Login with a social network:

Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita

Messaggioda Simo the best il domenica 29 novembre 2009, 13:11

Eccovi il consueto topic sulla nuova avventura di City Interactive, che sto giocando proprio in questi giorni e di cui curerò la recensione (oltre che la solla).
Vi posso dire che sono circa a metà e questa volta, rispetto al primo capitolo, sto trovando il titolo migliorato sotto molteplici profili. Nel frattempo, attendiamo le VOSTRE prime impressioni :)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda Highlander88 il sabato 5 dicembre 2009, 11:27

Nell'attesa di leggere la recensione di Simo, ho letto quella di un'altro sito italiano e Chronicles of Mystery 2 sembra davvero essere migliore del suo predecessore : i difetti che appunto caratterizzavano il precedente, ovvero la longevità e la troppa banalità degli enigmi, sono stati risolti con una longevità maggiore ed enigmi davvero curiosi! Inoltre a detta della recensione, è ricco di posti e luoghi magnifici.. :mrgreen:..buona notizia!
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda Simo the best il sabato 5 dicembre 2009, 14:53

Highlander88 ha scritto:Nell'attesa di leggere la recensione di Simo, ho letto quella di un'altro sito italiano e Chronicles of Mystery 2 sembra davvero essere migliore del suo predecessore : i difetti che appunto caratterizzavano il precedente, ovvero la longevità e la troppa banalità degli enigmi, sono stati risolti con una longevità maggiore ed enigmi davvero curiosi! Inoltre a detta della recensione, è ricco di posti e luoghi magnifici.. :mrgreen:..buona notizia!


Confermo il netto miglioramento, anche se i difetti non sono totalemente scomparsi... 8)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda melody il sabato 5 dicembre 2009, 23:24

Simo the best ha scritto:
Highlander88 ha scritto:Nell'attesa di leggere la recensione di Simo, ho letto quella di un'altro sito italiano e Chronicles of Mystery 2 sembra davvero essere migliore del suo predecessore : i difetti che appunto caratterizzavano il precedente, ovvero la longevità e la troppa banalità degli enigmi, sono stati risolti con una longevità maggiore ed enigmi davvero curiosi! Inoltre a detta della recensione, è ricco di posti e luoghi magnifici.. :mrgreen:..buona notizia!


Confermo il netto miglioramento, anche se i difetti non sono totalemente scomparsi... 8)


Buona notizia, grazie Simo! :)
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda gaguykaos il lunedì 7 dicembre 2009, 11:11

Io lo sto giocando e mi sembra accattivante per ora: sia come grafica, sia come trama, sia come giocabilità... l'ho appena iniziato però e quindi i commenti definitivi li rimando alla fine :mrgreen:
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda ShadyAB il lunedì 7 dicembre 2009, 15:33

Presto a casa, vediamo come si presenta il proseguo della saga :D
Se il primo episodio può essere più facilmente apprezzato dalla critica, il secondo viene sempre messo a dura prova: il difficile è confermarsi! Ma stando alle prime parole di Simo, pare sia missione compiuta!!!!
ShadyAB
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 22:44
Località: Paradiso

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda Highlander88 il martedì 8 dicembre 2009, 19:35

Io l'ho cominciato oggi e sono arrivato senza intoppi nel momento in cui il gondoliere viene ucciso.
La prima impressione negativa che ho avuto è stato sentire le voci inglesi in un gioco che più proseguivo, più mi rendevo conto che ci sarebbe stato necessario un doppiaggio nostrano.
Mi spiego : a parte il fatto che i sottotitoli sono abbastanza minuscoli, ma leggerli a lungo andare stanca davvero tantissimo (perchè i dialoghi sono lunghi e le cose da chiedere sono molte) e spesso sono troppo veloci e non faccio in tempo a leggerli (tra l'altro ho notato anche qualche errore di traduzione e spesso non sono nemmeno tanto chiari nella semantica).
Gli enigmi riscontrati (il forziere e il luogo dei semi a Venezia) non sono stati per me stimolanti e originali.
Sentire poi le voci inglesi a Venezia che si stressavano nel pronunciare certe parole italiane è stato a dir poco stressante e nauseabondo.
Boh, per il momento la trama non mi trasmette niente di più del predecessore, vediamo come va più avanti.
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda ShadyAB il mercoledì 9 dicembre 2009, 19:10

Premettendo che per me meno le AG sono particolari e innovative meglio è (leggasi Secret Files), direi che CoM2 mi sta piacendo.
Almeno per ora come sottolineato da Highlander la difficoltà pare attestarsi sulla medio-bassa, però tutto sommato sta proponendo enigmi reali, vicini a noi, e non come altre AG che per farci un enigma difficile lasciano da parte la logica e ci mettono davanti a situazioni improponibili.
La trama ha un alone di mistero niente male anche se praticamente lei ha scoperto già l'assissino :shock:, sono curioso di vedere come si evolve.

E' l'ultimo titolo del 2009, credo che sia il modo giusto per concludere un bell'anno di avventure.

Mi spiace però che i video sono in CG e si potevano fare tranquillamente con l'engine del gioco, visto che secondo me rende anche meno l'idea di, permettete la parolaccia, "plasticosità" dei personaggi. E concordo anche col doppiaggio...sarebbe stata sicuramente meglio una localizzazione completa almeno per noi italiani, dato che sentire "Santia Crocieu" al posto di "Santa Croce" fa un po' pena :(
ShadyAB
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 22:44
Località: Paradiso

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda Highlander88 il venerdì 11 dicembre 2009, 19:13

Sono arrivato in Gibilterra all'enigma della cassaforte e finalmente mi si propone un enigma su cui c'è da tentare e da azzeccare.
Tutto sommato anch'io l'ho trovato nettamente migliore del precedente episodio, e ora come ora la trama sta prendendo davvero :mrgreen:.
Lo consiglio, è un bel gioco dopotutto, visto le lacune attuali di questo genere di giochi. Per quanto riguarda il doppiaggio....alla fine ci si fa l'abitudine :wink: .
Quindi per chi come me che ha apprezzato i due Art of Murder, ma meno il primo Chronicles, questo lo troverà più divertente e originale, anche più maturo.
Grave i sottotitoli italiani, presentano molti errori di semantica come già detto : mi è capitato che Sylvie o qualche altro personaggi parlasse un bel pò e il tutto veniva tradotto in due parole, come quasi sintetizzato e in mal modo. Peccato davvero.
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda Simo the best il domenica 13 dicembre 2009, 10:36

SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda Highlander88 il domenica 13 dicembre 2009, 11:06

Essenzialmente sono d'accordo con la recensione di Simo, in particolare riguardo l'isola e più generalmente a partire dal Cairo il gioco si è fatto sempre più interessante e coinvolgente; Simo però avrebbe dovuto bastonare più teste per quanto riguarda la traduzione.

Era facile accorgersi che la traduzione è stata fatta senza considerarne il contesto, una traduzione fatta a due piedi estraendo lo script di dialoghi del gioco e traducendo quasi in maniera automatica : traggo ciò da come non viene tradotto esattamente il genere dei verbi (per es. Sylvie che dice "Sono statO, sono contentO..) e addirittura alcune frasi intere tradotte in poche parole italiane, in maniera sintetica e poco chiara. Spesso non arrivavo a capire facilmente il senso di quei dialoghi, specialmente quelli complessi e lunghi, tanto che dovevo rileggere con calma dalla sezione Dialoghi per capirne meglio (e ringrazio Dio che l'abbiano messa quella sezione). Parlando del prezzo, 30 euro sono chiaramente troppi : sarebbero stati adeguati per un Chronicles of Mystery 2 tradotto completamente e bene, mai poi..pensiamo a Art of Murder 2 che l'abbiamo avuto a 19,90 tradotto dalla Jinglebell in maniera quasi magistrale :shock: !
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Chronicles of Mystery 2: prime impressioni.

Messaggioda Simo the best il domenica 13 dicembre 2009, 11:15

Highlander88 ha scritto:Essenzialmente sono d'accordo con la recensione di Simo, in particolare riguardo l'isola e più generalmente a partire dal Cairo il gioco si è fatto sempre più interessante e coinvolgente; Simo però avrebbe dovuto bastonare più teste per quanto riguarda la traduzione.

Era facile accorgersi che la traduzione è stata fatta senza considerarne il contesto, una traduzione fatta a due piedi estraendo lo script di dialoghi del gioco e traducendo quasi in maniera automatica : traggo ciò da come non viene tradotto esattamente il genere dei verbi (per es. Sylvie che dice "Sono statO, sono contentO..) e addirittura alcune frasi intere tradotte in poche parole italiane, in maniera sintetica e poco chiara. Spesso non arrivavo a capire facilmente il senso di quei dialoghi, specialmente quelli complessi e lunghi, tanto che dovevo rileggere con calma dalla sezione Dialoghi per capirne meglio (e ringrazio Dio che l'abbiano messa quella sezione). Parlando del prezzo, 30 euro sono chiaramente troppi : sarebbero stati adeguati per un Chronicles of Mystery 2 tradotto completamente e bene, mai poi..pensiamo a Art of Murder 2 che l'abbiamo avuto a 19,90 tradotto dalla Jinglebell in maniera quasi magistrale :shock: !


Che ti devo dire, rispetto ad altre localizzazioni (senza far nomi), questa non è mi è sembrata così male e mal fatta al punto di minare la valutazione del gioco nel suo complesso. Ci sono degli errori od anche delle parti tradotte con eccessiva "fretta" (ed è questo il punto dolens dei City Interactive), ma non l'ho ritenuto un aspetto così determinante. La Jinglebell è ovviamente su un'altra pianeta e questo è noto a tutti. Purtroppo il mercato ora è così... speriamo che la crisi passi :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

CHRONICLES MYSTERY L'ALBERO DELLA VITA

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il lunedì 8 febbraio 2010, 15:07

Ho appena terminato questo simpatico titolo ,nulla di eclatante,x me ,è la classica avventura da fare tutt' d'un fiato,senza patemi o difficoltà di sorta,Bella grafica,interessante la trama ,nulla di eclatante,tutto nella norma .
Se non quando mi rendo conto che Venezia viene usata forse x la prima volta come ambientazione della storia.
Vi chiederete " Cosa c' è distrano ?" io risponderò che mi ha riportato ad una lontana esperienza ...di circa 10 anni fà ,ve la racconto :
Mi ero avventurato x le calli della Serenissima..cercando i luoghi + nascosti,sapevo che la vera Venezia non è quella ad appannaggio dei soliti turisti...e io non sono uno di loro.
Girovagando ,eccomi in un Campiello dal nome Magico : =Corte sconta detta Arcana =?! chiedo incuriosito x saperne di + ad una vecchia che si affaccia alla finestra ...Lei cortesemente mi risponde che x entrarvi veramente si devono aprire sette porte ?!,...ogni una delle quali ha inciso un nome dei Shedim (una specie di demone della casta dei Shedim--generata da Adamo durante la sua separazione da Eva.( interesante penso io...e le dico di spiegarsi meglio)
Secondo Lei Adamo.dopo l' atto di "disubbidienza.". venne cacciato dall'Eden insieme alla sua compagna...(fine della pacchia).=Le dico io= e Lei molto seria mi dice che non mi è consentito di scherzare su certe cose.
Io la ringrazio x l' informazione e incuriosito le chiedo se potevo saperne di +.
Non glie lo avessi mai domandato , questa mi ubriaca con altre storie di magia : scende e mi accompagna quasi x mano (si chiamava Ipazia...aveva uno strano sorriso) mi avrebbe svelato anche tutti i segreti del campiello dal nome strano "Calle stretta della Nostalgia " le due Calli comunicanti rappresentavano il centro favoloso dove si univano due mondi segreti - uno appartenuto alle discipline Talmudistiche e l'altro a quelle filosofiche ,esoteriche - giudeo- greco orientali ....poi mi ha indicato altri campielli dal nome magico :"Il serraglio delle belle Idee"Ponte della nostalgia "Campiello dell' arabo d' oro"Portego dei cattivi pensieri"Calle dei Marrani ".Serraglio dei Giudei"" Fontego dei Mori o Saraceni" li c' erano stati molti Mori,Mammalucchi e Turchi ?!
In fine mi portò a vedere delle strane incisioni scolpite in vecchie lastre quasi illeggibili ...con dei nomi Esoterici e a suo parere pericolosi x i profani ,nomi terribili a suo dire ,io ve li elenco x dovere di cronaca : Sam,Ha,Mawet,Ashmodai,Shibbetta,Ruah,KardeyaKos,Na' Amadh, io li ricordo xchè me li sono segnati nel mio notes--poi c'erano altri graffiti :Un Re armato di arco e di frecce a cavallo di un Dio-un neonato-una cacciatrice anche lei con arco e frecce-una vacca con un occhio solo-una stella a sei punte-un cerchio tracciato nel suolo con lo scopo di farci ballare una danzatrice nuda-e x finire i nomi degli Angeli caduti o veleni di Dio :Samael-Satael,Amabiel-
Non vi dico ,....senza accorgermi erano passate 4 ore...e io ero Ubriaco x quello che avevo visto e ascoltato.
La salutati e ci mettemmo d' accordo che ci saremmo rivisti il giorno dopo..x finire la sua storia..
Non riuscivo a prendere sonno quella sera in Albergo..pensando a tutti quei luoghi carici di Magia.volevo saperne di +
Il mattino dopo mi ripresentai all 'appuntamento..ma non ho + ritrovato quella strana Vecchietta..provai a bussare al portone della casa ,uscì un Veneziano ,chiesi di lei di Ipazia, quello si mise a ridere e mi disse ,che era morta da tempo e che mi dovevo essere sbagliato..io feci finta di niente e me ne andai...un po stralunato ...ancora oggi se ci penso non s'ò darmi una spiegazione logica.
sono certo di non aver sognato,tutti i nomi annotati nel mio notes..ci sono ancora...è rimasto un ricordo del mio passato.
Capperi che tardi un saluto a tutti
MAND [smilie=lupin.gif]
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita

Messaggioda Fantasya il lunedì 8 febbraio 2010, 19:47

Che Storia :!: :shock: :o :o
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita

Messaggioda melody il lunedì 8 febbraio 2010, 23:24

Fantasya ha scritto:Che Storia :!: :shock: :o :o


quoto..... :o :o :o :shock: =D>
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita

Messaggioda uomofotog il martedì 9 febbraio 2010, 0:01

Finito di giocare. Un gioco veramente bello, affascinante nel suo genere, artistico che consiglio vivamente a tutti gli avventurieri :D
uomofotog
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 15:08
Località: Roma

Re: Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita

Messaggioda Baku il lunedì 15 febbraio 2010, 20:24

Allora... premetto che ho giocato a giochi peggiori, ma sentendo i commenti che giravano sul titolo mi aspettavo qualcosa di meglio.

Premesso che una storia come quella racconta dal nostro MAND non sarebbe per nulla brutta :mrgreen: , di questo COM2 posso dire che è stata una mezza delusione.

Un gioco anonimo, che non spicca ne per la trama ne per la protagonista, i paesaggi e i fondali sono ben caratterizzati e dettagliati, ma se andiamo a vedere le animazioni dei personaggi e della nostra eroina, ci rendiamo subito conto di quanto il lavoro sia stato fatto in maneira superficiale e per nulla accurata.
La trama come dicevo porta sempre con se un qualcosa di gia visto e gia sentito, anche se bisogna dire che di recente questa è una sensazione che ho avuto in moltissime avventure ( le uniche AG giocate di recente, che mi hanno dato un senso di diversità e di originalità sul profilo della storia sono state Machinarium, Reprobates e A Vampyre Story), in generale l'intera vicenda non cambia mai di ritmo e tende a diventare noiosa e scontata dopo metà gioco.

Come detto da altri e come evidenzio anch'io in un post sull'importanza dell'Italiano, la traduzione nella nostra amata lingua è fatta veramente MALE e ciò porta ad un ulteriore perdità di interesse e di coinvolgimento nell'utente, peccato perchè il doppiaggio Inglese è ben fatto!
Per concludere il finale è tanto per cambiare veloce, insoddisfacente e poco chiarificante !

Voto 66/100
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita

Messaggioda gaguykaos il martedì 16 febbraio 2010, 14:43

melody ha scritto:
Fantasya ha scritto:Che Storia :!: :shock: :o :o


quoto..... :o :o :o :shock: =D>


Uno spunto interessante o per un romanzo o per una stupenda avventura grafica!!! :wink:
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita

Messaggioda Cocoon il domenica 27 gennaio 2019, 5:34

Ho ottenuto con uno scambio la versione steam che ahimè non ha l'italiano, sapete se si trovano i file della traduzione da qualche parte?
Cocoon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 4:15

Re: Chronicles of Mystery: L'Albero della Vita

Messaggioda Cocoon il domenica 17 febbraio 2019, 7:41

Finto, ho fatto l'enigma finale dei simboli a caso, qualcuno che ha capito la logica mi può illuminare? :shock:
Cocoon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 4:15


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti