Login with a social network:

Il Testamento di Sherlock Holmes

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda Adrian il venerdì 28 settembre 2012, 20:07

Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda Adrian il venerdì 28 settembre 2012, 20:26

Scrivo qui un paio di considerazioni aggiuntive su The Testament of Sherlock Holmes, in merito alla trama e ad altri elementi. Tutto rigorosamente sotto spoiler, quindi consiglio di non leggere a chi non abbia ancora finito questa avventura! :wink:

Trama:
- Benchè il ritmo sia piuttosto lento, le indagini sono sufficientemente interessanti da coinvolgere il giocatore. Ma la voglia di andare avanti è alimentata soprattutto dal mistero che ruota attorno a Sherlock Holmes: l'ambiguità delle sue azioni è rappresentata benissimo e supportata dal fatto che il giocatore, pur controllandolo, non si identifica mai nell'investigatore. Semmai può sentirsi più alla stregua di Watson (senza tuttavia identificarsi nel medico... perchè il fatto di non identificarsi in nessuno dei due è proprio una caratteristica della narrazione delle avventure di SH) e perdere lentamente la sua fiducia in Holmes, chiedendosi come sia possibile un simile scenario.
- Non è un caso se la parte più coinvolgente del gioco e, in particolare, la scena che più rimane impressa, sia legata proprio al momento in cui Watson decide di affrontare a viso aperto Holmes. E quello è il punto più alto del gioco, secondo me. Paradossalmente (e malauguratamente) il finale non raggiunge neanche lontanamente il pathos di questa sequenza; al contrario, mi è sembrato un po' patetico nella rappresentazione di questo "dramma familiare" che si risolve con l'adozione della figlia di Moriarty.
- Ah sì... Moriarty. Ne vogliamo parlare? Ok il fatto di tirare in ballo un personaggio della serie di romanzi di Doyle, ma come al solito gli sceneggiatori di Frogwares decidono di far accadere tutta una serie di cose (interessanti) fino ad un certo punto del gioco, per poi archiviarle tutte con una scenetta (Holmes è morto, tempo due minuti di gioco e Holmes è di nuovo vivo, pronto a chiarire tutto). Praticamente in 5 minuti di gioco si annulla tutto il pathos accumulato fino a quel momento, si resetta tutto e si riparte con un antagonista venuto fuori dal nulla. Pessima modo di gestire il finale.
- In tutto ciò, il giornalista che sembrava poter dire qualcosa di più nell'economia della trama, si rivela un semplice elemento di contorno. Peccato.
- Il chimico che evade dal carcere ha un ruolo insensato dall'inizio alla fine.
- La sequenza finale del gioco, al luna park, per me è nettamente la parte più debole del gioco. Dopo la ricomparsa di Holmes e la riconciliazione, il giocatore è catapultato in una situazione che sembra una rivisitazione di Batman: Arkham Asylum. Dove Moriarty è il Joker, chiuso nella sua base al centro del luna park, circondato da scagnozzi tutti uguali (intendo letteralmente, i modelli sono tutti uguali e veramente degni di un videogame come Kingpin... chissà se qualcuno lo ricorda :)); ci sono i due "boss" minori, i fratelli russi e il principe, da sistemare; ci sono ben due minacce globali rappresentate dalle bombe che vengono attivate a distanza dal luna park (non so se sia coerente con l'ambientazione ma vabbè) e dalla zuppa avvelenata che sta per uscire dalla fabbrica. Sul serio... a un tratto sembra di essere alle prese con un gioco completamente diverso, in cui SH non c'entrerebbe proprio nulla.

Secondo voi queste sono citazioni o solo mie suggestioni? :)
- L'idea del veleno che spinge a divorare gli altri esseri umani suona come una rivisitazione della droga che negli ultimi tempi ha seminato il panico negli USA, perchè trasformava le persone in veri e proprio "zombie" capaci di divorare i propri simili.
- Una teleferica di fronte all'ingresso di un luna park... quando l'ho vista, mi è venuto in mente Monkey Island 3 :P
- A un certo punto, mentre si controlla Toby, ci si ritrova in un piccolo labirinto di locali delle caldaie, in una fabbrica, e si deve creare un percorso per Holmes, aprendo e chiudendo porte. Non so voi, ma io qua ci vedo una citazione di Gabriel Knight 2 :D
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda ilmio81 il venerdì 28 settembre 2012, 21:41

non ho letto cio' che hai scritto sotto spoiler perchè ancora devo giocare al titolo in questione, comunque, mi domandavo: hai voluto scrivere UN PAIO di considerazioni? :lol: ....tu hai scritto un nuovo testamento :mrgreen: :mrgreen:
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda marko97 il domenica 30 settembre 2012, 11:14

puffomandrake come hai fatto nel giardino del nipote del vescovo dopo aver esaminato tutte le cose, preso il rastrello, la vanga e le mollette??
marko97
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 30 settembre 2012, 11:12

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda Simo the best il domenica 30 settembre 2012, 11:46

marko97 ha scritto:puffomandrake come hai fatto nel giardino del nipote del vescovo dopo aver esaminato tutte le cose, preso il rastrello, la vanga e le mollette??


Lo spoiler guys... 8)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda Overmann il lunedì 1 ottobre 2012, 16:39

Da qui ha inizio una narrazione - ad opera del Dr. Watson - che, partendo da un caso molto semplice che funge da tutorial per il giocatore (la scomparsa di una collana), mette per la prima volta al centro della trama il protagonista della serie, Sherlock Holmes. Sì perchè per quasi tutta la durata del gioco, sarete alle prese con i misteri che avvolgono il celebre detective londinese e condividerete i dubbi che sconvolgono il suo amico Watson. E questo, vi assicuro, è quanto di meglio gli sceneggiatori di Frogwares abbiano mai scritto per una loro avventura.
Evito accuratamente di svelare qualcosa di compromettente sullo svolgimento della trama e mi limito a dire che tutto questo funziona molto bene e coinvolge, grazie a un autentico climax ascendente, fino ai tre quarti del gioco.


Va bene gli spoiler, però quasi non si capisce di cosa parla il gioco :lol:

Comunque 20 ore sono un po' scoraggianti, speravo si attestasse sulle 10/12... So che non è un pensiero diffuso, ma per chi è nell'età di mezzo (=lavoratore accanito) trovare il tempo per dedicarsi ad avventure così lunghe non è semplice. Contento di leggere che sia un bel gioco, in ogni caso :)
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda Ekaterina il venerdì 12 ottobre 2012, 12:42

Iniziato ieri sera :D
Per adesso ho fatto solamente l'indagine tutorial della collana e la prima locazione del gioco.
Come prima impressione mi ha ricordato molto il precedente episodio Sherlock Holmes e Jack lo Squartatore per la tipologia degli enigmi: cadavere da esaminare da vicino per trovarci degli indizi, deduzioni da fare su un taccuino in base a quello che abbiamo scoperto, enigmi tipo puzzle in classico stile Frogwares (mi sono picchiata 10 minuti con le mosse del cavallo!)
Adoro il poter passare dalla prima alla terzo persona nel muovere i personaggi, e gli ambienti sono come sempre curatissimi :D Speriamo che la storia prosegua bene quanto promette.


Una cosa OT: la battuta che Sherlock dice a Watson durante il tutorial (Lei guarda ma non osserva) mi ha fatto subito venire in mente una barzelletta:
Sherlock Holmes e Watson sono in campeggio insieme e Watson chiede al suo amico come faccia a risolvere sempre i misteri. Sherlcok allora gli spiega che il segreto è riuscire a ricavare tutta una serie di informazioni anche dal più piccolo dettaglio.
La sera entrano sotto la tenda per dormire, ma a metà della notte Watson viene svegliato da Sherlock che gli dice "Watson, guardi il cielo sopra di noi. Cosa ne deduce?"
Pensando che lo stia mettendo alla prova su quanto spiegatogli la sera prima Watson si mette d'impegno: "Da un punto di vista meteorologico, visto il cielo limpido e stellato, si può dedurre che si è alzato un vento di tramontana che ha spazzato via le nuvole e che domani il tempo sarà bello e secco. Da un punto di vista astronomico, vedendo la posizione delle stelle e della luna si può dedurre che siamo alla fine delle primavera. Da un punto di vista filosofico, vista l'immensità di ciò che ci circonda si può dedurre come la Terra sia solo un piccolo puntino nell'universo...."
E Sherlock: "Cavolo Watson, ci hanno rubato la tenda!"
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda ilmio81 il venerdì 12 ottobre 2012, 15:55

hauhauhauha...... =D> =D> anche tu, come me, hai bisogno di un po' di riposo ahuahuahuahuauha
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda luise il venerdì 12 ottobre 2012, 21:17

:mrgreen:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda gp74 il lunedì 22 ottobre 2012, 10:14

Appena finito ^^

Mi sono divertito, anche se l'ingresso di Moriarthy arriva d'improvviso come una spolverata di parmigiano sulla nutella e il finale da libro Cuore proprio non me lo aspettavo...insomma...pensavo che il misterioso "Capo" di Moriarthy fosse qualcuno di più...di più "cazzuto", ecco che non sua figlia.... A parte ciò mi sono divertito ^^ e ho sgranato rosari su rosari per risolvere il puzzle di apertura della cassaforte del giudice :lol:
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
gp74
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:19
Località: Genova

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda Daphoenyx il sabato 24 novembre 2012, 23:19

A me non ha convinto... Ci sono certe "entrate" che non c'azzeccano proprio (Watson che salva Sherlock all'ultimo... e come ci è arrivato nelle fogne??). In definitiva il mio preferito della serie rimane senza dubbio quello con Jack lo Squartatore...
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda Daphoenyx il sabato 24 novembre 2012, 23:24

Ah, sono perfettamente d'accordo con queste cose che ha detto Adrian su Moriarty, il chimico e la sequenza finale... (Lo tolgo dal quote perché altrimenti non si può mettere lo spoiler, ma sono di Adrian.)

- Ah sì... Moriarty. Ne vogliamo parlare? Ok il fatto di tirare in ballo un personaggio della serie di romanzi di Doyle, ma come al solito gli sceneggiatori di Frogwares decidono di far accadere tutta una serie di cose (interessanti) fino ad un certo punto del gioco, per poi archiviarle tutte con una scenetta (Holmes è morto, tempo due minuti di gioco e Holmes è di nuovo vivo, pronto a chiarire tutto). Praticamente in 5 minuti di gioco si annulla tutto il pathos accumulato fino a quel momento, si resetta tutto e si riparte con un antagonista venuto fuori dal nulla. Pessima modo di gestire il finale.
[...]
- Il chimico che evade dal carcere ha un ruolo insensato dall'inizio alla fine.
- La sequenza finale del gioco, al luna park, per me è nettamente la parte più debole del gioco. Dopo la ricomparsa di Holmes e la riconciliazione, il giocatore è catapultato in una situazione che sembra una rivisitazione di Batman: Arkham Asylum. Dove Moriarty è il Joker, chiuso nella sua base al centro del luna park, circondato da scagnozzi tutti uguali (intendo letteralmente, i modelli sono tutti uguali e veramente degni di un videogame come Kingpin... chissà se qualcuno lo ricorda :)); ci sono i due "boss" minori, i fratelli russi e il principe, da sistemare; ci sono ben due minacce globali rappresentate dalle bombe che vengono attivate a distanza dal luna park (non so se sia coerente con l'ambientazione ma vabbè) e dalla zuppa avvelenata che sta per uscire dalla fabbrica. Sul serio... a un tratto sembra di essere alle prese con un gioco completamente diverso, in cui SH non c'entrerebbe proprio nulla.
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda manny il lunedì 24 dicembre 2012, 19:51

finita la prima sezione del gioco...
per ora sono molto soddisfatto...
l'investigazione è varia e stimolante, la ricerca e analisi degli indizi accurata.
spero di confermare alla fine questo giudizio positivo
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda upupa il mercoledì 2 gennaio 2013, 15:41

ciao a tutti....quanto tempo... ogni tanto ritorno! :D

ho finito quest'avventura e sono venuto qui a dare il mio feedback + che positivo.

mi è piaiuta molto, nonostante qualche cosa già vista e la storia...beh... con qualche forzatura...

ma perchè non finire con uno sherlock holmes sanguinario e omicida!!!! e un povero watson deluso dall'aver riposto la sua amicizia in un uomo dalla doppia faccia!! :D :D :D anche se a dir la verità ci stavo rimanendo malissimo....

cmq i punti di forza sono molti. è lungo, abbastanza. è zeppo di enigmi. anche se tutti (tranne uno) abbastanza facili. ma a me le avventure grafiche piacciono così, piene zeppe di enigmi! piuttosto che cercare e cercare oggetti tra un'ambientazione e l'altra per poi comporli tra loro a volte in modo + che stravagante!

qualche enigma + tosto non avrebbe guastato. la tabella delle deduzioni mi piace sempre molto! speravo in + deduzioni!

temo che questa sia l'ultima avventura di sherlock holmes....spero di no! questa saga è quella che mi piace di +! insieme a broken sword.
anche per me cmq quella con jack lo squartatore rimane la + bella!

per finire....ne uscissero di avventure così!

e....bella la barzelletta!! non la conoscevo....me la rivenderò alla prima occasione!!

saluti a tutti
e auguri!
massimiliano
Brancaleone da Norcia
[smilie=cavallo.gif]
upupa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:00

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda upupa il mercoledì 2 gennaio 2013, 15:45

p.s. che opera è quella che si sente alla fine?
Brancaleone da Norcia
[smilie=cavallo.gif]
upupa
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:00

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda asterix777 il mercoledì 2 gennaio 2013, 18:37

upupa ha scritto:saluti a tutti
e auguri!
massimiliano

Ehi, bentornato tra noi.
Buon anno, e magari nel 2013 sarai più presente nel forum! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda manny il venerdì 4 gennaio 2013, 13:49

Ho appena finito il Testamento di Sherlock Holmes.
Sono davvero entusiasta di questo gioco.
Se pensiamo al primo gioco della serie, Il Mistero della Mummia, la Frogwares ha fatto davvero passi da gigante.
La grafica si assesta ad un livello abbastanza alto per il genere delle ag, anche se continuo ad essere scettico sulla scelta di modelli in 3d, che per raggiungere un’elevata qualità grafica, necessitano di schede grafiche notevoli.
Quando si cammina per le strade di londra si notano dei miglioramenti: le persone, sebbene vengano ancora replicate in copie e vi si possa interagire in modo scarso, sono raffigurate in varie attività, con espressioni diverse e verosimili. Certamente si può ancora migliorare.
Ma si nota come gli sviluppatori vadano alla ricerca della perfezione, dei dettagli:
quando ad esempio ci si affaccia sul balcone di baker street, sulla terrazza troviamo dei piccioni e intravediamo le persone in strada; per i vicoli di whitechapel ci passano davanti dei topi; in alcune stanze gli specchi riflettono il nostro passaggio. Bisogna sempre considerare che stiamo parlando di un avventura grafica…
Il punto forte del gioco è certamente la sceneggiatura, credo la migliore finora, che tiene costantemente il giocatore sulle spine. Rispetto a Jack lo Squartatore, in cui lo schema di gioco risultava ben chiaro:uccisione di Jack, indagine, altra uccisione, altra indagine, ecc.,qui invece i pezzi del puzzle si uniscono solo alla fine, e il giocatore non sa dove andrà a parare con le sue indagini.
Per chi ha letto i romanzi di Conan Doyle, credo che questa sia l’avventura che meglio ne interpreti lo spirito, le atmosfere e i metodi di investigazione:si pensi solo alle deduzioni, decisamente migliorate rispetto a Jack lo squartatore.
Infine gli enigmi, punto cruciale delle ag: in grande quantità, di ogni tipo e difficoltà.
Curiosità: il sistema dei trofei da assegnare e qualche enigma sono tratti dal casual game sul Mastino dei Baskerville.
Andando un po’ controcorrente, credo in conclusione che questo gioco superi di poco Jack lo squartatore e rappresenti il picco raggiunto dalla Frogwares. E' chiaro, non è ancora un capolavoro, (condivido abbastanza i difetti evidenziati da Adrian), ma siamo sulla strada giusta. Credo che il prossimo, se ci sarà, sarà quello decisivo.
Per quanto riguarda il genere investigativo, una delle più belle avventure che io abbia mai giocato.
Assolutamente da non perdere.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda Tiziano98 il lunedì 18 febbraio 2013, 20:25

Finito ieri.Mi è piaciuto molto,soprattutto la rivelazione sull'intero caso.
"Crumb Figlio...al vostro servizio."
Tiziano98
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 14:07
Località: Roma

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda ilmio81 il mercoledì 17 aprile 2013, 22:22

Finito pochi istanti fa e, devo dire, che il gioco nel complesso mi è piaciuto....... tuttavia concordo con i ragazzi quando affermano che il gioco sul finale va scemando di pathos, tutti gli intrighi cresciuti fino a quel momento si disfanno come neve al sole :(
Poi ci sono alcune considerazioni
- come ci è finito Holmes nelle fogne dopo che si è sparato?
- l'enigma degli animali della giungla, nel circo abbandonato, secondo me è sbagliato
- la persona che dava gli ordini a Moriarty era..... la figlia?..... il capo di Moriarty era la figlia?.... è lei che voleva avvelenare l'intera
Londra ?
- che fine ha fatto il giornalista che minava la reputazione di Holmes ?
- perchè i fratelli russi ce l'avevano tanto con Holmes e dicono a Watson "Non sai di cosa è capace! Meglio fuggire se lui è qui! " o
qualcosa del genere


Per carità è un gioco che merita di essere giocato, ma questi punti interrogativi.... :?: :?:
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Il Testamento di Sherlock Holmes

Messaggioda Ekaterina il martedì 3 settembre 2013, 10:34

Ho finito di giocare ieri al Testamento di Sherlock Holmes, e l'ho trovata davvero una grande avventura! =D> =D>
Decisamente la più bella per il momento della serie dedicata al detective, superiore anche a vs Jack lo Squartatore (un po' troppo macabra e con un finale non troppo convincente imho) e a The Awakened.
Come voto da parte mia raggiunge di sicuro il 90% :D

Ecco un commento dettagliato sui vari aspetti

1) Trama / sviluppo del gioco :
il gioco sembra partire un po' lentamente perchè fin dalla prima riga di descrizione del gioco ci viene detto che Sherlock Holmes verrà sospettato di furto e omicidio e quindi giocando ci si aspetta che questo succeda da un momento all'altro mentre non avviene esplicitamente fino a circa metà gioco, e questo rischia di fare perdere un po' di hype. Se non ci si aspetta il colpo di scena da un momento all'altro anche la prima parte è godibilissima e ricca di avvenimenti. Molto divertente il capitolo con Toby :lol:
Da metà fino a 4/5 del gioco si ha un deciso crescendo del pathos e il capitolo del mulino (dove si devono controllare alternativamente Holmes e Watson) è bellissimo :D
Il capitolo conclusivo scema leggermente di qualità rispetto a quelli precedenti, ma non l'ho trovato così male e privo si senso, tutt'altro. Nel suo complesso la trama è originale e ben sviluppata.

2) Personaggi :
Nella prima parte del gioco Holmes è simpatico come un calcio nei denti (un po' come il suo solito insomma, al posto di Watson gli avrei già spaccato non so quanti violini sulla testa), mentre diventa più simpatico alla fine.
Il personaggio meglio caratterizzato però è sicuramente Watson, che agirà da solo in molti punti del gioco: decisamente umano, dapprima arrabbiato per il comportamente indisponente di Holmes, poi triste e turbato per essere stato tradito dal suo amico e con le sue debolezze (come quando deve fare qualcosa di pericoloso e si auto-dice "Come on John, courage!")

3) Mondo di gioco :
per essere una avventura grafica, è immenso. Whitechapel, il porto e il luogo del capitolo finale sono interi quartieri, tutti in 3D. Alcune locazioni sono un po' spoglie (anche per via della dimensione), altre come l'appartamento di Backer Street sono estremamente curate nei dettagli.

4) Grafica :
grafica 3D su cui non ho niente da ridire. Forse i vari personaggi secondari, come gli abitanti di Whitechapel, sono modellati troppo uguali tra loro, ma è un peccato di poco conto. Come visuale è possibile scegliere tra la terza persona, una prima persona con telecamera dietro le spalle del personaggio e una vera prima persona (quest'ultima la mia preferita) e cambiare in modo semplicissimo tra una e l'altra.

5) Enigmi :
in generale dei buoni enigmi. C'è una giusta alternanza tra assemblamento di oggetti e puzzle. Se non si trova qualche oggetto è possibileusare premere la barra spaziatrice per evidenziare gli hotspot (personalmente ho fatto un larghissimo uso di questa funzione). Tra i puzzle alcuni sono dei classici (come il grimaldello), altri più impegnativi, ma in generale li ho trovati tutti fattibili a parte quello della stanza segreta nell'ufficio del giornalista, che proprio non sono riuscita a capire come andava risolto e ho dovuto vedere la soluzione.
I miei enigmi preferiti sono stati quello dei banchi nella casa del giudice e quello per disinnescare le bombe alla fine

6) Durata :
non mi sono cronometrata, ma penso di averci messo più di 15 ore per finirlo. Una durata decisamente soddisfacente.

7) Difetti :
un po' scomodo il sistema per correre, per cui bisogna tenere schiacciati tre tasti contemporaneamente
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti