Login with a social network:

The Secret of Monkey Island: Special Edition

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda John il venerdì 17 luglio 2009, 18:40

Sabnock ha scritto:Che vuol dire? Tales of Monkey Island è pensato per console eppure è un gioco perfettamente controllabile su pc, la grafica fumettosa è perfettamente in linea con lo stile del gioco e nel complesso, secondo me, hanno fatto centro (ok la storia è breve e bisogna vedere in futuro, ma per adesso ci siamo).
Sì, i fondali sono fatti anche bene, ma non saprei che altro termine usare all'infuori di agghiacciante per gli sprite, non capisco sinceramente perchè non l'hanno rifatto col medesimo gusto dei Tales of al posto di sta porcata immane...ci sono alcune avventure Lucas vecchie (epoca di Maniac Manson) che son state rifatte per FM-Towns (o simili) e tutto è stato ridisegnato e ricolorato ma rimanendo fedelissimi all'originale...se questo prodotto fosse frutto di un lavoro amatoriale, tanto di cappello, ma per una riedizione fatta in teoria dalla stessa casa che sa fare ottimi seguiti, come ha dimostrato anche recentemente, mi spiace ma non mi sembra un'opera al loro livello, vedi anche per le traduzioni raffazzonate tanto alla buona.


Tales è stato pensato dal principio per console, TSoMI no. Tales è in 3D, ti muovi tramite tastiera e, soprattutto è disponibile una sola azione, contro le 9 di Secret , una leggera differenza. Tra l'altro l'inventario è abbastanza scomodo e muoversi solo con il mouse è un'impresa...
Gli sprite che perdono parecchio rispetto all'originale sono quelli di Guybrush ed Elaine(che riprendono lo stile del 3), ma gli altri sono abbastanza ben fatti.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda buothz il venerdì 17 luglio 2009, 20:04

magiod ha scritto:altra scocciatura che mi è venuta in mente dopo:
Steam, la noia di dover essere sempre on line per giocare, il gioco lo si poteva comprare solo li?.....

x questo mi sono scaricato la "patch" che me lo fa giocare anche off-line (forse domani me lo porto in vacanza e li non ho proprio connessione), xrò è un modo giusto per evitare la pirateria, sinceramente su un gioco da 9€ ci sta!
Chi paragona Tales a TSOMISE sbaglia, questo remake ha una forte dipendenza dal vecchio S.C.U.M.M., pensato su console, e dati i prezzi bassi per produrlo, riadattati su pc... con risultati pessimi per gestione verbi e menù, però non si può paragonare lo SCUMM degli anni 90 al motore 3D della Telltale!!!
Tornando allo skip dei dialoghi basta usare 2 secondi il menù porca miseria... tasto centrale del mouse se non erro, non l'ho mai usato xkè me lo sono giocato bello lentamente e con il mouse (da 9 tasti :D) non va xkè al posto del centrale ha 1 altro tasto, avrei dovuto rimappare etc etc xrò leggete i manuali elettronici e navigate nei menù c'è tutto ;)
Sono stati citati i puristi, sono un purista, continuo a preferire la old version come ho già detto, ma capisco la ricerca dell'aggancio alla new generation, lo style di Guy è bimbiminkia-e-non friendly, è così. Anche io concordo che per essere un lavoro ufficiale è un po scarsino, però lo scheletro che c'è sotto (storia - dialoghi - personaggi) sono talmente geniali e ben fatti che la grafica rivista può passare quasi in secondo piano, per questo provo piacere a giocarlo e spero lo provino tante persone. Non lo trovo un capolavoro ma proprio declassarlo così credo sia un errore...

Sabnock ha scritto:...ci sono alcune avventure Lucas vecchie (epoca di Maniac Manson) che son state rifatte per FM-Towns (o simili) e tutto è stato ridisegnato e ricolorato ma rimanendo fedelissimi all'originale...se questo prodotto fosse frutto di un lavoro amatoriale, tanto di cappello, ma per una riedizione fatta in teoria dalla stessa casa che sa fare ottimi seguiti, come ha dimostrato anche recentemente, mi spiace ma non mi sembra un'opera al loro livello, vedi anche per le traduzioni raffazzonate tanto alla buona.
asterix777 ha scritto:Nelle versioni tradizionali si usava il punto " . " per skippare i dialoghi. Non so se qui sia lo stesso.

Backspace e vai sicuro ;)

momento MMDeluxe è per gli appassionati, qui cercano di riportare nelle case di nuove persone MI1, sinceramente su una console 1080p come x360 o ps3 non va assolutamente bene un lavoro come deluxe, tanto valeva vendere il vga 256 colori... poi l'appeal, ad un 15enne lo sprite storico di Guybrush è inconcepibile, è inutile che ci stiamo a raccontare le storie, è così come noi quando avevamo 15 anni storcevamo magari il naso (io no) a Space Invaders...
La traduzione, non so + come dirlo, non è raffazzonata, è 1:1 con l'inglese, perdendo dei modi di dire, anche a me non piace ma se Guy dice "Mighty Pirate" non puoi dire "Temibile Pirata", a noi stona non sentirlo ma a chi non l'ha mai giocato no
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda magiod il venerdì 17 luglio 2009, 20:43

allora forse è il mio mouse che non va bene, magari il tasto centrale il gioco lo riconosce solo come rotella da girare e non come tasto da premere. Scaricherò anche io la patch.
Per quanto riguarda l'interfaccia devo dire che dopo l'iniziale sofferenza poi ci si abitua ad usare le lettere scorciatoie, rimane sempre macchinoso ma ci si riesce.
A me la grafica piace, avrà magari uno stile diversa ma a me piace, anche i primi piani.
La traduzione si vede che è stata fatta in maniera frettolosa ma almeno non abbiamo dovuto aspettare per giocarci, magari in futuro uscirà un monkey one special edition fully ital.......namu
Sto giocando a: Sherlock homes contro Jack lo squartatore
Sto leggendo: i pilastri della terra
Ho appena letto: una fortuna pericolosa
magiod
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 18:16

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Sabnock il venerdì 17 luglio 2009, 20:50

John ha scritto:Tales è stato pensato dal principio per console, TSoMI no. Tales è in 3D, ti muovi tramite tastiera e, soprattutto è disponibile una sola azione, contro le 9 di Secret , una leggera differenza. Tra l'altro l'inventario è abbastanza scomodo e muoversi solo con il mouse è un'impresa...
Gli sprite che perdono parecchio rispetto all'originale sono quelli di Guybrush ed Elaine(che riprendono lo stile del 3), ma gli altri sono abbastanza ben fatti.

A parte che mi sembra che tu mi stia dando ragione nella prima parte xè se un gioco è stato sviluppato prevalentemente per console è notevole che sia comodo da giocare, mentre questo è un gioco che nasce su pc e che ora su pc è scomodo!
In Tales muoversi solo col mouse non è un'impresa (me lo sono giocato solo col mouse ad esempio), ma anche fosse hai vari modi per muoverti quindi ti basta scegliere quello più comodo per te e sei a cavallo, mentre il nuovo sistema della Special Edition risulta essere una sola e scomoda.
Di nuovo, l'inventario in Tales lo puoi richiamare col mouse (click centrale), cliccando sulla tab a destra o con la tastiera, ed è un inventario che ti occupa il giusto spazio di modo tale che usare un oggetto con l'altro non è uno schifo come in SE dove in genere fai Usa <oggetto>, ti si chiude l'inventario, riapri l'inventario e scegli il secondo oggetto da combinare col primo.
E' un remake, hai ragione, ma se tanto non son stati fedeli all'originale prendendo anche per buona la "scusa" che è sviluppato per consolle (io non sono d'accordo ma vediamola anche così), tanto valeva renderlo comodo anche discostandosi dall'originale, cosa che se vogliamo alla fine hanno fatto.
Sì lo so che alcuni degli sprite più brutti sono Guybrush ed Elaine, ma cazzarola stiamo parlando del protagonista che hai davanti agli occhi dall'inizio alla fine del gioco! Se c'era da fare un solo sprite fatto bene bastava lui!

[Edit]
buothz ha scritto:Chi paragona Tales a TSOMISE sbaglia, questo remake ha una forte dipendenza dal vecchio S.C.U.M.M., pensato su console, e dati i prezzi bassi per produrlo, riadattati su pc... con risultati pessimi per gestione verbi e menù, però non si può paragonare lo SCUMM degli anni 90 al motore 3D della Telltale!!!

Non mi è chiaro se stai parlando della mia avversione verso la grafica del gioco oppure sulla scomodità tremenda dei controlli rispetto agli originali.
Controlli: non si sta necessariamente paragonando il motote grafico della Telltales con lo Scumm (che non è un motote grafico), si sta paragonando la comodità dei controlli che possono essere multipli come la Telltale ha dimostrato oppure unici e fatti male, come secondo me è il caso della Special Edition che essendo nato su pc il progetto originale, non ha senso che sia scomodo proprio su pc quando avrebbe avuto + senso che Tales fosse scomodo!
Grafica: A questo aggiungici che c'è tutta la storia di remake che ho citato che se andiamo a vedere sono dal dignitoso al piccolo capolavoro, per l'epoca. Qui non ci si avvicina agli standard minimi che la Lucas ha sempre garantito.
Aggiungo una cosa: secondo te non si possono paragonare i "motori" 3d in quanto superiori, al contrario! Tanto di cappello a quelli della Telltales che hanno realizzato personaggi dai visi ed espressioni ben caratterizzate, perchè ci ricordiamo tutti Monkey 4 che era la sagra dei manichini (ma anche le altre avventure 3d dei nostri giorni, spesso mancano di espressività)...fare questo con uno sprite 2d è più facile, a maggior ragione se hai già un modello al quale far riferimento. Secondo me avrebbero dovuto prendere i disegni originali anni 90 e ridisegnarli meglio, non rifare il character design.

buothz ha scritto:Sono stati citati i puristi, sono un purista, continuo a preferire la old version come ho già detto, ma capisco la ricerca dell'aggancio alla new generation, lo style di Guy è bimbiminkia-e-non friendly, è così. Anche io concordo che per essere un lavoro ufficiale è un po scarsino, però lo scheletro che c'è sotto (storia - dialoghi - personaggi) sono talmente geniali e ben fatti che la grafica rivista può passare quasi in secondo piano, per questo provo piacere a giocarlo e spero lo provino tante persone. Non lo trovo un capolavoro ma proprio declassarlo così credo sia un errore...

Perdonami ma non lo credo affatto.
Secondo te, un gioco del genere per quanto rinnovato e a basso costo su chi fa presa? Sull'11enne che gioca a Prototype/Gods of War oppure al fan 30enne che è cresciuto con l'originale? Non sarei affatto stupito se scoprissi che il 90% fa parte della seconda categoria...
Capirei se mi citassi un Mortal Kombat I, preso e rifatto con le odierne tecnologie, ma un'avventura grafica vecchio stile coi verbi e tutto quanto, perdonami ma mi pare troppo improbabile. Già le avventure grafiche odierne se ci pensiamo bene sono fatte per lo più per gli amanti delle vecchie avvunter grafiche che nel frattempo sono cresciuti, ti basti vedere gli argomenti trattati che sono più cupi e psicologici, rispetto alle ambientazioni più leggere dei primi anni 90...
Ultima modifica di Sabnock il venerdì 17 luglio 2009, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Sabnock
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 15:44

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda buothz il venerdì 17 luglio 2009, 21:01

Sabnock ha scritto:...con l'altro non è uno schifo come in SE dove in genere fai Usa <oggetto>, ti si chiude l'inventario, riapri l'inventario e scegli il secondo oggetto da combinare col primo.
E' un remake, hai ragione, ma se tanto non son stati fedeli all'originale prendendo anche per buona la "scusa" che è sviluppato per consolle (io non sono d'accordo ma vediamola anche così), tanto valeva renderlo comodo anche discostandosi dall'originale, cosa che se vogliamo alla fine hanno fatto.
Sì lo so che alcuni degli sprite più brutti sono Guybrush ed Elaine, ma cazzarola stiamo parlando del protagonista che hai davanti agli occhi dall'inizio alla fine del gioco! Se c'era da fare un solo sprite fatto bene bastava lui!

[Edit] Ho letto adesso il commento di buothz un istante e rispondo qua

cmq stai dicendo cose giustissime, che condivido (combinare gli oggetti nell'inventario è una pena), però per console è una fortuna xkè se non sviluppassero per quello altro che MISE :( e spero che arrivi anche su PS3 e Wii canale Wiiware il prima possibile... è li che si fan fama e vendita -> tanto altro materiale appetibile
Sugli sprites, a me personalmente, fanno abbastanza pena non solo Guy ed Elaine ma anche Herman e Stan, e LeChuck è un mix tra versione zombie e fantasma: non mi ha convinto! Però ripeto credo che il pubblico odierno strapreferista questi che quelli della EGA...
Solo un appunto, TSOMI EGA nasce per macchine con mouse e tastiera, TSOMISE nasce per pad...

per risp
mi riferivo ai controlli
chi ha detto che SE è pensato su pc? secondo me è pensato su console
non è vero che è solo per noi 30enni pelatini, ho un amico 17enne senza che gli dicessi niente se l'è comprato che gli è piaciuto Tales, non sarà una percentuale alta ma fidati tentano un rilancio totale se no altro che il relooking di SE ;)
Gli standard della Lucas non esistono +, se vai a vedere il topic della pre-release appena ho saputo che era un team Lucas, si fa per dire era gente presa qua e la, a curarlo mi è venuto un colpo, come infatti si è visto il risultato...
Non paragonerei proprio Tales con SE xkè sono generazioni di giochi, non si può fare un paragone tecnico obiettivo purtroppo ci sono troppe variabili da considerare, si finirebbe bella soggettività :(
Ultima modifica di buothz il venerdì 17 luglio 2009, 21:27, modificato 1 volta in totale.
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Sabnock il venerdì 17 luglio 2009, 21:12

Un pezzo te l'ho commentato editando il precedente post per evitare doppio post.
buothz ha scritto:cmq stai dicendo cose giustissime, che condivido (combinare gli oggetti nell'inventario è una pena), però per console è una fortuna xkè se non sviluppassero per quello altro che MISE :( e spero che arrivi anche su PS3 e Wii canale Wiiware il prima possibile... è li che si fan fama e vendita -> tanto altro materiale appetibile
Sugli sprites, a me personalmente, fanno abbastanza pena non solo Guy ed Elaine ma anche Herman e Stan, e LeChuck è un mix tra versione zombie e fantasma: non mi ha convinto! Però ripeto credo che il pubblico odierno strapreferista questi che quelli della EGA...
Solo un appunto, TSOMI EGA nasce per macchine con mouse e tastiera, TSOMISE nasce per pad...

Ah sugli sprite è solo per bontà che ho preso quei due :mrgreen:
Son contento anche io in linea di massima che abbiano provato a riproporli, essendo state mie passioni, storco solo un po' la bocca e brontolo perchè mi capita ogni tanto di rigiocarmelo (Dio benedica SCUMMVM :mrgreen:) la differenza è maggiormente percepita.
Sabnock
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 15:44

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda buothz il venerdì 17 luglio 2009, 21:31

Sabnock ha scritto:Un pezzo te l'ho commentato editando il precedente post per evitare doppio post.
buothz ha scritto:cmq stai dicendo cose giustissime, che condivido (combinare gli oggetti nell'inventario è una pena), però per console è una fortuna xkè se non sviluppassero per quello altro che MISE :( e spero che arrivi anche su PS3 e Wii canale Wiiware il prima possibile... è li che si fan fama e vendita -> tanto altro materiale appetibile
Sugli sprites, a me personalmente, fanno abbastanza pena non solo Guy ed Elaine ma anche Herman e Stan, e LeChuck è un mix tra versione zombie e fantasma: non mi ha convinto! Però ripeto credo che il pubblico odierno strapreferista questi che quelli della EGA...
Solo un appunto, TSOMI EGA nasce per macchine con mouse e tastiera, TSOMISE nasce per pad...

Ah sugli sprite è solo per bontà che ho preso quei due :mrgreen:
Son contento anche io in linea di massima che abbiano provato a riproporli, essendo state mie passioni, storco solo un po' la bocca e brontolo perchè mi capita ogni tanto di rigiocarmelo (Dio benedica SCUMMVM :mrgreen:) la differenza è maggiormente percepita.

cmq questo è TSOMISE, dobbiamo accontentarci... e se mai uscirà un 2, un DOTT etc aspettiamoci prodotti del genere, io sinceramente non mi accontento xkè il lavoro di Gilbert si merita il meglio, però da un lato penso all'oblio che era finito dopo Grim Fandango nel genere e sono contento, poi mi ha fatto piacere rigiocarlo e voglio godermi per bene la battaglia con LeChuck, cosa ci si può fare? Alla Lucas lavorano così, una facciata per tutti quelli che han storto il naso quando han visto che la Telltale ha preso le redini di MI5... attualmente Telltale mangia "Lucas" (o quello che ne è rimasto...)!
Un altro appunto, voglio vedere, se mai uscirà MI2, come renderanno giustizia alle varie faccette di Guybrush, specialmente le schifate, con il 2D di queste SE... secondo me lo staff è pessimuccio basta vedere gli occhi di Guybush, era + espressivo il pixel di Gilbert cavolo!
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda John il venerdì 17 luglio 2009, 22:01

Nella versione pc i controlli sicuramente potevano essere migliori(uno SCUMM a scomparsa nella parte bassa dello schermo sarebbe stato perfetto). Il problema è che non credo si siano posti il problema ma si sono limitati a trasportare il gioco così com'era nella versione console.
Comuqnue, riguardo a Tales, dicevo che è stato creato da zero sapendo che sarebbe uscito su console e che avrebbe dovuto avre certe caratteristiche.
Con MISE sono stati invece costretti a inventarsi un'interfaccia nuova per la versione console. Purtroppo, come ho detto prima, per la versione pc si sono limitati a fare un porting. Non ha senso però è così.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda =Teo= il venerdì 17 luglio 2009, 22:40

Non mi addentro più di tanto nella discussione visto che ho già detto abbondantemente la mia in sede di recensione.
Un unico appunto: non impazzite con inutili "patch" (se così le vogliamo chiamare :roll: ) di terze parti o cavolate simili... Il gioco funziona tranquillamente anche con Steam offline! :wink:
=Teo=
 

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Sabnock il sabato 18 luglio 2009, 2:43

buothz ha scritto:chi ha detto che SE è pensato su pc? secondo me è pensato su console

No, mi devo essere espresso male, non sto dicendo che SE è pensato per pc, sto dicendo che essendo un remake di un gioco per pc mi aspettavo una realizzazione più fedele all'originale e quindi comodo per quest'ultimo, dove per supporto mi bastava lo stesso dell'originale.

buothz ha scritto:non è vero che è solo per noi 30enni pelatini, ho un amico 17enne senza che gli dicessi niente se l'è comprato che gli è piaciuto Tales, non sarà una percentuale alta ma fidati tentano un rilancio totale se no altro che il relooking di SE ;)

Questo non sai quanto lo spero sinceramente, che ci sia un revamp di avventure di qualità del genere.
Ho giocato ad un botto di avventure contemporanee e la maggior parte è puro pixel digging e sottogiochi, più che enigmi con una propria logica (per questo ho apprezzato davvero moltissimo Tales).

Non paragonerei proprio Tales con SE xkè sono generazioni di giochi, non si può fare un paragone tecnico obiettivo purtroppo ci sono troppe variabili da considerare, si finirebbe bella soggettività :(

Non è un discorso di generazione, non sto infatti paragonando il vecchio Secret con quello della Tales, ma un suo remake che essendo appunto un remake si poteva rendere con tecnologie più moderne (tanto è un remake no? l'unico "legame" con quello del passato è che la storia, gli incontri e gli oggetti etc devono essere uguali, il come realizzarlo invece può variare, cosa che alla fine hanno fatto con l'interfaccia, traduzione rifatta etc).
Per questo non intendo necessariamente un 3d, bada bene, ma anche un 2d come è stato scelto in modo più accurato con tutti gli adattamenti per console che si vogliano, aspettandomi che sfruttassero il character design che attualmente usano dal 3, tanto per fare un esempio.
Sabnock
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 15:44

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda buothz il sabato 18 luglio 2009, 2:55

Sabnock nuovamente trovo che dici cose giuste, quindi non sto manco a replicare per fare delle ripetizioni
Teo chiedo scusa non lo sapevo... l'ho preso originale ed essendo connesso 24/24 con fastweb ho pensato anche io vi fosse questo tipo di protezione... mentre fuori casa c'è una tormenta ho finito TSOMISE, mi ha lasciato con l'amaro in bocca (sarà stata la merendina che ho mangiato mica?) per le cose già dette... la delusione + grande, annunciata già dal video del demo, sono stati i nuovi design che proprio non mi vanno giù (anche Meathook è orrendo! La scena del pappagallo non rende niente con il nuovo primo piano di Guy) e poi i dialoghi! Ero con l'eeepc, ho fatto 5 min d MI1 vga (versione floppy) cavolo i dialoghi sono tutta 1 altra cosa, al di là del nostro umorismo 1 pò diverso da quello usa-eng mi è proprio venuto in mente: non è che hanno addirittura cambiato i dialoghi nativi, cioè quelli inglesi? Il dialogo con i 3 pirati delle 3 prove di quello nuovo esattamente non lo ricordo ma non ho riso, rifacendolo con la old versioni mi sono messo a ridere, quindi qualcosa di diverso c'è :(

Mi sono guardato tutti i titoli finali alla fine viene scritto che Guybrush tornerà, quindi credo io personalmente si riferiscano a LeChuck's Revenge - Remake, vedremo...

il mio voto cmq è TSOMI 99, TSOMISE 89, e sono gentile...
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda =Teo= il sabato 18 luglio 2009, 11:51

Sabnock ha scritto:...ma un suo remake che essendo appunto un remake si poteva rendere con tecnologie più moderne (tanto è un remake no? l'unico "legame" con quello del passato è che la storia, gli incontri e gli oggetti etc devono essere uguali, il come realizzarlo invece può variare, cosa che alla fine hanno fatto con l'interfaccia, traduzione rifatta etc).

Posso capire che non ti piaccia il nuovo character design, visto che è assolutamente una questione di gusti personali, però secondo me confondi il concetto di "remake" con quello di "edizione speciale".
Se si fosse trattato di un remake potrei anche essere d'accordo con te: si poteva tranquillamente "stravolgere" interfaccia e tutto il resto mantenendo uguale semplicemente la storia di fondo.
Siccome però si tratta di un'edizione speciale, lo spirito con cui il gioco nasce è quello di lasciare tutto identico e di modernizzarlo semplicemente con una "skin" audio/video.
Sono proprio due concetti differenti, probabilmente è anche per questo che Monkey Island: Special Edition non è il gioco che ti aspettavi. :)
=Teo=
 

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda John il sabato 18 luglio 2009, 15:23

Sabnock ha scritto:Non è un discorso di generazione, non sto infatti paragonando il vecchio Secret con quello della Tales, ma un suo remake che essendo appunto un remake si poteva rendere con tecnologie più moderne (tanto è un remake no? l'unico "legame" con quello del passato è che la storia, gli incontri e gli oggetti etc devono essere uguali, il come realizzarlo invece può variare, cosa che alla fine hanno fatto con l'interfaccia, traduzione rifatta etc).
Per questo non intendo necessariamente un 3d, bada bene, ma anche un 2d come è stato scelto in modo più accurato con tutti gli adattamenti per console che si vogliano, aspettandomi che sfruttassero il character design che attualmente usano dal 3, tanto per fare un esempio.


Come dice Teo, si tratta di una Special Edition. Il codice è identico a quello della vecchia versione, è stata soltanto cambiata la "skin", quindi era impossibile modificare alcune cose.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda buothz il sabato 18 luglio 2009, 16:16

John ha scritto:
Sabnock ha scritto:Non è un discorso di generazione, non sto infatti paragonando il vecchio Secret con quello della Tales, ma un suo remake che essendo appunto un remake si poteva rendere con tecnologie più moderne (tanto è un remake no? l'unico "legame" con quello del passato è che la storia, gli incontri e gli oggetti etc devono essere uguali, il come realizzarlo invece può variare, cosa che alla fine hanno fatto con l'interfaccia, traduzione rifatta etc).
Per questo non intendo necessariamente un 3d, bada bene, ma anche un 2d come è stato scelto in modo più accurato con tutti gli adattamenti per console che si vogliano, aspettandomi che sfruttassero il character design che attualmente usano dal 3, tanto per fare un esempio.


Come dice Teo, si tratta di una Special Edition. Il codice è identico a quello della vecchia versione, è stata soltanto cambiata la "skin", quindi era impossibile modificare alcune cose.

si è quello che dicevo anche io, non è come MMD, tra l'altro ripeto è un porting per console e digital delevery, 1 mercato che impazza, basta vedere il giro d'affari di Live-Ps NetWork-Wiiware ad esempio, come ho detto prima è impensabile fare girare un 320x240 ricolorato a x*1080 :roll: solo l'occhio di Guy sarebbe un quadratone enorme, non c'è ricolorazione o lavorazione su modella che tenga... sarebbe una porcheria e il portrait era impensabile! Dato che il team del 3 oramai non esiste + alla Lucas, dato che era un'operazione "low cost" (per mercati dove girano apps low cost, spesso molto meglio d produzioni da fior fior di soldini) il risultato è quello che vediamo, strizzando giustamente un occhio anche al pubblico che usufruisce forse maggiormente del mercato ddelevery
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Sabnock il sabato 18 luglio 2009, 20:50

=Teo= ha scritto:Posso capire che non ti piaccia il nuovo character design, visto che è assolutamente una questione di gusti personali, però secondo me confondi il concetto di "remake" con quello di "edizione speciale".

Capisco perfettamente cosa intendete dire e non continuo la discussione per essere pedante, solo vorrei chiarire un istante le cose visto che me ne intendo abbastanza di programmazione per ipotizzare come sia stato realizzato, il che poi è il nocciolo del fatto che non mi abbia entusiasmato.
Come è noto questa non è la prima edizione speciale che viene fatta del Secret, a memoria ricordo ne ricordo almeno una con l'inventario grafico uscita suppongo qualche tempo dopo del primo episodio ma prima del secondo o in concomitanza. Lo definisco edizione speciale perchè il nocciolo del gioco era il medesimo, quello che cambiava realmente era l'interfaccia grafica.
Non starò a dilungarmi su dettagli tecnici per non appesantire l'intervento (se poi interessano per curiosità posso sempre piemmarli o aggiungerli successivamente), ma se le due visualizzazioni fossero così legate oppure fossero solo due visualizzazioni diverse dello stesso codice non si avrebbero i cambiamenti troppo marcati che ci sono (non mi riferisco solo ad una modifica della skin, ma proprio al fatto che sono due motori differenti, cosa che si nota da come ci si muove, posizione e funzionalità dell'inventario etc) personalmente, ma è un parere personale, credo sia impossile che sia anche solo un porting o un'integrazione del vecchio gioco è molto probabile che sia stato programmato da zero (cosa non così titanica, visto che si sa già cosa si debba sviluppare alla virgola). Per questo mi sento di escludere che proprio non si potesse fare diversamente per motivi tecnici, in quanto sebbene sembri lo stesso gioco a livello di gameplay non può esserlo a livello di codice, di conseguenza poteva venire realizzato in ogni modo possibile sia come visualizzazione grafica che come interfaccia.
Tutto qui :)
Sabnock
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 15:44

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Gandalf il domenica 19 luglio 2009, 16:33

Sono al terzo capitolo e lo sto trovando un gioco davvero fantastico. Solo all'inizio non mi impressionato piu di tanto. Poi da dopo le 3 trove piratesche il gioco diventa sempre più bello. Non avendo giocato il gioco originale mi sto divertendo parecchio. Ho un grosso dubbio sul fatto di giocarmi il secondo episodio finito subito questo. Il fatto è che se dai titoli di coda di questo si dice che Guybrush tornerà significa che probabilmente intendono fare il remake del secondo e terzo capitolo della saga.
Gandalf
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 25 luglio 2008, 16:13
Località: Genova

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda magiod il domenica 19 luglio 2009, 17:03

benvenuto nel meraviglioso mondo di Guybrush Trepwood, per il secondo fai le tue valutazioni...se come credo faranno un botto di vendite, credo che forse gia a fine anno sapremo qualcosa di più in proposito ad un eventuale monkey 2 special edition....in ogni caso non ti perdere mai Monkey 2
Sto giocando a: Sherlock homes contro Jack lo squartatore
Sto leggendo: i pilastri della terra
Ho appena letto: una fortuna pericolosa
magiod
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 18:16

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda John il domenica 19 luglio 2009, 17:33

magiod ha scritto:in ogni caso non ti perdere mai Monkey 2


Quoto!
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda theurban il domenica 19 luglio 2009, 22:13

non ti perdere la saga in generale! è stupenda.. a mio parere dal primo monkey al quarto troverai sempre avventure grafiche ad alto livello! sul quinto non mi esprimo perchè non l'ho ancora giocato ma promette molto bene! :lol:
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: The Secret of Monkey Island: Special Edition

Messaggioda Xibalba il domenica 19 luglio 2009, 22:40

finito anche io ed era la prima volta che giocavo al primo :oops: bellissimo non so neanche io se aspettare un remake del secondo o giocarmelo subito
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

cron