Login with a social network:

Machinarium

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Machinarium

Messaggioda luise il sabato 7 novembre 2009, 21:01

di Simo the best il sabato 7 novembre 2009, 18:23
Al momento, nessuna nius su eventuali sequel. Nell'attesa, giocherò ai due Samorost :wink:

allora nell'attesa di qualche nius :) giochero' anche io con samorost ,sinceramente non conoscevo questi due giochini ,vado subito a vedere Immagine
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Machinarium

Messaggioda =Teo= il sabato 7 novembre 2009, 21:32

Simo the best ha scritto:Al momento, nessuna nius su eventuali sequel. Nell'attesa, giocherò ai due Samorost :wink:

Che pare diventeranno presto tre, anche se è ancora ufficiosa come notizia... :D
=Teo=
 

Re: Machinarium

Messaggioda Terry il sabato 7 novembre 2009, 21:36

bello mi piace, gioco veramente ben fatto, ma avete qualche suggerimento per il gioco del filetto
non è mai troppo tardi per imparare
Terry
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2348
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 14:33
Località: milano

Re: Machinarium

Messaggioda =Teo= il sabato 7 novembre 2009, 22:09

Terry ha scritto:avete qualche suggerimento per il gioco del filetto

Ti ho risposto nell'altro topic. :wink:

[smilie=ciao.bmp]
=Teo=
 

Re: Machinarium

Messaggioda melody il sabato 7 novembre 2009, 23:48

luise ha scritto:di Simo the best il sabato 7 novembre 2009, 18:23
Al momento, nessuna nius su eventuali sequel. Nell'attesa, giocherò ai due Samorost :wink:

allora nell'attesa di qualche nius :) giochero' anche io con samorost ,sinceramente non conoscevo questi due giochini ,vado subito a vedere Immagine


sono stupendi!!!!! giocateli!!!! :P :P :P
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Machinarium

Messaggioda esquela il martedì 10 novembre 2009, 20:54

bello si! sopratutto bello graficamente! ma onestamente l'ho finito solo per dovere (tra l'altro pure in poco tempo) e non credo che mi rimarra nel cuore nè tanto meno nella memoria a lungo
esquela
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:57

Re: Machinarium

Messaggioda Baku il mercoledì 11 novembre 2009, 19:57

Finito oggi vi presento il mio personale parere

Machinarium è decisamente un'avventura atipica, forse nemmeno tanto, ma i piccoli particolari e le sfumature lo rendono un gioco UNICO... forse questa è la grande forza di questo gioco, DIVERSO, certo è che sotto alcuni punti di vista mi ricorda tanto i casual games che si trovano su internet, però con molta più stoffa e qualità.
Sin da subito si capisce che Machinarium non è la solita AG, io la definerei un lavoro artistico, qualcosa che spezza dalla solita routine, qualcosa che in un panorama in crisi come quello delle AG( crisi per gl'altri perchè per noi appassionati titoli ce ne sono aiosa), cerca di portare novità e romanticismo pur senza allontanarsi dai canoni della solita avventura.
Un gioco fatto non solo per stupire, ma anche per divertire, con trovate interessanti e spezzoni simpatici.

La storia è molto semplice e sicuramente un cult, ma anche se in una normale avventura, una storia simile, sarebbe diventata banale e noiosa, in questo titolo, anche una narrazzione lineare diventa appassionante, divertente e godibile, non vi aspettate grossi colpi di scena o ritmi incalzanti... tutto procederà piuttosto normalmente ma alla fine ci sarà sempre qualcosa che vi terrà incollato ai vostri monitor.

Graficamente è fantastico, sembra di entrare in un mondo concepito da un pittore futurista, con una visione tutta strana del mondo.
Vi ritroverete a girovagare tra robot strani e molto particolari, tutti però con qualcosa da dire e da esprimere, con personalità abbastanza forti e in alcuni casi bislacchi nelle loro vesti...io direi quasi con 1 ANIMA.
Il sonoro è ben fatto, nulla di eccezzionale ma vi accompagnerà piacevolmente nelle vostra avventura, più come sottofondo che come protagonista.

Passando al lato più tecnico, gli enigmi sono molti vari e renderanno contenti sia gli appassionati dei vari marchigegni, che gli amanti del genere, raccogli, porta, unisci, stacca... ce ne per tutti i gusti, la difficoltà si attesta su livelli medio alti, ma per chi ha avuto a che fare spesso con le AG, non ci sarà nulla di eccessivamente complesso e insormontabile.
Punto debole del gioco a mio modo di vedere è la longevità, effettivamente un po corto come titolo, ma la grande personalità del prodotto, vi farà godere a pieno di quelle 12 ore di divertimento, facendosi perdonare quasi del tutto, una longevità non proprio eccelsa.

Per il resto devo dire che è un gioco da provare a tutti i costi, per chi ama i giochi è da comprare e per chi adora le avventure grafiche è impossibile lasciarselo scappare, davvero un bel gioco che consiglio a tutti, sperando in un seguito ( magari un po più lungo e ingarbugliato)vi saluto :mrgreen:

VOTO 90/100
Ultima modifica di Baku il giovedì 12 novembre 2009, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Machinarium

Messaggioda melody il giovedì 12 novembre 2009, 0:02

bella recensione Baku! è un gioco che devo, assolutamente, fare! :wink:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Machinarium

Messaggioda Pixel hunter il sabato 14 novembre 2009, 19:18

Finito ieri.Ottimo!Grafica che è pura arte videoludica,musiche approriate e atmosfera davvero unica.Gli enigmi sono un pò troppi però,spezzano e rallentano troppo lo scorrere del gioco che dura 8 ore.Più scenari e oggetti ne avrebbero fatto un capolavoro.Voto 90\100
Pixel hunter
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 17:07

Re: Machinarium

Messaggioda Sartorius il martedì 1 dicembre 2009, 16:36

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:55, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: Machinarium

Messaggioda luise il martedì 1 dicembre 2009, 19:03

Sartorius ha scritto:Gettato in una discarica, preso a pedate da un agente-robot che, con la straripante ‘grazia’ dell’autorità, incede verso i suoi compiti così importanti (tali da non consentirgli di vedere le ingiustizie perpetrate dinnanzi ai suoi sensori): così inizia la nostra storia nel mondo meccanico di Machinarium.
‘Piccolo e nero’, il protagonista è un robot dalla linea aerodinamica paragonabile a quella di una lattina, eppure ispira una tenerezza inenarrabile; incrollabile ci guarda sempre con quei suoi ‘sensori’ storti, forse un po’ troppo ingenui. Nella sua scheda di memoria si alternano i dolci ricordi delle giornate serene trascorse con la fidanzata robotica e i ricordi amari dove il nostro è vittima dei soprusi più beceri e delle cattiverie del teppismo di strada.
In questa città del futuro, disegnata a mano dagli sviluppatori Amanita Design con amore e perizia, i cittadini sono baristi-automi, suonatori-meccanici e dame imbullonate. La comunicazione avviene tramite ‘balloons’ dai tratti naif la cui efficacia è a di poco sorprendente. Piccoli quadri, dunque, che hanno la stessa semplicità, la stessa immediatezza e forza dei disegni dei bambini.
Tramite queste vignette animate apprendiamo la storia, semplice ma efficace: una ‘bella’ da salvare e un trio di cattivi, ‘la fratellanza Black Cap’, che ha in mente un piano letale!
Guardando meglio ci accorgiamo che Machinarium è una sottile allegoria del nostro mondo. Di più, Machinarium è il nostro mondo dove bullismo, violenza e terrorismo occupano una parte della nostra vita più grande di quella che vorremmo.
In mezzo ad un mondo sterile, meccanico, c’è però spazio per la poesia e per aiutare una dama-robot che ha perso il proprio compagno meccanico a quattro zampe. Fra chiazze d’olio e lampioni arrugginiti risalta l’amore di un robottino ‘insignificante’ per la sua dolce metà, la metà di una mela meccanica che, anche nel mondo di Machinarium, si chiama amore.

Due note dolenti suonano infine:

- Il gioco in sé è una piccola collezione di enigmi. Troveremo rompicapo logici, di manipolazione, basati sul colore e sulle note, persino una versione ‘potenziata’ del classico tris dove occorre incasellare cinque bulloni consecutivi per avere la meglio sul proprio avversario meccanico. Tutti i rebus sono logici e la risposta è sempre contenuta nella domanda! Osservando l’ambiente, o il contesto dell’enigma, noteremo punti di colore o scarabocchi che indicano come procedere. Frecce e simboli, se correttamente interpretati, forniscono la soluzione, ma anche se l’obbiettivo finale è sempre chiaro questo non vuol dire che sia altrettanto semplice oliare i meccanismi che proteggono il funzionamento dell’intricato mondo di Machinarium.
Verso la fine del gioco, in particolare, gli enigmi si affollano e la difficoltà complessiva supera il livello di tolleranza dell’avventuriero medio costringendolo, vinto dalla stanchezza, a ricorrere all’aiuto in-game (per fortuna sempre presente sottoforma di un mini-gioco).

- Dopo tanta poesia il finale è assolutamente anticlimatico, privo di quella fantasia che caratterizza tutto il resto del lavoro e questo non può che costituire una nota di demerito nella valutazione globale. A conclusione raggiunta, le vignette (a cui ci gli AD ci avevano abituato così bene) sono clamorosamente assenti, lasciando una sensazione di incompiuto che certo non appaga l’avventuriero stanco.

Giudizio finale: 70/100
Immagine

[smilie=saluta.gif]
Luca.

cavoli sartorius come sei stato basso nel voto
:shock: ,guarda una cosa la devo dire ,ho giocato a machinarium e non ho mai guardato la soluzione ,ci sono arrivata da sola ,e io dopo ore che sto' su un'enigma se non riesco ad andare avanti sbircio la soluzione ,e sinceramente in questo caso gli enigmi erano veramente logici e la soluzione a portata di mano ,perche' come hai detto tu c'e' sempre un 'indizio ,non dico semplici ma neanche cosi complicati .per esempio io un gioco che ho trovato molto complicato sopratutto a meta' dell'avventura e stato Dracula il sonno del drago ,certi enigmi da mal di testa :evil: .avrai capito che sono una fan di machinarium :mrgreen: ,per me e' il gioco migliore del 2009..per ora :wink:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Machinarium

Messaggioda Sartorius il mercoledì 2 dicembre 2009, 8:37

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:54, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: Machinarium

Messaggioda manny il venerdì 11 dicembre 2009, 0:27

un autentico gioellino.
è la prima volta che mi capita di voler rigiocare un livello dopo averlo finito.
assolutamente da giocare.
la grafica disegnata è un piacere per gli occhi, la musica azzeccatissima
gli enigmi impegnativi
comunque l'ho iniziato da poco
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Machinarium

Messaggioda manny il venerdì 11 dicembre 2009, 23:43

ma il gioco che vi fa tanto penare è quello dei cinque bulloni o un altro?
io quello dei bulloni l'ho fatto abbastanza presto.
è un gioco che facevo al liceo sul diario con un amico...
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Machinarium

Messaggioda manny il sabato 12 dicembre 2009, 0:01

ragazzi.ho postato ad aiuti e suggerimenti consigli utili per risolvere il filetto...
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Machinarium

Messaggioda Xibalba il domenica 13 dicembre 2009, 14:36

credo che sia l'unico vero "rompicapo" di quel gioco :D
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Machinarium

Messaggioda ToninO92 il domenica 13 dicembre 2009, 19:17

x me tutti i puzzle di Machinarium sono "rompicapo"!! XD
Comunque su Gameology hanno fatto una piccola recensione di Machinarium alla fine della puntata!
qua la puntata completa: http://www.c6.tv/archivio?task=view&id=7351
ToninO92
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 12:55

Re: Machinarium

Messaggioda manny il martedì 15 dicembre 2009, 0:00

ragazzi, il vostro manny ha scoperto il trucco per vincere a filetto. andate ad aiuti e suggerimenti e fatemi sapere se funziona.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Machinarium

Messaggioda Simo the best il sabato 19 dicembre 2009, 13:34

SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Machinarium

Messaggioda Poianone il sabato 19 dicembre 2009, 15:25

Simo the best ha scritto:Amanita Design Christmas Pack 8)

Scaricati e dowloadati ieri mattina, appena ho scoperto la cosa sul sito degli Amanita! [smilie=regalo.gif] :prayer: :prayer: :prayer: MAGNIFICO[smilie=mrgrreen-salta.gif] [smilie=mrgrreen-salta.gif] (devo solo trovare il tempo di giocarci :?)
"Salve, mi chiamo Guybrush Threepwood, sono un temibile pirata, vendo queste belle giacche di pelle e mi sento come se potessi... come se potessi... CONQUISTARE IL MONDO!!"
Poianone
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 14:44
Località: Udine (circa meno quasi)

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti

cron