Weltgeist il lunedì 9 aprile 2018, 15:43

Appena finito Life is Strange... :roll:
Weltgeist
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 15:54

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Zooyorker il mercoledì 18 aprile 2018, 14:13

appena finito...

Flight of the amazon queen: spassosissima avventura monkey Island style
The last express... esperimento/capolavoro di Mechner
Zooyorker
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 14:08

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda asterix777 il mercoledì 18 aprile 2018, 17:52

Zooyorker ha scritto:Flight of the amazon queen: spassosissima avventura monkey Island style

Detta anche "l'Indy dei poveri"... ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Zooyorker il giovedì 19 aprile 2018, 14:08

asterix777 ha scritto:
Zooyorker ha scritto:Flight of the amazon queen: spassosissima avventura monkey Island style

Detta anche "l'Indy dei poveri"... ;)


si si è vero :D
Zooyorker
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 14:08

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Dorus il venerdì 15 giugno 2018, 23:20

Salve a tutti, torno su questi lidi per dirvi che in questi tempi ho ricominciato un po' a dedicarmi alle AG :D

Ho finito Finding Paradise in un giorno solo! Essendo il seguito diretto del mio gioco preferito si meritava la mia totale attenzione :D
Non è al livello del fantastico To the Moon, ma sicuramente merita una partita :) una lacrimuccia ci scappa sempre con questi giochi :')

Inoltre ho finito anche the Wardrobe!
L'ho comprato a Lucca l'anno scorso in una ottima versione da collezionisti che l'autore mi ha prontamente autografato :D Questa edizione conteneva anche una prugna, tipo quella che si mangia il protagonista ad inizio gioco.
Davvero molto divertente, ogni volta che provi comandi a caso il protagonista ti insulta XD

Consiglio a tutti di giocarseli entrambi, ne vale assolutamente la pena!
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 16 giugno 2018, 12:38

Finito recentemente Detective Gallo.
Che dire... l'impianto generale mi è piaciuto (altrimenti col piffero che la finivo :lol:) anche se a volte ho trovato l'humor un po' deboluccio ma qui forse il problema è anche mio. La storia è stata portata avanti molto bene con, a mio parere, le giuste pause e i colpi di scena messi nel punto giusto. Gli enigmi, gli enigmi... porcacchia la miseriacchia, in tre occasioni m'avete fatto fondere il cervello e la pazienza per azioni che avrebbero potuto essere molto più semplici!! :lol: ho dovuto guardare un video walkthrough (non essendoci ancora una soluzione scritta su AP) e, quando ho visto la soluzione, le imprecazioni si sono sprecate :lol: In ogni caso, fortunatamente, la maggior parte degli enigmi era meglio bilanciata.
Unica nota semi-negativa è la durata: mi aspettavo qualcosina di più, ho finito il gioco in 8 ore e mezzo, e mi sono anche intrattenuto ad esaminare ogni singolo angolino. Ma data la natura indie del gioco, non mi lamento più di tanto, in giro c'è sicuramente di peggio.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda luise il sabato 16 giugno 2018, 14:59

@ Haggis :A differenza tua ho trovato il gioco abbastanza semplice ,speravo in una difficoltà leggermente superiore ,anche se mi sono divertita .Solo in un punto ho "faticato"
ma per distrazione mia ,non era un' enigma .Alla discarica ,non visualizzavo la locazione dove c'è la gru ! alla fine ho risolto da sola
Tu dove ti sei bloccato per curiosita ?
Ho dovuto sbirciare per 3 achivement.
Comunque il gioco è simpatico e gli enigmi con inventario rimangono i miei prferiti -
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: l'AG che hai appena completato!

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 16 giugno 2018, 15:41

luise ha scritto:@ Haggis :A differenza tua ho trovato il gioco abbastanza semplice ,speravo in una difficoltà leggermente superiore ,anche se mi sono divertita .Solo in un punto ho "faticato"
ma per distrazione mia ,non era un' enigma .Alla discarica ,non visualizzavo la locazione dove c'è la gru ! alla fine ho risolto da sola
Tu dove ti sei bloccato per curiosita ?
Ho dovuto sbirciare per 3 achivement.
Comunque il gioco è simpatico e gli enigmi con inventario rimangono i miei prferiti -


La prima volta mi sono bloccato nella discarica, quando bisogna dare il lombrico all'operaio per poter creare l'attiratarli: continuavo a cercare di calare il lombrico nel tombino davanti all'ufficio di gallo, scervellandomi su come fare. La seconda volta mi sono bloccato nella torre dell'acquedotto, cercando in tutti i modi di farmi dire dal tassista come fare per scendere, e scervellandomi per capire cosa intendeva dire con "abbracciare la mia filosofia"... la terza volta è stata quella in cui veramente mi sono innervosito: cercavo in tutti i modi di far sì che l'energumeno nel bar tirasse giù il lampadario, cercando di dargli LETTERALMENTE tutto quello che avevo in inventario. Alla fine ho scoperto che solo DOPO aver trovato l'elefante alla discarica, il tipo finalmente accetta il sasso.
E a proposito del sasso, non è stato un momento in cui mi sono letteralmente bloccato, ma dopo averlo martellato una prima volta allentandolo, Gallo non ne voleva sapere di dare un'altra martellata per farlo cadere. Fino a quando... beh, lo ha fatto :lol: ancora adesso non riesco a capire cosa ha sbloccato la situazione.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron