Login with a social network:

Secret Files 2: Puritas Cordis

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda Simo the best il martedì 5 maggio 2009, 20:14

Consueto topic ed appuntamento.
Attendiamo le vostre impressioni a caldo :) 8)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda gaguykaos il domenica 10 maggio 2009, 9:38

io l'ho finito stanotte e posso ritenermi soddisfatta.
Ho gradito trama, interfaccia e gli enigmi non sono così proibitivi, me la sono cavata quasi sempre da sola, solo ogni tanto sono ricorsa agli hints previsti dal gioco.
Il passato con i suoi misteri si insinua nel presente in modo conturbante...
Io lo consiglio vivamente, a volte i filmati sono così coinvolgenti e ben realizzati che mi è sembrato di assistere ad un film, un bellissimo film, devo dire.
Che dire altro?
Sono dispiaciutissima di averlo già terminato tanto che personalmente spererei in un terzo capitolo della saga... :D
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda ovidiello il domenica 10 maggio 2009, 13:19

grafica spartana
ovidiello
 

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda gaguykaos il domenica 10 maggio 2009, 14:27

ovidiello ha scritto:grafica spartana


non è la grafica a rendere grande un gioco d'avventura :?
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda John il domenica 10 maggio 2009, 19:36

ovidiello ha scritto:grafica spartana


Da quello che ho visto nella demo la grafica sembra ottima...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda Highlander88 il domenica 10 maggio 2009, 20:19

La grafica è perfetta da quel che ho visto nella demo, secondo me ogni avventura grafica degna del suo nome deve avere questo tipo di grafica 2d e mezzo, che è perfetta, e i modelli dei personaggi erano davvero ben fatti!
Anch'io l'ho acquistato, ora sto finendo (si fa per dire, sto al capitolo 7) Jack Keane, poi passo a questo :mrgreen: .
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda balbinella il domenica 10 maggio 2009, 23:06

ci sto giocando, sono ancora agli inizi, ma devo dire che mi piace molto, anche come grafica, filmati fluidi, non ho alcun problema, mi sa che entra nei favoriti, sì sì! :lol:
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda chiara il mercoledì 13 maggio 2009, 11:21

Gioco finito e diciamo che sono soddisfatta a metà :P

La trama è lineare e sufficientemente accattivante, tanto da farti venire voglia di portare il gioco fino alla fine, però non è neanche un granché originale. Tunguska, secondo me, traeva spunto da un fatto ben più interessante e noto a pochi, mentre questo Puritas Cordis rispolvera il tema della Chiesa e della setta di fanatici e io, onestamente, sono un po' stufa di sentire parlare di queste cose. Trovo anche che ci sia qualche scena poco sviluppata e stiracchiata, ad esempio la nave da crociera e la città di Parigi sono completamente deserte, quasi desolanti :( , non si vede una persona o un animale o una macchina a pagare oro! Come se non bastasse poi c'è qualche situazione dalla risoluzione assurda, ad esempio: Nina che trova un pattino nell'armadio della sua cabina sulla nave ( e chi di noi non ha mai trovato un pattino nel suo armadio della nave? :shock: ), pattino che poi ovviamente le servirà per riparare un oggetto; il ponte a Parigi su cui piove solo per metà, mentre l'altra metà è asciutta (certo, avviene così spesso anche su casa mia questo fenomeno :shock: ); il modo macchinoso in cui si deve schizzare lo spazzino sul ponte (cioè bisogna per forza usare la macchina che il tizio italiano sta aspettando, a Parigi d'altra parte nessun altro usa la macchina, le strade sono deserte :shock: ); il bambino sulla nave da crociera a cui Nina si affeziona tanto salvo poi neanche chiedersi che fine ha fatto quando la nave naufraga :?
Queste sono le scene che mi sono rimaste più impresse, ma ce n'è pure qualcun'altra :roll:
Ah, e non parliamo poi dell'evidente scopiazzatura di Broken Sword con il filmato di Parigi, mi riferisco a questa immagine sotto:

Immagine

Graficamente è fatta abbastanza bene, gli sfondi sono stupendi, ma anche molto statici, non c'è infatti alcuna animazione dei luoghi e i volti dei personaggi sono espressivi come delle statue di marmo...non mostrano alcun sentimento. I filmati invece sono molto d'effetto, davvero belli.

Poi nel complesso funziona bene, è avventuroso e divertente, ma avrebbe potuto essere mooooolto migliore.
chiara
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2792
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:12
Località: Firenze

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda eclix il domenica 17 maggio 2009, 18:15

Anche l'ho finito...l'ho trovato carino...nel complesso mi è piaciuto...mi ha tenuta impegnata...però a me il primo mi è piaciuto di più, solo a me ha fatto questo effetto?
...Non può piovere per sempre...
Immagine
eclix
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 13:55
Località: roma

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda gaguykaos il domenica 17 maggio 2009, 18:37

eclix ha scritto:Anche l'ho finito...l'ho trovato carino...nel complesso mi è piaciuto...mi ha tenuta impegnata...però a me il primo mi è piaciuto di più, solo a me ha fatto questo effetto?


A me sono piaciuti entrambi ma è la mia opinione, i gusti non si discutono :D
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda eclix il domenica 17 maggio 2009, 20:22

Certamente i gusti son gusti... :D
...Non può piovere per sempre...
Immagine
eclix
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 13:55
Località: roma

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda John il sabato 6 giugno 2009, 16:29

Lo stò giocando ora, sono a buon punto. Appena lo finisco posto le impressioni
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda John il martedì 9 giugno 2009, 20:10

Finito. Buon gioco anche se un pochino di delusione c'è.

Parto dall'aspetto tecnico. Interfaccia perfetta, niente da dire, è ancora la migliore in circolazione, veloce e intuitiva. Hot Spot implementati bene quindi niente pixel hunting estremo.
I fondali hanno degli alti e bassi. Alcuni sono molto buoni però altri sono poco ispirati e presentano elementi che stonano parecchio(nel ponte nord della nave c'è un coso giallo e blu bruttissimo). Carina l'idea dello zoom anche se in alcuni casi si rivela un'arma a doppio taglio visto che mette in evidenza alcuni difetti delle locazioni(quando si parla con il barista nella nae dietro si nota una scalettatura estrema).

La trama è carina ma lineare, anche se le sette religiose iniziano a stancare abbastanza. Tunguska da questo lato aveva qualcosa in più(soprattutto all'inizio riusciva a catturare di più, qui la parte sulla nave non è il massimo)
Alcune ambientazioni sono un pò anonime come la nave e, purtroppo, Parigi che sembra una città qualunque(rappresentare Parigi è comunque sempre rischioso visto che il ricordo di quella di Broken Sword ancora è vivo).

Gli enigmi sono buoni, ben fatti quelli logici mai troppo insensati quelli legati agli oggetti(certo che l'idea "insaccare" Nina non è proprio il massimo).
Si inizia comunque a sentire il bisogno di qualcosa in più, soprattutto nei dialoghi.

Longevità nella media attuale(poco più di 8 ore).
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda jin.toString() il domenica 14 giugno 2009, 16:34

Appena finito... :D
Molto bello... Mi è piaciuto davvero tanto...
L''unione di una grafica a mio avviso congeniale ad un'AG (e tutt'altro che spartana), la trama ben pensata, gli enigmi impegnativi ma non cervellotici, le battute di spirito che richiamano più volte lo sviluppo del gioco e cmq aneddoti legati al mondo del gaming , e la bellezza statuaria di Nina :D fanno a mio avviso di secret files 2 un gran gioco!.

Il fatto che deep silver ci riproponga sempre gli stessi protagonisti immersi in un mondo sempre diverso (parlo in confronto a secret files :tunnguska) è a mio avviso una tattica vincente, perkè il giocatore si sente per così dire "A casa" però non è sempre la stessa minestra.
Il doppiaggio INGLESE così ben fatto non fà assolutamente rimpiangere l'assenza del doppiaggio italiano.
Solo un pò il finale che sembra ... mmmm ... frettoloso, mi lascia un pò scontento .. però il gioco mi è piaciuto molto e sopratutto, per chi non avesse ancora giocato ne il primo ne questo (beati voi!) non fatevi scappare l'offerta che c'è su AGS del pacchetto completo .

Ciao ciao

ps.
Si parla di un Secret Files 3?
jin.toString()
Guarda mamma sono un taglialegna!!! hahah


Guybrush Threepwood: Quando tuo padre ti ha visto, dev'essere rimasto basito.
Pirata: Almeno il mio può essere reperito!
jin.toString()
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 18:00
Località: Bologna

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda Happiest girl il mercoledì 17 giugno 2009, 20:57

Io ci sto giocando in questi giorni e sono poco più che all'inizio. Sto gicando con Max e sono in Indonesia. la prima domanda che mi viene è: Non ci son un po' troppi filmati? Mi sembra che Nina ( almeno per il momento non faccia tantissimo, spero che più avanti il gioco cambi. Sotto questo aspetto mi ricorda un po' Dreamfall. Tanti filmati e poco da giocare. :?
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda jin.toString() il giovedì 18 giugno 2009, 10:18

A me è sembra che i filmati siano in giusto numero.. Sarà ke amo i filmati :D
In questa seconda avventura mi sento quasi di definire Max e Nina coprotagonisti :D
jin.toString()
Guarda mamma sono un taglialegna!!! hahah


Guybrush Threepwood: Quando tuo padre ti ha visto, dev'essere rimasto basito.
Pirata: Almeno il mio può essere reperito!
jin.toString()
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 18:00
Località: Bologna

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda gemini21 il giovedì 18 giugno 2009, 13:02

Mi è piaciuto abbastanza però soprattutto verso la fine l'ho trovato un po' sbrigativo, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più a livello di trama, qualche mistero in più e condivido il fatto che sia la nave che Parigi sono piuttosto deserti.
gemini21
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 22 novembre 2008, 13:58

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda buothz il mercoledì 8 luglio 2009, 19:43

provato su pc sicuramente superiore, ma finito su NDS per questione di comodità cavolo che gioco... hanno fatto un secondo buon lavoro, John ha pienamente ragione non si può che quotare. Se mai uscirà un 3 bisogna 1 po cambiare le carte in tavola, gia in questo 2 ho sentito l'ombra di Tunguska, la solita farsa che i 2 protagonisti si mollano(BSword? naaaaaa :^o), la solita setta etc però nulla di così forzato, tornando al gioco analizzato meccanicamente dagli enigmi il più è stato detto, aggiungerei un "come piace a me" :mrgreen: tanti oggetti da prendere, tante cose da fare, non ci si annoia, enigmi abbastanza sensati, il tutto infarcito con dialoghi carini, personaggi azzeccati (idolo il tipo con la Ferrari :D), locazioni belle, gioco molto in stile DaVince Code. Giocatelo che ne vale veramente la pena ;) purtroppo concordo anche io sulle 8 ore, ho i salvataggi NDS stasera vado a vedere ma direi che siamo li, sulle 10-12 per un utente poco smaliziato o in caso di blocco
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda John il mercoledì 8 luglio 2009, 20:50

Il primo aveva qualcosa in più. In particolare una storia che si basava su eventi che ancora non erano stati esplorati in ambito videoulico(neanche nel cinema o nella letteratura da quello che sò). Sinceramente dopo l'inizio del primo non avevo idea di come potesse proseguire la storia, in SF2 già dalle preview si era capito più o meno come sarebbero andate le cose.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda Baku il mercoledì 8 luglio 2009, 21:58

Provato e finito in 3 giorni ( e me la sono presa comoda).Che dire....boh un AG sicuramente piacevole, interessante e ben costruita....però non so lascia quel non so che di......ANONIMO.
Devo essere sincero il primo Secret Files non mi aveva appassionato tantissimo, si aveva una buona storia e una serie di enigmi e ambientazioni molto bene fatte, però anche li non trovavo un punto di forza.
Questo secondo episodio a mio avviso porta lo stesso problema, solo molto amplificato.

Gli enigmi a mio avviso sono molto semplici ed intuitivi e la storia e MOLTOOO banale, senza pieghe o colpi di scena...il tutto va da solo e gia dopo le prime ore di gioco si capisce chi sarà il nemico di turno e che sicuramente dovremo ancora 1 volta salvare il mondo.
Simpatica l'idea di poter gestire contemporaneamente i 2 protagonisti, anzi io l'avrei usata molto più spesso durante il corso del gioco, peccato che l'avventura sia troppo corta e poco ispirata a livello di ambientazioni.

Anche l'utilizzo dei vari video che si intercalano lungo gli intervalli di tempo, li trovo adatti e ben fatti e oltre il lato puramente tecnico, credo che aiutuno a immedesimarsi nei protagonisti, certo è che in un gioco con 1 longevità non proprio elevata, ad alcuni questi video sanno tanto di beffa( avessero perso più tempo a creare qualche enigma in più e qualche video in meno forse saremmo stati tutti più contenti :mrgreen: ).

In definitiva Secret files 2 Puritas Cordis è un buon gioco che perde qualcosa rispetto al predecessore, sopratutto a livello di ispirazione e novità.
Consigliato....SI Ma non è sicuramente l'avventura dell'anno!!
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron