Login with a social network:

Machinarium

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Machinarium

Messaggioda Sherlock Van Helsing il domenica 31 luglio 2011, 16:13

Fantastico questo gioco! Un po' difficile, però ;) Solo per finirlo ci ho messo due mesi (guardando le soluzioni)!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: Machinarium

Messaggioda Gnupick il sabato 6 agosto 2011, 1:09

Commento solo perchè sono tendenzialmente in disaccordo coi vari giudizi :P . Secondo me Machinarium è un gioco discreto ma finisce lì.

- Forse molti hanno cominciato a conoscere gli Amanita con questo titolo (e ciò spiegherebbe perchè molto hanno elogiato la sua freschezza), ma io che ho giocato a Samorost in tempi non sospetti sapevo cosa aspettarmi... e ho avuto esattamente quello. Machinarium E' Samorost, la 'mano' è la stessa e la cosa si percepisce in tutti gli aspetti, in particolare nel tipo di 'mood' artistico/autoriale e un po' acido. C'è chi adora quel tipo di atmosfera, a me onestamente non garba particolarmente: mi piace il piglio personale in un vg, ma è facile cadere nell'artistico ostentato, e con Machinarium siamo (quasi) al di là del limite.

- Al contrario di Samorost, però, in cui imperversavano gli enigmi di tempismo e il tutto si svolgeva una 'room' alla volta, qui c'è spazio per qualcosa di più elaborato. Almeno in apparenza, perchè se per gli enigmi con oggetti tutto è piuttosto automatico, il vero ostacolo è costituito da fastidiosissimi minigiochi di logica che tanto sono stati odiati dagli avventurieri durante il periodo delle AG in prima persona di inizio millennio. Perchè questo genere di game design non venga nuovamente respinto è per me è un mistero, ma tutto mi aspettavo meno di giocare a qualcosa che ripropone Forza4 (cioè, 5), Space Invaders, un clone del gioco di 15 (ARRGHH BASTAAAA) e via dicendo. Perfino per accedere agli hint si deve risolvere un minigioco idiota. Durante la sezione in sala giochi e nell'enorme minigioco del robot cervellone i nervi sono saltati più volte... onestamente si trova meglio in rete, e gratis. In Flash.

- Appunto, il Flash. Adottare nuovamente questo linguaggio ha portato a qualche limitazione: per esempio, i controlli a volte non sono molto chiari, l'interazione è un po' lenta e imprecisa, e spesso bisogna avvicinarsi all'hotspot per vederlo. Considerando che parte della sfida si basa proprio sulla ricerca dei punti sensibili, si può capire facilmente come la cosa possa creare qualche noia.

- Ok, è tutto carino e pacioccoso... ma neanche tanto. Innanzitutto, io avrei 'umanizzato' questo robottino un po' di più, avrei fatto vedere in game le angherie subìte e non solo tramite flashback (praticamente non è mai in difficoltà, è sempre un passo avanti ai 'nemici' e non fa altro che vendicarsi per tutto il gioco) e avrei reso il rapporto con la 'ragazza' più TENEROSO. Invece è tutto abbastanza freddo, se il tentativo era quello di ispirarsi a Wall-E i risultati sono veramente MOLTO diversi. Anzi, vi dirò, il design del robot non è neanche così indovinato, è bruttino! :D
I fumetti sono simpatici, e anche alcune scenette, apprezzo il modo alternativo di raccontare, ma la vicenda coinvolge molto poco e scivola via.

Machinarium IMHO riesce a mettere i paraocchi grazie al suo (presunto?) valore 'artistico' e stilistico, sicuramente molto ricercato. Per il resto è tutt'altro che perfetto, anche se in definitiva riesce a risultare piacevole grazie alla sua immediatezza. Ma da un titolo così pompato dalle riviste e che ha catturato così tanta attenzione (fra cui l'immancabile 'il ritorno dell'avventura grafica') non mi aspettavo così poco: nun m'è piaciuto! :cry:
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Machinarium

Messaggioda Simo the best il sabato 20 agosto 2011, 18:04

Il porting del gioco su iPad è finalmente terminato, a quanto si legge sul Blog degli Amanita Design:
http://amanita-design.net/blog/
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Machinarium

Messaggioda Fantasya il domenica 21 agosto 2011, 15:13

Finito ieri sera. E' un gioiellino, graficamente perfetto, alzare e abbassare il robot per raggiungere degli oggetti mi ha colpito perchè io non ho mai fatto un gioco con questa caratteristica quindi per me è stata una novità. I robottini aveveno una piccola anima per esempio i cattivi sono i classici bulli, la robottina tutta rosa che voleva il suo cane mi ha ricordato le signore ricche che si vedono in tv che portano sempre dietro il cane. Belli gli enigmi, adeguati al mondo in cui vive Josef e i giochi di logica apparte qualcuno sono diversi dai soliti, almeno considerato quelli che ho incotrato ( o che mi ricordo :lol: ). La longevità per me va bene così poi non se se è tutta colpa del caldo che non mi aiuta a farmi venire la voglia di stare per giorni davanti a un enigma.
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Machinarium

Messaggioda Overmann il domenica 21 agosto 2011, 16:48

Gnupick ha scritto:Machinarium IMHO riesce a mettere i paraocchi grazie al suo (presunto?) valore 'artistico' e stilistico, sicuramente molto ricercato. Per il resto è tutt'altro che perfetto, anche se in definitiva riesce a risultare piacevole grazie alla sua immediatezza. Ma da un titolo così pompato dalle riviste e che ha catturato così tanta attenzione (fra cui l'immancabile 'il ritorno dell'avventura grafica') non mi aspettavo così poco: nun m'è piaciuto! :cry:


Ti dirò, inzialmente anch'io lo guardavo con sospetto proprio per le recensioni pompate, e per il fenomeno secondo cui la stampa di massa ogni tot mesi deve gridare che le avventure grafiche sono tornate.

Ma, contestualizzato al fatto che era un titolo indie venduto a un prezzo molto contenuto, alla fine mi ha sorpreso in positivo: l'ho trovato MOLTO più rifinito dei Samorost, e ciò che ha fatto ottenere successo al gioco è la sua personalità. E' molto più iconico di moltissime altre avventure, e sufficientemente maturo per poter essere buttato alla massa e dire enjoy.

Trovo che il suo valore artistico sia imprescindibile, e non presunto. Il dettaglio dei fondali e la coerenza del design sono davvero lodevoli, e anche l'accompagnamento sonoro è piuttosto ricercato; Machinarium ha un suo "mondo" piuttosto originale che meritava di essere creato e proposto al grande pubblico, che difatti l'ha apprezzato.

Ha anche alcune trovate interessanti riguardo al modo di raccontare una storia e al risolvere il problema del multilingua :lol: e personalmente ho apprezzato anche l'hint system "non a portata di click".

Poi è chiaro che ha i suoi difetti, alcuni enigmi un po' acerbi e un ritmo particolarmente pesante proprio a causa dei puzzle logici non sufficientemente intervallati da sequenze narrative (non hanno gestito benissimo la necessità di nascondere la sua natura di puzzle-game, e hanno cercato un modo per far guadagnare longevità a un gioco altrimenti troppo breve).

Forse un po' troppo entusiasta l'accoglienza generale, ma nel complesso trovo che abbia avuto un successo meritato, e che il pubblico non l'abbia conquistato nè per caso nè barando.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Machinarium

Messaggioda locutus il lunedì 22 agosto 2011, 23:57

Qualcuno sa esattamente dove e con che nome il gioco conserva i salvataggi?

Lo chiedo perché mi è capitato di doverlo ricominciare da capo, questa sera, in quanto il programma non vedeva alcun salvataggio (benché le sere precedenti avessi salvato eccome!).

Ho fatto una piccola ricerca in rete e pare che sia un problema comune, in quanto il gioco mette i salvataggi in una cartella temporanea di Windows che viene normalmente svuotata in automatico da chi, come me, utilizza uno di questi programmi che fanno pulizia del registro di sistema, eliminazione di file inutili, cronolgie e quant'altro (per la cronaca, nel mio caso, si tratta di Advanced System Care).

Ho disabilitato la funzione di pulizia automatica dei file temporanei e, smanettando un po', dovrei aver detto al programma di non considerare proprio la cartella dei file temporanei di Windows, solo che mi sentirei più tranquillo se potessi mettere questi salvataggi al sicuro, copiandoli di volta in volta in qualche altra cartella per evitare che vengano scambiati per file iuntili e cancellati.

Considerando che uso Windows 7, qualcuno mi sa dire dove posso trovare questi salvataggi? Nella scheda del gioco, sul sito, la redazione ne ha resi alcuni disponibili per il download, quindi spero di trovare qui qualcuno che mi illumini al riguardo. Grazie :roll:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Machinarium

Messaggioda asterix777 il martedì 23 agosto 2011, 13:42

locutus ha scritto:Qualcuno sa esattamente dove e con che nome il gioco conserva i salvataggi?

Questo post di questo stesso topic e quello successivo con l'immagine postata da Nonna Marisa dovrebbero fare al caso tuo: https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8410&start=40#p157620 ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Machinarium

Messaggioda locutus il martedì 23 agosto 2011, 16:06

Grazie Mille Asterix :D

Era prorpio quello che stavo cercando =D>

Per chi fosse curioso (e per scusarmi di non aver usato meglio la funzione 'cerca' del forum...) aggiungo l'informazione più precisa che manca nell'altro post: questo è il percorso preciso dei salvataggi su sistema Windows 7 64 bit e con la versione Steam del gioco

C:\Users\<User Name>\AppData\Roaming\Macromedia\Flash Player\#SharedObjects\8G6U285Z\localhost\program files (x86)\steam\steamapps\common\machinarium\Machinarium.exe

EDIT

Ok, l'ho appena completato.

Sarà perché mi ha ricordato due giochi della mia infanzia che ho amato moltissimo, come 'The 7th Guest' per il comparto enigmistico e 'The Neverhood' per l'impianto di gioco e l'atmosfera surreale, ho apprezzato molto questo titolo.

Gli enigmi sono abbastanza impegnativi, per la maggiorparte, quindi non ne faccio un dramma della scarsa longevità: in fondo, credo che aggiungerne altri avrebbe inutilmente caricato l'avventura, regalando solo frustrazione gratuita al giocatore.

La trama praticamente non c'è, o se c'è non è poi così importante: man mano che si gioca diviene chiaro chi siamo, in che contesto ci muoviamo e perché facciamo quello che facciamo e la cosa si ferma lì. Tuttavia non concordo con chi dice che il gioco, per questo motivo, non ha un anima e non sfigurerebbe tra i molti giochi in flash, freeware, che si possono trovare in rete.

Penso invece che ci sia un buon equilibrio tra 'emozionalità' (data dall'ottima colonna sonora e dal comparto grafico-artistico di livello) e l' 'asetticità' di un gioco lineare e freddo che però, proprio per questo, riesce a far immedesimare molto bene il giocatore nei panni di un robottino in un mondo di metallo, in cui persino mandare un ascensore al piano desiderato, comporta uno sforzo logico.

Se devo trovargli per forza un difetto, non mi sono trovato molto bene con la limitazione di dover spostare il robottino fisicamente nei luoghi che intendevo esplorare col mouse, per capire se si trattava di oggetti cliccabili o meno. Un' po' artificioso e decisamente scomodo, specialmente mentre si è impegnati con gli oggetti dell'inventario.

Per quanto riguarda le sporadiche sessioni arcade, non ne sono un fan e forse le avrei evitate. Tuttavia bisogna riconoscere che, tra un rompicapo e l'altro, digressioni del genere non vengono necessariamente a nuocere, anzi.

Per concludere, non è il capolavoro/gioco rivoluzionario che avevo in mente quando lessi, a suo tempo, le prime recensioni, ma è sicuramente un gioco 'nobile', che impreziosisce l'esperienza ludica di qualsiasi appassionato del genere e offre delle sfide ai giocatori, che è una cosa che non accade più spesso con le avventure odierne.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Machinarium

Messaggioda Goulstin il venerdì 26 agosto 2011, 22:16

Rispondo con molto ritardo a questo post, ma lo faccio per lasciare anche il mio =D> a questo gioco, che mi ha colpito moltissimo, purtroppo lo scoperto tardi, ma l'importante è partecipare.

Divertente, ben fatto nella grafica (particolare), musica semplicemente adeguata ad ogni scena... pochino corto?
La trovata dei Baloon è fantastica!

Insomma: Bravò ad Amanita Design!!! :P
Goulstin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 23:17

Machinarium italiano...

Messaggioda Silvi il venerdì 23 marzo 2012, 3:38

Salve a tutti ho un dubbio circa Machinarium...l'ho acquistato da poco è ancora sigillato quindi non è stato aperto; la custodia è scritta solo in tedesco, magari almeno i sottotitoli saranno in italiano? O almeno il menu opzioni o cose di questo tipo?
Lo chiedo perchè vorrei magari restituire questo ed acquistare la versione che abbia almeno un pò di italiano, se non altro nei menu.

Esiste una versione così fatta?

Grazie per ogni aiuto...
Silvi
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 4:44

Re: Machinarium italiano...

Messaggioda Xibalba il venerdì 23 marzo 2012, 9:58

guarda non ha sottotitoli anche perchè durante il gioco i personaggi comunicano con delle vignette

tipo cosi http://media.gamesource.it/gallery/pc/6 ... -31111.jpg quindi magari l'unico problema è il menu ma sinceramente non lo vedo uno di quei problemi da impedirti di giocare :D
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Machinarium

Messaggioda manny il mercoledì 17 agosto 2016, 15:56

riapro questo topic solo per segnalare che nel mese di luglio machinarium ha raggiunto le 4 milioni di copie vendute. maggiori dettagli in un'infografica pubblicata sulla pagina facebook di amanita design
https://www.facebook.com/Amanita.Design/photos/a.10150348734324118.353592.324637879117/10153952112304118/?type=3&theater
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Tutti i Miei Circuiti - Machinarium ITA

Messaggioda VideogameSquare il venerdì 30 settembre 2016, 13:10

Ciao Ragazzi :) Visto che parliamo di Adventure Games Ho pensato che a qualcuno potesse far piacere farmi compagnia nella nuova avventura che sto intraprendendo,

Machinarium!

Per chi non lo conoscesse machinarium è una avventura grafica MUTA , punta e clicca, piuttosto complicata ma soprattutto COMPLETAMENTE DISEGNATA A MANO :)

Se voleste dare uno sguardo vi lascio il link Alla playlist dove gioco!

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... vjomuQHJEm
VideogameSquare
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 18:46

Re: Tutti i Miei Circuiti - Machinarium ITA

Messaggioda asterix777 il venerdì 30 settembre 2016, 14:35

Certo che la conosciamo, tanto che è stata votata proprio qui sul forum come AG del (se non erro) 2010.
https://www.adventuresplanet.it/scheda_recensione.php?game=Machi
In ogni caso, c'è già un topic apposito dedicato al gioco, che è questo al quale ho unito il tuo topic.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Tutti i Miei Circuiti - Machinarium ITA

Messaggioda luise il venerdì 30 settembre 2016, 17:17

VideogameSquare ha scritto:Ciao Ragazzi :) Visto che parliamo di Adventure Games Ho pensato che a qualcuno potesse far piacere farmi compagnia nella nuova avventura che sto intraprendendo,

Machinarium!

Per chi non lo conoscesse machinarium è una avventura grafica MUTA , punta e clicca, piuttosto complicata ma soprattutto COMPLETAMENTE DISEGNATA A MANO :)

Se voleste dare uno sguardo vi lascio il link Alla playlist dove gioco!


Eh ,che bei ricordi .Gioco stupendo ,grande soddisfazione a risolvere gli enigmi senza aiuto.
Difficile ma non frustrante ,quindi spendi volentieri del tempo .Un altro gioco che reputo eccezionale leggermente superiore a Machinarium è Full Pipe dove tutto è costellato da personaggi surreali e simpatici te lo consiglio ! Anche Alchemia è molto bello.
Sono il genere che si avvicina di più alle ag classiche per me .La cosa positiva che giochi così non hanno bisogno di doppiaggio o sottotitoli in italiano quindi li possiamo giocare quando ci pare .
Gli Amanita Design oltre Machinarium hanno realizzato anche altri giochi simili : Samorost (sono 3) carini ma non all'altezza di Machinarium .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Machinarium

Messaggioda nabla73 il sabato 1 ottobre 2016, 15:33

Ti consiglio degli Amanita di giocare a Botanicula, assolutamente delizioso!!!
In the end there can be only one!!!
nabla73
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 18:19
Località: Catania

Re: Machinarium

Messaggioda Zuperfaust il domenica 2 ottobre 2016, 21:19

Machinarium, come no. Gioco carino ma ho avuto difficoltà in due occasioni: non riuscivo a finire il labirinto del "virus mentale" perché sul PC (non so su altre piattaforme) mi era difficile muovermi e sparare, e a pochissimo dalla fine c'era sempre qualcuno che mi beccava.
E poi l'enigma delle note, io senza alcun orecchio musicale, a quello ho rinunciato subito e ho cercato la soluzione online. Per il resto, molto carino, sì, e i disegni molto belli. :-)
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Machinarium

Messaggioda manny il lunedì 30 settembre 2019, 21:11

fuzion9k ha scritto:Insomma di certo non diventerà un cult, ma si lascia comunque giocare e lo consiglierei ai neofiti del genere data la semplicità.

riapro questo polveroso topic per segnalarvi un articolo in home e su fb sul decimo anniversario di machinarium.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Machinarium

Messaggioda manny il sabato 11 aprile 2020, 14:59

acquistabile dal 16 aprile anche su xbox one
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Machinarium

Messaggioda manny il lunedì 30 gennaio 2023, 17:35

da tempo immaginiamo che sia in sviluppo il seguito di machinarium, dato il successo del primo gioco.
oggi il capo di amanita, dvorsky, pubblica un tweet in cui racconta come uno degli artisti che lavora per lo studio abbia iniziato a usare un software di creazione immagini basato sull'intelligenza artificiale. le immagini di robot ricordano davvero molto quelli di machinarium. lo stesso artista ha peraltro realizzato la copertina del vinile della colonna sonora di Machinarium. dvorsky aggiunge che l'artista sta continuando anche a disegnare a mano. viaggio troppo con la fantasia o possiamo considerarlo un mezzo annuncio?
nel frattempo vi lascio al tweet "incriminato"
https://twitter.com/JakubAmanita/status ... 7858268161
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron