Login with a social network:

Secret Files 2: Puritas Cordis

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Secret Files 2: prime impressioni.

Messaggioda Amalaswintha il giovedì 9 luglio 2009, 21:40

Una bella grafica,una più che discreta caratterizzazione dei personaggi anche attraverso i dialoghi che sono pertinenti e quasi mai noiosi,enigmi mediamente piacevoli ma a volte forse un poco sconclusionati ed insensati.Riguardo alla trama: carina ma mi aspettavo nettamente di meglio. :?
Amalaswintha
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 16:41
Località: Venezia

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda Gnupick il giovedì 24 febbraio 2011, 19:38

Appena finito. Oh, devo subito dire che trovai il primo SF (Tunguska) enormemente sopravvalutato, il che ha dato forza alla mia teoria secondo cui a volte basta un'avventura classica con enigmi - se pur insensati - inventory based per far felice il pubblico... e non vuole essere una critica, intendo solo dire che esistono dei meccanismi creativi di comodo che utilizzano certi sviluppatori perchè ancora fanno presa sul pubblico degli avventurieri puristi.

Per questo ho atteso tanto per Puritas Cordis: non volevo essere influenzato e ho aspettato che avessi davvero voglia di provare un'avventura del genere. Tentativo vano: IMHO, SF2 enfatizza ancora di più i difetti del predecessore.

- Dimenticate l'enigma (gag?) del limone in Tunguska, qui c'è decisamente di meglio (o di peggio, dipende). La scimmia da educare per far cadere un barattolo è già da LOL involontario, ma il picco del nonsense si raggiunge con lo spazzino e la pozzanghera... Praticamente gli enigmi logici si contano sulle dita di una mano, e forse neanche: no, non sto esagerando.
Ora, qualcuno potrebbe dire che in un contesto umoristico tali espedienti sarebbero accettati senza problemi. In realtà, non solo il mood NON è umoristico (ma avventuroso/ironico alla Indiana Jones/Broken Sword, comunque realistico), ma cose del genere non sarebbero stati coerenti neanche in un titolo demenziale. Perchè? Perchè sono INSENSATI! Non c'è una logica, neanche trasversale. E' tutto buttato al caso, gli enigmi si risolvono a tentativi e quando sembra che ci sia coerenza allora si va avanti per poi scoprire che gli effetti sono del tutto imprevedibili.

- Perchè si ostinano a fare giochi d'avventura se vogliono realizzare giochi comici?

- La trama? Max e Nina devono salvare il mondo (e vabè), dalla sua DISTRUZIONE (cliccare sul pulsante mentre si legge), per via della solita cospirazione religiosa e bla bla bla. Insomma, un'avventura con quel 'pizzico' di sapore danbrowniano che lascia un po' il tempo che trova.
In ogni caso, i testi (leggasi: dialoghi) non sono neanche male, ci sono delle battute che funzionano e diversi commenti fanno sorridere. Peccato che il tutto, come già detto, sia decisamente fuori contesto.

- Max è un personaggio monodimensionale. Nina già va meglio. Però qualcuno dovrebbe spiegare perchè sembrano odiarsi per tutto il gioco e poi tutto passa appena si rivedono.

- Il finale con la sorte dei vari personaggi, anche quelli intravisti di sfuggito: ma che senso ha? Boh? Non è nè interessante nè divertente, e già c'era nel primo episodio!

- Buono il pacchetto grafico/sonoro, il che fa anche un po' rabbia perchè con mezzi adeguati il meglio che sono riusciti a tirar fuori è sta roba qua. C'è chi ha il pane e non i denti: a mio avviso il gioco è da bocciare ancora di più proprio per questo.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Secret Files 2: prime ed ultime impressioni di Gnupick

Messaggioda nina il giovedì 24 febbraio 2011, 20:02

Gnupick ha scritto:...Buono il pacchetto grafico/sonoro, il che fa anche un po' rabbia perchè con mezzi adeguati il meglio che sono riusciti a tirar fuori è sta roba qua. C'è chi ha il pane e non i denti: a mio avviso il gioco è da bocciare ancora di più proprio per questo.

:-°° non hai attribuito il voto proprio perchè, secondo te, il gioco merita una solenne bocciatura?
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Secret Files 2: prime ed ultime impressioni di Gnupick

Messaggioda Gnupick il giovedì 24 febbraio 2011, 20:24

nina ha scritto:
Gnupick ha scritto:...Buono il pacchetto grafico/sonoro, il che fa anche un po' rabbia perchè con mezzi adeguati il meglio che sono riusciti a tirar fuori è sta roba qua. C'è chi ha il pane e non i denti: a mio avviso il gioco è da bocciare ancora di più proprio per questo.

:-°° non hai attribuito il voto proprio perchè, secondo te, il gioco merita una solenne bocciatura?


No, non l'ho fatto perchè un voto in un post del genere (di 'considerazioni sparse') mi sembra superfluo. Anzi, mi sembra superfluo in generale a dirla tutta :P .

Comunque dimenticavo una cosa positiva inerente la tua omonima :) : il character design mi piace - ovvero, trovo Nina piuttosto carina :D . A quanto ho capito anche la doppiatrice è diversa rispetto a quella del primo episodio: l'attrice mi è sembrata adeguata, comunque.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda avventuriero il venerdì 25 febbraio 2011, 11:06

Il gioco sostanzialmente mi e' piaciuto molto, anche se trovo alcune locazioni spoglie come la crociera senza persone. ma comunque per me i Tunguska secret files e puritas cordis sono di ottima fattura, anche se non dei veri capolavori come broken sword o still life. :D
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda Zenox il venerdì 25 febbraio 2011, 12:33

Adesso che ci penso non ho detto la mia su questo gioco. Be che dire, lo trovato un po meno interessante rispetto al primo e troppo sul far ridere sulle battute. La storia della cospirazione e della distruzione del mondo è una cosa usata ri usata. Poi come doppiatrice ho preferito la Nina del primo episodio. Non so perché per me era la migliore. Però il gioco in se mi è piaciuto, e alcuni enigmi sono stati divertenti. Consiglio all'acquisto per gli amanti del genere ovviamente. :D
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda nina il venerdì 25 febbraio 2011, 18:16

ignoro i nomi delle doppiatrici, ricordo solo che la voce di Nina è abbastanza gradevole in entrambi gli episodi, purtroppo Puritas Cordis non ha il fascino del Mistero di Tunguska. per fortuna la saga di Secret Files ha una grafica molto invitante...già questo fattore, da solo, secondo me può essere decisivo per invogliare all'acquisto gli avventurieri in cerca di AG di buona qualità.
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda ilmio81 il sabato 26 febbraio 2011, 15:13

indubbiamente è un gran bel titolo, bella la grafica, buoni gli enigmi, la storia riprende un filone oramai visto già troppe volte, tuttavia il tuto è shakerato in modo superbo rendendo il gioco mai noioso =D> =D>
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda nina il sabato 26 febbraio 2011, 15:34

O.T. @Ilmio81:chi è il personaggio del tuo nuovo avatar...è un cartone animato giapponese? Non è niente male!!! [smilie=ride2.gif]
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda Zenox il sabato 26 febbraio 2011, 15:37

eheh è Ace D. Rufy. Fratello di Monkey D. Rufy di One piece :D
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda nina il sabato 26 febbraio 2011, 15:53

Grazie per l'informazione Zenox, meriti uno smack [smilie=baciato.gif] tornando in topic :D a te è piaciuto Secret Files 2: Puritas Cordis?
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda Zenox il sabato 26 febbraio 2011, 16:11

nina ha scritto:Grazie per l'informazione Zenox, meriti uno smack [smilie=baciato.gif] tornando in topic :D a te è piaciuto Secret Files 2: Puritas Cordis?


sisi lo scritto qualche commento fa, però mi è piaciuto in più il primo per trama e personaggi, il secondo lo visto un po una specie di forzatura.
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda ilmio81 il sabato 26 febbraio 2011, 17:09

nina ha scritto:O.T. @Ilmio81:chi è il personaggio del tuo nuovo avatar...è un cartone animato giapponese? Non è niente male!!! [smilie=ride2.gif]


OT : si si è proprio quello che ha scritto Zenox ... ha mangiato il frutto del fuoco e adesso ha il potere del fuoco...devastante :lol: :lol:
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda pamela.manca8 il mercoledì 7 gennaio 2015, 23:50

Ciao a tutti! Sto giocando solo adesso per la prima volta a Secret Files 2 - Puritas Cordis. Ho bisogno del vostro aiuto: sono bloccata alle rovine di Gatineau perché purtroppo non appare il bicchiere nella schermata del cartello informativo. Non c'è alcun modo per avere il bicchiere che è un oggetto fondamentale per andare avanti nel gioco.. Qualcuno mi può aiutare? Grazie :) :D
pamela.manca8
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 23:35

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda ilmio81 il giovedì 8 gennaio 2015, 2:32

pamela.manca8 ha scritto:Ciao a tutti! Sto giocando solo adesso per la prima volta a Secret Files 2 - Puritas Cordis. Ho bisogno del vostro aiuto: sono bloccata alle rovine di Gatineau perché purtroppo non appare il bicchiere nella schermata del cartello informativo. Non c'è alcun modo per avere il bicchiere che è un oggetto fondamentale per andare avanti nel gioco.. Qualcuno mi può aiutare? Grazie :) :D


se non ricordo male, devi modificare la risoluzione dello schermo, perchèil bicchiere si trova in bassoe con una risoluzione sbagliata, anche a me, non si vedeva
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda Cocoon il domenica 7 ottobre 2018, 18:24

L'ho finito oggi e ho scritto una piccola recensione:

Per farla brevissima il gioco ha la stessa struttura, meccaniche e personaggi di Secret Files: Tunguska, quindi se lo avete giocato (e prima di giocare questo dovreste) traete voi le conclusioni.

Per chi vuole qualche dettaglio in più direi che il gioco è lievemente migliorato rispetto al predecessore a 360 gradi. Gli enigmi "astrusi" rimangono il marchio di fabbrica della serie, per cui non aspettatevi di avere vita facile. In conclusione è una più che buona avventura vecchio stile.
Cocoon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 4:15

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda asterix777 il martedì 9 ottobre 2018, 11:15

Cocoon ha scritto:L'ho finito oggi e ho scritto una piccola recensione:

Se ti va puoi lasciare voto e commento qui: https://www.adventuresplanet.it/scheda_recensione.php?game=SF2 (alla voce 'Inserisci il tuo commento' che trovi sotto i voti). ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Secret Files 2: Puritas Cordis

Messaggioda experience86 il martedì 9 ottobre 2018, 11:37

Che poi l'esperienza personale che si ha con un'ag dipende proprio tanto dal momento in cui la si gioca.
Forse se lo riprovassi adesso mi piacerebbe di più di quando lo giocai allora.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti