Login with a social network:

The Secret of Monkey Island: Special Edition

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda asterix777 il domenica 26 luglio 2009, 0:33

Gandalf ha scritto: Ma c'e' nel quarto Mokey Island o nel primo episodio di Tales from Mi oppure appare solo nel terzo capitolo?

C'è sicuramente anche nerl 4°, non so in Tales.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda John il domenica 26 luglio 2009, 0:35

Per ora in Tales non c'è, comunque siamo ancora al primo episodio quindi c'è tempo
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda dioamiga il mercoledì 29 luglio 2009, 21:10

Ciao ragazzi!
Ci sto rigiocando anche io dopo anni e anni.. fantastico!
a dire la verità ci avevo rigiocato nel 2000 ma su pc non mi ha mai reso come nel 1991 su amiga 500!
questa versione invece mi sta entusiasmando parecchio... anche se il premere "F10" ad ogni riquadro è come una droga :P

sentite... volevo chiedervi se avete scoperto degli Easter Egg nuovi o se cortesemente potevate elencarmi quelli già conosciuti, io ho sempre avuto la curiosità di sapere come mai dopo la prova del furto dell'idolo dalle molte mani (parte 1) ci rimane nell'inventario il togli graffette... qualcuno di voi è mai riuscito ad usarlo su qualcosa??
e poi c'è la porticina nel vicolo di meleè island che per me è sempre magica! (peccato che anche nella special edition nn si può fare niente :( )
anche il ceppo nel bosco è particolare, tant'è vero che come la "porta del vicolo" è stato usato in monkey 3 come collegamenti al 1... ricordate??

ciao vi saluto, conto su di voi per scoprire cose che non conoscevo! ;)
dioamiga
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 12:59

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda magiod il giovedì 30 luglio 2009, 13:12

anche io ho gioocato monkey 1 per la prima volta sul mitico Amiga (peccato che quelli della Commodore siano riusciti a far finire la miglior macchina da gioco della storia...), io avevo un amiga 600hd.
In questa versione rispetto all'originale non ho trovato particolari easter eggs, l'unica cosa che mi è rimasta come differenza (oltre ovviamente alla nuova grafica e sonoro) è sentire chiamare Guybrush "possente pirata" invece che temibile e la frase finale in cui sempre Guy dice come si fanno a spendere venti euro per un videogame invece delle 79000 lire di venti anni fa....
Sto giocando a: Sherlock homes contro Jack lo squartatore
Sto leggendo: i pilastri della terra
Ho appena letto: una fortuna pericolosa
magiod
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 18:16

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Overmann il venerdì 31 luglio 2009, 13:21

asterix777 ha scritto:
buothz ha scritto: xrò ha alcuni enigmi che secondo me t ci devi sbattere veramente tanto

E con i quali purtroppo non sempre la logica aiuta, trattandosi talvolta di doppi sensi che in inglese sono tali mentre in italiano per noi non significano nulla, tipo in Monkey 1 l'aringa da dare al finto troll: in inglese l' "aringa rossa" (red herring) simboleggia una 'falsa pista', appunto qualcosa di poco importante, come dice lo stesso troll che chiede qualcosa del genere in cambio del transito, ma noi non ci penseremmo mai perchè non usiamo questa espressione http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1229539 e in Monkey 2 il famoso enigma della chiave inglese, che in inglese è 'monkey wrench' e infatti Guybrush usa appunto una scimmia come chiave, ma noi come potremmo saperlo? http://www.wordreference.com/enit/monkey%20wrench


C'è anche il "how to get a/head in navigating"... dammit!
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda buothz il lunedì 3 agosto 2009, 22:04

magiod ha scritto:anche io ho gioocato monkey 1 per la prima volta sul mitico Amiga (peccato che quelli della Commodore siano riusciti a far finire la miglior macchina da gioco della storia...), io avevo un amiga 600hd.
In questa versione rispetto all'originale non ho trovato particolari easter eggs, l'unica cosa che mi è rimasta come differenza (oltre ovviamente alla nuova grafica e sonoro) è sentire chiamare Guybrush "possente pirata" invece che temibile e la frase finale in cui sempre Guy dice come si fanno a spendere venti euro per un videogame invece delle 79000 lire di venti anni fa....

ho inaugurato la passione Monkeyana proprio con un Amiga 500, con HD esterno (comprato per Monkey Island 2 e Atlantis), scusami l'off topic ma non è stata la Commodore a far fallire l'Amiga ma noi utenti... io MI1 e 2 li ho presi originali, ma avevo una cosa come 1000 giochi (tantissimi raccoglitori di Floppy, li ho ancora in cantina, probabilmente smagnetizzati), qui a Ge (e non ti parlo di Napoli) entravi da un qualsiasi negozio di videogames e chiedevi "Scusi gioco x?" e loro senza nessun pensiero "lo vuole originale da 80 mila lire e copiato da 10 mila lire?" e TUTTI prendevamo quelli copiati... Amiga era usato da Andy Warhol, venivano fatti i titoli televisivi con il genlock, non era solo una macchina da gioco... purtroppo sia per motivi di HW, per rimanere in tema ricordo che MI2 su Amiga è castrato, non solo di colori ma anche di colonna sonora, per quanto Amiga avesse i mods anni luce avanti ai midi, i floppy ed i tempi di caricamento non ce la facevano +, sia per marketing dato che nessuno più sviluppava su Amiga perchè era tutto piratato. Successivamente sono entrati in malomodo nel mondo cd-rom anche per il problema della pirateria, è uscita la PSX/Pentium 100 ed ecco il crack :( ma non è solo colpa di Commodore ma della pirateria che ha mangiato il mercato
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda magiod il mercoledì 5 agosto 2009, 12:11

buothz ha scritto:ho inaugurato la passione Monkeyana proprio con un Amiga 500, con HD esterno (comprato per Monkey Island 2 e Atlantis), scusami l'off topic ma non è stata la Commodore a far fallire l'Amiga ma noi utenti... io MI1 e 2 li ho presi originali, ma avevo una cosa come 1000 giochi (tantissimi raccoglitori di Floppy, li ho ancora in cantina, probabilmente smagnetizzati), qui a Ge (e non ti parlo di Napoli) entravi da un qualsiasi negozio di videogames e chiedevi "Scusi gioco x?" e loro senza nessun pensiero "lo vuole originale da 80 mila lire e copiato da 10 mila lire?" e TUTTI prendevamo quelli copiati... Amiga era usato da Andy Warhol, venivano fatti i titoli televisivi con il genlock, non era solo una macchina da gioco... purtroppo sia per motivi di HW, per rimanere in tema ricordo che MI2 su Amiga è castrato, non solo di colori ma anche di colonna sonora, per quanto Amiga avesse i mods anni luce avanti ai midi, i floppy ed i tempi di caricamento non ce la facevano +, sia per marketing dato che nessuno più sviluppava su Amiga perchè era tutto piratato. Successivamente sono entrati in malomodo nel mondo cd-rom anche per il problema della pirateria, è uscita la PSX/Pentium 100 ed ecco il crack ma non è solo colpa di Commodore ma della pirateria che ha mangiato il mercato

non posso che quotarti riguardo alla pirateria che regnava senza nessuna remora su Pc e Amiga di fine anni 80 e inizi anni 90, io cominciai a comprare i giochi originali per l'amiga 1200 ma era troppo tardi....cmq secondo me alla commodore sbagliarono completamente producendo troppe macchine simili tra loro:(amiga 500 plus e amiga 600) l'AGA giunse troppo tardi e ormai i Pc avevano assunto potenza e maggior famigliarità
Sto giocando a: Sherlock homes contro Jack lo squartatore
Sto leggendo: i pilastri della terra
Ho appena letto: una fortuna pericolosa
magiod
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 18:16

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Lucaskane il venerdì 7 agosto 2009, 10:15

buothz ha scritto:MI4 l'ho fatto 2 volte su pc e una su ps2, su ps2 non ho riscontrato alcun bug a parte il gioco stesso che è un bug :D la seconda volta su pc invece non l'ho finito xkè a metà mi ha preso un senso di rabbia-depressione nel rigiocarlo :evil: :lol: però mai avuto problemi, potrebbe rompere l'hw odierno così diverso rispetto quello di quasi 10 anni fa


E fortuna che molti dicono che questo gioco è stato un insuccesso totale... Un disastro assoluto... ...e che è matto chi dice il contrario... Mi domando allora quanto ci avresti giocato se fosse stato un buon titolo... :roll: :roll:


Gandalf ha scritto:Ho finito i primi 2 capitolo di Curse of Monkey Island.

Sinceramente non riesco a capire perchè questo titolo sia stato così tanto criticato dai fan dei primi 2 Mi. Sicuramente il tocco magico di Gilbert fatto di ironia come la telefonista Lucasarts del secondo capitolo non 'c'e', in compenso però la trama è davvero entusiasmante e il doppiaggio Italiano è davvero meraviglioso (Uno dei migliori che abbia mai sentito un un videogame). Sono molto contento che abbiano reinserito gli insulti con la differenza della rima stavolta (idea cmq molto valida secondo me visto che permette tantissimi insulti nuovi)


Solo x dire che non lo capisco nemmeno io... X me MI3 è un capolavoro assoluto!

Ma sbaglio oppure è molto più breve di Le Chuck's Revenge?


Solo x dire che non riesco a capirlo nemmeno io!! X me MI3 è un capolavoro assoluto!!

_____________


Riguardo invece l'espressione "possente pirata" anzichè "temibile pirata" penso non sia poi tanto sbagliata in verità, e forse è solo una questione che noi italiani ci siamo abituati alla presentazione italiana di Guybrush: "sono Guybrush Treepwood, temibile pirata".

Ma secondo l'idea della lucas Guybrush è molto esile e minuto (come lo si vede anche nel 3 o nel 4) e vedere un personaggio così che va in giro convinto di fare il pirata e presentandosi come "possente pirata" ai veri pirati delle isole dei caraibi fa effettivamente venir da ridere.
Questa la mia impressione.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda John il martedì 1 settembre 2009, 0:59

Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda asterix777 il mercoledì 2 settembre 2009, 1:28


Non ci posso credere...
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda John il mercoledì 2 settembre 2009, 1:36

asterix777 ha scritto:

Non ci posso credere...


E invece sembrerebbe essere tutto vero
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda RaistlinVM il sabato 5 settembre 2009, 21:05

Un Guybrush così, avrebbe probabilmente ricevuto meno fischi.

Immagine
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Baku il domenica 6 settembre 2009, 11:00



E io che pensavo che la peggiore informazione fosse quella Italiana :shock:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Hazard il domenica 6 settembre 2009, 13:47

il guybrush scelto non si può guardare, io la nuova edizione ancora nn l'ho completata sono arrivato a Monkey Island poi non so cosa mi è successo, come se avessi avuto un rigetto :( e l'ho abbandonato prima o poi lo finirò ma ci sto giocando senza emozioni, meglio la versione originale :roll:
Immagine
<<Sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un temibile pirata!!>> e la Storia ebbe inizio...
Hazard
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 335
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 13:52

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda gaetanoselvaggio il domenica 6 settembre 2009, 17:41

Ho dato le 5 banane alla scimmia, ma appena esco dalla mappa, non mi segue sulla barca. Ovviamente non c'è modo di prendere altre banane né di "incontrare" a faccia a faccia la scimmia. Si tratta decisamente di un bug: avreste qualche savegame per superarlo?
gaetanoselvaggio
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 17:39

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda luise il domenica 6 settembre 2009, 18:44

di RaistlinVM il sabato 5 settembre 2009, 21:05
Un Guybrush così, avrebbe probabilmente ricevuto meno fischi.

si hai ragione , ma il guybrush sulla destra sembra che ha dei capelli di legno tagliati con la motosega :)
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda gaguykaos il domenica 6 settembre 2009, 21:37

luise ha scritto:di RaistlinVM il sabato 5 settembre 2009, 21:05
Un Guybrush così, avrebbe probabilmente ricevuto meno fischi.

si hai ragione , ma il guybrush sulla destra sembra che ha dei capelli di legno tagliati con la motosega :)

:lol: :lol:
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda =Teo= il domenica 6 settembre 2009, 22:15

gaetanoselvaggio ha scritto:Ho dato le 5 banane alla scimmia, ma appena esco dalla mappa, non mi segue sulla barca. Ovviamente non c'è modo di prendere altre banane né di "incontrare" a faccia a faccia la scimmia. Si tratta decisamente di un bug: avreste qualche savegame per superarlo?

Non si tratta di un bug, la scimmia non ti può seguire sulla barca. Una volta che hai consegnato all'animale le banane, devi spostarti sulla terraferma e raggiungere la testa di scimmia gigante. :wink:
=Teo=
 

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda kezman il domenica 6 settembre 2009, 22:26

Gandalf ha scritto:Ho finito i primi 2 capitolo di Curse of Monkey Island.

Sinceramente non riesco a capire perchè questo titolo sia stato così tanto criticato dai fan dei primi 2 Mi. Sicuramente il tocco magico di Gilbert fatto di ironia come la telefonista Lucasarts del secondo capitolo non 'c'e', in compenso però la trama è davvero entusiasmante e il doppiaggio Italiano è davvero meraviglioso (Uno dei migliori che abbia mai sentito un un videogame). Sono molto contento che abbiano reinserito gli insulti con la differenza della rima stavolta (idea cmq molto valida secondo me visto che permette tantissimi insulti nuovi)


Solo x dire che non lo capisco nemmeno io... X me MI3 è un capolavoro assoluto!

Ma sbaglio oppure è molto più breve di Le Chuck's Revenge?


Guarda...non so se tu hai vissuto l'esperienza dei primi monkey al momento della loro uscita...ma personalmente Curse of monkey island, che aspettavo allora speranzoso, fu una delusione totale per tanti motivi...
la cosa che mi deluse di più fu la scelta del genere cartoonesco...un colpo basso davvero. Capisco che su cdrom non si potessero più fare giochi in pixel art, ma non c'è paragone con le atmosfere dei vecchi monkey...scenari che sembravano veri e propri quadri impressionisti, per non parlare dei primi piani,bellissimi, trasformati in un cartone animato.
Il cartoon in un certo senso "ridicolizzava" il tutto...rendeva il gioco un semplice passatempo da bambini, e a me questo fece arrabbiare tantissimo (nonostante al momento della sua uscita fossi anch'io poco più che un bambino), perchè lo privava completamente dell'atmosfera piratesca e quasi decadente che erano il simbolo di monkey island...
Altra delusione la caratterizzazione dei personaggi...Guybrush fu trasformato in un totale imbecille...goffo, dall'aspetto impacciato...un lungagnone smilzo pauroso e imbranato...lontano anni luce da monkey 2.
stessa delusione lechuck...dal pirata fantasma che terrorizzava i caraibi, è diventato una macchietta comica

Poi il doppiaggio....sentire la "voce" di guybrush fu bruttissimo...i sottotitoli quantomeno ti lasciavano immaginare...il doppiaggio ti impone una voce...questa peraltro era funzionale al carattere del "nuovo" Guybrush, il chè mi dava ancor più fastidio...questo però almeno ho potuto evitarlo togliendo l'audio e lasciando i sottotitoli...

Altre cose come il duello ad insulti...da una geniale trovata di botta e risposta si è trasformato in una semplice caccia alla rima...una brutta copia del vecchio sistema. era meglio a quel punto abbandonare del tutto il duello, oppure trovare nuovi insulti!

Insomma quando penso che Curse of monkey island è il seguito di quei due pilastri del genere videoludico mi viene francamente un bel po' di nostalgia visto lo scempio che è stato fatto a trama e personaggi...solo più avanti scoprii che al gioco non collaborò Ron Gilbert e allora capii parecchie cose...
Se però analizzo Curse come un gioco a sè, senza tenere conto di ciò a cui dovrebbe far riferimento, non posso non ammettere che sia una piacevole avventura grafica, che ammetto di aver parzialmente rivalutato negli ultimi anni (forse anche per via della catastrofe chiamata Escape from monkey island).
Comunque sì è sicuramente più corto di Lechuck's revenge.
Per tornare in topic dico la mia sulla special edition. Mi è piaciuto molto il modo in cui è stato rifatto...l'atmosfera è stata lasciata praticamente intatta. Certo, Guybrush sembra un malato terminale, è davvero brutto, ma il gioco in sè è stato "restaurato" abbastanza bene. Probabilmente però avrei lasciato il vecchio sistema di controllo. Quello nuovo è snervante davvero...mezz'ora per trovare i giusti verbi con la rotellina...
kezman
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 18:16

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda gaetanoselvaggio il lunedì 7 settembre 2009, 9:02

=Teo= ha scritto:
gaetanoselvaggio ha scritto:Ho dato le 5 banane alla scimmia, ma appena esco dalla mappa, non mi segue sulla barca. Ovviamente non c'è modo di prendere altre banane né di "incontrare" a faccia a faccia la scimmia. Si tratta decisamente di un bug: avreste qualche savegame per superarlo?

Non si tratta di un bug, la scimmia non ti può seguire sulla barca. Una volta che hai consegnato all'animale le banane, devi spostarti sulla terraferma e raggiungere la testa di scimmia gigante. :wink:


Grazie, sei stato davvero grande!
gaetanoselvaggio
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 17:39

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti

cron