John ha scritto:Tales è stato pensato dal principio per console, TSoMI no. Tales è in 3D, ti muovi tramite tastiera e, soprattutto è disponibile una sola azione, contro le 9 di Secret , una leggera differenza. Tra l'altro l'inventario è abbastanza scomodo e muoversi solo con il mouse è un'impresa...
Gli sprite che perdono parecchio rispetto all'originale sono quelli di Guybrush ed Elaine(che riprendono lo stile del 3), ma gli altri sono abbastanza ben fatti.
A parte che mi sembra che tu mi stia dando ragione nella prima parte xè se un gioco è stato sviluppato prevalentemente per console è notevole che sia comodo da giocare, mentre questo è un gioco che nasce su pc e che ora su pc è scomodo!
In Tales muoversi solo col mouse non è un'impresa (me lo sono giocato solo col mouse ad esempio), ma anche fosse hai vari modi per muoverti quindi ti basta scegliere quello più comodo per te e sei a cavallo, mentre il nuovo sistema della Special Edition risulta essere una sola e scomoda.
Di nuovo, l'inventario in Tales lo puoi richiamare col mouse (click centrale), cliccando sulla tab a destra o con la tastiera, ed è un inventario che ti occupa il giusto spazio di modo tale che usare un oggetto con l'altro non è uno schifo come in SE dove in genere fai Usa <oggetto>, ti si chiude l'inventario, riapri l'inventario e scegli il secondo oggetto da combinare col primo.
E' un remake, hai ragione, ma se tanto non son stati fedeli all'originale prendendo anche per buona la "scusa" che è sviluppato per consolle (io non sono d'accordo ma vediamola anche così), tanto valeva renderlo comodo anche discostandosi dall'originale, cosa che se vogliamo alla fine hanno fatto.
Sì lo so che alcuni degli sprite più brutti sono Guybrush ed Elaine, ma cazzarola stiamo parlando del protagonista che hai davanti agli occhi dall'inizio alla fine del gioco! Se c'era da fare un solo sprite fatto bene bastava lui!
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buothz ha scritto:Chi paragona Tales a TSOMISE sbaglia, questo remake ha una forte dipendenza dal vecchio S.C.U.M.M., pensato su console, e dati i prezzi bassi per produrlo, riadattati su pc... con risultati pessimi per gestione verbi e menù, però non si può paragonare lo SCUMM degli anni 90 al motore 3D della Telltale!!!
Non mi è chiaro se stai parlando della mia avversione verso la grafica del gioco oppure sulla scomodità tremenda dei controlli rispetto agli originali.
Controlli: non si sta necessariamente paragonando il motote grafico della Telltales con lo Scumm (che non è un motote grafico), si sta paragonando la comodità dei controlli che possono essere multipli come la Telltale ha dimostrato oppure unici e fatti male, come secondo me è il caso della Special Edition che essendo nato su pc il progetto originale, non ha senso che sia scomodo proprio su pc quando avrebbe avuto + senso che Tales fosse scomodo!
Grafica: A questo aggiungici che c'è tutta la storia di remake che ho citato che se andiamo a vedere sono dal dignitoso al piccolo capolavoro, per l'epoca. Qui non ci si avvicina agli standard minimi che la Lucas ha sempre garantito.
Aggiungo una cosa: secondo te non si possono paragonare i "motori" 3d in quanto superiori, al contrario! Tanto di cappello a quelli della Telltales che hanno realizzato personaggi dai visi ed espressioni ben caratterizzate, perchè ci ricordiamo tutti Monkey 4 che era la sagra dei manichini (ma anche le altre avventure 3d dei nostri giorni, spesso mancano di espressività)...fare questo con uno sprite 2d è più facile, a maggior ragione se hai già un modello al quale far riferimento. Secondo me avrebbero dovuto prendere i disegni originali anni 90 e ridisegnarli meglio, non rifare il character design.
buothz ha scritto:Sono stati citati i puristi, sono un purista, continuo a preferire la old version come ho già detto, ma capisco la ricerca dell'aggancio alla new generation, lo style di Guy è bimbiminkia-e-non friendly, è così. Anche io concordo che per essere un lavoro ufficiale è un po scarsino, però lo scheletro che c'è sotto (storia - dialoghi - personaggi) sono talmente geniali e ben fatti che la grafica rivista può passare quasi in secondo piano, per questo provo piacere a giocarlo e spero lo provino tante persone. Non lo trovo un capolavoro ma proprio declassarlo così credo sia un errore...
Perdonami ma non lo credo affatto.
Secondo te, un gioco del genere per quanto rinnovato e a basso costo su chi fa presa? Sull'11enne che gioca a Prototype/Gods of War oppure al fan 30enne che è cresciuto con l'originale? Non sarei affatto stupito se scoprissi che il 90% fa parte della seconda categoria...
Capirei se mi citassi un Mortal Kombat I, preso e rifatto con le odierne tecnologie, ma un'avventura grafica vecchio stile coi verbi e tutto quanto, perdonami ma mi pare troppo improbabile. Già le avventure grafiche odierne se ci pensiamo bene sono fatte per lo più per gli amanti delle vecchie avvunter grafiche che nel frattempo sono cresciuti, ti basti vedere gli argomenti trattati che sono più cupi e psicologici, rispetto alle ambientazioni più leggere dei primi anni 90...